Forum dei "Monti Ernici"

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it

Barbagianni?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fauna
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
britanno
Grande amico della montagna

MessaggioInviato: Dom Lug 19, 2015 10:24 pm    Oggetto: Barbagianni? Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti! Solo il forum mi può aiutare!. Vicino casa, in campagna, da qualche giorno si sente il verso di un non meglio identificato animale che emette con cadenza quasi regolare ogni 30/40 secondi un suono tipo "respiro profondo" della durata di circa 3/4 secondi. Da bambino mi sembra di ricordare, che un barbagianni emetteva un suono simile (per chi è di Alatri, stava tutte le sere sopra l'alloro all'orto delle monachelle; sui giardinetti a ridosso delle mura ciclopiche).
Grazie anticipate
Armando
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2015 12:16 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Teoricamente questo tipo di verso è tipico o del barbagianni o del gufo. Non sono un esperto ma non riesco ad immaginare nessun altro animale che possa fare questo tipo di verso.

Il gran caldo comunque sta facendo uscire fuori allo scoperto parecchi tipi di animali. Puntualmente sono circa 5/6 sere che delle volpi si lamentano "a gran voce" qui dove abito (Francesco lo sa anche Wink ). Poi tantissime civette, gli istrici, le faine, i ricci (quest'ultimi poi è sempre più difficile incontrarli). Soffrono anche loro questa grande calura.

Un saluto a tutto il forum Wink
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2015 5:29 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Potrebbe essere anche un assiolo Armando ma.. così, senza vederlo (ed è già difficile) arduo individuarne l'autore...

Prova ad individuarlo!
Il barbagianni è facilmente riconoscibile per il colore prevalentemente biancastro e l'assiolo è molto piccolo (è il più piccolo tra i rapaci notturni).

Saluti,
Francesco

britanno

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2015 11:31 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie per le tempestive risposte. Per Francesco, ho potuto ascoltare l'assiolo su youtube ed il suo verso è più musicale. Quello che sento io è proprio come un forte respiro. Mi sto convincendo che sia un barbagianni. Come provo ad avvicinarmi all'albero da cui proviene il suono, lui sta zitto. Che birbante Wink
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2015 3:40 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Se è proprio come un forte respiro credo anch'io che sia un Babagianni..
Mi auguro riesca a vederlo; è molto molto bello... Very Happy

Saluti,
Francesco

gianchi61
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2015 8:48 pm    Oggetto: barbagianni Condividi su Facebook Rispondi citando

anche io credo sia un barbagianni, iln tipico soffio raschiato non lascia dubbi. sei fortunato, è un uccello raro ed elusivo, tipicamente notturno. probabilmente ha nidificato in qualche vecchia soffitta o pagliaio.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fauna Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: