Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fdoncamillo Grande amico della montagna
|
Inviato: Mer Lug 31, 2013 7:18 am Oggetto: Monte Obachelle |
|
|
E da tempo che vorrei salire su Monte Obachelle, qualcuno conosce i percorsi che portano in vetta? il sentieri interessati sono coperti dal bosco?
e sopratutto qualcuno sarebbe interessato a detta escursione?
Ciao a tutti.
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mer Lug 31, 2013 9:42 am Oggetto: |
|
|
Ciao Massimiliano...
Non conosco Monte Obachelle come, purtroppo, nemmeno tutta la zona di Monte Cairo...
Ho trovato però le informazioni che cerchi su un'ottima guida, completa di carta dei sentieri, curata da Carlo Scappaticci per la Quindicesima comunità montana "Valle del Liri" dal titolo Gole del Melfa - Monte Cairo (Casalattico - Rocasecca - Colle San Magno - Castrocielo - Piedimonte Sangermano - Villa Santa Lucia - Terelle) Guida agli Itinerari.
Sulla stessa guida si fa riferimento ai seguenti recapiti:
www.xvcomunitamontanalazio.it
www.ecoturismogoledelmelfa.it
0776.523171 - 0776.8484471 - 3206305974.
Il gentilissimo sig. Carlo Scappaticci, che ringrazio e saluto ed al quale ho richiesto l'autorizzazione alla pubblicazione dei due seguenti files, mi ha anche segnalato i due ottimi siti:
http://www.arpinovacanze.com/index.html
http://www.montecairotrekking.it/italiano/pagine/carta_dei_sentieri/index.html dove è disponibile il download in PDF della citata carta dei sentieri!!!
Saluti,
Francesco
Description: |
|
Filesize: |
242.86 KB |
Viewed: |
14064 Time(s) |
|
|
377.45 KB |
14064 Time(s) |
|
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
marcospada Amico della Montagna
|
Inviato: Mer Lug 31, 2013 11:15 am Oggetto: |
|
|
Quella zona e' oltrechè bella, molto interessante; alcuni anni fà c'era stato uno scambio di corrispondenza tra il gruppo Lince Italia ed un responsabile di Montecairotrekking per la notizia di un avvistamento certo di Lince nella zona delle gole del Melfa.
_________________ °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Marco Spada - Roma.
http://www.arch-spada.com/photo/
|
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mer Lug 31, 2013 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Francesco e grazie per le informazioni,
le cartine e guide di Carlo le ho reperite (grazie a questo forum e lo stesso Carlo) presso la comunita montana ad Arce, più che altro cercherei compagni di escursione nessuno è disponibile? Falco 86 se non erro è di quella zona.
Non conosco dal vivo quella zona, ma da quanto leggo mi sembra che meriti.... aggiungi anche il felino....
|
|
Top |
|
|
flora.imaging I Monti Ernici; la mia passione
|
Inviato: Mer Lug 31, 2013 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Ho avuto occasione qualche anno fa di salire alcune volte sul Monte Obachelle. per dei rilievi floristici. L'itinerario che ho percorso parte dal cimitero di Colle S. Magno, sopra Roccasecca, percorre per intero una valle che si chiama Le Settare, arrivati alla fine inizia il sentiero che conduce alla cima dell'Obachelle, con percorso abbastanza visibile. Per il ritorno si può fare chiaramente lo stesso percorso o proseguire ad anello, sfiorando la cosiddetta Cava d'Asfalto, ormai abbandonata, sino al punto di partenza. Per la mia esperienza, percorso molto bello sino a metà giugno, poi assolato, spoglio e arido in piena estate e sicuramente poco appetibile in questo periodo. Comunque l'intero anello richiede circa quattro-cinque ore. Bruno
|
|
Top |
|
|
|
Inviato: Gio Ago 01, 2013 7:10 am Oggetto: |
|
|
Grazie Bruno,
purtroppo dalla carta non si evince la copertura boschiva, ma dalle foto si nota il territorio arido...
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Gio Ago 01, 2013 8:31 am Oggetto: |
|
|
Marcospada ha scritto: | Quella zona e' oltrechè bella, molto interessante; alcuni anni fà c'era stato uno scambio di corrispondenza tra il gruppo Lince Italia ed un responsabile di Montecairotrekking per la notizia di un avvistamento certo di Lince nella zona delle gole del Melfa. | Sarebbe un fatto davvero eccezionale Marco! Grazie per averlo condiviso . Che tu sappia ci sono stati seguiti a quello scambio di corrispondenza?
fdoncamillo ha scritto: | ....più che altro cercherei compagni di escursione nessuno è disponibile?... | Mi dispiace Massimiliano, per motivi diversi non o la possibilità di programmare nulla.... E poi, sai, onestmente, leggendo l'utilissimo commento di Bruno, non è che mi attiri più di tanto....
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
|
Top |
|
|
flora.imaging I Monti Ernici; la mia passione
|
Inviato: Gio Ago 01, 2013 9:07 am Oggetto: |
|
|
Allego alcune immagini. Bruno
|
216.21 KB |
13991 Time(s) |
|
|
209.42 KB |
13991 Time(s) |
|
|
218.4 KB |
13991 Time(s) |
|
|
243.64 KB |
13991 Time(s) |
|
|
227.05 KB |
13991 Time(s) |
|
|
323.74 KB |
13991 Time(s) |
|
|
|
Top |
|
|
FALCO86 Guru dei Monti Ernici
Registrato: 21/11/10 17:44 Messaggi: 436 Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)
|
Inviato: Gio Ago 01, 2013 10:23 am Oggetto: |
|
|
fdoncamillo ha scritto: | Falco 86 se non erro è di quella zona. |
Ciao Massimiliano,
della zona non direi, forse qualche chilometro più vicino, rispetto a voi altri.
Tutto l'acrocoro di Monte Cairo, è molto interessante da scoprire, tuttavia non sono mai stato sul Monte Obachelle, e per vari motivi non posso accompagnarti al momento
Ci possiamo aggiornare a settembre e vedere di fare questa passeggiata
Se vuoi comunque andare a breve, ti consiglio di farlo seguendo il sentiero ad anello L5 che troverai sulla carta che hai reperito.
Il sentiero parte dalla località Campo del popolo nel comune di Casalattico, il quale è facilmente raggiungibile dalla superstrada Sora-Cassino
P.S.: In quella zona è molto praticata la pastorizia, pertanto potresti avere qualche problemino con i cani a difesa delle greggi.
Valuta bene e stanne alla larga!
_________________ W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker |
|
Top |
|
|
marcospada Amico della Montagna
|
Inviato: Gio Ago 01, 2013 10:33 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Shocked Shocked Shocked Sarebbe un fatto davvero eccezionale Marco! Grazie per averlo condiviso Very Happy . Che tu sappia ci sono stati seguiti a quello scambio di corrispondenza? |
No, eravamo rimasti che se ci fossero state altre segnalazioni avrebbero avvertito via email il Gruppo Lince.
La cosa era interessante perché in una zona limitrofa, nel comune di Picinisco, sul monte Cuculo, c'era stato un altro avvistamento ritenuto certo di Lince. Per cui si ipotizzava la presenza di un esemplare il cui home range (che normalmente è di circa 200-250 kmq) era ai confini del versante laziale del PNA. Comunque non ci sono state altre segnalazioni.
Qui trovi alcune delle segnalazioni:
http://www.comitatoparchi.it/index.php?option=com_kunena&Itemid=116&func=showcat&catid=18
_________________ °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Marco Spada - Roma.
http://www.arch-spada.com/photo/
|
|
Top |
|
|
|
Inviato: Ven Ago 02, 2013 7:09 am Oggetto: |
|
|
FALCO86 ha scritto: | P.S.: In quella zona è molto praticata la pastorizia, pertanto potresti avere qualche problemino con i cani a difesa delle greggi.
Valuta bene e stanne alla larga! |
Risultano aggressivi???
Per chi conosce la zona, quale itinerario oltre al citato consiglierebbe di percorrere?
Grazie a tutti.
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Ago 02, 2013 8:53 am Oggetto: |
|
|
flora.imaging ha scritto: | Allego alcune immagini. Bruno | Eccellente Bruno, grazie!
Marcospada ha scritto: | ...Qui trovi alcune delle segnalazioni: | Grazie Marco per l'interessantissimo sito segnalato...
Falco86 ha scritto: | ...P.S.: In quella zona è molto praticata la pastorizia, pertanto potresti avere qualche problemino con i cani a difesa delle greggi.
Valuta bene e stanne alla larga! Very Happy | Ecco, questi sono GLI UNICI animali (oltre ai bipedi glabri) di cui aver paura andando in montagna!
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
|