Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Segnaletica sui nostri monti
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Professore
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 30/08/06 11:03
Messaggi: 66

MessaggioInviato: Gio Ott 26, 2006 8:03 am    Oggetto: Segnaletica sui nostri monti Condividi su Facebook Rispondi citando

Vorrei conoscere la Vostra opinione sullo stato attuale della segnaletica sulle nostre montagne e la cartografia esistente in commercio.

Ed inoltre sulla possibilità di realizzare dei progetti pilota su sentieri per il posizionamento di punti di rilievo Gps che sono stati introdotti al Nord per l'aggiornamneto delle Carte Topografiche.

In ultimo della posiibilità della prtaica dell'Orientiring sui MOnti Ernici.

Salute a tutti ed in particolare a Francesco b.... d. s....
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Ott 26, 2006 11:47 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao,

io sono un appassionato di cartografia montana e ultimamente sto raccogliendo tutte le cartine possibili riguardanti i nostri monti.

Purtroppo l'unica ancora valida rimane la Cartina dei Sentieri del CAI, ma non è aggiornata. :(

Ho una Carta Geologica d'Italia in scala 1:100.000 che mostra tutte le stratigrafie e i vare minerali che compongono il suolo italiano.

Ci sono dei riferimenti a degli studi geologici fatti sul nostro territorio all'inizio del '900.

Possiedo su cd tutte le vecchie tavolette dell' Istituto Geografico Militare 1:25.000, fatto strano manca solo il foglio 151 dei Monti Ernici . Twisted Evil

Queste cartine sono pero state realizzate negli anni 60 e non contengono le ultime strade e località.

Ho trovato la Carta Tecnica Regionale 1:10.000 ma contiene solo le strade asfaltate e i grandi centri e risulta di difficile consultazione.Come mi avevano detto è soprattutto per un uso catastale.

In questi giorni ho preso contatto con una persona che mi può fornire le nuove cartine IGM in formato digitale. Surprised

Ho letto la recenzione sul web e credo siano molto efficaci.

Per i riferimenti Gps puoi guardare il link sulla colonna di sinistra.

Ho sentito di gare di orienting a Subiaco e sui Simbruini fra la Cimetta, l'Obaco e Trevi. Forse si stanno avvicinando. Laughing

Sul calendario del Cai ho visto che ci sono molte gionate dedicate al rifacimento della segnaletica, qualche volta vorrei unirmi anche io.

A risentirci presto.

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
principiante
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 15/10/06 18:35
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Dom Ott 29, 2006 6:53 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

vorrei solo puntualizzare che i sentieri segnati a Prato di Campoli per le varie escursioni sono segnati male e si perdono facilmente.Ho incontrato tanti escursionisti che si recavano a Pizzo Deta, per la prima volta, fuori sentiero .
_________________
principiante
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Ott 29, 2006 9:29 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Professore



Conosci bene la situazione della segnaletica sulle nostre montagne.

Si è passati da un eccesso scriteriato di bandierine rosso/giallo/rosso di qualche anno fa all'abbandono totale attuale.

Gli itinerari più "importanti", a dire il vero, sono segnalati con il bianco/rosso della segnaletica Sentiero Italia, bandierine che spesso si aggiungono alle altre così da disegnare variopinti sentieri montani Evil or Very Mad

Anche qui, come al solito, ci vorrebbe buon senso, cercando di trovare quel giusto compromesso realizzando una segnaletica che non sia troppo invasiva...

Per quanto riguarda le cartine geografiche, oltre l'ormai famosa carta dei sentieri del C.A.I. di frosinone, ho saputo della recente realizzazione di una carta dei sentieri del comprensorio montano di Prato di Campoli.

Non ho avuto modo di consultarla per cui non sono in grado di esprimere giudizi. Ricordo, ad ogni buon conto, un feroce attacco sul vecchio forum sulla riorganizzazoine dei sentieri in Prato di Campoli e la relativa cartografia...



Mi trovi favorevole sulla sperimentazione di "boe" G.P.S. lungo i sentieri. Pur considerando il gran limite di tale sistema rappresentato dalla non ricezione in zone coperte (bosco!!!)

A proposito, è una tua "provocazione" o hai notizie su progetti concreti?



Non vedo, infine, quali problemi potrebbero incontrarsi nella pratica dell'orientering sui Monti ernici...



Saluti

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Nov 01, 2006 2:54 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao,

io ho visto la carta di prato di campoli .

E' in scala 1:10.000 e porta segnati tutti i vari sentieri della zona del prato con alcune indicazioni se percorribili a piedi , in bici o a cavallo.

La carta è accompagnata da un libricino con qualche indicazione storica e la descrizione sommaria dei vari percorsi.

Nel percorrere i vari sentieri bisogna stare sempre molto attenti ha non lasciare i segni anche se un po' sbiaditi.



P.s. Non ho capito bene cosa intendete per "BOE GPS" .

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Nov 01, 2006 3:04 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Joe



Dalla tua descrizione sembrerebbe un'ottima carta per di più corredata da un libricino con indicazioni "storiche".

Bene, finalmente inizia a vedersi qualcosa di interessante...



Per "boe G.P.S." si intende la localizzazione (coordinate - longitudine e latitudine) di punti determinati di un percorso (normalmente negli itinerari più difficoltosi o in punti dove è più facile perdere il sentiero) così da guidare i possessori di G.P.S. nel corretto tracciato.



A proposito come procede la tua ricerca di cartine? E' molto interessante la tua iniziativa e mi auguro vivamente che possa portarla a termine nel più breve tempo possibile.



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Nov 01, 2006 3:16 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao,

per le cartine sto cercando su e-mule ma hanno tutti quelle vecchie

vi faccio sapere per eventuali aggiornamenti.



P.S. Domanda tecnica che non c'entra niente sull'argomento.

Qualche giorno fa mi sono collegato al sito e al forum.Ho visto che c'erano 5 nuovi messaggi ma non ho avuto il tempo di leggerli per un improvviso impegno.

Oggi quando mi sono ricollegato i messaggi erano segnati tutti come gia letti.

E' normale ?

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Nov 01, 2006 3:23 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Joe,



Onestamente non so se l'anomalia da te riscontrata dipenda dalle impostazioni del computer o dal server che ospita il forum.

"Girerò" il tuo quesito ad Emanuele.



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Mer Nov 01, 2006 4:17 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

salve a tutti,

rispondo brevemente perche' in realta' avevo gia' scritto ma un improvviso blackout ha cancellato il messaggio prima che lo inviassi Evil or Very Mad . Ho avuto contatti con Joe per la sua iniziativa ma purtroppo le nostre carte sono doppioni; vorrei invece esprimere un parere sulla carta "nuova" del comprensorio del Prato. Le informazioni di Joe sono precise e puntuali: la carta dal punto di vista del dettaglio e dei sentieri e' veramente ben fatta ma ahime' le critiche che Francesco ricordava nel vecchio forum sono altrettanto veritiere. Riporto i dettagli della polemica solo perche', a mio avviso, sono un "buon" esempio di come una iniziativa intelligente venga pesantemente penalizzata dalla mancanza di organizzazione. Le scelte meno felici sono state senza ombra di dubbio la ridenominazione dei sentieri e il piazzamento troppo rado delle bandierine. Ora, non vorrei aizzare una polemica su come un sentiero debba essere fatto, pero' e' oggettivo che verra' seguito in maggior misura da persone meno esperte (che pertanto vi fanno parecchio affidamento) quindi le bandierine vanno messe basandosi su una preparazione da principiante mentre sembra proprio il contrario. La ridenominazione, oltre a generare confusione, ha introdotto una serie di varianti dei sentieri principali (del tipo 9a, 9b, 9c, ...) che a mio avviso e' abbastanza pericolosa: credo sia esperienza comune che molto spesso (lo ripeto, soprattutto per i principianti) ci si affidi ciecamente al sentiero. Non voglio giustificare nessuno, pero' se una piccola lettera minuscola discrimina tra una Normale per Pizzo Deta e una Direttissima puo' accadere che qualcuno possa trovarsi in difficolta'...lo ammetto, dette cosi' queste argomentazioni possono risultare sterili, ma credo che chiunque abbia percorso i sentieri con le nuove bandierine abbia notato che il lavoro poteva esser fatto molto meglio. Vista la pochezza della cartografia degli Ernici non possiamo fare di certo gli schizzinosi, pero' sottolineare qualche problema puo' servire a non commetterne di nuovi in iniziative analoghe. A proposito, pensate sia possibile realizzare un gemello di questa cartina per il comprensorio di Campo Catino?Sarebbe molto utile una carta che indichi i sentieri per collegare questi due insiemi di escursioni, soprattutto per traversate di piu' giorni, qualche idea esiste gia'? Arrivederci.

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2006 10:27 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

.... Non sono a conoscenza di eventuali progetti sulla realizzazione di cartine - sull'esempio di quella di Prato di campoli - sul comprensorio montano di campo Catino.

Effettivamante una sentieristica come ipotizzato da Andrea sarebbe decisamente utile contribuendo anche alla conoscenza delle nostre montagne...



Ripeto, non conosco la carta dei sentieri di Prato di Campoli. Chi l'ha realizzata? Potrebbe essere interessato a quella di campo Catino apportando magari proprio quelle utili correzioni suggerite da Andrea?



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Gio Nov 16, 2006 1:02 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Cari tutti,

vorrei lanciare un'idea che forse non e' realizzabile in modo semplice ma che, con un po' di impegno, potrebbe sopperire alla scarsita' di sentieri "recenti" o insoliti (tipo le traversate). Sono in possesso della Carta Tecnica Regionale del Lazio che, come gia' anticipato da Joe, e' piuttosto ben fatta ma ovviamente non per uso escursionistico. Ora smanettando con OziExplorer (uno dei tanti programmi per gestire carte georeferenziate e pianificare viaggi) mi sembra di aver capito che collegando il GPS al portatile si possa in qualche modo visualizzare la propria posizione sulla cartina. Se questa ipotesi e' corretta (e' una domanda ai piu' esperti) non dovrebbe essere difficile realizzare un programma (e qui parla l'ingegnere!) che tracci in modo automatico il sentiero una volta che l'escursione e' stata fisicamente realizzata. Quindi ciascuno di noi, con le sue passeggiate, potrebbe facilmente creare dei sentieri che abbiano una diretta corrispondenza sulla cartina. Ho parlato di portatile perche' onestamente non conosco le potenzialita' di un moderno navigatore GPS (esiste gia' una funzionalita' del genere?e' possibile eseguire programmi scritti da un utente?) tuttavia e' ovvio che l'approccio presenta degli inconvenienti. Se giudicate valida la proposta, sarei molto interessato a portare avanti il discorso. Buona serata.



PS l'ennesima domanda: nel bosco i GPS come vanno?ovviamente e' un punto cruciale di tutto il discorso.

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Emanuele
Site Admin
Site Admin


Registrato: 26/03/06 14:40
Messaggi: 165
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Nov 16, 2006 12:40 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

>Andrea Mizzoni scrive:

>Ciascuno di noi, con le sue passeggiate, potrebbe facilmente creare dei

>sentieri che abbiano una diretta corrispondenza sulla cartina. Ho parlato

>di portatile perche' onestamente non conosco le potenzialita' di un

>moderno navigatore GPS (esiste gia' una funzionalita' del genere?e'

>possibile eseguire programmi scritti da un utente?)



Si è possibilissimo considera che dispongo già di diversi tracciati rilevati con un comunissimo GPS (Garmin Emap) che ora neanche producono più (per dire che già è possibile da diverso tempo).

Io dispongo di un programma (Quovadis) che permette di calibrare qualsiasi mappa digitalizzata in formato bitmap partendo da un numero prestabilito di coordinate GPS.

Tempo fa digitalizzai la cartina del cai dei sentieri e su questo ho "disegnato" vari percorsi e wayponits che mi trovavo a fare.



>Andrea Mizzoni scrive:

>PS l'ennesima domanda: nel bosco i GPS come vanno?



Male, a meno di portasi un'antenna da 10mt (però attenzione quando piove Laughing ).
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Gio Nov 16, 2006 7:49 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Emanuele,

quindi mi confermi che e' possibile fare una cosa del genere:

1)caricare la carta sul GPS

2)impostare qualche coordinata di riferimento

3)effettuare l'escursione



Risultato: sulla carta ti appare esattamente il percorso svolto!



Mi sembra davvero stupendo, anche se non ho ben capito cosa succede nel bosco: quando il segnale viene perso il percorso sulla carta presenta un salto o cosa?Quindi sulle nostre montagne verrebbe una curva formata da diversi tratti?



Potresti allegare una piccola porzione delle carte suddette per farmi vedere l'esito di una tale operazione, sono molto curioso Very Happy

Grazie, buona serata.

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Nov 17, 2006 9:06 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao

in questi giorni anche io sto sperimentando varie cose peer realizzare una carta molto dettaggliata.

Come Andrea sto effettuando delle prove con la carta tecnica regionale.

Cerco di fare un collage delle varie carte per realizzarne una comprendente tutti i Monti Ernici.

Però non so se ti sei accorto che le scansioni sono leggermente inclinate e con dei bordi bianchi.

Ho quindi addrizzato le varie carte con un programma di fotoritocco ( free "per il professore") di circa 1.24° verso sx e poi le ho ritagliate con la funzione crop.

Pero al momento dell'unione non riesco a farle combaciare in tutti i punti.

Ci deve essere un problema geometrico di fondo che mi sfugge.

Comunque sto provando altre strade.

Per quando riguarda i sentieri tracciati con il gps io ho un libro dove sono descritti tutti i percorsi per MTB nel Parco Nazionale d'Abbruzzo e l'autore ha usato proprio questo sistema per il tracciamento con ottimi risultati.

per informazioni si potrebbe contattarlo.

Ciao a presto

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Dom Nov 19, 2006 11:16 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Joe,

la tua idea mi sembra eccellente. Se hai la possibilita' di contattarlo ti invito a farlo al piu' presto: qualche dritta potrebbe far decollare questa opera di ampliamento dei sentieri sugli Ernici.

Buona serata

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Emanuele
Site Admin
Site Admin


Registrato: 26/03/06 14:40
Messaggi: 165
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Nov 20, 2006 11:15 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Scusate per il ritardo della risposta ma in questi gg ero senza internet.

Allora, riporto le domande di Andrea

>>Caro Emanuele,

>>quindi mi confermi che e' possibile fare una cosa del genere:

>>1)caricare la carta sul GPS

>>2)impostare qualche coordinata di riferimento

>>3)effettuare l'escursione

>>Risultato: sulla carta ti appare esattamente il percorso svolto!



Al contrario, bisogna effettuare l'escursione con il GPS poi caricare la mappa (non dispongo di una cartina topografica abbastanza dettagliata) e i tracciati sul computer; quindi, se la mappa è stata ben calibrata, ti apparirà esattamente il percorso svolto!



Volendo poi magari raggiungere un determinato punto GPS (waypoint) preso dalla cartina topografica non bisognerà fare altro che caricarlo sul GPS e effettuare l'escursione alla ricerca del waypoint impostato.



Per ciò che riguarda il fatto di poter caricare una nuova mappa sul GPS non so che dirti; il mio non lo fà, forse però sarà uscito nel frattempo un modello più avanzato con questa opzione.



>>Mi sembra davvero stupendo, anche se non ho ben capito cosa

>>succede nel bosco: quando il segnale viene perso il percorso sulla

>>carta presenta un salto o cosa?

un salto



>>Quindi sulle nostre montagne verrebbe

>>una curva formata da diversi tratti?

Si, considera però che per fare un percorso sono sufficienti anche pochi ma importanti punti GPS.



>>Potresti allegare una piccola porzione delle carte suddette per farmi

>>vedere l'esito di una tale operazione, sono molto curioso

Il tempo di ritrovare, tra i vari backup, il tutto.



Ciao



risposta per Joe

>>Ho quindi addrizzato le varie carte con un programma di fotoritocco (

>>free "per il professore") di circa 1.24° verso sx e poi le ho ritagliate

>>con la funzione crop.

>>Pero al momento dell'unione non riesco a farle combaciare in tutti i

>>punti.

>>Ci deve essere un problema geometrico di fondo che mi sfugge.



Penso che sia dovuto al fatto che le linee non sono dritte ma curve (la terra è tonda!!) e basta quel poco per non farle combaciare.



Ariciao
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Nov 20, 2006 9:20 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao,

finalmente ho capito il problema delle carte.

Queste non sono perfettemente scansionate alla stessa scala.

La variazione e dell' 1-2% tra le varie carte e ho trovato il modo per selezionare senza ruotare il tutto.

Tutto questo comporta un lavoro molto più lungo perchè si deve procedere per tentativi ed essendo le carte di grandi dimensioni il tempo aumenta notevolmente. Shocked

Datemi un po' di tempo e vi dirò come è andata. Wink

Cerco di contattare l'autore del libro per eventuali informazioni.

A presto.

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Mar Nov 21, 2006 10:41 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao amici,

ho delle novita' e dei buoni propositi.

Per Joe: sarei davvero grato se mi inviassi (meglio se all'indirizzo presente sul mio profilo) la corrispondenza tra numeri di carta e zona riportata...mi spiego meglio, io ho i seguenti files 390010.tif 390020.tif etc etc ma non so' con quale criterio e' stato suddiviso il territorio. Hai per caso questa corrispondenza?

Per Emanuele: purtroppo (per me) la mia idea e' orientata a "segnare" il percorso direttamente sul campo. Il GPS che con fatica sto per recuperare e' molto vecchio quindi dimentichiamoci la possibilita' di caricarci alcunche'; pertanto sto facendo un'opera preliminare di fusione tra la carta tecnica regionale e le aereofotogrammetrie, il risultato e' davvero suggestivo. Fatto questo, ho intenzione (ma probabilmente appena la mia conoscenza sul GPS aumentera' ad un livello dignitoso cambiero' qualcosa) di portarmi dietro il portatile ed effettuare una costruzione del sentiero passo-passo con un campionamento che sperimentero' sul campo. Ovviamente questo mi permettera' anche di trovare un paliativo ai buchi dovuti alle zone d'ombra del GPS.

Come avete potuto constatare l'idea non e' semplice e forse il gioco non vale la candela (nel senso che come dice Emanuele con pochi punti si traccia comunque un sentiero decente!) ma vale la pena provare: appena disponibili i primi risultati saranno ovviamente per voi!

Buona serata.



fusione.jpg
 Description:
Ecco un piccolo assaggio di come la carta tecnica regionale si adagia su una foto aerea della stessa zona.
 Filesize:  146.53 KB
 Viewed:  6986 Time(s)

fusione.jpg



_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2006 7:33 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao

La corrispondenza tra numeri e località io la trovo mediante il programma ArcExplorer fornito con la carta stessa.

Bisogna aprire la sezione del quadro d'unione e selezionare Lazio.

Poi il tasto informazione e cliccare su uno dei quadrati della carta.

Escono le coordinate e il numero del foglio insieme ad altre informazioni.



Sto continuando il lavoro ma La carta dei soli ernici orientali mi occupa 12 MB alla massima risoluzione ed inoltre il programma che uso gestisce immagini fino a 32000 x 32000 quindi non mi entra tutto da prato di campoli a campocatino.

Trovero altre soluzioni.

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Nov 24, 2006 9:22 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...Complimenti Joe ed Andrea, veramente encomiabile ed interessantissimo il vostro lavoro.



Buon proseguimento...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it