Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Enzone Grande amico della montagna
Registrato: 05/12/07 16:45 Messaggi: 59 Residenza: Roma via delle sette chiese 276
|
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Lun Apr 22, 2013 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Dalle parole di Enzone quindi si capisce che il tratto Trisulti-Vado di Porca-Rotonaria è quello che risulta più innevato... ma come già detto da lui aspettiamo l'intervento di Francesco. Ti dirà tutto, lui è un vero professionista dei Monti Ernici
Un saluto a tutto il forum
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Apr 22, 2013 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Ahhh la Rotonaria... la mia montagna preferita.....
Fu con la descrizione dell'allora sentiero CAI nr. 8 (Certosa di Trisulti - Monte Rotonaria) che debuttò, ormai tredici anni fa, questo sito.....
Tornando all'argomento:
ferme restando le ottime risposte di Enzo e Lucio sia in questo che nell'altro argomento (ivi compreso l'invito a consulare questa pagina ) sconsiglierei vivamente a persone poco esperte sia la via delle creste (Est ed Ovest) che, soprattutto, la direttissima ...
Passaggi esposti e fragilità della roccia impongono un'adeguata preparazione e una buona conoscenza delle tecniche di alpinismo....
Ecco, al limite la cresta Est dove l'unico tratto impegnativo è rappresentato proprio dall'uscita in vetta con arrampicata sotto la croce vecchia...
Scartate creste e direttissima rimangono le classiche:
Dalla Certosa di Trisulti e dal Camping Monti Ernici-località Santissima di Collepardo.
Entrambe non presentano alcuna difficoltà, nemmeno in inverno con neve, a condizione, ovviamente, che siano affrontate con l'attrezzatura adeguata.
In questo periodo, anche in considerazione delle abbondati nevicate dello scorso inverno, percorrendo il sentiero dalla Certosa di Trisulti, si troverà certamente neve da quota 1500 metri, ovvero dove il sentiero attraversa il versante Nord-Est, e fino alla vetta...
Nel tratto centrale, quello più all'ombra , anche mezzo metro credo ma essendo il tracciato ben calpestato (come evidenziato da Enzo) non credo sia necessario più che le ghette (per evitare che la neve entri negli scarponi ) ed un paio di ramponi nello zaino pronti alla bisogna....
Più o meno lo stesso discorso per l'itinerario dal Camping di Collepardo ma certamente con meno neve....
A proposito di neve e Rotonaria...
Tutte le volte in cui ho percorso la cresta Est in questo periodo mi ha sempre divertito constatare come la linea di cresta dividesse nettamente clado e freddo, primavera e inverno con la neve presente anche abbondante sul versante Est - Nord/Est e completamente assente nel versane Sud - Sud/Ovest...
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
armando70 Utente interessato
|
Inviato: Mar Apr 23, 2013 9:04 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le vostre risposte, se il meteo lo consentirà proveremo a salire la Rotonaria. Grazie ancora. Armando
|
|
Top |
|
|
Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Mar Apr 23, 2013 9:14 am Oggetto: |
|
|
Una curiosità:
Un tempo la Rotonartia era chiamata da tutti: LA RAVOSA.
Amilcare
|
|
Top |
|
|
fede ale Guru dei Monti Ernici
|
Inviato: Mar Apr 23, 2013 12:56 pm Oggetto: |
|
|
L’etimologia del suo nome è collegata al fatto che la parete sud appare di forma circolare, "ad anfiteatro", quasi ad abbracciare la sottostante vallata di Capo Rio. Sulle antiche carte topografiche conservate nell’Archivio Storico Comunale, infatti, vengono riportati i nomi di Rotundaria, Ritondaria e Rotondaria.
_________________ LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt |
|
Top |
|
|
Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Mar Apr 23, 2013 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per l'etimologia e per l'origine del nome.
Ricordo, però che almeno ad Alatri, si chiamava abitualmente La Ravosa e che (altra curiosità) la Croce della Ravosa, quella antica che giace ora sotto la cresta, era, da Civita, come un test per misurare la vista degli anziani e per stabilire la limpidezza dell'aria.
Amilcare
|
|
Top |
|
|
fede ale Guru dei Monti Ernici
|
Inviato: Mar Apr 23, 2013 8:04 pm Oggetto: |
|
|
haha per vedere la croce di legno da civita bisognava avere una bella vista credo....
_________________ LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mar Apr 23, 2013 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Ma, sai Federica.... credo non bisognasse avere nemmeno una vista d'aquila tenendo presenti le dimensioni considerevolmente maggiori rispetto all'attuale....
A questo link alla pagina del comune di Collepardo info e foto ....
E se non sbaglio, nelle giornate particolarmente limpide, dal piazzale dell'acropoli di Alatri dovrebbe comunque vedersi la croce sulla Rotoniaria... O forse solo quando la neve si attacca sulla rete davanti?! Uhmmm...
Dubbiosi saluti...
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Mer Apr 24, 2013 8:51 am Oggetto: |
|
|
ah...ah...ah....Federica!
Non so come stai a vista; ma ti assicuro che non solo, come dice Francesco, in paritolari condizioni di luce si vede l'attuale croce della Rotonaria: ma ti posso assicurare che si vede anche quella della Monna.
(Monna= pulita- pelata)
Amilcare
|
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Mer Apr 24, 2013 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Amilcare ha scritto: | ah...ah...ah....Federica!
Non so come stai a vista; ma ti assicuro che non solo, come dice Francesco, in paritolari condizioni di luce si vede l'attuale croce della Rotonaria: ma ti posso assicurare che si vede anche quella della Monna.
(Monna= pulita- pelata)
Amilcare |
Dall'Acropoli non sono mai riuscito a vederle le croci, ma dal camping in località santissima si vede abbastanza bene la croce della Rotonaria. Quella della Monna invece la "vedo" quando riflette la luce del sole.
Un saluto a tutto il forum
|
|
Top |
|
|
|