Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



a proposito di vipere e non solo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Enzone
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 05/12/07 16:45
Messaggi: 59
Residenza: Roma via delle sette chiese 276

MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2012 11:11 am    Oggetto: a proposito di vipere e non solo Condividi su Facebook Rispondi citando

Per non "sporcare troppo" il bellissimo post di Francesco sull'orso degli Ernici
ho creato questo nuovo post per segnalarvi, per chi ancora no lo conoscesse, che in commercio si trova uno stimolatore elettronico ECOSAVE utilissimo per le punture degli insetti (vedi calabroni) oltre che per il morso della vipera.
Io ho avuto occasione di testarlo su puntura di calabrone (il vespone rosso) con risultati eccellenti.
Il costo si aggira sui 60/70 euro ma per la sua utilità lo consiglio a tutti.
Per quanto riguarda il siero antivipera, tanto è vero quello che dice Francesco su di esso che lo stesso non è più in commercio proprio per la sua pericolosità se usato in un contesto non medico.
Colgo l'occasione per augurarvi un Buon Anno..... pieno di montagna.

_________________
Enzo Gilardi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2012 11:48 am    Oggetto: Re: a proposito di vipere e non solo Condividi su Facebook Rispondi citando

Enzone ha scritto:
Per non "sporcare troppo" il bellissimo post di Francesco sull'orso degli Ernici
ho creato questo nuovo post per segnalarvi, per chi ancora no lo conoscesse, che in commercio si trova uno stimolatore elettronico ECOSAVE utilissimo per le punture degli insetti (vedi calabroni) oltre che per il morso della vipera.
Io ho avuto occasione di testarlo su puntura di calabrone (il vespone rosso) con risultati eccellenti.
Il costo si aggira sui 60/70 euro ma per la sua utilità lo consiglio a tutti.
Per quanto riguarda il siero antivipera, tanto è vero quello che dice Francesco su di esso che lo stesso non è più in commercio proprio per la sua pericolosità se usato in un contesto non medico.
Colgo l'occasione per augurarvi un Buon Anno..... pieno di montagna.



Si, infatti ho ridotto l'intervento che ho fatto riguardo alle vipere perché non è giusto sporcare il bellissimo post di Francesco sull'orso. Chiedo scusa a Francesco per l'OT. Sul suo post dicevo (lo riassumo in poche parole) che il siero antivipera è altamente pericoloso se somministrato senza il parere e la visione del medico. Se si è morsi da una vipera bisogna rimanere il più possibile fermi per non accelerare il flusso del veleno nel sangue. Non provate nemmeno a succhiare il veleno, perché se avete qualche piccola ferita potreste essere avvelenati anche voi. Ho trovato lo stimolatore elettronico sul web, se vi interessa questo è il link:


http://www.bighunter.net/shop/dettaglioArticolo.seam?codiceArticolo=10.230


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2012 6:47 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ma no Lucio ed Enzo (a proposito, ben ritrovato! Very Happy ).. figuratevi... Wink
Nessun problema per l'argomento sull'orso....

Ottime ed utilissime le info relative al morso di vipera, grazie per averle condivise... Very Happy
Conoscevo l'ecosave e mi ripromisi che sarebbe stato un accessorio irrinunciabile per tutte le escursioni; Piccolo, leggero ed utile!
Poi, invece, per pigrizia... Confused

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2012 7:29 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Utilissimo questo topic! Soprattutto perché la maggior parte di chi frequenta questo forum si reca in luoghi ad alta presenza di questo pericoloso ma, al tempo stesso, affascinante rettile.

Premetto che non sono un vero esperto ma anch'io credo di sapere qualcosa su questo animaletto. Più volte ho avuto degli incontri ravvicinati con essi e devo dire che già la sua vista incute un certo timore, se non terrore, visto che poi diventa difficile proseguire con la camminata.
So che il suo morso, anche se pericoloso, non viene considerato mortale, sempre se non si è allergici al suo veleno.

Come scrive Lucio, in caso di morsi NON succhiare la ferita, né la propria né quella degli altri, altrimenti si rischia di diffondere di più il veleno nel primo caso o di essere avvelenati nel secondo caso.

NON somministrare sieri per via della loro pericolosità, questi infatti vengono somministrati SOLO da personale medico e solo in strutture ospedaliere perché il paziente deve essere costantemente monitorato.

Fortunatamente il siero non è più in vendita ed a volte è difficile trovarlo anche in ospedale:
CLICCA

Cercare di non agitarsi e, se si è soli, restare fermi e chiamare i soccorsi.
Se non si ha la possibilità di avvisare qualcuno, cercare di incamminarsi molto lentamente verso qualcuno o qualcosa che ci permetta di contattare o di raggiungere chi può dare un aiuto.

Di tempo a disposizione ce n'è, quindi mantenere la calma ed evitare di fare delle corse inutili e al tempo stesso pericolose.
Lo so...in certi casi è difficile restare calmi Rolling Eyes

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2012 8:07 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ho trovato questo articolo interessante riguardo le vipere.
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Dic 29, 2012 5:16 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie, Marco, per la segnalazione... Very Happy
Davvero molto interessante....

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it