Forum dei "Monti Ernici"

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it

Sondaggio
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 10:26 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

fdoncamillo ha scritto:
Ok, indicativamente come data potrebbe andar bene Domenica 14 Aprile?
ma quanti di voi sono escursionisti?.
Ciao

Per me in linea di massima è ok. Credo che sia inoltre giusto indicare una data, ciò permetterà di organizzazrci in maniera adeguata.

A presto, Tommaso.

P.S.: non faccio escursioni da moooolto tempo... Laughing Shocked Embarassed Wink
Profilo Invia messaggio privato  
Enzone
Grande amico della montagna

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 10:39 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Anche se non partecipo molto alle vostre interessantissime discussione vi seguo tutti i giorni e aderendo con entusiasmo alla TERZA USCITA DEI FORUMENSI vi allego un paio di foto dalle prime due.
Per quanto riguarda il sondaggio sulle cime preferite anche io come Francesco scelgo la Rotonaria e per i più esperti oltre al percorso di cresta suggerito da Francesco, vi consiglio la direttissima del costone sub est. però attenzione richiede molta prudenza e un minimo di tecnica di arrampicata (max III grado). seguano a pari merito tutte e altre compreso l'Ortara poco frequentato ma molto bello.
A presto dunque

N.B. la direttissima si può vedere sulla foto di Francesco è il costone che va dalle sue spalle fino alla chiazza bianca (Cava dell'oro)

DSCF3438forum.jpg
 Description:
Joe...dopo la scivolata:-) 25 aprile 2009 campocatino Trisulti
 Filesize:  207.92 KB
 Viewed:  6158 Time(s)

DSCF3438forum.jpg

DSCF3453Forum.jpg
 Description:
Il GRANDE Francesco sulla Rotonaria 25 aprile Campocatino Trisulti
 Filesize:  192.7 KB

DSCF3453Forum.jpg

DSCF3430forum.jpg
 Description:
Campo Catino Trisulti aprile 2009
 Filesize:  175.41 KB

DSCF3430forum.jpg

DSCF7931forum.jpg
 Description:
Da Forca Palumbo a Pizzu Deta maggio 2010
 Filesize:  230.31 KB

DSCF7931forum.jpg

fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 12:48 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

P.S.: non faccio escursioni da moooolto tempo... Laughing Shocked Embarassed Wink[/quote]
io sinceramente come già ho detto faccio delle passeggiate tranquille nei boschi.....sopratutto quando aimè sono stressata..... quindi è una camminata lenta,perchè mi piace osservare tutto ciò che mi circonda..... l'ultima vera escursione l'ho fatta ad ottobre mentre andavo a cercare funghi .... a peccia...

E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt
Enzone

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 1:42 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Cara fede ale,
io non è che vado lento....io vado lentissimo perchè come a te piace "assaporare " la montagna, e la stessa mi ha insegnato che in cima ti ci porta la voglia di vedere quello che c'é dall'altra parte, anche se già lo sai, e passo dopo passo si arriva dappertutto. credo inoltre che anche la passeggiata dietro casa fatto con lo spirito giusto vale quanto il più impegnativo percorso.
Non farti impressionare dalle foto delle due precedenti escursioni, sono alla portata di tutti.

fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 3:12 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Very Happy
E' IL RICHIAMO,
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 5:49 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Lucio90 ha scritto:
...Per me va benissimo sarà anche una grande occasione per conoscervi Very Happy ...
Idem per me! Dopo molti messaggi scambiati è forte la curiosità di conoscervi di persona...

Per quanto riguarda l'attrezzatura... vedo molte persone utilizzare i bastoni (quelli evoluti in alluminio) e da quello che sento in giro dicono che danno il loro buon contributo. Ecco, quello che volevo sapere è se li vedete proprio necessari, insomma... io li vedo come un accessorio del quale potrei fare a meno, anche perché tiene entrambi le mani occupate, queste invece potrebbero servire per tenersi aggrappato mentre si attraversa un percorso scosceso. Si dovrebbero utilizzare dappertutto oppure ci sono percorsi dove sono consigliate ed altri dove si sconsigliano? Questi mi mancano e li dovrei acquistare...

Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 5:51 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

cestò ha scritto:
Lucio90 ha scritto:
...Per me va benissimo sarà anche una grande occasione per conoscervi Very Happy ...
Idem per me! Dopo molti messaggi scambiati è forte la curiosità di conoscervi di persona...

Per quanto riguarda l'attrezzatura... vedo molte persone utilizzare i bastoni (quelli evoluti in alluminio) e da quello che sento in giro dicono che danno il loro buon contributo. Ecco, quello che volevo sapere è se li vedete proprio necessari, insomma... io li vedo come un accessorio del quale potrei fare a meno, anche perché tiene entrambi le mani occupate, queste invece potrebbero servire per tenersi aggrappato mentre si attraversa un percorso scosceso. Si dovrebbero utilizzare dappertutto oppure ci sono percorsi dove sono consigliate ed altri dove si sconsigliano? Questi mi mancano e li dovrei acquistare...

Infatti... non andrebbe bene un bastone di legno?

Un saluto a tutto il forum Wink
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 6:22 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Lucio90 ha scritto:
Infatti... non andrebbe bene un bastone di legno?...

Credo che un bastone in legno sia abbastanza pericoloso se ci si cade sopra... i bastoni in alluminio invece sono più sicuri e poi sono più leggeri, più maneggevoli e, se telescopici, anche molto più facili da trasportare quando non si usano. Se proprio dovessi portare dei bastoni allora sceglierei quelli in alluminio. Insomma...al dubbio dei bastoni sì/bastoni no ...se ne è aggiunto un altro: rametto in legno o high tech in alluminio? Confused

Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 6:59 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

cestò ha scritto:
Lucio90 ha scritto:
Infatti... non andrebbe bene un bastone di legno?...

Credo che un bastone in legno sia abbastanza pericoloso se ci si cade sopra... i bastoni in alluminio invece sono più sicuri e poi sono più leggeri, più maneggevoli e, se telescopici, anche molto più facili da trasportare quando non si usano. Se proprio dovessi portare dei bastoni allora sceglierei quelli in alluminio. Insomma...al dubbio dei bastoni sì/bastoni no ...se ne è aggiunto un altro: rametto in legno o high tech in alluminio? Confused

No, il fatto è che non li possiedo e dovrei comprarli... invece bene o male un bastone in legno lo abbiamo tutti. Io ne ho uno di corniolo, (il legno più duro esistente in europa), e debbo dire che è abbastanza comodo Very Happy

Comunque aspettiamo la risposta di Francesco, saprà sicuramente consigliarci al meglio.

fdoncamillo

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2013 9:42 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Usare i bastoncini è molto salutare anche in luoghi pianeggianti tanto è vero che negli ultimi tempi è diventato una vera e propia pratica(NORDIC WALKING).
In luoghi impervi direi che è un elemento indispensabile, in salita aiuta a ripartire il carico su tutti e quattro gli arti, a beneficio e salvaguardia delle ginocchia, evitano che le mani si gonfino, in discesa ci risparmiano cadute dovute al fogliame ed altro, usandoli si provocano delle vibrazione sul sentiero che avvertono i rettili della nostra presenza e loro si dileguano Smile.
Il mio consiglio per chi non ne possiede e quello di usare un bastone di legno con le estremita arrotondate onde evitare di diventare uno spiedino se ci si cade sopra!.
Il bastone di legno a volte lo uso anchio, ho un amico che ogni tanto ne fa uno da pastore e melo regala!! ottimo il corniolo!!
Ciao.
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2013 12:28 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

I bastoncini in alluminio sono comodi, perchè leggeri e telescopici.
Non sono indispensabili, io il più delle volte ne faccio a meno.
Li reputo molto utili sulla neve e su lunghe camminate.
Poi non costano tanto.
Ogni tanto pure io mi rifornisco di bastoni in legno direttamente dalla natura che mi circonda Laughing

P.s. per Francesco
Credo sia utile dividere questa discussione e darle un titolo tipo "Escursione Forum"

Ciao a tutti.

fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2013 8:32 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

anche io uso molto i bastni trovati lungo il cammino,mi diverto a creare tutti disegni incidendoli con il coltellino, poi a casa mi ritrovo piena di bastoni Laughing Laughing ..... avevo pensato di comprarli, perchè per ME sono molto utili,da quando mi sono rotta la caviglia,cammino sempre con molta prudenza per paura di provare di nuovo quel dolore persistente... Crying or Very sad ...
E' IL RICHIAMO,
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 6:32 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Joe ha scritto:
...P.s. per Francesco
Credo sia utile dividere questa discussione e darle un titolo tipo "Escursione Forum"
Concordo Giorgio, effettivamente siamo usciti un pò fuori tema...
In prossimità della data dell'escursione sarebbe quindi il caso di aprire un nuovo specifico argomento così da parlare anche dell'abbigliamento e dell'attrezzatura... Very Happy

Saluti,
Francesco

fdoncamillo

MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 7:56 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

fdoncamillo ha scritto:
La Rotonaria dal campeggio di Collepardo fu la mia prima escursione in assoluto (1998), per poco morivo!!! comunque da Trisulti risulta meno faticosa.

Tra le vette meno frequentate a mio avviso merita molto Serra Comune.

Ma perche non organiziamo un escursione tra forumisti?

Mi riagancio alla mia vecchia proposta.... che ne dite di incontrarci per effettuare l'escursione gia descritta precedentemente?.
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Mag 11, 2013 6:29 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Perfetto, per me va benissimo... Very Happy

Mi aspetto quindi un nuovo argomento dedicato con proposte ed adesioni... Wink

Saluti,
Francesco

cestò
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Dom Mag 12, 2013 8:10 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Non vedo l'ora! Mica l'avevo dimenticato è! Wink
fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 12:28 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

LA PRIMAVERA è ARRIVATA DA UN BEL PEZZO, QUANDO SI FARà QUESTA ESCURSIONE Question Question Question
E' IL RICHIAMO,
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 6:10 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Prendiamo ad esempio la Rotonaria: qual'è il percorso più semplice e meno pericoloso quello dal camping in località santissima o da Trisulti? (non sono mai stato sulla Rotonaria Embarassed )

Per ultimo: possono bastare un bel paio di scarponi appositi per le escursioni e i bastoncini telescopici?

fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 7:37 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

per quanto ne so il più faticoso è quello dal camping è praticamente tutta salita, e la strada è molto stretta, mentre quello di trisulti è più tranquillo, ce lo spiegherà meglio francesco Laughing comunque, non avevamo deciso di fare il percorso che da collepardo arrivava a capofiume???
E' IL RICHIAMO,
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 7:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

fede ale ha scritto:
per quanto ne so il più faticoso è quello dal camping è praticamente tutta salita, e la strada è molto stretta, mentre quello di trisulti è più tranquillo, ce lo spiegherà meglio francesco Laughing comunque, non avevamo deciso di fare il percorso che da collepardo arrivava a capofiume???

Francesco ha detto che salendo verso la Rotonaria ci sono panorami davvero mozzafiato, comunque qualsiasi itinerario per me va bene...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 3 di 4

Vai a: