Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Serra Alta

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Paesaggi e ambienti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
FALCO86
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 21/11/10 17:44
Messaggi: 436
Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2013 4:15 pm    Oggetto: Serra Alta Condividi su Facebook Rispondi citando

Stamattina, "sveltina" a Serra Alta, non c'ero ancora stato da quando hanno installato la lapide per il 50esimo anniversario del disastro aereo... Wink

Una vera e propria esplosione di primavera Shocked Shocked Shocked
e delle nuvole neanche l'ombra Very Happy

P.S.: Nel bosco mi sono imbattuto in alcuni (almeno una ventina) faggi, segnati a vernice rossa con le rispettive misure del diametro e altezza...
Qualcuno sà di cosa si tratta? Grazie... Wink



DSC_2059.JPG
 Description:
 Filesize:  323.85 KB
 Viewed:  5011 Time(s)

DSC_2059.JPG



DSC_2041.JPG
 Description:
 Filesize:  297.05 KB
 Viewed:  5011 Time(s)

DSC_2041.JPG



DSC_2039.JPG
 Description:
 Filesize:  269.01 KB
 Viewed:  5011 Time(s)

DSC_2039.JPG



DSC_2031.JPG
 Description:
 Filesize:  288.27 KB
 Viewed:  5011 Time(s)

DSC_2031.JPG



DSC_2025.JPG
 Description:
 Filesize:  352.52 KB
 Viewed:  5011 Time(s)

DSC_2025.JPG



_________________
W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 544
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2013 5:19 pm    Oggetto: Re: Serra Alta Condividi su Facebook Rispondi citando

FALCO86 ha scritto:

P.S.: Nel bosco mi sono imbattuto in alcuni (almeno una ventina) faggi, segnati a vernice rossa con le rispettive misure del diametro e altezza...
Qualcuno sà di cosa si tratta? Grazie... Wink


la vernice rossa in genere è utilizzata per indicare i tagli... ora, non vorrei dire una boiata, ma dato che hai trovato un gruppo di faggi tutti vicini e suppongo attorno nient'altro di segnato, potrebbe essere un'indicazione delle piante sottoposte al taglio a buche... la cosa che ritengo strana è l'indicazione dei diametri e delle altezze su ogni pianta...non so se sia una forma specifica di indicazione ...ogni tipologia di "segni rossi" ha differente significato: a volte indicano solo i limiti delle particelle, oppure quando ci sono disegnati degli anelli attorno a tutto il tronco (uno o due) sono le matricine di rilascio nei cedui, quindi tutto ciò che non è segnato è sottoposto a taglio... insomma, se hai pazienza, mi informo meglio...senza creare allarmismi inutili

Wink

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 8:04 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Che spettacolo di foto, Matteo ! Shocked Shocked Shocked Complimenti! Very Happy

Falco86 ha scritto:
...P.S.: Nel bosco mi sono imbattuto in alcuni (almeno una ventina) faggi, segnati a vernice rossa con le rispettive misure del diametro e altezza...
Qualcuno sà di cosa si tratta? Grazie...
Non ricordo di aver mai visto una cosa del genere Matteo... Strano, che sia un saggio per un prossimo taglio di bosco? Mah..

Dai allora, aspettiamo l'autorevole nuovo intervento di Caterina! Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 544
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Mer Giu 26, 2013 9:38 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

allora... avrete di sicuro notato che cosa indichino i numeri:
in alto la H sta per Altezza (in metri) e sotto invece è riportato il diametro (all'altezza a petto d'uomo).
ho chiesto al mio "Guru" dottore forestale le finalità di questa indicazione...non sono ben chiare, ossia non è possibile dire cosa verrà fatto dopo lo studio in corso, ma la cosa più probabile è comunque quella sia un'area di studio permanente e controllo; serve per uno studio nel tempo degli accrescimenti/incrementi (tramite i parametri suddetti) a distanze di 10-15-20 anni per gli aggiornamenti dei Piani di Gestione e Assestamento Forestale (PGAF)... Wink

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mer Giu 26, 2013 8:20 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Interessante questa tua escursione...anch'io infatti vorrei andarci, soprattutto per riuscire a vedere i resti dell'aereo precipitato.
Le foto sono spettacolari! Certo che il tuo unico obiettivo sai sfruttarlo davvero bene! Shocked
La foto con gli alberi segnati è molto particolare, di primo acchito quei segni mi sembravano dei simboli giapponesi... Rolling Eyes

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Gio Giu 27, 2013 5:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Belle foto Falco86 Very Happy


Si cestò, mi piacerebbe anche a me andarci... è un'altra escursione da fare Wink


Quei segni rossi sugli alberi però... non so perché ma mi dicono che le motoseghe entreranno presto in funzione Confused


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Giu 27, 2013 6:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Caterina per le info... Very Happy

Anch'io, purtroppo, temo un imminente taglio del bosco... Confused
Mah, vedremo...

Saluti
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
FALCO86
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 21/11/10 17:44
Messaggi: 436
Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)

MessaggioInviato: Gio Giu 27, 2013 7:28 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

cestò ha scritto:
Interessante questa tua escursione...anch'io infatti vorrei andarci, soprattutto per riuscire a vedere i resti dell'aereo precipitato.
Le foto sono spettacolari! Certo che il tuo unico obiettivo sai sfruttarlo davvero bene! Shocked


Bè, sicuramente è un bellissimo posto la Serra Alta...a prescindere dai resti dell'aereoplano, che si sà incuriosisce chiunque Wink
Va messa in programma...

Grazie a tutti per i complimenti Embarassed (anche se si può fare sempre di meglio)!

Grazie a Caterina per le ottime info Very Happy !
E spero che non taglino quei bellissimi e superbi faggi Crying or Very sad

_________________
W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 544
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Gio Giu 27, 2013 9:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Lucio90 ha scritto:



Quei segni rossi sugli alberi però... non so perché ma mi dicono che le motoseghe entreranno presto in funzione



non preoccuparti... quei segni di sicuro non indicano un taglio imminente...
i segni per il taglio sono altri!

di certo non il diametro e l'altezza... tra 20 anni potrebbero pure tagliare, ma bisognerá vedere se si puó!
non ricordo...ma serra alta non è un sic o zps?!

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Paesaggi e ambienti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it