Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fdoncamillo Grande amico della montagna
|
Inviato: Ven Gen 25, 2013 8:46 am Oggetto: Miniera al Ponte dei Santi |
|
|
Qualcuno sà esistono ancora tracce dell'antica miniera di ferro sfruttata nel 1200 da certosini nei pressi del Ponte dei Santi? |
|
Top |
|
|
Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Ven Gen 25, 2013 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Da dove ti viene questa notizia?
Io so della minera di ferro perchè se ne fa un cenno nelle varie storie che parlano di Alatri ed anche sul libro di Padre Taglienti dove parla dei beni della Certosa.
L'ho cercata, ma non ne ho mai trovate le tracce.
Nei pressi del Ponte, ho però trovate consistenti tracce della lavorazione del bitume del quale non si fa il minimo cenno da nessuna parte.(Vedi Alatri e il suo territorio.
Amilcare |
|
Top |
|
|
Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Ven Gen 25, 2013 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Tracce di minerali di ferro, addirittura semilavorati, le ho trovate sulla via per Vado di Porca, alla Cava dell'Oro.
Amilcare |
|
Top |
|
|
Joe Guru dei Monti Ernici
|
Inviato: Sab Gen 26, 2013 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Non c'entrano niente le grotte nei pressi della certosa dove ultimamente vi era una fungaia?
Credo che anche quelle sia state usate per l'estrazione del bitume.
Ciao a tutti. _________________ Su per i monti a ritrovar se stessi |
|
Top |
|
|
Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Dom Gen 27, 2013 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente anche nei pressi dela fungaia ci sono tracce della lavorazione del bitume e si trovano i resti dei recipienti per la produzione in epoca imprecisabile antica (stessa epoca di quelli del Ponte dei Santi), ma qui si trovano anche frammenti di doli (grossi recipienti di terrcotta) e di tegoloni di epoca romana.
La stessa fungaia occupa le gallerie risultate dalla miniera di asfalto che è rimasta attiva fino agli anni '70.
A detta dei minatori che ho avuto modo di conoscere, le gallerie si inoltrerebbero per chilometri e attraverserebbero grotte stupende.
La parte inferiore di orcio ripiena di materiale bitumoso che ha suo tempo ho ritrovata dovrebbe trovasrsi depositata, insieme ad altro materiale, in una vetrinetta nel municipio di Collepardo.
Amilcare |
|
Top |
|
|
fede ale Guru dei Monti Ernici
|
Inviato: Dom Gen 27, 2013 7:50 pm Oggetto: |
|
|
mio nonno di tanti lavori che ha fatto, è stato anche alla fungaia.... pultroppo non so se riesco a farmi spiegare qualcosa, perchè da una settimana a questa parte, non cammina più e abbiamo scoperto pultroppo che ha un tumore, quindi non so se riuscirò a farmi annunciare qualche notizia _________________ LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt |
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Dom Gen 27, 2013 9:09 pm Oggetto: |
|
|
fede ale ha scritto: | mio nonno di tanti lavori che ha fatto, è stato anche alla fungaia.... pultroppo non so se riesco a farmi spiegare qualcosa, perchè da una settimana a questa parte, non cammina più e abbiamo scoperto pultroppo che ha un tumore, quindi non so se riuscirò a farmi annunciare qualche notizia |
Mi dispiace per tuo nonno cara Federica...fagli un grosso in bocca al lupo da parte mia! _________________ marco |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Dom Gen 27, 2013 9:48 pm Oggetto: |
|
|
[quote="cestò"] fede ale ha scritto: | mio nonno di tanti lavori che ha fatto, è stato anche alla fungaia.... pultroppo non so se riesco a farmi spiegare qualcosa, perchè da una settimana a questa parte, non cammina più e abbiamo scoperto pultroppo che ha un tumore, quindi non so se riuscirò a farmi annunciare qualche notizia |
Mi dispiace per tuo nonno cara Federica...fagli un grosso in bocca al lupo da parte mia ................. Ti ringrazio davvero tanto _________________ LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
E' IL RICHIAMO,
|
Top |
|
|
|
Inviato: Lun Gen 28, 2013 9:26 am Oggetto: |
|
|
Amilcare ha scritto: | Da dove ti viene questa notizia?
Io so della minera di ferro perchè se ne fa un cenno nelle varie storie che parlano di Alatri ed anche sul libro di Padre Taglienti dove parla dei beni della Certosa.
Nei pressi del Ponte, ho però trovate consistenti tracce della lavorazione del bitume del quale non si fa il minimo cenno da nessuna parte.(Vedi Alatri e il suo territorio.
Amilcare |
La notizia viene riportata nel libro "il castello di Collepardo e la Certosa di Trisulti" di Atanasio Taglienti, laminiera è appartenuta ai certosini fino al 1280 quando Alatri se ne prese possesso con la forza. |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Lun Gen 28, 2013 9:27 am Oggetto: |
|
|
Amilcare ha scritto: | Da dove ti viene questa notizia?
Amilcare |
La notizia viene riportata nel libro "il castello di Collepardo e la Certosa di Trisulti" di Atanasio Taglienti, laminiera è appartenuta ai certosini fino al 1280 quando Alatri se ne prese possesso con la forza.
Fede Ale in bocca al lupo peril nonno!.
L'ultima modifica di fdoncamillo il Lun Gen 28, 2013 9:43 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Lun Gen 28, 2013 9:32 am Oggetto: |
|
|
ciao fdoncamillo,questo libro non dice più o meno dove si trovava questa miniera???? _________________ LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
E' IL RICHIAMO,
|
Top |
|
|
|
Inviato: Lun Gen 28, 2013 9:36 am Oggetto: |
|
|
Per Fede Ale in bocca al lupo per il nonno! |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Lun Gen 28, 2013 2:04 pm Oggetto: |
|
|
No, dice solo nei pressi del Ponte dei Santi, almeno fin dove sono arrivato nella lettura! |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Lun Gen 28, 2013 2:29 pm Oggetto: |
|
|
ti ringrazio _________________ LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
E' IL RICHIAMO,
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Gen 28, 2013 4:49 pm Oggetto: |
|
|
fede ale ha scritto: | mio nonno di tanti lavori che ha fatto, è stato anche alla fungaia.... purtroppo non so se riesco a farmi spiegare qualcosa, perchè da una settimana a questa parte, non cammina più e abbiamo scoperto pultroppo che ha un tumore, quindi non so se riuscirò a farmi annunciare qualche notizia | Mi dispiace davvero Federica.... Un grosso grosso in bocca al lupo per tuo nonno...
Un abbraccio
Francesco _________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Lun Gen 28, 2013 8:06 pm Oggetto: |
|
|
ti ringrazio davvero tanto francesco _________________ LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
E' IL RICHIAMO,
|
Top |
|
|
FALCO86 Guru dei Monti Ernici
Registrato: 21/11/10 17:44 Messaggi: 436 Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)
|
Inviato: Mar Gen 29, 2013 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Un caloroso abbraccio, al tuo caro nonno, Fede!
Spero che tutto si possa risolvere nel migliore dei modi _________________ W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mar Gen 29, 2013 8:06 pm Oggetto: |
|
|
ti ringrazio davvero tanto _________________ LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
E' IL RICHIAMO,
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Mar Gen 29, 2013 8:10 pm Oggetto: |
|
|
fede ale ha scritto: | mio nonno di tanti lavori che ha fatto, è stato anche alla fungaia.... pultroppo non so se riesco a farmi spiegare qualcosa, perchè da una settimana a questa parte, non cammina più e abbiamo scoperto pultroppo che ha un tumore, quindi non so se riuscirò a farmi annunciare qualche notizia |
Mi dispiace davvero tanto fede ale
Un in bocca al lupo anche da parte mia per tuo nonno.
Saluti,
Lucio. |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mar Gen 29, 2013 8:23 pm Oggetto: |
|
|
grazie davvero a tutti voi _________________ LA MONTAGNA MI CHIAMA