Forum dei "Monti Ernici"

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it

Lathyrus sativus: tradizioni culinarie...pericolose

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 2:34 pm    Oggetto: Lathyrus sativus: tradizioni culinarie...pericolose Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti,

non sapevo se inserire questo argomento nel forum o in "chi ricorda", comunque sono sicura che sarà elemento di discussione, perciò lo inserisco qui.

Mi è sorto un grande dubbio :( sulla salubrità del Lathyrus sativus, ovvero la cicerchia, legume da noi abbastanza consumato nei tempi passati e che con il tempo è andato scomparendo.

Questo legume, che ultimamente sta tornando di moda rivalutandolo nelle ricette tradizionali, ha la particolarità di avere un componente neurotossico Shocked (aminoacido β-N-Oxalyl-L-α,β-diaminopropionico acido od ODAP), che provoca a lungo termine una malattia (latirismo) ossia LA PARALISI DEGLI ARTI INFERIORI Confused .

Ora mi chiedo: tale informazione è abbastanza diffusa tra i consumatori? Rolling Eyes Io credo di no, più che altro perchè una volta, quando per problemi economici si mangiavano molti legumi e quindi anche molte cicerchie, questo problema della neurotossina non si associava a questo legume..

e poi sapete se si hanno notizie relative ai primi anni del 1900, quando il consumo di cicerchie era molto elevato e quindi molte persone sarebbero dovute essere soggette a questa malattia?

....

grazie a tutti!

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"

Emilio Comici - 1901-1940
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 5:51 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Non mi risulta che nel territorio di Alatri fosse coltivata, dai nostri contadini, la cicerchia o altri legumi simili. (Da buoni saccheggiatori di "faucce" le avremmo certamente notate.)

Ricordo, però, che le cicerchie erano coltivate da una famiglia di coloni marchigiani che conduceva la terra di Doni (Da Bitta su per la collina) come foraggio per gli animali.

Amilcare
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 11:03 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Cara Caterina,

per quanto riguarda la tossicità della cicerchia, ricordo che gli stessi coloni che la coltivavano (vedi risposta precedente), dicevano che a mangiarle, si sarebbe diventI pazzi.

Amilcare
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 12:49 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...beh, in qualche modo la saggezza popolare li salvava Wink

Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 6:55 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...incredidibile, Caterina, davvero terrificante gli effetti dell'eccessivo consumo della Cicerchia, addirittura la paralisi degli arti inferiori Shocked

Fortuna davvero che il suo uso è andato scomparendo! ...
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 12:02 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

a dire il vero, la cosa che più mi preoccupa è che si sta tentando di rivalorizzare questo alimento... io stesso le ho già mangiate quattro o cinque volte (nella vita Rolling Eyes ) e sono anche buonissime, ma questi effetti collaterali mi hanno subito messo al riparo dal consumo spassionato di questo legume...

Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 8:01 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Caterina,

mi auguro che il progetto di rivalorizzazione al quale ti riferisci sottolinei in modo ben chiaro i terribili effetti collaterali ai quali ci si espone in caso di regolare consumo della cicerchia...

Io non ne ho mai mangiate ma dubito che un un assaggio una volta ogni tanto possa nuocere....

Saluti,

Francesco
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: