Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco Site Admin
|
|
Top |
|
|
FALCO86 Guru dei Monti Ernici
Registrato: 21/11/10 17:44 Messaggi: 436 Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)
|
Inviato: Ven Nov 02, 2012 1:25 pm Oggetto: |
|
|
CHE SPETTACOLO!!!
_________________ W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Ven Nov 02, 2012 2:05 pm Oggetto: |
|
|
In effetti a prima vista sembra uno scoiattolo... ma osservandolo meglio si può notare la posizione degli occhi più "centrale" rispetto agli scoiattoli.
Comunque bella foto!!
Un saluto a tutto il forum
|
|
Top |
|
|
Caterina Aquila Reale
|
Inviato: Ven Nov 02, 2012 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Lucio90 ha scritto: | In effetti a prima vista sembra uno scoiattolo... ma osservandolo meglio si può notare la posizione degli occhi più "centrale" rispetto agli scoiattoli. |
...beh....
direi che non si assomigliano poi così tanto...
uno è un mustelide e l'altro uno sciuridae...
a parte le dimensioni (nettamente superiori quelle della faina) anche la stessa conformazione della testa, il colore....
ma è ovvio che soprattutto quando non te lo aspetti fai difficoltà a riconoscere al volo che animale hai visto per quell'attimo che ti ha concesso di "scoprirlo" all'improvviso!
come sempre, Francesco, foto meravigliose!
_________________ kate
"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"
Emilio Comici - 1901-1940 |
|
Top |
|
|
Bruno M69 Amico della Montagna
|
Inviato: Ven Nov 02, 2012 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Bellissima!!!, Devo dire che oltre alla faina anche la foto è fantastica, posso chiederti che macchina fotografica usi? Sono in procinto di acquistare una reflex digitale automatica ma ammetto che non sono un esperto e mi piacerebbe ricevere un consiglio da chi ha esperienza e le foto le sa fare.
Grazie Francesco, magari era meglio se aprivo una discussone sull'argomento.
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Nov 02, 2012 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Matteo, Lucio, Caterina e Bruno per gli apprezamenti, complimenti che rigiro a questo sfuggente mustelide (come ricordato da Caterina) tanto temuto in campagna...
Mi sembra di ricordare, però, che gli antichi romani allevavano faine per dar la caccia ai topi .....
Mruno M69 ha scritto: | ...Sono in procinto di acquistare una reflex digitale automatica ma ammetto che non sono un esperto e mi piacerebbe ricevere un consiglio da chi ha esperienza | Vedi Bruno, sarebbero tante le considerazioni da fare... Se dovessi iniziare ex novo indirizzerei la mia scelta su marche come Nikon o Canon, al limite Sony... Tutte e tre hanno prodotti eccellenti con la possibilità per le prime due di reperire molto più materiale nell'usato ! Ecco, sceglierei una reflex APS abbinata ud un buon teleobiettivo (minimo 300 mm) oltre, naturalmente, ad un moltiplicatore di focale... Il tutto budget permettendo, naturalmente...
Saluti
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
Caterina Aquila Reale
|
Inviato: Lun Nov 05, 2012 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Francesco,
spero di non sbagliare con questa affermazione, ma per la caccia era stato selezionato il furetto (Mustela putorius furo) dalla puzzola europea (Mustela putorius), comunque un mustelide, per la caccia al coniglio: infatti si faceva infilare il furetto nella tana e, tenendolo per la coda, si stanava il povero coniglio. Questo avveniva già nel medioevo, dove però si praticava la "più in voga" caccia col falcone (De arte venandi cum avibus è il testo scritto da Federico II in merito a questo tipo di caccia ed addestramento dei rapaci); ma per quanto riguarda la caccia romana non ne sono ampiamente sicura Comunque, secondo alcuni autori la sua domesticazione risale almeno al 2500 a.C.!!!
saluti
_________________ kate
"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"
Emilio Comici - 1901-1940 |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Nov 05, 2012 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Caterina, grazie per queste info...
Per curiosità, dopo il tuo intervento, ho controllato con google; Ho trovato molte notizie riguardanti l'abitudine degli antichi romani di addomesticare - tra l'altro - le faine e proprio per tenere a bada il numero dei topi...
Sembra che le tenessero in casa un pò come noi facciamo con i gatti....
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mar Nov 06, 2012 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | Grazie Matteo, Lucio, Caterina e Bruno per gli apprezamenti, complimenti che rigiro a questo sfuggente mustelide (come ricordato da Caterina) tanto temuto in campagna...
Mi sembra di ricordare, però, che gli antichi romani allevavano faine per dar la caccia ai topi ..... :roll:
Mruno M69 ha scritto: | ...Sono in procinto di acquistare una reflex digitale automatica ma ammetto che non sono un esperto e mi piacerebbe ricevere un consiglio da chi ha esperienza | Vedi Bruno, sarebbero tante le considerazioni da fare... Se dovessi iniziare ex novo indirizzerei la mia scelta su marche come Nikon o Canon, al limite Sony... Tutte e tre hanno prodotti eccellenti con la possibilità per le prime due di reperire molto più materiale nell'usato :wink: ! Ecco, sceglierei una reflex APS abbinata ud un buon teleobiettivo (minimo 300 mm) oltre, naturalmente, ad un moltiplicatore di focale... Il tutto budget permettendo, naturalmente... :?
Saluti
Francesco |
Ciao Francesco,
scusami per il ritardo con cui ti rispondo ma in occasione della festività ho approfittato per un ponte, abbastanza lungo, con la famiglia. :-)
Ti ringrazio per la delucidazione e per il tuo consiglio, approfitterò del Natale per farmela regalare da mia moglie :-), il problema è che non so ancora quale acquistare.
Un mio amico mi ha consigliato vivamente la Canon, motivando l'acquisto, a parità di prodotto con altre case (Nikon, Sony, ecc...), per una maggiore silenziosità di scatto, ed altre caratteristiche che non saprei riportare.
Credo comunque che nel mio caso, proprio perché sono agli inizi, una vale l'altra.
Ti metterò al corrente nel momento che avrò scelto.
Grazie nuovamente.
|
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Mar Nov 06, 2012 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Non sono un esperto ma so che la faina sia molto difficile incontrarla di notte, figuriamoci di giorno! Quindi penso che la tua Francesco sia una foto eccezionale anche per questo, oltre che per la qualità, come sempre indiscutibile!
Bruno M69 ha scritto: | ...Sono in procinto di acquistare una reflex digitale automatica ma ammetto che non sono un esperto e mi piacerebbe ricevere un consiglio da chi ha esperienza e le foto le sa fare... |
Posso darti un consiglio anch'io? premettendo che non sono un bravo fotografo, però, per mia esperienza, mi sentirei di consigliarti prodotti Nikon, tipo una bella D3100, tanto per cominciare. Per le ottiche dipende da quello che ci vuoi fare: paesaggi, caccia fotografica, primi piani, ecc...
Una volta ho provato una Canon dello stesso livello della mia piccola D60 (ora non la fanno più) e sono rimasto letteralmente colpito dallo scarso livello di rifinitura e dal fatto che era molto "plasticosa", ossia mi sembrava di impugnare un giocattolo. La Nikon invece realizza prodotti di alta qualità già ai livelli di categoria più bassi.
Poi sarà anche un fatto di gusti ovviamente...
_________________ marco |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mar Nov 06, 2012 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Nikon, Canon.... Come dicevo, una vale l'altra... Non credo si possa affermare, infatti, che un corredo sia meglio di un altro di pari categoria. Certo, con i rispettivi pregi e difetti ma entrambe la marche hanno prodotti eccellenti e per tutte le tasche...
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mar Nov 06, 2012 8:58 pm Oggetto: |
|
|
cestò ha scritto: | Non sono un esperto ma so che la faina sia molto difficile incontrarla di notte, figuriamoci di giorno! Quindi penso che la tua Francesco sia una foto eccezionale anche per questo, oltre che per la qualità, come sempre indiscutibile!
Bruno M69 ha scritto: | ...Sono in procinto di acquistare una reflex digitale automatica ma ammetto che non sono un esperto e mi piacerebbe ricevere un consiglio da chi ha esperienza e le foto le sa fare... |
Posso darti un consiglio anch'io? premettendo che non sono un bravo fotografo, però, per mia esperienza, mi sentirei di consigliarti prodotti Nikon, tipo una bella D3100, tanto per cominciare. Per le ottiche dipende da quello che ci vuoi fare: paesaggi, caccia fotografica, primi piani, ecc...
Una volta ho provato una Canon dello stesso livello della mia piccola D60 (ora non la fanno più) e sono rimasto letteralmente colpito dallo scarso livello di rifinitura e dal fatto che era molto "plasticosa", ossia mi sembrava di impugnare un giocattolo. La Nikon invece realizza prodotti di alta qualità già ai livelli di categoria più bassi.
Poi sarà anche un fatto di gusti ovviamente... :wink: |
Tra l'altro ho appena verificato tramite "www.trovaprezzi.it" e la Nikon che mi hai consigliato non è poi neanche troppo costosa.
Grazie.
|
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare files in questo forum
|
|