Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Dom Apr 15, 2012 6:07 pm Oggetto: Prato di Campoli |
|
|
Sono stato a Prato di Campoli oggi pomeriggio, ma a causa della pioggia (pioggia moderata), ho preferito osservare il paesaggio dalla macchina. Ho scattato pochissime foto, e come potete vedere dalla seconda foto, insieme a me c'erano altre due sole macchine (una delle due un camper). Il clima era freddino e molto molto umido. Non avevo un termometro ma credo che la temperatura sul pianoro si aggirava intorno ai 7/8°C. Su Pizzo Deta sicuramente era in atto una nevicata, anche se le nuvole impedivano la visuale sulla montagna. Una cosa però devo dirvi: il pianoro sta entrando in un degrado sempre più grande. Le staccionate in legno sono in gran parte malandate e in certi punti (dove prima c'erano) adesso mancano proprio. Purtroppo non sono riuscito a scattare delle foto alle staccionate (quelle che si trovano lungo la strada), ma vi assicuro che non è assolutamente una bella scena. Le domande sono sempre le stesse... perché con il ricavato (del "biglietto" che paghiamo s'intende) non costruiscono nuove staccionate? Mah!!... lascio la "parola" alle foto che ho scattato
Un saluto a tutto il forum
|
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Dom Apr 15, 2012 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Lo ammetto...non sono mai stato a Prato di Campoli!
E' uno dei miei crucci ma...un giorno rimedierò.
Comunque mi dispiace davvero sapere che un luogo bello come questo si trovi in condizioni tali, ovvero ai limiti dell'abbandono. Spero che in futuro si abbia più rispetto per le nostre montagne. Dopo aver trascorso le vacanze di Pasqua nelle dolomiti ho visto come vengono rispettate quelle zone di incomparabile bellezza. Una cura maniacale per tutto!
I nostri monti non sono certo le dolomiti ma credo che debbano essere considerate ugualmente un patrimonio dell'umanità! _________________ marco |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Dom Apr 15, 2012 8:22 pm Oggetto: |
|
|
cestò ha scritto: | Lo ammetto...non sono mai stato a Prato di Campoli!
E' uno dei miei crucci ma...un giorno rimedierò.
Comunque mi dispiace davvero sapere che un luogo bello come questo si trovi in condizioni tali, ovvero ai limiti dell'abbandono. Spero che in futuro si abbia più rispetto per le nostre montagne. Dopo aver trascorso le vacanze di Pasqua nelle dolomiti ho visto come vengono rispettate quelle zone di incomparabile bellezza. Una cura maniacale per tutto!
I nostri monti non sono certo le dolomiti ma credo che debbano essere considerate ugualmente un patrimonio dell'umanità! |
Ciao Marco
Prato di Campoli è davvero un bel posto... è comodamente raggiungibile tramite strada asfaltata ed è a circa 15 km di distanza da Veroli. A circa metà strada per il pianoro c'è anche un bel fontanile con acqua ovviamente potabile. Prato di Campoli è il punto di partenza di numerose escursioni, tra le quali quella per Pizzo Deta. Purtroppo però il posto non è trattato come si deve. Anzi... prima ho dimenticato di scriverlo ma a 500 metri circa prima di arrivare al piazzale (a destra), il prato era cosparso di piatti e bicchieri di plastica Sicuramente è immondizia del giorno di pasquetta lasciata per terra da gente maleducata. Ma diciamo che oggi pomeriggio la mia attenzione è stata catturata maggiormente dalle staccionate in cattive condizioni (dato che piatti e bicchieri di plastica li ho quasi sempre trovati su al pianoro ). E come ho già detto nel mio precedente intervento (riguardo alle staccionate) non è una bella situazione...
cestò ha scritto: | Lo ammetto...non sono mai stato a Prato di Campoli! |
Non "preoccuparti", se pensi che io invece non sono mai stato sui monti Lepini... (ed il mio td "Dubbio sui monti Lepini" ne è la prova )
Un saluto a tutto il forum |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Apr 16, 2012 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Già, Prato di Campoli..... croce e delizia
Se ne è parlato tanto del pianoro e tanto se ne parlerà ancora....
Dei maleducati che lo frequentano.... dei vandali che lo deturpano... della gestione... del pascolo.... della diversa considerazione che altrove hanno dei tesori naturali che invece noi "valorizziamo"...
Grazie Lucio per questa tua testimonianza....
cestò ha scritto: | Lo ammetto...non sono mai stato a Prato di Campoli!
E' uno dei miei crucci ma...un giorno rimedierò. | Sai Marco, Prato di Campoli, nonostante tutto, è un posto davvero meraviglioso... Con la Primavera, poi, l'occasione per andare cercare le meravigliose variopinte fioriture che tappezzano il pianoro è davvero imperdibile....
Saluti,
Francesco |
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Lun Apr 16, 2012 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | Sai Marco, Prato di Campoli, nonostante tutto, è un posto davvero meraviglioso... Con la Primavera, poi, l'occasione per andare cercare le meravigliose variopinte fioriture che tappezzano il pianoro è davvero imperdibile....
Saluti,
Francesco |
Seguirò il tuo consiglio Francesco! Appena si rimetterà il tempo farò una bella gita a Prato di Campoli...con family al seguito... _________________ marco |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Dom Apr 29, 2012 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto una nuova passeggiata oggi pomeriggio a prato di campoli. Un pomeriggio davvero molto tranquillo con poche persone (per poche intendo poche decine) e clima mite ma un pò ventoso. Come sempre ho scattato qualche foto all'immenso pianoro. Mi sono ritrovato faccia a faccia anche con una "carlina bianca" (o almeno credo) appassita, che vedete nella quarta foto. Sulle montagne circostanti ad alta quota, pochi residui nevai.
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Apr 30, 2012 8:34 am Oggetto: |
|
|
Prato di Campoli è sempre meraviglioso...
In tutte le stagioni....
Non credo che in molti altri posti possano vantare un tesoro del genere....
Ed invece...
Saluti,
Francesco |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Dom Mag 27, 2012 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Intervengo su questo post per darvi una buona notizia (per chi ancora non lo sa). E' in corso il lavoro di rifacimento della nuova staccionata a Prato Di Campoli Il pianoro adesso è quasi completamente sbarrato all'entrata delle autovetture e altri mezzi. La staccionata verrà rinnovata completamente su ambo i lati della strada, dal piazzale principale fino a più o meno il rifugio dove si paga per entrare al pianoro. La fine dei lavori è prevista per la metà di luglio, ovviamente condizioni meteo permettendo
Ho scattato alcune foto alla nuova staccionata. "Confrontatele" con la primissima foto di questo thread. Bel cambiamento eh?
|
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Dom Mag 27, 2012 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Beh...così mi sembra molto più "rifinito"... _________________ marco |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Mag 28, 2012 2:40 pm Oggetto: |
|
|
...già, almeno fin quando ....non la abbatteranno...
Saluti,
Francesco |
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Lun Mag 28, 2012 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Allora devo sbrigarmi ad andare Prato di Campoli, se voglio vederlo con la staccionata... _________________ marco |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mar Mag 29, 2012 6:34 pm Oggetto: |
|
|
..già, Marco, credo proprio di si, purtroppo ....
Saluti,
Francesco |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Dom Giu 03, 2012 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto una nuova passeggiata a Prato Di Campoli oggi pomeriggio. Clima davvero ottimale, ne troppo freddo ne troppo caldo. C'erano un bel po' di persone. Da "segnalare" solo il ritorno del bestiame sul pianoro, dove rimarrà fino a fine mese. Vi mostro qualche foto che ho scattato:
L'immensa faggeta nell'interno:
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Dom Giu 03, 2012 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Veramente bello!! _________________ marco |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Dom Giu 03, 2012 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Già, il solito stupendo e bistrattato Prato di Campoli....
Saluti,
Francesco |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Ven Giu 08, 2012 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Visto il caldo della giornata odierna (quasi +32°C in pianura) sono ritornato sul pianoro a respirare un po' d'aria "fresca". Ho scattato anche qualche foto, eccole (scusate se sono noioso con le foto del pianoro, ma Prato Di Campoli è uno dei posti che mi piace di più ):
|
Top |
|
|
Gigino Grande amico della montagna
|
Inviato: Ven Giu 08, 2012 6:44 pm Oggetto: |
|
|
Bello!!!! Grazie per le foto. _________________ Gigino Benassi |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Giu 08, 2012 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Sempre stupendo Prato di Campoli... e gran belle anche lo foto, Lucio...
Saluti,
Francesco |
|
Top |
|
|
Caterina Aquila Reale
|
Inviato: Lun Giu 11, 2012 11:38 am Oggetto: |
|
|
Lucio90 ha scritto: | ... Da "segnalare" solo il ritorno del bestiame sul pianoro, dove rimarrà fino a fine mese. |
mesà che il bestiame non rimarrà solo fino a fine mese, ma almeno a fine agosto... _________________ kate
"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"
Emilio Comici - 1901-1940 |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Lun Giu 11, 2012 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Caterina ha scritto: | Lucio90 ha scritto: | ... Da "segnalare" solo il ritorno del bestiame sul pianoro, dove rimarrà fino a fine mese. |
mesà che il bestiame non rimarrà solo fino a fine mese, ma almeno a fine agosto... |
A partire dal 1° luglio verrà portato a quote superiori... (almeno l'anno scorso è andata così, poi non so se per quest'anno le cose cambieranno)
|
Top |
|
|
|