Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Caterina Aquila Reale
|
Inviato: Mar Feb 01, 2011 2:34 pm Oggetto: Lathyrus sativus: tradizioni culinarie...pericolose |
|
|
Salve a tutti,
non sapevo se inserire questo argomento nel forum o in "chi ricorda", comunque sono sicura che sarà elemento di discussione, perciò lo inserisco qui.
Mi è sorto un grande dubbio :( sulla salubrità del Lathyrus sativus, ovvero la cicerchia, legume da noi abbastanza consumato nei tempi passati e che con il tempo è andato scomparendo.
Questo legume, che ultimamente sta tornando di moda rivalutandolo nelle ricette tradizionali, ha la particolarità di avere un componente neurotossico (aminoacido β-N-Oxalyl-L-α,β-diaminopropionico acido od ODAP), che provoca a lungo termine una malattia (latirismo) ossia LA PARALISI DEGLI ARTI INFERIORI .
Ora mi chiedo: tale informazione è abbastanza diffusa tra i consumatori? Io credo di no, più che altro perchè una volta, quando per problemi economici si mangiavano molti legumi e quindi anche molte cicerchie, questo problema della neurotossina non si associava a questo legume..
e poi sapete se si hanno notizie relative ai primi anni del 1900, quando il consumo di cicerchie era molto elevato e quindi molte persone sarebbero dovute essere soggette a questa malattia?
....
grazie a tutti! _________________ kate
"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"
Emilio Comici - 1901-1940 |
|
Top |
|
|
Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Mer Feb 02, 2011 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Non mi risulta che nel territorio di Alatri fosse coltivata, dai nostri contadini, la cicerchia o altri legumi simili. (Da buoni saccheggiatori di "faucce" le avremmo certamente notate.)
Ricordo, però, che le cicerchie erano coltivate da una famiglia di coloni marchigiani che conduceva la terra di Doni (Da Bitta su per la collina) come foraggio per gli animali.
Amilcare |
|
Top |
|
|
Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Gio Feb 03, 2011 11:03 am Oggetto: |
|
|
Cara Caterina,
per quanto riguarda la tossicità della cicerchia, ricordo che gli stessi coloni che la coltivavano (vedi risposta precedente), dicevano che a mangiarle, si sarebbe diventI pazzi.
Amilcare |
|
Top |
|
|
Caterina Aquila Reale
|
Inviato: Gio Feb 03, 2011 12:49 pm Oggetto: |
|
|
...beh, in qualche modo la saggezza popolare li salvava _________________ kate
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Feb 04, 2011 6:55 pm Oggetto: |
|
|
...incredidibile, Caterina, davvero terrificante gli effetti dell'eccessivo consumo della Cicerchia, addirittura la paralisi degli arti inferiori
Fortuna davvero che il suo uso è andato scomparendo! ... |
|
Top |
|
|
Caterina Aquila Reale
|
Inviato: Lun Feb 07, 2011 12:02 pm Oggetto: |
|
|
a dire il vero, la cosa che più mi preoccupa è che si sta tentando di rivalorizzare questo alimento... io stesso le ho già mangiate quattro o cinque volte (nella vita ) e sono anche buonissime, ma questi effetti collaterali mi hanno subito messo al riparo dal consumo spassionato di questo legume... _________________ kate
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Gio Feb 10, 2011 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Caterina,
mi auguro che il progetto di rivalorizzazione al quale ti riferisci sottolinei in modo ben chiaro i terribili effetti collaterali ai quali ci si espone in caso di regolare consumo della cicerchia...
Io non ne ho mai mangiate ma dubito che un un assaggio una volta ogni tanto possa nuocere....
Saluti,
Francesco |
|
Top |
|
|
|