Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessia Grande amico della montagna
|
Inviato: Mer Feb 16, 2011 10:35 pm Oggetto: Sondaggio |
|
|
Ciao amici!
apriamo un sondaggio? mi piacerebbe, ascoltando le vostre risposte, scoprire quali sono i percorsi degli ernici più battuti e quali quelli che secondo voi presentano maggiori attrattive, a prescindere da quanto sono battuti.
Aspetto tante risposte
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Gio Feb 17, 2011 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Alessia,
bello e intrigante il tuo sondaggio...
Dunque, dico la mia:
Certamente la meta più frequentata degli ernici è senza alcun dubbio Pizzo Deta!. Raramente non si incontrano altri escursionisti o lungo l'itinerario o in vetta! In inverno, le tracce sulla neve (quando tutti, bene o male seguono lo stesso identico percorso), si distinguono perfettamente addiruttura da Frosinone..
Singolare, in proposito, l'apparentemente inspiegabile scarsissimo appeal del vicino Monte Passeggio dove è effettivamente piuttosto raro trovare altre persone o soltanto tracce di altri passaggi...
Ancora una dimostrazione che, evidentemente, la vetta più alta non è sempre la più bella né la più ambita...
Al secondo, terzo e quarto posto metterei rispettivamente la Rotonaria dalla Certosa di Trisulti, Monte Monna da Campocatino e Monte Ginepro...
Mediamente frequentato il Crepacuore e davvero molto poco Monte Ortara e Serra Comune...
La montagna meno visitata in assoluto, credo, infine, sia Monte Rotondo...
Discorso a parte merita Serra Alta dove, ad esclusione della manifestazione del 25 Aprile di ogni anno, non penso vadano tante altre persone...
Personalmente le mete che preferisco sono la Rotonaria, (in particolare per l'itinerario della cresta EST, pericoloso ed impegnativo ma.... vuoi mettere che panorama!!!) e Monte Ginepro... entrambe, come detto, soprattutto per il panorama...
Saluti,
Francesco
|
|
Top |
|
|
|
Inviato: Gio Feb 17, 2011 10:35 pm Oggetto: |
|
|
Conoscendo le tue foto e i tuoi racconti la tua risposta al sondaggio non mente!! mi spiegheresti la pericolosità del percorso est per la Rotonaria in cosa consiste?
Oltre al Passeggio e le Pratelle in genere, col Brecciaro che io considero un trampolino fantastico sulla Val Roveto, penso siano trascurati in genere tutti i Monti Ernici più a Nord...qualcuno mi smentisce?
|
|
Top |
|
|
Joe Guru dei Monti Ernici
|
Inviato: Ven Feb 18, 2011 12:11 am Oggetto: |
|
|
Le mie vette preferite sono
la Rotonaria da Trisulti bosco bellissimo
la Monna da Campocatino panoramicissimo
le Pratelle e il Ginepro da F.S.Giovanni meta molto sentita dagli alatrensi
Frequento molto anche la zona di Pozzotello-Pratiglio di S.Onofrio in MTB
Qualche volta anche con la traversata dallo Stallone ( Civita S.Nicola ) a Prato di Campoli.
Nelle mie escursioni mi piace spesso fare degli anelli salendo un versante e scendendo da un altro.
Per delle brevi escursioni nel periodo estivo mi piace molto risalire i corsi d'acqua tipo Capocosa e Capofiume con le loro infinete cascatelle.
Non disdegno neanche brevi passeggiate sui Monti Maggiori.
Come diceva Alessia mi manca parecchio della parte nord tipo Pietra acquara e Zompo lo Schioppo ma è una lacuna che vorrei togliere a breve.
Ciao a tutti
_________________ Su per i monti a ritrovar se stessi |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mar Feb 22, 2011 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Francesco
grazie delle indicazioni...mi è venuta voglia di rischiare!
Riguardo le zone a nord a cui mi riferivo, bisognerebbe riproporre il dubbio sui confini dei Monti Ernici; nel senso, alcuni ritengono la valle dell'Aniene il confine nord dei nostri monti, comprendendo dunque i Cantari. Letti così i confini, io mi riferivo al Monte Cotento e al Viglio per esempio. Ma anche Crepacuore e Ortara, i percorsi attorno a Campo Catino e Campo Vano, non mi sembrano molto nominati dai nostri forumisti.
Riguardo i Monti Maggiori nominati da Joe, sono a quote modeste, che attrattive hanno? mi incuriosisce,non ci sono mai stata. Così come sui versanti esposti a Nord dei nostri monti, la parte abruzzese degli Ernici, mi è stata descritta da molti come avvincente, ci sono forumisti che ne hanno esperienza e foto?
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mer Feb 23, 2011 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Alessia ha scritto: | Riguardo le zone a nord a cui mi riferivo, bisognerebbe riproporre il dubbio sui confini dei Monti Ernici; nel senso, alcuni ritengono la valle dell'Aniene il confine nord dei nostri monti, comprendendo dunque i Cantari. |
Ciao Alessia,
....già, i confini degli ernici.... una delle tante discussioni andate perdute con il famigerato guasto....
Ribadisco il mio pensiero: i miei ernici sono quelli compresi nei comuni di Guarcino, Vico nel Lazio, Collepardo, Alatri e Veroli... Oltre, naturalmente, al corrispettivo versante abruzzese...
Alessia ha scritto: | Letti così i confini, io mi riferivo al Monte Cotento e al Viglio per esempio. |
Monte Viglio è certamente una meta molto frequentata. Da Serra Sant'Antonio è in assoluto uno degli itinerari più belli che si possano percorrere dalle nostre parti. C'è tutto: acqua alla fontana Moscosa, panorama stupendo (anche in considerazione del fatto che il sentiero dalla madonnina belvedere è sempre in cresta), passaggio alpinistico al Gendarme, quota più elevata (2156 m.) e fatica tutt'altro che significativa... Del Cotento sinceramente non so....
Alessia ha scritto: | Ma anche Crepacuore e Ortara, i percorsi attorno a Campo Catino e Campo Vano, non mi sembrano molto nominati dai nostri forumisti. |
...bhé, Campovano è sull'itinerario della Monna... Ortara e Crepacuore, come detto, sembrano effettivamente meno frequentati. in misura minore il secondo che, forse, risente positivamente della prossimità con Fonte Pozzotello, semplice passaggiata di tre quarti d'ora/massimo un'ora da Campocatino...
Alessia ha scritto: | Riguardo i Monti Maggiori nominati da Joe, sono a quote modeste, che attrattive hanno? mi incuriosisce,non ci sono mai stata |
...una variopinta moltitudine di cartucce? Scherzi a parte, i Monti Maggiori presentano interessanti ambienti boschivi misti e tipici, unici per l'intero comprensorio ad iniziare dalla lecceta più estesa ...
Alessia ha scritto: | Così come sui versanti esposti a Nord dei nostri monti, la parte abruzzese degli Ernici, mi è stata descritta da molti come avvincente, ci sono forumisti che ne hanno esperienza e foto? |
Il versante abruzzese dei Monti Ernici, Alessia, è davvero un'atra cosa... Ad osservarli dalla Val Roveto sembrano altre montagne tanto sono aspri e severi i versanti.... Impressionanti, in proposito, le pareti strapiombanti dei Monti Cappello e Ginepro e, più in generale, tutta la cresta fino a Pratillo/Pizzo Deta... Ecco, un bell'itinerario, anche se impegnativo, è raggiungere prorpio questi due monti da Rendinara per il Vallone del Rio...
Saluti,
Francesco
|
|
Top |
|
|
|
Inviato: Gio Feb 24, 2011 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Come sempre esaurientissimo!
Grazie!
|
|
Top |
|
|
fede ale Guru dei Monti Ernici
|
Inviato: Dom Gen 13, 2013 2:04 pm Oggetto: |
|
|
nessuno di voi per andare al monte rotonaria è passato dal campeggio di collepardo?? dalle mie poche esperienze posso dire che è molto più corto del sentiero di trisulti... premetto però che nel passare a trisulti si gode molta più visuale .... mentre qullo del campeggio è tutto in salita e la visuale si gode solamente quando si arriva al "fontanile di faito"....
_________________ LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Gen 14, 2013 8:43 pm Oggetto: |
|
|
GPS alla mano, Federica, i Km per raggiungere la vetta della Rotonaria dalla Certosa di Trisulti sono 5,2 mentre dalla Santissima di Collepardo (Camping) sono 5,8 ....
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Lun Gen 14, 2013 9:17 pm Oggetto: |
|
|
non lo sapevo..... sai non so perchè mi da questa impressione....forse perchè fino al sentiero vero e proprio ci arriviamo con i mezzi...evitiamo di fare la strada brecciata che in fin dei conti è quella che mi crepa
COME UNA MADRE
E' IL RICHIAMO,
|
Top |
|
|
FALCO86 Guru dei Monti Ernici
Registrato: 21/11/10 17:44 Messaggi: 436 Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)
|
Inviato: Lun Gen 14, 2013 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Dunque, andando a rispolverare il sondaggio...
personalmente scelgo il Monte Passeggio passando per il Monte Scalelle il "Quota 1985" ed il Fragara.
Motivo della scelta, il colpo d'occhio sulle Pratelle e gli Ernici occidentali, da un lato e la bellissima "conca" di Prato di Campoli, circondata dalle sue faggete, dall'altro.
Altro itinerario molto bello, ovviamente, il Pizzo Deta per il Vallone del Rio da Rendinara, amo osservare dal basso le aspre pareti rocciose del Monte Cappello e del Ginepro, e poi la vista sulla parete nord del Pizzo Deta, quando si arriva sotto il Monte Pratillo, è davvero superba, magnifica...
(e poi se si ha la "fortuna" del "nostro" Francesco, si potrebbe incontrare il nostro caro ERNICO )
Ovviamente, tutti gli altri itinerari sono anch'essi bellissimi, queste sono solo scelte personali, diciamo i primi a cui ho pensato
Un consiglio a chi non conosce ancora bene i Monti Ernici;
Qualsiasi itinerario scegliate, qualsiasi vetta salirete, con amore e rispetto, loro vi ripagheranno abbondantemente per tutti gli "sforzi" fatti e così vedrete che ogni itinerario è stupendo a modo suo, i MONTI ERNICI, un solo nome che racchiude, mille paesaggi, mille colori, mille sfumature, mille storie e mille emozioni diverse.
Hanno il solo bisogno di essere rispettati, per il resto non vi tradiranno MAI!
_________________ W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Lun Gen 14, 2013 11:19 pm Oggetto: |
|
|
belle parole falco....
COME UNA MADRE
E' IL RICHIAMO,
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mar Gen 15, 2013 7:45 pm Oggetto: |
|
|
fede ale ha scritto: | ...forse perchè fino al sentiero vero e proprio ci arriviamo con i mezzi...evitiamo di fare la strada brecciata che in fin dei conti è quella che mi crepa | Furba Federica.... da dove termina la strada alla Rotonaria sono esattamente 3 km con l'ulteriore vantaggio di partire da 1115 m..... Vorrei vedere...
FALCO86 ha scritto: | ....Un consiglio a chi non conosce ancora bene i Monti Ernici;
Qualsiasi itinerario scegliate, qualsiasi vetta salirete, con amore e rispetto, loro vi ripagheranno abbondantemente per tutti gli "sforzi" fatti e così vedrete che ogni itinerario è stupendo a modo suo, i MONTI ERNICI, un solo nome che racchiude mille paesaggi, mille colori, mille sfumature, mille storie e mille emozioni diverse.
Hanno il solo bisogno di essere rispettati, per il resto non vi tradiranno MAI! | Parole davvero molto belle Matteo, bravo....
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Mar Gen 15, 2013 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Dalle vostre belle parole traspare tutto l'amore verso le montagne, queste montagne...
_________________ marco |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mar Gen 15, 2013 11:36 pm Oggetto: |
|
|
Furba Federica.... da dove termina la strada alla Rotonaria sono esattamente 3 km con l'ulteriore vantaggio di partire da 1115 m..... Vorrei vedere...
è si.... altimenti con gli zaini pesantissimi che portiamo sulle spalle per la nostra "campeggiata di s.lorenzo" ci "crepiamo" nel vero senso della parola
COME UNA MADRE
E' IL RICHIAMO,
|
Top |
|
|
fdoncamillo Grande amico della montagna
|
Inviato: Mer Gen 16, 2013 8:30 am Oggetto: |
|
|
La Rotonaria dal campeggio di Collepardo fu la mia prima escursione in assoluto (1998), per poco morivo!!! comunque da Trisulti risulta meno faticosa.
Tra le vette meno frequentate a mio avviso merita molto Serra Comune.
Ma perche non organiziamo un escursione tra forumisti?
|
|
Top |
|
|
tommaso Guru dei Monti Ernici
|
Inviato: Mer Gen 16, 2013 9:44 am Oggetto: |
|
|
Ciao fdoncamillo, qualche tempo fà lanciai una proposta simile alla tua, a cui purtroppo ( per gravi motivi personali) non partecipai.
Ma dal racconto degli amici che onoranono comunque quella mia proposta fù una bella giornata, ed approfitto per ringraziarli ancora
Che dire allora?
Io aderisco alla tua proposta, ma per facilitare la partecipazione dovremmo organizzarla prendendoci il giusto tempo, e magari ipotizzare un percorso abbastanza semplice per favorire la partecipazione, oltrechè chi come me è decisamente fuori forma...
A presto, Tommaso.
|
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mer Gen 16, 2013 12:35 pm Oggetto: |
|
|
tommaso ha scritto: | Ciao fdoncamillo, qualche tempo fà lanciai una proposta simile alla tua, a cui purtroppo ( per gravi motivi personali) non partecipai.
Ma dal racconto degli amici che onoranono comunque quella mia proposta fù una bella giornata, ed approfitto per ringraziarli ancora
Che dire allora?
Io aderisco alla tua proposta, ma per facilitare la partecipazione dovremmo organizzarla prendendoci il giusto tempo, e magari ipotizzare un percorso abbastanza semplice per favorire la partecipazione, oltrechè chi come me è decisamente fuori forma...
A presto, Tommaso. |
sono con te.... io cammino tanto ,ma pultroppo non sono capace di stare al passo di altre persone , perchè pultroppo oltre ad essere fuori forma ...quando mi affatico tanto mi vengono le palpitazioni....
a 17 anni già ho questi problemi... cmq sono d'accordo con l'uscita.... anche se non potrò corrervi dietro ......
COME UNA MADRE
E' IL RICHIAMO,
|
Top |
|
|
fdoncamillo Grande amico della montagna
|
Inviato: Mer Gen 16, 2013 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Bene, decidiamo un percorso semplice e via!!! io proporei la via della transumanza da Collepardo a Capofiume, ma va bene qualsiasi altro percorso.
|
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare files in questo forum
|
|