Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Prato di Campoli
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Paesaggi e ambienti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2012 6:07 pm    Oggetto: Prato di Campoli Condividi su Facebook Rispondi citando

Sono stato a Prato di Campoli oggi pomeriggio, ma a causa della pioggia (pioggia moderata), ho preferito osservare il paesaggio dalla macchina. Ho scattato pochissime foto, e come potete vedere dalla seconda foto, insieme a me c'erano altre due sole macchine (una delle due un camper). Il clima era freddino e molto molto umido. Non avevo un termometro ma credo che la temperatura sul pianoro si aggirava intorno ai 7/8°C. Su Pizzo Deta sicuramente era in atto una nevicata, anche se le nuvole impedivano la visuale sulla montagna. Una cosa però devo dirvi: il pianoro sta entrando in un degrado sempre più grande. Le staccionate in legno sono in gran parte malandate e in certi punti (dove prima c'erano) adesso mancano proprio. Purtroppo non sono riuscito a scattare delle foto alle staccionate (quelle che si trovano lungo la strada), ma vi assicuro che non è assolutamente una bella scena. Le domande sono sempre le stesse... perché con il ricavato (del "biglietto" che paghiamo s'intende) non costruiscono nuove staccionate? Confused Mah!!... lascio la "parola" alle foto che ho scattato Wink


Un saluto a tutto il forum Wink









Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2012 6:31 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Lo ammetto...non sono mai stato a Prato di Campoli! Embarassed
E' uno dei miei crucci ma...un giorno rimedierò.
Comunque mi dispiace davvero sapere che un luogo bello come questo si trovi in condizioni tali, ovvero ai limiti dell'abbandono. Spero che in futuro si abbia più rispetto per le nostre montagne. Dopo aver trascorso le vacanze di Pasqua nelle dolomiti ho visto come vengono rispettate quelle zone di incomparabile bellezza. Una cura maniacale per tutto!
I nostri monti non sono certo le dolomiti ma credo che debbano essere considerate ugualmente un patrimonio dell'umanità!

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2012 8:22 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

cestò ha scritto:
Lo ammetto...non sono mai stato a Prato di Campoli! Embarassed
E' uno dei miei crucci ma...un giorno rimedierò.
Comunque mi dispiace davvero sapere che un luogo bello come questo si trovi in condizioni tali, ovvero ai limiti dell'abbandono. Spero che in futuro si abbia più rispetto per le nostre montagne. Dopo aver trascorso le vacanze di Pasqua nelle dolomiti ho visto come vengono rispettate quelle zone di incomparabile bellezza. Una cura maniacale per tutto!
I nostri monti non sono certo le dolomiti ma credo che debbano essere considerate ugualmente un patrimonio dell'umanità!



Ciao Marco Smile


Prato di Campoli è davvero un bel posto... è comodamente raggiungibile tramite strada asfaltata ed è a circa 15 km di distanza da Veroli. A circa metà strada per il pianoro c'è anche un bel fontanile con acqua ovviamente potabile. Prato di Campoli è il punto di partenza di numerose escursioni, tra le quali quella per Pizzo Deta. Purtroppo però il posto non è trattato come si deve. Anzi... prima ho dimenticato di scriverlo ma a 500 metri circa prima di arrivare al piazzale (a destra), il prato era cosparso di piatti e bicchieri di plastica Shocked Shocked Sicuramente è immondizia del giorno di pasquetta lasciata per terra da gente maleducata. Ma diciamo che oggi pomeriggio la mia attenzione è stata catturata maggiormente dalle staccionate in cattive condizioni (dato che piatti e bicchieri di plastica li ho quasi sempre trovati su al pianoro Evil or Very Mad). E come ho già detto nel mio precedente intervento (riguardo alle staccionate) non è una bella situazione...


cestò ha scritto:
Lo ammetto...non sono mai stato a Prato di Campoli! Embarassed



Non "preoccuparti", se pensi che io invece non sono mai stato sui monti Lepini... (ed il mio td "Dubbio sui monti Lepini" ne è la prova Wink)


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 7:37 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Già, Prato di Campoli..... croce e delizia Confused

Se ne è parlato tanto del pianoro e tanto se ne parlerà ancora....
Dei maleducati che lo frequentano.... dei vandali che lo deturpano... della gestione... del pascolo.... della diversa considerazione che altrove hanno dei tesori naturali che invece noi "valorizziamo"... Confused

Grazie Lucio per questa tua testimonianza....

cestò ha scritto:
Lo ammetto...non sono mai stato a Prato di Campoli!
E' uno dei miei crucci ma...un giorno rimedierò.
Sai Marco, Prato di Campoli, nonostante tutto, è un posto davvero meraviglioso... Con la Primavera, poi, l'occasione per andare cercare le meravigliose variopinte fioriture che tappezzano il pianoro è davvero imperdibile.... Very Happy

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 8:50 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Sai Marco, Prato di Campoli, nonostante tutto, è un posto davvero meraviglioso... Con la Primavera, poi, l'occasione per andare cercare le meravigliose variopinte fioriture che tappezzano il pianoro è davvero imperdibile.... Very Happy

Saluti,
Francesco

Seguirò il tuo consiglio Francesco! Appena si rimetterà il tempo farò una bella gita a Prato di Campoli...con family al seguito... Wink

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Dom Apr 29, 2012 6:28 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ho fatto una nuova passeggiata oggi pomeriggio a prato di campoli. Un pomeriggio davvero molto tranquillo con poche persone (per poche intendo poche decine) e clima mite ma un pò ventoso. Come sempre ho scattato qualche foto all'immenso pianoro. Mi sono ritrovato faccia a faccia anche con una "carlina bianca" (o almeno credo) appassita, che vedete nella quarta foto. Sulle montagne circostanti ad alta quota, pochi residui nevai.


Un saluto a tutto il forum Wink

















Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2012 8:34 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Prato di Campoli è sempre meraviglioso...
In tutte le stagioni.... Very Happy

Non credo che in molti altri posti possano vantare un tesoro del genere....
Ed invece... Confused

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Dom Mag 27, 2012 6:30 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Intervengo su questo post per darvi una buona notizia (per chi ancora non lo sa). E' in corso il lavoro di rifacimento della nuova staccionata a Prato Di Campoli Very Happy Il pianoro adesso è quasi completamente sbarrato all'entrata delle autovetture e altri mezzi. La staccionata verrà rinnovata completamente su ambo i lati della strada, dal piazzale principale fino a più o meno il rifugio dove si paga per entrare al pianoro. La fine dei lavori è prevista per la metà di luglio, ovviamente condizioni meteo permettendo Wink


Ho scattato alcune foto alla nuova staccionata. "Confrontatele" con la primissima foto di questo thread. Bel cambiamento eh?


Un saluto a tutto il forum Wink








Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Dom Mag 27, 2012 6:59 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Beh...così mi sembra molto più "rifinito"...
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2012 2:40 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...già, almeno fin quando ....non la abbatteranno... Confused

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2012 2:53 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Allora devo sbrigarmi ad andare Prato di Campoli, se voglio vederlo con la staccionata... Rolling Eyes
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2012 6:34 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

..già, Marco, credo proprio di si, purtroppo Confused ....

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Dom Giu 03, 2012 5:30 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ho fatto una nuova passeggiata a Prato Di Campoli oggi pomeriggio. Clima davvero ottimale, ne troppo freddo ne troppo caldo. C'erano un bel po' di persone. Da "segnalare" solo il ritorno del bestiame sul pianoro, dove rimarrà fino a fine mese. Vi mostro qualche foto che ho scattato:



















L'immensa faggeta nell'interno:





Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Dom Giu 03, 2012 6:30 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Veramente bello!! Shocked
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Giu 03, 2012 9:51 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Già, il solito stupendo e bistrattato Prato di Campoli.... Confused

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2012 5:50 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Visto il caldo della giornata odierna (quasi +32°C in pianura) sono ritornato sul pianoro a respirare un po' d'aria "fresca". Ho scattato anche qualche foto, eccole (scusate se sono noioso con le foto del pianoro, ma Prato Di Campoli è uno dei posti che mi piace di più Wink):





















Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Gigino
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 04/08/06 14:54
Messaggi: 98
Residenza: Guarcino

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2012 6:44 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bello!!!! Grazie per le foto.
_________________
Gigino Benassi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2012 7:29 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sempre stupendo Prato di Campoli... Very Happy e gran belle anche lo foto, Lucio... Wink

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 544
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 11:38 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Lucio90 ha scritto:
... Da "segnalare" solo il ritorno del bestiame sul pianoro, dove rimarrà fino a fine mese.

Rolling Eyes mesà che il bestiame non rimarrà solo fino a fine mese, ma almeno a fine agosto... Wink

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 1:05 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caterina ha scritto:
Lucio90 ha scritto:
... Da "segnalare" solo il ritorno del bestiame sul pianoro, dove rimarrà fino a fine mese.

Rolling Eyes mesà che il bestiame non rimarrà solo fino a fine mese, ma almeno a fine agosto... Wink



A partire dal 1° luglio verrà portato a quote superiori... (almeno l'anno scorso è andata così, poi non so se per quest'anno le cose cambieranno) Wink


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Paesaggi e ambienti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it