Forum dei "Monti Ernici"

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it

Simbruini...aree protette, parco???

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Varie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
FALCO86
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2012 3:43 pm    Oggetto: Simbruini...aree protette, parco??? Condividi su Facebook Rispondi citando

Sono appena tornato da una bella escursione in mountain bike, in compagnia di mio fratello, da Camporotondo.

Abbiamo fatto un bel giretto, da Camporotondo a Campostaffi e da quest'ultimo al parcheggio S.S.Trinità per poi tornare a Camporotondo.(31Km).

Che dire, posti incantevoli, belle e verdeggianti faggete...ma...questi Simbruini non se la passano certo meglio dei nostri Ernici è!!! Shocked
Anzi, con la scusa del pellegrinaggio al santuario della S.S.Trinità, (non voglio fare di "tutta l'erba un fascio") si sono brutalmente appropriati di tutta la zona, non bastava la strada brecciata, adesso si taglia come meglio si crede con le jeep sui prati, nel bosco... Shocked Shocked Shocked

Qualcuno ha pensato bene di guadagnare qualche euro affittando anche quad!!!

Per non parlare poi delle motoseghe (almeno tre) che echeggiavano nelle valli!!!Trattori , camion per il trasporto legna, tant'è che la strada brecciata è diventata un'autostrada sassosa e polverosa!!!

Vabbè scusate le troppe polemiche ma...a volte basterebbero solo qualche regola e qualcuno (possibilmente non corrotto) che le faccia rispettare!!!

Del resto è sempre la solita "musica", lo stesso dicasi per le altre zone montane, vedi ad esempio, Prato di Campoli e le sue lunghe pagine di dibattito su questo "magnifico" forum!!!

Grazie...

Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2012 7:33 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Falco86 ha scritto:
....questi Simbruini non se la passano certo meglio dei nostri Ernici è!!!
Anzi, considerando che stiamo parlando di un parco regionale direi che la situazione è ben peggiore!!!! Shocked Incredibile questa tua testimonianza, Matteo, davvero incredibile che in un'area protetta possano verificarsi cose simili.... Shocked

Mah...
Sconsolati saluti...
Francesco
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2012 8:38 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Mah... che dire. Purtroppo anche l'area dei Simbruini (estesa oltre 30.000 ettari) è stata contagiata da queste "brutte maniere". La cosa che odio di più sono le persone abusive che tagliano con la motosega il bosco (piante viventi si intende) allo scopo di farne legname da ardere, non consapevoli però del danno che producono al bosco stesso. Ma come ha già detto FALCO86 è sempre la solita musica, ci vorrebbe davvero qualcuno che faccia rispettare le regole...

Un saluto a tutto il forum Wink
berserker
Amico della Montagna
Amico della Montagna

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 4:13 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Vi seguo da molto tempo ma mi sono iscritto solo ora. Mi chiamo Flavio e scrivo da Cave (RM)

Intervengo in merito alla questione dei Simbruini confermando come, nonostante sulla carta la zona sia sottoposta a tutela, se ne vedono di tutti i colori. Il 16 agosto scorso sono stato a Fiumata e da lì ho risalito il sentiero fino al Rifugio di Campo Ceraso (messo non male, peggio...). Ebbene, a Fiumata si potevano osservare scene degne di un campo profughi con decine se non centinaia di persone accampate alla bene e meglio da giorni e giorni con tende, camper, ecc ecc...lo spettacolo era indecoroso e a risentirne in primis era l'integrità di un ambiente che, proprio lì a Fiumata, dovrebbe essere sottoposto a particolari tutele. Di sorveglianza manco a parlarne...l'Aniene, che là nasce, pieno di plastiche e residui della permanenza di questi villeggianti del Ferragosto. Fuochi accesi a tutto spiano. Insomma un vero strazio.

Ho mandato ieri un'email all'Ente Parco per descrivere e denunciare quanto visto. Vediamo se rispondono...

Un saluto,
Flavio

PS: complimenti per il sito ed il forum, si vede che ci mettete vero amore Wink
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 1:57 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Flavio,
benvenuto sul forum, innanzitutto.... Very Happy
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, sebbene negativa.... Crying or Very sad
Mi auguro che qualcuno prenda atto di tutte le segnalzioni che riguardano il Parco dei Monti Simbruini e prenda al più preso i necessari provvedimenti.
Certo che... se ci fosse meno maleducazione, meno malcostume, più rispetto... Ma di questo ne abbiamo ampiamente perlato in altre occasioni.
Triste quella società che per una convivenza civile ha bisogno di "guardiani" che facciano rispettare le regole...
Del resto, per tornare al caso specifico, non so quanti guardiaparco o agenti della forestale vigilino sull'area protetta; non credo molti ed evidentemente nemmeno loro riescono a trovarsi contemporaneamente in posti diversi.... Wink

Grazie ancora,
Saluti,
Francesco
FALCO86
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 8:47 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Flavio,

Ti rinnovo il benvenuto...
Vedo che anche tu, purtroppo, come feci io, esordisci in un triste Sad argomento!!!

E' stato già detto tutto, e spero che qualcuno prenda davvero in considerazione la tua denuncia, e si impegni a trovare, o almeno cercare, di riportare un pò di decoro e rispetto per l'ambiente, su questi splendidi monti!

Ciao...

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Varie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: