Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
tommaso Guru dei Monti Ernici
|
Inviato: Mer Gen 23, 2013 10:26 am Oggetto: |
|
|
fdoncamillo ha scritto: | Ok, indicativamente come data potrebbe andar bene Domenica 14 Aprile?
ma quanti di voi sono escursionisti?.
Ciao |
Per me in linea di massima è ok. Credo che sia inoltre giusto indicare una data, ciò permetterà di organizzazrci in maniera adeguata.
A presto, Tommaso.
P.S.: non faccio escursioni da moooolto tempo...
|
|
Top |
|
|
Enzone Grande amico della montagna
Registrato: 05/12/07 16:45 Messaggi: 59 Residenza: Roma via delle sette chiese 276
|
Inviato: Mer Gen 23, 2013 10:39 am Oggetto: |
|
|
Anche se non partecipo molto alle vostre interessantissime discussione vi seguo tutti i giorni e aderendo con entusiasmo alla TERZA USCITA DEI FORUMENSI vi allego un paio di foto dalle prime due.
Per quanto riguarda il sondaggio sulle cime preferite anche io come Francesco scelgo la Rotonaria e per i più esperti oltre al percorso di cresta suggerito da Francesco, vi consiglio la direttissima del costone sub est. però attenzione richiede molta prudenza e un minimo di tecnica di arrampicata (max III grado). seguano a pari merito tutte e altre compreso l'Ortara poco frequentato ma molto bello.
A presto dunque
N.B. la direttissima si può vedere sulla foto di Francesco è il costone che va dalle sue spalle fino alla chiazza bianca (Cava dell'oro)
Description: |
Joe...dopo la scivolata:-) 25 aprile 2009 campocatino Trisulti |
|
Filesize: |
207.92 KB |
Viewed: |
6159 Time(s) |
|
Il GRANDE Francesco sulla Rotonaria 25 aprile Campocatino Trisulti |
|
192.7 KB |
6159 Time(s) |
|
Campo Catino Trisulti aprile 2009 |
|
175.41 KB |
6159 Time(s) |
|
Da Forca Palumbo a Pizzu Deta maggio 2010 |
|
230.31 KB |
6159 Time(s) |
|
_________________ Enzo Gilardi |
|
Top |
|
|
fede ale Guru dei Monti Ernici
|
Inviato: Mer Gen 23, 2013 12:48 pm Oggetto: |
|
|
P.S.: non faccio escursioni da moooolto tempo... [/quote]
io sinceramente come già ho detto faccio delle passeggiate tranquille nei boschi.....sopratutto quando aimè sono stressata..... quindi è una camminata lenta,perchè mi piace osservare tutto ciò che mi circonda..... l'ultima vera escursione l'ho fatta ad ottobre mentre andavo a cercare funghi .... a peccia...
_________________ LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt |
|
Top |
|
|
Enzone Grande amico della montagna
Registrato: 05/12/07 16:45 Messaggi: 59 Residenza: Roma via delle sette chiese 276
|
Inviato: Mer Gen 23, 2013 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Cara fede ale,
io non è che vado lento....io vado lentissimo perchè come a te piace "assaporare " la montagna, e la stessa mi ha insegnato che in cima ti ci porta la voglia di vedere quello che c'é dall'altra parte, anche se già lo sai, e passo dopo passo si arriva dappertutto. credo inoltre che anche la passeggiata dietro casa fatto con lo spirito giusto vale quanto il più impegnativo percorso.
Non farti impressionare dalle foto delle due precedenti escursioni, sono alla portata di tutti.
_________________ Enzo Gilardi |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mer Gen 23, 2013 3:12 pm Oggetto: |
|
|
COME UNA MADRE
E' IL RICHIAMO,
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Mer Gen 23, 2013 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Lucio90 ha scritto: | ...Per me va benissimo sarà anche una grande occasione per conoscervi ... | Idem per me! Dopo molti messaggi scambiati è forte la curiosità di conoscervi di persona...
Per quanto riguarda l'attrezzatura... vedo molte persone utilizzare i bastoni (quelli evoluti in alluminio) e da quello che sento in giro dicono che danno il loro buon contributo. Ecco, quello che volevo sapere è se li vedete proprio necessari, insomma... io li vedo come un accessorio del quale potrei fare a meno, anche perché tiene entrambi le mani occupate, queste invece potrebbero servire per tenersi aggrappato mentre si attraversa un percorso scosceso. Si dovrebbero utilizzare dappertutto oppure ci sono percorsi dove sono consigliate ed altri dove si sconsigliano? Questi mi mancano e li dovrei acquistare...
_________________ marco |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Mer Gen 23, 2013 5:51 pm Oggetto: |
|
|
cestò ha scritto: | Lucio90 ha scritto: | ...Per me va benissimo sarà anche una grande occasione per conoscervi ... | Idem per me! Dopo molti messaggi scambiati è forte la curiosità di conoscervi di persona...
Per quanto riguarda l'attrezzatura... vedo molte persone utilizzare i bastoni (quelli evoluti in alluminio) e da quello che sento in giro dicono che danno il loro buon contributo. Ecco, quello che volevo sapere è se li vedete proprio necessari, insomma... io li vedo come un accessorio del quale potrei fare a meno, anche perché tiene entrambi le mani occupate, queste invece potrebbero servire per tenersi aggrappato mentre si attraversa un percorso scosceso. Si dovrebbero utilizzare dappertutto oppure ci sono percorsi dove sono consigliate ed altri dove si sconsigliano? Questi mi mancano e li dovrei acquistare... |
Infatti... non andrebbe bene un bastone di legno?
Un saluto a tutto il forum
|
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Mer Gen 23, 2013 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Lucio90 ha scritto: | Infatti... non andrebbe bene un bastone di legno?... |
Credo che un bastone in legno sia abbastanza pericoloso se ci si cade sopra... i bastoni in alluminio invece sono più sicuri e poi sono più leggeri, più maneggevoli e, se telescopici, anche molto più facili da trasportare quando non si usano. Se proprio dovessi portare dei bastoni allora sceglierei quelli in alluminio. Insomma...al dubbio dei bastoni sì/bastoni no ...se ne è aggiunto un altro: rametto in legno o high tech in alluminio?
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Mer Gen 23, 2013 6:59 pm Oggetto: |
|
|
cestò ha scritto: | Lucio90 ha scritto: | Infatti... non andrebbe bene un bastone di legno?... |
Credo che un bastone in legno sia abbastanza pericoloso se ci si cade sopra... i bastoni in alluminio invece sono più sicuri e poi sono più leggeri, più maneggevoli e, se telescopici, anche molto più facili da trasportare quando non si usano. Se proprio dovessi portare dei bastoni allora sceglierei quelli in alluminio. Insomma...al dubbio dei bastoni sì/bastoni no ...se ne è aggiunto un altro: rametto in legno o high tech in alluminio? |
No, il fatto è che non li possiedo e dovrei comprarli... invece bene o male un bastone in legno lo abbiamo tutti. Io ne ho uno di corniolo, (il legno più duro esistente in europa), e debbo dire che è abbastanza comodo
Comunque aspettiamo la risposta di Francesco, saprà sicuramente consigliarci al meglio.
|
|
Top |
|
|
fdoncamillo Grande amico della montagna
|
Inviato: Gio Gen 24, 2013 9:42 am Oggetto: |
|
|
Usare i bastoncini è molto salutare anche in luoghi pianeggianti tanto è vero che negli ultimi tempi è diventato una vera e propia pratica(NORDIC WALKING).
In luoghi impervi direi che è un elemento indispensabile, in salita aiuta a ripartire il carico su tutti e quattro gli arti, a beneficio e salvaguardia delle ginocchia, evitano che le mani si gonfino, in discesa ci risparmiano cadute dovute al fogliame ed altro, usandoli si provocano delle vibrazione sul sentiero che avvertono i rettili della nostra presenza e loro si dileguano .
Il mio consiglio per chi non ne possiede e quello di usare un bastone di legno con le estremita arrotondate onde evitare di diventare uno spiedino se ci si cade sopra!.
Il bastone di legno a volte lo uso anchio, ho un amico che ogni tanto ne fa uno da pastore e melo regala!! ottimo il corniolo!!
Ciao.
|
|
Top |
|
|
Joe Guru dei Monti Ernici
|
Inviato: Gio Gen 24, 2013 12:28 pm Oggetto: |
|
|
I bastoncini in alluminio sono comodi, perchè leggeri e telescopici.
Non sono indispensabili, io il più delle volte ne faccio a meno.
Li reputo molto utili sulla neve e su lunghe camminate.
Poi non costano tanto.
Ogni tanto pure io mi rifornisco di bastoni in legno direttamente dalla natura che mi circonda
P.s. per Francesco
Credo sia utile dividere questa discussione e darle un titolo tipo "Escursione Forum"
Ciao a tutti.
_________________ Su per i monti a ritrovar se stessi |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Gio Gen 24, 2013 8:32 pm Oggetto: |
|
|
anche io uso molto i bastni trovati lungo il cammino,mi diverto a creare tutti disegni incidendoli con il coltellino, poi a casa mi ritrovo piena di bastoni ..... avevo pensato di comprarli, perchè per ME sono molto utili,da quando mi sono rotta la caviglia,cammino sempre con molta prudenza per paura di provare di nuovo quel dolore persistente... ...
COME UNA MADRE
E' IL RICHIAMO,
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Gen 25, 2013 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Joe ha scritto: | ...P.s. per Francesco
Credo sia utile dividere questa discussione e darle un titolo tipo "Escursione Forum" | Concordo Giorgio, effettivamente siamo usciti un pò fuori tema...
In prossimità della data dell'escursione sarebbe quindi il caso di aprire un nuovo specifico argomento così da parlare anche dell'abbigliamento e dell'attrezzatura...
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
fdoncamillo Grande amico della montagna
|
Inviato: Ven Mag 10, 2013 7:56 am Oggetto: |
|
|
fdoncamillo ha scritto: | La Rotonaria dal campeggio di Collepardo fu la mia prima escursione in assoluto (1998), per poco morivo!!! comunque da Trisulti risulta meno faticosa.
Tra le vette meno frequentate a mio avviso merita molto Serra Comune.
Ma perche non organiziamo un escursione tra forumisti? |
Mi riagancio alla mia vecchia proposta.... che ne dite di incontrarci per effettuare l'escursione gia descritta precedentemente?.
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Sab Mag 11, 2013 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Perfetto, per me va benissimo...
Mi aspetto quindi un nuovo argomento dedicato con proposte ed adesioni...
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Dom Mag 12, 2013 8:10 am Oggetto: |
|
|
Non vedo l'ora! Mica l'avevo dimenticato è!
|
Top |
|
|
|
Inviato: Lun Mag 13, 2013 12:28 pm Oggetto: |
|
|
LA PRIMAVERA è ARRIVATA DA UN BEL PEZZO, QUANDO SI FARà QUESTA ESCURSIONE
COME UNA MADRE
E' IL RICHIAMO,
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Lun Mag 13, 2013 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Prendiamo ad esempio la Rotonaria: qual'è il percorso più semplice e meno pericoloso quello dal camping in località santissima o da Trisulti? (non sono mai stato sulla Rotonaria )
Per ultimo: possono bastare un bel paio di scarponi appositi per le escursioni e i bastoncini telescopici?
|
|
Top |
|
|
|
Inviato: Lun Mag 13, 2013 7:37 pm Oggetto: |
|
|
per quanto ne so il più faticoso è quello dal camping è praticamente tutta salita, e la strada è molto stretta, mentre quello di trisulti è più tranquillo, ce lo spiegherà meglio francesco comunque, non avevamo deciso di fare il percorso che da collepardo arrivava a capofiume???
COME UNA MADRE
E' IL RICHIAMO,
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Lun Mag 13, 2013 7:39 pm Oggetto: |
|
|
fede ale ha scritto: | per quanto ne so il più faticoso è quello dal camping è praticamente tutta salita, e la strada è molto stretta, mentre quello di trisulti è più tranquillo, ce lo spiegherà meglio francesco comunque, non avevamo deciso di fare il percorso che da collepardo arrivava a capofiume??? |
Francesco ha detto che salendo verso la Rotonaria ci sono panorami davvero mozzafiato, comunque qualsiasi itinerario per me va bene...
|
|
Top |
|
|
|