Forum dei "Monti Ernici"

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it

Tragedia sfiorata a Collepardo...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Dom Nov 04, 2012 3:33 pm    Oggetto: Tragedia sfiorata a Collepardo... Condividi su Facebook Rispondi citando

Riporto quanto preso dal web:

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/daassociare/2012/11/04/Masso-40-tonnellate-sfonda-ristorante_7737060.html

Ancora stento a crederci... ve lo immaginate un masso enorme di 40 tonnellate che vi viene addosso a tutta potenza dalla montagna? Shocked

A quanto sembra la caduta è stata provocata dal maltempo dei giorni scorsi...

Increduli saluti Shocked[/i]
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Nov 04, 2012 3:46 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ho sentito ai TG di questa sconcertante notizia, Lucio Shocked Shocked Shocked
Il ristorante è quello di Capo Fiume ... QUI, dal sito ufficiale del comune di Collepardo, qualche altro dettaglio con la foto dell'evento.... Shocked

Più di qualche anno fa, ad ogni buon conto, accadde un fatto simile: un masso enorme si staccò dalla parete versante Civita (San Nicola) e rotolò fino al fiume Shocked Shocked Shocked

Saluti,
Francesco

Emanuele
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Nov 04, 2012 7:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

E quando si parla di coincidenze . . .

fortunatamente tragedia sfiorata.

Ieri avevo prenotato con la mia famiglia ed amici per andare a cena nel suddetto locale e molto probabilmente visto che eravamo ca 12 persone avremmo preso posto proprio dove è caduto il masso.

Per un imprevisto, verso le 18.00, abbiamo disdetto la cena e più tardi vengo a sapere della notizia.

Mi dispiace per i gestori del locale e spero che la procedura di messa in sicurezza e di recupero del danno del locale avvenga nel più breve tempo possibile.
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2012 9:22 pm    Oggetto: crollo masso ponte dei santi Condividi su Facebook Rispondi citando

Ecco l'articolo pubblicato dal quotidiano locale "Ciociaria Oggi" in merito alla frana abbattutasi in località Ponte dei Santi (Collepardo).

Saluti,
Francesco

ciociaria oggi 05_11_2012.jpg
 Description:
 Filesize:  273.4 KB
 Viewed:  8918 Time(s)

ciociaria oggi 05_11_2012.jpg

Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2012 1:53 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Queste invece sono alcune immagini e la notizia principale riportata dal quotidiano "La Provincia" del 5 novembre 2012:

Un saluto a tutto il forum Wink
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2012 7:16 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Lucio per questo tuo contributo..
Certo che, sul peso di quel masso.... Confused

Saluti,
Francesco

Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2012 8:44 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Quel costone franato rappresenterà da adesso in poi un potenziale pericolo per tutte le attività che si svolgeranno nei pressi del ristorante (più che altro mi riferisco soprattutto all'attività del ristorante). Non tanto durante l'estate ma durante i mesi più piovosi dell'anno (da settembre a dicembre). Un'ulteriore pioggia molto intensa e violenta potrebbe di nuovo provocare frane o smottamenti, o peggio ancora far precipitare altri massi simili a quello nella foto. Il quotidiano la provincia ci "illustra" bene la situazione specialmente con una frase: "Il masso per essere rimosso dovrà essere frantumato". Non risulterà un'operazione semplice perché, o 4 o 10 o 40 tonnellate (così ad occhio vedendo le foto opterei più per l'opzione 40 tonnellate), si dovrà comunque procedere alla rottura del masso, probabilmente con cariche esplosive (dinamite) anche pericolose per chi eseguirà questa operazione. Tutto questo richiederà un bel po' di tempo, perché dopo la rottura si dovrà procedere alla bonifica della zona. Quello che mi domando io è: ma dopo la bonifica, tutta la zona potrà essere considerata davvero sicura? Adesso che mi ricordo, anche quest'estate ho trovato del pietrisco sparso (qualche sasso anche bello grosso) lungo la strada dopo un temporale pomeridiano. Ma non ho dato molto peso alla situazione, perché si sa che quell'area è situata in un punto un po' pericoloso, e i costoni laterali alla strada sono molto friabili (sia terra che roccia intendo). Prima di tutto è molto importante che tutti i costoni a lato della strada siano coperti con della rete di protezione (cosa che al momento non è presente), questo per evitare certamente la caduta del pietrisco sulla strada (meglio di niente). Incredibile (ma comunque pensandoci meglio assolutamente normale viste le dimensioni del macigno) il fatto che il masso rotolando a valle ha completamente sradicato vari alberi, e che questi alberi non sono riusciti a frenare neanche minimamente la corsa del masso. E' andata davvero bene perché se nell'area, dove il macigno ha sfondato la parete, c'erano delle persone, la situazione generale sarebbe risultata molto ma molto più drammatica.

Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2012 7:58 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Lucio,
certo, prima di rendere nuovamente agibile tutta l'area verranno fatti sicuramente i dovuti i rilievi e gli eventuali relativi interventi di messa in sicurezza.
Non credo che frantumeranno il masso con gli espolsivi, semmai con idonei macchinari.
Quando successe un fatto analogo (purtroppo non ricordo quanti anni fa) il masso, se la memoria e le foto di questo evento viste in giro non mi ingannano, era di dimensioni simili e venne spinto nel letto del fiume!

Saluti,
Francesco

Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2012 7:46 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Questa mattina mi sono recato sul posto; la strada è interrotta già dalla Certosa di Trisulti (non so in quale punto lato Civita di Collepardo) ed il masso è stato rimosso all'italiana, ovvero trascinato sulla strada e gettato verso il fiume circa 50 metri più a valle del ristorante Shocked Shocked Shocked
Prossimamente inserirò qualche foto tra cui quella del masso ove si trova ora, in una delle poche piazzole adiacenti l'argine del fiume... Evil or Very Mad

Perplessi saluti....
Francesco

Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 10:58 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ecco, come anticipato, le foto:
nella prima il punto di distacco dalla parete con l'evidente traccia fino al ristorante....
nella seconda l'attuale posizione del masso (visibile in basso a destra tra i cavi sospesi)....

Saluti,
Francesco

frana IMG_6646.jpg
 Description:
 Filesize:  253.76 KB
 Viewed:  8746 Time(s)

frana IMG_6646.jpg

frana 2 IMG_6649.jpg
 Description:
 Filesize:  289.89 KB
 Viewed:  8746 Time(s)

frana 2 IMG_6649.jpg

osvaldo
Utente interessato
Utente interessato

MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 5:44 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

salve
rimango a bocca aperta avendo visto con quale classe siano intervnuti nel rimuovere il masso "accompagnarlo dolcemente" su un punto di accesso del fiume bloccandolo.
Speriamo che sia solo provvisiorio e che presto si torni al passaggio originario e che la messa in sicurezza avvenga presto.
Rolling Eyes mha!!!
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 6:52 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Scusa Francesco non ho ben capito quale è il masso spostato.

E' quello che ho cerchiato?
Mi sembra un po piccolo.

frana_2_img_6649_366.jpg
 Description:
 Filesize:  273.96 KB
 Viewed:  7437 Time(s)

frana_2_img_6649_366.jpg

Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 9:29 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Si Giorgio, il masso è proprio quello che hai cerchiato.
Come desumibile dai (grossi) frammenti osservabili nei paraggi (e in parte visibili in foto) e dagli inequivocabili segni sul masso stesso sembra che lo abbiamo quantomeno ridotto...
Nella foto che segue si apprezzano meglio le dimensioni e si notano alcuni di quei frammenti di cui parlavo..
Non solo.... fate caso anche all'atro masso visibile sulla destra della foto...
Non è quello a cui ho fatto riferimento negli interventi precedenti ma non credo che la sua storia sia diversa dagli altri due.... Shocked

Saluti,
Francesco

masso particolare IMG_6641.jpg
 Description:
 Filesize:  277.61 KB
 Viewed:  7418 Time(s)

masso particolare IMG_6641.jpg

Alessia
Grande amico della montagna

MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2012 1:08 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ci sono novità riguardo la chiusura al traffico della strada? sono salita a Civita domenica scorsa e l'accesso è ancora vietato. Da Collepardo si arriva al torrente? vorrei salire a Capo Fiume. Un intero versante da mettere in sicurezza prima di riaprire una strada mi sembra una cosa utopica in questa parte del mondo... ma poi, il ristorante è chiuso quindi??? che danno economico subiscono??
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2012 9:42 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Alessia ha scritto:
Ci sono novità riguardo la chiusura al traffico della strada? sono salita a Civita domenica scorsa e l'accesso è ancora vietato. Da Collepardo si arriva al torrente? vorrei salire a Capo Fiume. Un intero versante da mettere in sicurezza prima di riaprire una strada mi sembra una cosa utopica in questa parte del mondo... ma poi, il ristorante è chiuso quindi??? che danno economico subiscono??

Ciao alessia. La strada rimane ancora chiusa fino a quando non sarà bonificata l'intera zona. I lavori di bonifica sono già partiti come dimostra questo "articolo" preso dal sito www.collepardo.it

Non ho altre informazioni (neanche per quanto riguarda il ristorante) ma credo che il tratto non verrà riaperto a breve, deve essere messo completamente in sicurezza. L'unica cosa di certo che so è che le condizioni meteo ostacoleranno parzialmente i lavori di bonifica in quanto nei prossimi giorni è prevista a fasi alterne instabilità.

Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2012 5:42 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Oltre a quanto detto da Lucio aggiungo che il ristorante è chiuso e che la strada è interrotta immediatamente dopo la Certosa di Trisulti (della chiusura a San Nicola-Civita di Collepardo già ha detto Alessia).

Per quanto riguarda l'escursione a Capofiume ...uhmmm... non so, non la ritengo una buona idea....
L'ultima volta che ho risalito il fiume dal Ponte dei Santi alle sorgenti di Capofiume, la scorsa estate, ho notato più di qualche crollo e sassi pericolosamente smossi in bilico dalle pareti sovrastanti.... Confused
Il tutto dovuto all'eccezionale nevicata di febbraio che ha abbattuo molti alberi cresciuti sulle pareti rocciose minando in tal modo la stabilità delle pareti stesse nelle cui fessurazioni erano cresciuti e dove si erano ramificate le radici...
Pioggia e gelo di questi giorni potrebbero aver ulteriormente aggravato la situazione..

Senza contare, poi, che per l'abbondanza di acqua si dovrebbe effettuare più di qualche guado con il concreto rischio di bagnarsi, cosa che di questi tempi....

Saluti,
Francesco

Alessia

MessaggioInviato: Lun Dic 24, 2012 10:12 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sono stata spesso sul sentiero nella primavera e durante l'estate successive alla nevicata di febbraio, in effetti la prima volta ho trovato un paesaggio trasformato e le successive in continua evoluzione. Faccio una sorta di monitoraggio dell'area poichè è oggetto della mia ricerca dottorale. L'evoluzione naturale del versante rientra nello studio, che ha come fine ultimo la valorizzazione dell'area... sono terrorizzata dagli interventi di bonifica! Crying or Very sad
saranno deturpanti? Trisulti è una delle zone più belle dei Monti Ernici... sanno fare bonifiche sostenibili paesaggisticamente da queste parti?? lo spero...
Grazie delle informazioni, siete sempre gentilissimi!
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2013 5:44 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Solo per sagnalare che dallo scorso 7 febbraio la strada è stata riaperta... Very Happy

Saluti,
Francsco

Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2013 7:00 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Solo per sagnalare che dallo scorso 7 febbraio la strada è stata riaperta... Very Happy

Saluti,
Francsco

Infatti:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: