Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
britanno Grande amico della montagna
|
Inviato: Dom Lug 19, 2015 10:24 pm Oggetto: Barbagianni? |
|
|
Salve a tutti! Solo il forum mi può aiutare!. Vicino casa, in campagna, da qualche giorno si sente il verso di un non meglio identificato animale che emette con cadenza quasi regolare ogni 30/40 secondi un suono tipo "respiro profondo" della durata di circa 3/4 secondi. Da bambino mi sembra di ricordare, che un barbagianni emetteva un suono simile (per chi è di Alatri, stava tutte le sere sopra l'alloro all'orto delle monachelle; sui giardinetti a ridosso delle mura ciclopiche).
Grazie anticipate
Armando |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Lun Lug 20, 2015 12:16 am Oggetto: |
|
|
Teoricamente questo tipo di verso è tipico o del barbagianni o del gufo. Non sono un esperto ma non riesco ad immaginare nessun altro animale che possa fare questo tipo di verso.
Il gran caldo comunque sta facendo uscire fuori allo scoperto parecchi tipi di animali. Puntualmente sono circa 5/6 sere che delle volpi si lamentano "a gran voce" qui dove abito (Francesco lo sa anche ). Poi tantissime civette, gli istrici, le faine, i ricci (quest'ultimi poi è sempre più difficile incontrarli). Soffrono anche loro questa grande calura.
Un saluto a tutto il forum |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Lug 20, 2015 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Potrebbe essere anche un assiolo Armando ma.. così, senza vederlo (ed è già difficile) arduo individuarne l'autore...
Prova ad individuarlo!
Il barbagianni è facilmente riconoscibile per il colore prevalentemente biancastro e l'assiolo è molto piccolo (è il più piccolo tra i rapaci notturni).
Saluti,
Francesco _________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
britanno Grande amico della montagna
|
Inviato: Lun Lug 20, 2015 11:31 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le tempestive risposte. Per Francesco, ho potuto ascoltare l'assiolo su youtube ed il suo verso è più musicale. Quello che sento io è proprio come un forte respiro. Mi sto convincendo che sia un barbagianni. Come provo ad avvicinarmi all'albero da cui proviene il suono, lui sta zitto. Che birbante |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mar Lug 21, 2015 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Se è proprio come un forte respiro credo anch'io che sia un Babagianni..
Mi auguro riesca a vederlo; è molto molto bello...
Saluti,
Francesco _________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
gianchi61 Guru dei Monti Ernici
Registrato: 08/08/13 20:09 Messaggi: 390 Residenza: roma cuore a veroli
|
Inviato: Mar Lug 21, 2015 8:48 pm Oggetto: barbagianni |
|
|
anche io credo sia un barbagianni, iln tipico soffio raschiato non lascia dubbi. sei fortunato, è un uccello raro ed elusivo, tipicamente notturno. probabilmente ha nidificato in qualche vecchia soffitta o pagliaio. |
|
Top |
|
|
|