Forum dei "Monti Ernici"

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it

Sondaggio
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alessia
Grande amico della montagna

MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 10:35 pm    Oggetto: Sondaggio Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao amici!

apriamo un sondaggio? mi piacerebbe, ascoltando le vostre risposte, scoprire quali sono i percorsi degli ernici più battuti e quali quelli che secondo voi presentano maggiori attrattive, a prescindere da quanto sono battuti.

Aspetto tante risposte Wink
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2011 8:11 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Alessia,

bello e intrigante il tuo sondaggio... Very Happy

Dunque, dico la mia:

Certamente la meta più frequentata degli ernici è senza alcun dubbio Pizzo Deta!. Raramente non si incontrano altri escursionisti o lungo l'itinerario o in vetta! In inverno, le tracce sulla neve (quando tutti, bene o male seguono lo stesso identico percorso), si distinguono perfettamente addiruttura da Frosinone.. Shocked

Singolare, in proposito, l'apparentemente inspiegabile scarsissimo appeal del vicino Monte Passeggio dove è effettivamente piuttosto raro trovare altre persone o soltanto tracce di altri passaggi... Shocked

Ancora una dimostrazione che, evidentemente, la vetta più alta non è sempre la più bella né la più ambita...

Al secondo, terzo e quarto posto metterei rispettivamente la Rotonaria dalla Certosa di Trisulti, Monte Monna da Campocatino e Monte Ginepro...

Mediamente frequentato il Crepacuore e davvero molto poco Monte Ortara e Serra Comune...

La montagna meno visitata in assoluto, credo, infine, sia Monte Rotondo...

Discorso a parte merita Serra Alta dove, ad esclusione della manifestazione del 25 Aprile di ogni anno, non penso vadano tante altre persone...

Personalmente le mete che preferisco sono la Rotonaria, (in particolare per l'itinerario della cresta EST, pericoloso ed impegnativo ma.... vuoi mettere che panorama!!!) e Monte Ginepro... Very Happy entrambe, come detto, soprattutto per il panorama...

Saluti,

Francesco
Alessia

MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2011 10:35 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Conoscendo le tue foto e i tuoi racconti la tua risposta al sondaggio non mente!! Very Happy mi spiegheresti la pericolosità del percorso est per la Rotonaria in cosa consiste?

Oltre al Passeggio e le Pratelle in genere, col Brecciaro che io considero un trampolino fantastico sulla Val Roveto, penso siano trascurati in genere tutti i Monti Ernici più a Nord...qualcuno mi smentisce?
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 12:11 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Le mie vette preferite sono

la Rotonaria da Trisulti bosco bellissimo

la Monna da Campocatino panoramicissimo

le Pratelle e il Ginepro da F.S.Giovanni meta molto sentita dagli alatrensi

Frequento molto anche la zona di Pozzotello-Pratiglio di S.Onofrio in MTB

Qualche volta anche con la traversata dallo Stallone ( Civita S.Nicola ) a Prato di Campoli.

Nelle mie escursioni mi piace spesso fare degli anelli salendo un versante e scendendo da un altro.

Per delle brevi escursioni nel periodo estivo mi piace molto risalire i corsi d'acqua tipo Capocosa e Capofiume con le loro infinete cascatelle.

Non disdegno neanche brevi passeggiate sui Monti Maggiori.

Come diceva Alessia mi manca parecchio della parte nord tipo Pietra acquara e Zompo lo Schioppo ma è una lacuna che vorrei togliere a breve.

Ciao a tutti

Laughing

Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 10:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Alessia ha scritto:
..... mi spiegheresti la pericolosità del percorso est per la Rotonaria in cosa consiste?

Ciao Alessia,

la pericolosità del percorso per la cresta Est della Rotonaria è rappresentata dal ...percorso stesso!!!

Troppo forte, infatti, la tentazione di camminare proprio sul filo di cresta e per la maggior parte dell'itinerario, sopprattutto nel tratto da Vado di Porca a poco più avanti del monte omonimo, le pareti sono strapiombanti!

Senza contare poi i pericoli rappresentati dall'erba particolarmente scivolosa nella parte finale ch eper di più è anche la più ripida, e il passaggio alpinistico da effettuare sotto la vecchia croce di legno per raggiungere la nuova...

QUI due foto della cresta ed in basso la proiezione su google earth del percorso registrato con il G.P.S....

Alessia ha scritto:
Oltre al Passeggio e le Pratelle in genere, col Brecciaro che io considero un trampolino fantastico sulla Val Roveto, penso siano trascurati in genere tutti i Monti Ernici più a Nord...qualcuno mi smentisce?

A quali località ti riferisci esattamente?

rotonaria est.jpg
 Description:
Itinerario cresta Est Monte Rotonaria
 Filesize:  80.33 KB
 Viewed:  10050 Time(s)

rotonaria est.jpg

Alessia

MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 4:24 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Francesco

grazie delle indicazioni...mi è venuta voglia di rischiare! Laughing

Riguardo le zone a nord a cui mi riferivo, bisognerebbe riproporre il dubbio sui confini dei Monti Ernici; nel senso, alcuni ritengono la valle dell'Aniene il confine nord dei nostri monti, comprendendo dunque i Cantari. Letti così i confini, io mi riferivo al Monte Cotento e al Viglio per esempio. Ma anche Crepacuore e Ortara, i percorsi attorno a Campo Catino e Campo Vano, non mi sembrano molto nominati dai nostri forumisti.

Riguardo i Monti Maggiori nominati da Joe, sono a quote modeste, che attrattive hanno? mi incuriosisce,non ci sono mai stata. Così come sui versanti esposti a Nord dei nostri monti, la parte abruzzese degli Ernici, mi è stata descritta da molti come avvincente, ci sono forumisti che ne hanno esperienza e foto?
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 8:07 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Alessia ha scritto:
Riguardo le zone a nord a cui mi riferivo, bisognerebbe riproporre il dubbio sui confini dei Monti Ernici; nel senso, alcuni ritengono la valle dell'Aniene il confine nord dei nostri monti, comprendendo dunque i Cantari.

Ciao Alessia,

....già, i confini degli ernici.... una delle tante discussioni andate perdute con il famigerato guasto.... Twisted Evil

Ribadisco il mio pensiero: i miei ernici sono quelli compresi nei comuni di Guarcino, Vico nel Lazio, Collepardo, Alatri e Veroli... Oltre, naturalmente, al corrispettivo versante abruzzese...

Alessia ha scritto:
Letti così i confini, io mi riferivo al Monte Cotento e al Viglio per esempio.

Monte Viglio è certamente una meta molto frequentata. Da Serra Sant'Antonio è in assoluto uno degli itinerari più belli che si possano percorrere dalle nostre parti. C'è tutto: acqua alla fontana Moscosa, panorama stupendo (anche in considerazione del fatto che il sentiero dalla madonnina belvedere è sempre in cresta), passaggio alpinistico al Gendarme, quota più elevata (2156 m.) e fatica tutt'altro che significativa... Del Cotento sinceramente non so....

Alessia ha scritto:
Ma anche Crepacuore e Ortara, i percorsi attorno a Campo Catino e Campo Vano, non mi sembrano molto nominati dai nostri forumisti.

...bhé, Campovano è sull'itinerario della Monna... Ortara e Crepacuore, come detto, sembrano effettivamente meno frequentati. in misura minore il secondo che, forse, risente positivamente della prossimità con Fonte Pozzotello, semplice passaggiata di tre quarti d'ora/massimo un'ora da Campocatino...

Alessia ha scritto:
Riguardo i Monti Maggiori nominati da Joe, sono a quote modeste, che attrattive hanno? mi incuriosisce,non ci sono mai stata

...una variopinta moltitudine di cartucce? Scherzi a parte, i Monti Maggiori presentano interessanti ambienti boschivi misti e tipici, unici per l'intero comprensorio ad iniziare dalla lecceta più estesa ...

Alessia ha scritto:
Così come sui versanti esposti a Nord dei nostri monti, la parte abruzzese degli Ernici, mi è stata descritta da molti come avvincente, ci sono forumisti che ne hanno esperienza e foto?

Il versante abruzzese dei Monti Ernici, Alessia, è davvero un'atra cosa... Ad osservarli dalla Val Roveto sembrano altre montagne tanto sono aspri e severi i versanti.... Impressionanti, in proposito, le pareti strapiombanti dei Monti Cappello e Ginepro e, più in generale, tutta la cresta fino a Pratillo/Pizzo Deta... Ecco, un bell'itinerario, anche se impegnativo, è raggiungere prorpio questi due monti da Rendinara per il Vallone del Rio...

Saluti,

Francesco
Alessia

MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 7:29 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Come sempre esaurientissimo!

Grazie!
fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2013 2:04 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

nessuno di voi per andare al monte rotonaria è passato dal campeggio di collepardo?? dalle mie poche esperienze posso dire che è molto più corto del sentiero di trisulti... premetto però che nel passare a trisulti si gode molta più visuale .... mentre qullo del campeggio è tutto in salita e la visuale si gode solamente quando si arriva al "fontanile di faito"....
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 8:43 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

GPS alla mano, Federica, i Km per raggiungere la vetta della Rotonaria dalla Certosa di Trisulti sono 5,2 mentre dalla Santissima di Collepardo (Camping) sono 5,8 .... Wink

Saluti,
Francesco

fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 9:17 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

non lo sapevo..... sai non so perchè mi da questa impressione....forse perchè fino al sentiero vero e proprio ci arriviamo con i mezzi...evitiamo di fare la strada brecciata che in fin dei conti è quella che mi crepa Laughing
E' IL RICHIAMO,
FALCO86
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 9:41 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Dunque, andando a rispolverare il sondaggio...

personalmente scelgo il Monte Passeggio passando per il Monte Scalelle il "Quota 1985" ed il Fragara.
Motivo della scelta, il colpo d'occhio sulle Pratelle e gli Ernici occidentali, da un lato e la bellissima "conca" di Prato di Campoli, circondata dalle sue faggete, dall'altro.

Altro itinerario molto bello, ovviamente, il Pizzo Deta per il Vallone del Rio da Rendinara, amo osservare dal basso le aspre pareti rocciose del Monte Cappello e del Ginepro, e poi la vista sulla parete nord del Pizzo Deta, quando si arriva sotto il Monte Pratillo, è davvero superba, magnifica...
(e poi se si ha la "fortuna" del "nostro" Francesco, si potrebbe incontrare il nostro caro ERNICO Wink )

Ovviamente, tutti gli altri itinerari sono anch'essi bellissimi, queste sono solo scelte personali, diciamo i primi a cui ho pensato
Wink

Un consiglio a chi non conosce ancora bene i Monti Ernici;
Qualsiasi itinerario scegliate, qualsiasi vetta salirete, con amore e rispetto, loro vi ripagheranno abbondantemente per tutti gli "sforzi" fatti e così vedrete che ogni itinerario è stupendo a modo suo, i MONTI ERNICI, un solo nome che racchiude, mille paesaggi, mille colori, mille sfumature, mille storie e mille emozioni diverse.
Hanno il solo bisogno di essere rispettati, per il resto non vi tradiranno MAI!

fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 11:19 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

belle parole falco.... Embarassed
E' IL RICHIAMO,
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 7:45 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

fede ale ha scritto:
...forse perchè fino al sentiero vero e proprio ci arriviamo con i mezzi...evitiamo di fare la strada brecciata che in fin dei conti è quella che mi crepa Laughing
Furba Federica.... Wink da dove termina la strada alla Rotonaria sono esattamente 3 km con l'ulteriore vantaggio di partire da 1115 m..... Very Happy Vorrei vedere... Cool

FALCO86 ha scritto:
....Un consiglio a chi non conosce ancora bene i Monti Ernici;
Qualsiasi itinerario scegliate, qualsiasi vetta salirete, con amore e rispetto, loro vi ripagheranno abbondantemente per tutti gli "sforzi" fatti e così vedrete che ogni itinerario è stupendo a modo suo, i MONTI ERNICI, un solo nome che racchiude mille paesaggi, mille colori, mille sfumature, mille storie e mille emozioni diverse.
Hanno il solo bisogno di essere rispettati, per il resto non vi tradiranno MAI!
Parole davvero molto belle Matteo, bravo.... Very Happy

Saluti,
Francesco

cestò
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 9:33 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Dalle vostre belle parole traspare tutto l'amore verso le montagne, queste montagne...
fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 11:36 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Furba Federica.... Wink da dove termina la strada alla Rotonaria sono esattamente 3 km con l'ulteriore vantaggio di partire da 1115 m..... Very Happy Vorrei vedere... Cool

è si.... altimenti con gli zaini pesantissimi che portiamo sulle spalle per la nostra "campeggiata di s.lorenzo" ci "crepiamo" nel vero senso della parola Laughing

E' IL RICHIAMO,
fdoncamillo

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 8:30 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

La Rotonaria dal campeggio di Collepardo fu la mia prima escursione in assoluto (1998), per poco morivo!!! comunque da Trisulti risulta meno faticosa.

Tra le vette meno frequentate a mio avviso merita molto Serra Comune.

Ma perche non organiziamo un escursione tra forumisti?
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 9:44 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao fdoncamillo, qualche tempo fà lanciai una proposta simile alla tua, a cui purtroppo ( per gravi motivi personali) non partecipai.
Ma dal racconto degli amici che onoranono comunque quella mia proposta fù una bella giornata, ed approfitto per ringraziarli ancora Wink
Che dire allora?
Io aderisco alla tua proposta, ma per facilitare la partecipazione dovremmo organizzarla prendendoci il giusto tempo, e magari ipotizzare un percorso abbastanza semplice per favorire la partecipazione, oltrechè chi come me è decisamente fuori forma... Very Happy Very Happy

A presto, Tommaso.
fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 12:35 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

tommaso ha scritto:
Ciao fdoncamillo, qualche tempo fà lanciai una proposta simile alla tua, a cui purtroppo ( per gravi motivi personali) non partecipai.
Ma dal racconto degli amici che onoranono comunque quella mia proposta fù una bella giornata, ed approfitto per ringraziarli ancora Wink
Che dire allora?
Io aderisco alla tua proposta, ma per facilitare la partecipazione dovremmo organizzarla prendendoci il giusto tempo, e magari ipotizzare un percorso abbastanza semplice per favorire la partecipazione, oltrechè chi come me è decisamente fuori forma... Very Happy Very Happy

A presto, Tommaso.

sono con te.... io cammino tanto ,ma pultroppo non sono capace di stare al passo di altre persone , perchè pultroppo oltre ad essere fuori forma ...quando mi affatico tanto mi vengono le palpitazioni....
a 17 anni già ho questi problemi... Crying or Very sad cmq sono d'accordo con l'uscita.... anche se non potrò corrervi dietro Sad ......

E' IL RICHIAMO,
fdoncamillo

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 2:38 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bene, decidiamo un percorso semplice e via!!! io proporei la via della transumanza da Collepardo a Capofiume, ma va bene qualsiasi altro percorso.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 4

Vai a: