Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Dom Nov 04, 2012 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Ho sentito ai TG di questa sconcertante notizia, Lucio
Il ristorante è quello di Capo Fiume ... QUI, dal sito ufficiale del comune di Collepardo, qualche altro dettaglio con la foto dell'evento....
Più di qualche anno fa, ad ogni buon conto, accadde un fatto simile: un masso enorme si staccò dalla parete versante Civita (San Nicola) e rotolò fino al fiume
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
Emanuele Site Admin
|
Inviato: Dom Nov 04, 2012 7:14 pm Oggetto: |
|
|
E quando si parla di coincidenze . . .
fortunatamente tragedia sfiorata.
Ieri avevo prenotato con la mia famiglia ed amici per andare a cena nel suddetto locale e molto probabilmente visto che eravamo ca 12 persone avremmo preso posto proprio dove è caduto il masso.
Per un imprevisto, verso le 18.00, abbiamo disdetto la cena e più tardi vengo a sapere della notizia.
Mi dispiace per i gestori del locale e spero che la procedura di messa in sicurezza e di recupero del danno del locale avvenga nel più breve tempo possibile.
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Mar Nov 06, 2012 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Queste invece sono alcune immagini e la notizia principale riportata dal quotidiano "La Provincia" del 5 novembre 2012:
Un saluto a tutto il forum
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mar Nov 06, 2012 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Lucio per questo tuo contributo..
Certo che, sul peso di quel masso....
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Mar Nov 06, 2012 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Quel costone franato rappresenterà da adesso in poi un potenziale pericolo per tutte le attività che si svolgeranno nei pressi del ristorante (più che altro mi riferisco soprattutto all'attività del ristorante). Non tanto durante l'estate ma durante i mesi più piovosi dell'anno (da settembre a dicembre). Un'ulteriore pioggia molto intensa e violenta potrebbe di nuovo provocare frane o smottamenti, o peggio ancora far precipitare altri massi simili a quello nella foto. Il quotidiano la provincia ci "illustra" bene la situazione specialmente con una frase: "Il masso per essere rimosso dovrà essere frantumato". Non risulterà un'operazione semplice perché, o 4 o 10 o 40 tonnellate (così ad occhio vedendo le foto opterei più per l'opzione 40 tonnellate), si dovrà comunque procedere alla rottura del masso, probabilmente con cariche esplosive (dinamite) anche pericolose per chi eseguirà questa operazione. Tutto questo richiederà un bel po' di tempo, perché dopo la rottura si dovrà procedere alla bonifica della zona. Quello che mi domando io è: ma dopo la bonifica, tutta la zona potrà essere considerata davvero sicura? Adesso che mi ricordo, anche quest'estate ho trovato del pietrisco sparso (qualche sasso anche bello grosso) lungo la strada dopo un temporale pomeridiano. Ma non ho dato molto peso alla situazione, perché si sa che quell'area è situata in un punto un po' pericoloso, e i costoni laterali alla strada sono molto friabili (sia terra che roccia intendo). Prima di tutto è molto importante che tutti i costoni a lato della strada siano coperti con della rete di protezione (cosa che al momento non è presente), questo per evitare certamente la caduta del pietrisco sulla strada (meglio di niente). Incredibile (ma comunque pensandoci meglio assolutamente normale viste le dimensioni del macigno) il fatto che il masso rotolando a valle ha completamente sradicato vari alberi, e che questi alberi non sono riusciti a frenare neanche minimamente la corsa del masso. E' andata davvero bene perché se nell'area, dove il macigno ha sfondato la parete, c'erano delle persone, la situazione generale sarebbe risultata molto ma molto più drammatica.
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mer Nov 07, 2012 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Lucio,
certo, prima di rendere nuovamente agibile tutta l'area verranno fatti sicuramente i dovuti i rilievi e gli eventuali relativi interventi di messa in sicurezza.
Non credo che frantumeranno il masso con gli espolsivi, semmai con idonei macchinari.
Quando successe un fatto analogo (purtroppo non ricordo quanti anni fa) il masso, se la memoria e le foto di questo evento viste in giro non mi ingannano, era di dimensioni simili e venne spinto nel letto del fiume!
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Sab Nov 10, 2012 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Questa mattina mi sono recato sul posto; la strada è interrotta già dalla Certosa di Trisulti (non so in quale punto lato Civita di Collepardo) ed il masso è stato rimosso all'italiana, ovvero trascinato sulla strada e gettato verso il fiume circa 50 metri più a valle del ristorante
Prossimamente inserirò qualche foto tra cui quella del masso ove si trova ora, in una delle poche piazzole adiacenti l'argine del fiume...
Perplessi saluti....
Francesco
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Dom Nov 11, 2012 10:58 am Oggetto: |
|
|
Ecco, come anticipato, le foto:
nella prima il punto di distacco dalla parete con l'evidente traccia fino al ristorante....
nella seconda l'attuale posizione del masso (visibile in basso a destra tra i cavi sospesi)....
Saluti,
Francesco
Description: |
|
Filesize: |
253.76 KB |
Viewed: |
8742 Time(s) |
|
Description: |
|
Filesize: |
289.89 KB |
Viewed: |
8742 Time(s) |
|
|
Top |
|
|
osvaldo Utente interessato
|
Inviato: Dom Nov 11, 2012 5:44 pm Oggetto: |
|
|
salve
rimango a bocca aperta avendo visto con quale classe siano intervnuti nel rimuovere il masso "accompagnarlo dolcemente" su un punto di accesso del fiume bloccandolo.
Speriamo che sia solo provvisiorio e che presto si torni al passaggio originario e che la messa in sicurezza avvenga presto.
mha!!!
|
|
Top |
|
|
Joe Guru dei Monti Ernici
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
|
Top |
|
|
Alessia Grande amico della montagna
|
Inviato: Sab Dic 22, 2012 1:08 am Oggetto: |
|
|
Ci sono novità riguardo la chiusura al traffico della strada? sono salita a Civita domenica scorsa e l'accesso è ancora vietato. Da Collepardo si arriva al torrente? vorrei salire a Capo Fiume. Un intero versante da mettere in sicurezza prima di riaprire una strada mi sembra una cosa utopica in questa parte del mondo... ma poi, il ristorante è chiuso quindi??? che danno economico subiscono??
|
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Sab Dic 22, 2012 9:42 am Oggetto: |
|
|
Alessia ha scritto: | Ci sono novità riguardo la chiusura al traffico della strada? sono salita a Civita domenica scorsa e l'accesso è ancora vietato. Da Collepardo si arriva al torrente? vorrei salire a Capo Fiume. Un intero versante da mettere in sicurezza prima di riaprire una strada mi sembra una cosa utopica in questa parte del mondo... ma poi, il ristorante è chiuso quindi??? che danno economico subiscono?? |
Ciao alessia. La strada rimane ancora chiusa fino a quando non sarà bonificata l'intera zona. I lavori di bonifica sono già partiti come dimostra questo "articolo" preso dal sito www.collepardo.it
Non ho altre informazioni (neanche per quanto riguarda il ristorante) ma credo che il tratto non verrà riaperto a breve, deve essere messo completamente in sicurezza. L'unica cosa di certo che so è che le condizioni meteo ostacoleranno parzialmente i lavori di bonifica in quanto nei prossimi giorni è prevista a fasi alterne instabilità.
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Sab Dic 22, 2012 5:42 pm Oggetto: |
|
|
Oltre a quanto detto da Lucio aggiungo che il ristorante è chiuso e che la strada è interrotta immediatamente dopo la Certosa di Trisulti (della chiusura a San Nicola-Civita di Collepardo già ha detto Alessia).
Per quanto riguarda l'escursione a Capofiume ...uhmmm... non so, non la ritengo una buona idea....
L'ultima volta che ho risalito il fiume dal Ponte dei Santi alle sorgenti di Capofiume, la scorsa estate, ho notato più di qualche crollo e sassi pericolosamente smossi in bilico dalle pareti sovrastanti....
Il tutto dovuto all'eccezionale nevicata di febbraio che ha abbattuo molti alberi cresciuti sulle pareti rocciose minando in tal modo la stabilità delle pareti stesse nelle cui fessurazioni erano cresciuti e dove si erano ramificate le radici...
Pioggia e gelo di questi giorni potrebbero aver ulteriormente aggravato la situazione..
Senza contare, poi, che per l'abbondanza di acqua si dovrebbe effettuare più di qualche guado con il concreto rischio di bagnarsi, cosa che di questi tempi....
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
Alessia Grande amico della montagna
|
Inviato: Lun Dic 24, 2012 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Sono stata spesso sul sentiero nella primavera e durante l'estate successive alla nevicata di febbraio, in effetti la prima volta ho trovato un paesaggio trasformato e le successive in continua evoluzione. Faccio una sorta di monitoraggio dell'area poichè è oggetto della mia ricerca dottorale. L'evoluzione naturale del versante rientra nello studio, che ha come fine ultimo la valorizzazione dell'area... sono terrorizzata dagli interventi di bonifica!
saranno deturpanti? Trisulti è una delle zone più belle dei Monti Ernici... sanno fare bonifiche sostenibili paesaggisticamente da queste parti?? lo spero...
Grazie delle informazioni, siete sempre gentilissimi!
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Dom Feb 10, 2013 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Solo per sagnalare che dallo scorso 7 febbraio la strada è stata riaperta...
Saluti,
Francsco
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Dom Feb 10, 2013 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | Solo per sagnalare che dallo scorso 7 febbraio la strada è stata riaperta...
Saluti,
Francsco |
Infatti:
|
|
Top |
|
|
|