Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
FALCO86 Guru dei Monti Ernici
Registrato: 21/11/10 17:44 Messaggi: 436 Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)
|
Inviato: Ven Giu 21, 2013 4:15 pm Oggetto: Serra Alta |
|
|
Stamattina, "sveltina" a Serra Alta, non c'ero ancora stato da quando hanno installato la lapide per il 50esimo anniversario del disastro aereo...
Una vera e propria esplosione di primavera
e delle nuvole neanche l'ombra
P.S.: Nel bosco mi sono imbattuto in alcuni (almeno una ventina) faggi, segnati a vernice rossa con le rispettive misure del diametro e altezza...
Qualcuno sà di cosa si tratta? Grazie...
Description: |
|
Filesize: |
323.85 KB |
Viewed: |
5090 Time(s) |
|
|
297.05 KB |
5090 Time(s) |
|
|
269.01 KB |
5090 Time(s) |
|
|
288.27 KB |
5090 Time(s) |
|
|
352.52 KB |
5090 Time(s) |
|
_________________ W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker |
|
Top |
|
|
Caterina Aquila Reale
|
Inviato: Ven Giu 21, 2013 5:19 pm Oggetto: Re: Serra Alta |
|
|
FALCO86 ha scritto: |
P.S.: Nel bosco mi sono imbattuto in alcuni (almeno una ventina) faggi, segnati a vernice rossa con le rispettive misure del diametro e altezza...
Qualcuno sà di cosa si tratta? Grazie... |
la vernice rossa in genere è utilizzata per indicare i tagli... ora, non vorrei dire una boiata, ma dato che hai trovato un gruppo di faggi tutti vicini e suppongo attorno nient'altro di segnato, potrebbe essere un'indicazione delle piante sottoposte al taglio a buche... la cosa che ritengo strana è l'indicazione dei diametri e delle altezze su ogni pianta...non so se sia una forma specifica di indicazione ...ogni tipologia di "segni rossi" ha differente significato: a volte indicano solo i limiti delle particelle, oppure quando ci sono disegnati degli anelli attorno a tutto il tronco (uno o due) sono le matricine di rilascio nei cedui, quindi tutto ciò che non è segnato è sottoposto a taglio... insomma, se hai pazienza, mi informo meglio...senza creare allarmismi inutili
_________________ kate
"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"
Emilio Comici - 1901-1940 |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Giu 24, 2013 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Che spettacolo di foto, Matteo ! Complimenti!
Falco86 ha scritto: | ...P.S.: Nel bosco mi sono imbattuto in alcuni (almeno una ventina) faggi, segnati a vernice rossa con le rispettive misure del diametro e altezza...
Qualcuno sà di cosa si tratta? Grazie... | Non ricordo di aver mai visto una cosa del genere Matteo... Strano, che sia un saggio per un prossimo taglio di bosco? Mah..
Dai allora, aspettiamo l'autorevole nuovo intervento di Caterina!
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
Caterina Aquila Reale
|
Inviato: Mer Giu 26, 2013 9:38 am Oggetto: |
|
|
allora... avrete di sicuro notato che cosa indichino i numeri:
in alto la H sta per Altezza (in metri) e sotto invece è riportato il diametro (all'altezza a petto d'uomo).
ho chiesto al mio "Guru" dottore forestale le finalità di questa indicazione...non sono ben chiare, ossia non è possibile dire cosa verrà fatto dopo lo studio in corso, ma la cosa più probabile è comunque quella sia un'area di studio permanente e controllo; serve per uno studio nel tempo degli accrescimenti/incrementi (tramite i parametri suddetti) a distanze di 10-15-20 anni per gli aggiornamenti dei Piani di Gestione e Assestamento Forestale (PGAF)...
_________________ kate
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Mer Giu 26, 2013 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Interessante questa tua escursione...anch'io infatti vorrei andarci, soprattutto per riuscire a vedere i resti dell'aereo precipitato.
Le foto sono spettacolari! Certo che il tuo unico obiettivo sai sfruttarlo davvero bene!
La foto con gli alberi segnati è molto particolare, di primo acchito quei segni mi sembravano dei simboli giapponesi...
_________________ marco |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Gio Giu 27, 2013 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Belle foto Falco86
Si cestò, mi piacerebbe anche a me andarci... è un'altra escursione da fare
Quei segni rossi sugli alberi però... non so perché ma mi dicono che le motoseghe entreranno presto in funzione
Un saluto a tutto il forum
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Gio Giu 27, 2013 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Caterina per le info...
Anch'io, purtroppo, temo un imminente taglio del bosco...
Mah, vedremo...
Saluti
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
FALCO86 Guru dei Monti Ernici
Registrato: 21/11/10 17:44 Messaggi: 436 Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)
|
Inviato: Gio Giu 27, 2013 7:28 pm Oggetto: |
|
|
cestò ha scritto: | Interessante questa tua escursione...anch'io infatti vorrei andarci, soprattutto per riuscire a vedere i resti dell'aereo precipitato.
Le foto sono spettacolari! Certo che il tuo unico obiettivo sai sfruttarlo davvero bene! |
Bè, sicuramente è un bellissimo posto la Serra Alta...a prescindere dai resti dell'aereoplano, che si sà incuriosisce chiunque
Va messa in programma...
Grazie a tutti per i complimenti (anche se si può fare sempre di meglio)!
Grazie a Caterina per le ottime info !
E spero che non taglino quei bellissimi e superbi faggi
_________________ W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker |
|
Top |
|
|
Caterina Aquila Reale
|
Inviato: Gio Giu 27, 2013 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Lucio90 ha scritto: |
Quei segni rossi sugli alberi però... non so perché ma mi dicono che le motoseghe entreranno presto in funzione |
non preoccuparti... quei segni di sicuro non indicano un taglio imminente...
i segni per il taglio sono altri!
di certo non il diametro e l'altezza... tra 20 anni potrebbero pure tagliare, ma bisognerá vedere se si puó!
non ricordo...ma serra alta non è un sic o zps?!
_________________ kate
|
Top |
|
|
|