Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Dubbio GPS...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Danyel
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 14/08/07 11:21
Messaggi: 46
Residenza: Frosinone

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2011 12:12 pm    Oggetto: Dubbio GPS... Condividi su Facebook Rispondi citando

Buongiorno a tutti!

Avrei un problema con il GPS, magari questa è una domanda banale ma per sicurezza voglio chiedere a voi, più esperti di me in materia.

Ho salvato tutti i Waypoint dei monti Ernici presenti sul sito per GPS, e li ho importati nel mio Garmin (tenendo conto chiaramente di Map Datum WGS 84, di default nel mio navigatore).

Il problema è che noto delle leggere variazioni.



Es. Campo Catino (nel sito):



41,8354721° 13,3373337°



Campo Catino (nel mio Garmin):



41.83628° 13.33770°





Queste leggere variazioni, sono dovute al mio GPS? Cioè, il mio GPS "approssima" questi Waypoint, perchè sensibile a 6 cifre significative dopo la virgola?



Ma soprattutto: Il Waypoint è posizionato correttamente, o rischia di essere sfasato?



A presto;



Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato   MSN
Emanuele
Site Admin
Site Admin


Registrato: 26/03/06 14:40
Messaggi: 165
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Apr 16, 2011 7:05 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

In che punto hai effettuato la rilevazione?



Quella del sito è stata effettuata sull'estremità del piazzale verso la conca e ripetuta dopo qualche anno (con la stessa rilevazione).



RilevazioneCC.jpg
 Description:
 Filesize:  95.85 KB
 Viewed:  8501 Time(s)

RilevazioneCC.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Danyel
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 14/08/07 11:21
Messaggi: 46
Residenza: Frosinone

MessaggioInviato: Sab Apr 16, 2011 8:28 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Penso di aver capito qual è il problema.

All'interno del sito c'è il file con tutti i waypoint dei monti ernici visualizzabile su Google Earth.

Ho convertito questo file nel formato del mio gps (da .kmz a .kml) e l'ho trasferito con cavetto al mio gps Garmin Foretrex 401.



Evidentemente è avvenuta confusione nel processo di conversione.



Ho risolto inserendo manualmente le coordinate (tenendo conto sempre del map datum WGS 84), inserendole usando l'unità del sistema sessagesimale.

E devo dire che ora funziona e i waypoint sono molto precisi (li ho controllati anche sulle coordinate cartacee).

Complimenti al rilevatore!
Top
Profilo Invia messaggio privato   MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 6:51 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Daniele,



Mi fa piacere che il dubbio si sia risolto... Very Happy

Non so che sperienza tu abbia con i GPS... volevo comunque ricordare che sono strumenti che vanno utilizzati con le dovute attenzioni (soprattutto in caso di scarsa ricezione ovvero tolleranze vistose) per cui, per chi non lo avesse fatto, invito a rileggere quanto il premessa nella pagina dedicata ai riferimenti GPS....



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Danyel
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 14/08/07 11:21
Messaggi: 46
Residenza: Frosinone

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 10:20 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Francesco, ho letto tutto.



Solitamente quando vado in montagna pianifico prima molto dettagliatamente il percorso su carta, e le cose indispensabili per me sono fondamentalmente bussola e carta (a volte magari l'altimetro).



Il GPS lo porto spento solo per sicurezza, se ci dovessero essere problemi lo accendo, osservo le coordinate che mi dà e mi "ritrovo" sulla carta.



A presto
Top
Profilo Invia messaggio privato   MSN
Danyel
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 14/08/07 11:21
Messaggi: 46
Residenza: Frosinone

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 4:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Continuo ad avere un dubbio.

Ho salvato manualmente i Waypoint presenti sul sito delle varie località, eppure non mi ritrovo.



Vi faccio un esempio:

Ho salvato sul mio GPS Foretrex, secondo il map datum "WGS 84" e come unità gradi sessagesimali



Fontana San Giovanni ---> 41° 47' 18,6"



E fin qui tutto ok.

Solo che, solitamente io uso come unità l'UTM (perchè nelle carte dei monti ernici si usa quella) e quindi ho impostato nelle preferenze del mio GPS come unità di default UTM/UPS.



Quindi il mio GPS, una volta salvati i Waypoint in gradi sessagesimali, ha mantenuto le varie posizioni convertendo da sessagesimali a UTM.



E, il mio GPS, mi segna Fontana San Giovanni qui:



UG 69802748 (che corrisponde a 41° 47ì 18,6'')



Eppure, con coordinatometro e carta alla mano, io osservo che Fontana San Giov è qui: UG 70052775)



Come mai questa cosa? Chi sa aiutarmi? Dipende dalla rilevazione del GPS o dalla carta? O l'errore è un minimo della carta e un minimo del GPS?
Top
Profilo Invia messaggio privato   MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 4:30 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Daniele,



mi dispiace, ma nel caso specifico, non ti posso aiutare, non conosco questa procedura nè, tantomeno l'unità di misura UG.... Crying or Very sad



Tieni conto, ad ogni buon fine, che anche io dispongo di un GPS (Garmin Etex Vista) sul quale memorizzo manualmente tutti quei waypoint reperiti soprattutto su Google Earth (ma anche su questo stesso forum come, ad esempio, quello che Giorgio ha indicato relativamente alla Grotta dell'Orso) che per varie ragioni potrebbero essermi utili...

Nella pratica non ho riscontrato tolleranze significative ma limitate semplicemente ad una decina di metri circa....



Per quanto riguarda l'uso del GPS, ho l'abitudine di tenerlo acceso per tutta la durata dell'escursione, quindi dalla partenza all'arrivo...

Ricordo un episodio nel quale, sulla via del ritorno, con nebbia fitta, ritrovai all'incirca lo stesso percorso dell'andata proprio grazie al GPS.

Certo, sarei tornato ugualmente al punto di partenza ma magari in modo non esatto e la cosa mi avrebbe costretto a perdere tempo e fatica per ritrovarlo....

In merito volevo ancora precisare che, anche in caso di ricezione massima del GPS (il mio restituisce una tolleranza minima di più o meno tre metri) il percorso di andata e quello di ritorno anche percorrendo lo stesso identico sentiero, non coincidono mai!!!! ma differiscono di qualche metro...



Mi auguro, infine, che altri possano rispondere alla tua domanda..



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Danyel
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 14/08/07 11:21
Messaggi: 46
Residenza: Frosinone

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 5:05 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Francesco.

Si, comunque penso sia uno scarto quadratico di qualche decina di metri (e quindi si spiega tutto).



L'unità UTM è quella adoperata dalle carte IGM, e anche da quella della carta dei sentieri dei Monti Ernici...



Aspetto comunque la risposta da qualcun'altro che ne sappia più di me.





PS= Francesco scusami, hai avuto modo di verificare tutti i Waypoint presenti sul sito, con il GPS?
Top
Profilo Invia messaggio privato   MSN
Danyel
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 14/08/07 11:21
Messaggi: 46
Residenza: Frosinone

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 5:12 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

E' strano, su Google Earth le coordinate di Fonte San Giovanni presenti sul sito corrispondono.



E' come se ci fosse un errore sulla carta (possibile...?)
Top
Profilo Invia messaggio privato   MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 3:51 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Danyel ha scritto:
....

PS= Francesco scusami, hai avuto modo di verificare tutti i Waypoint presenti sul sito, con il GPS?


Ciao Daniele,

si, tutti i waypoint presenti sul sito sono stati verificati.

In proposito, però, voglio sottolineare, come già accennato nel precedente messaggio, che quand'anche fosse stato rilevato lo stesso identico punto, a distanza di tempo le coordinare non risulterebbero uguali.... Shocked ma discordanti tra loro anche se solo di qualche metro... Soprattutto in luoghi boscosi o con scarsa ricezione satellitare in generale dove i rilevamenti risultano davvero significativamente imprecisi.... Mad

Figuriamoci quindi se il rilievo di verifica non è stato fatto nel medesimo identico punto.... Confused





Danyel ha scritto:
....E' come se ci fosse un errore sulla carta (possibile...?)


Non credo, naturalmente, che si tratti di un errore della carta ma semplicemente di un diverso sistema di rilevamento...



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 9:42 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

In effetti se vuoi riportare i punti del sito sulla carta dei monti ernici devi fare attenzione che quest'ultima utilizza il Map Datum Europe 1950 e non il Wgs84.

Poi sulla carta le coordinate sui lati sono in Gradi e Decimali e non in Gradi Minuti Secondi.



A tutto questo devi aggiungere sia l'errore della carta sia l'errore del gps.



Tutto questo porta a degli errori pratici di una decina di metri che possono essere trascurati su una escursione magari di 10 km.



Confermo quello che dice Francesco sul fatto che ripassando per lo stesso identico punto il ricevitore gps segna due coordinate leggermente diverse.



Spero di essere stato chiaro ma anche io ho ancora dei duppi tecnici.Shocked



Ciao.

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Danyel
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 14/08/07 11:21
Messaggi: 46
Residenza: Frosinone

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 8:11 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Joe ha scritto:
In effetti se vuoi riportare i punti del sito sulla carta dei monti ernici devi fare attenzione che quest'ultima utilizza il Map Datum Europe 1950 e non il Wgs84.





Ecco qual è il problema! Grazie... non ci avevo proprio fatto caso, che distratto!





Citazione:
Poi sulla carta le coordinate sui lati sono in Gradi e Decimali e non in Gradi Minuti Secondi.




Quello non è un problema, perchè il mio GPS fa conversioni (nel senso che io ho aggiunto i waypoint manualmente in gradi sessagesimali e lui poi, secondo le mie preferenze nelle impostazioni, me li converte secondo quelli che voglio UTM)





Grazie mille a tutti. Vi farò sapere se ci sono aggiornamenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato   MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it