Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Torrente Fiume

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Paesaggi e ambienti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Danyel
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 14/08/07 11:21
Messaggi: 46
Residenza: Frosinone

MessaggioInviato: Sab Ago 11, 2012 1:30 pm    Oggetto: Torrente Fiume Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti!
Mi scuso per la mia poca assiduità nel forum, ma purtroppo non dispongo sempre di una connessione ad internet stabile.
Giovedì scorso sono stato presso le sorgenti del torrente Fiume, effettuando il tipico itinerario Ponte dei Santi - Sorgenti - Fonte S.Giovanni - S.Nicola.
Ma...
Guardate in foto!
Non so se l'avete riconosciuto, è il tipico punto a mio parere più suggestivo... l'arco naturale in pietra da cui scende una bellissima cascata. Come potete ben notare però... è tutto completamente asciutto!
Tutto quanto!
Arrivato alle sorgenti l'acqua è tornata, ma veramente pochissima.
E' stata per me un'enorme sorpresa, una delusione purtroppo... non mi era mai successo, ci sono stato molte volte presso le sorgenti ma non mi era mai capitato così.



IMG_20120809_120943.jpg
 Description:
Arco di roccia, torrente Fiume... asciutto!
 Filesize:  113.11 KB
 Viewed:  3983 Time(s)

IMG_20120809_120943.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato   MSN
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 544
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Sab Ago 11, 2012 2:07 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

,,,a dire il vero era così già oltre un mese fa...
ci sono stata a fare una passeggiata ma non c'era molta acqua...
comunque in questo periodo è normale che sia così...
ricordo che anche la prima volta che ci andai, avevo credo 13 anni, era sempre in agosto e ricordo benissimo di non essermi bagnata nemmeno la punta delle scarpe...
quindi a mio avviso, niente di strano!
solo il periodo è quello più arido degli altri, tutto qui... Wink

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Danyel
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 14/08/07 11:21
Messaggi: 46
Residenza: Frosinone

MessaggioInviato: Sab Ago 11, 2012 2:23 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sì, immaginavo fosse normale... è che non mi era mai successo! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato   MSN
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Sab Ago 11, 2012 5:16 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Non dovrebbe essere normale.
Il periodo di stanca delle sorgenti di Capofiume coinciderebbe con il mese di novembre.
Ricordo che ai miei tempi facevamo il bagno alle Feriere, sotto la strada per Collepardo, in territorio di Alatri vicino al Porpuro, nel mese di agosto.
In quel tempo da Capofiume partiva soltanto l'acquedotto per Alatri.
A proposito: Non riesco a capire perchè fa notizia il fatto che l'acqua di Capofiume venga eccezionalmente razionata a Frosinone e paesi limitrofi, quando ad Alatri, proprietaria delle sorgenti, è normale che l'acqua venga razionata tutti i giorni.

Di chi è il merito?
Di chi la colpa?

Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Ago 12, 2012 10:33 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Danyel,

niente di cui stupirsi, purtroppo, in questo periodo.... Confused
Come già accennato da Caterina, non solo un mese fà ma già ai primi di Giugno, in occasione di un'escursione, trovai una siuazione simile: acqua (anche relativamente abbondante) fino a circa 3/400 metri a monte e da 5/600 metri a valle dell''"arco di pietra"!
Insomma, circa un chilometro di secca a cavallo di quell'arco!!!! Shocked
Nella stessa escusione, inoltre, rilevai parecchie situazioni di pericolo originate dalle famose nevicate dello scorso febbraio: il carico della neve ha sradicato parecchi di quegli alberi che si aggrappavano caparbiamente alle fragili pareti provocando isolate frane di sassi più o meno grandi o lascinadone pericolosamente in bilico altri!!!!
Mi accorsi di quesa situazione osservando un masso "nuovo" caduto proprio a ridosso dell'arco di pietra!

E'vero quello che dice Amilcare o meglio, lo era fino a qualche decennio fà quando evidentemente il prelievo dalle sorgenti era minore.
Da molti anni, ormai, durante i mesi estivi, salvo periodi particolarmente nevosi/piovosi, è purtroppo normale che ampi tratti del torrente rimangano a secco...
Amilcare ha scritto:
..A proposito: Non riesco a capire perchè fa notizia il fatto che l'acqua di Capofiume venga eccezionalmente razionata a Frosinone e paesi limitrofi, quando ad Alatri, proprietaria delle sorgenti, è normale che l'acqua venga razionata tutti i giorni...
Ecco, questo lo trovo veramente assurdo e paradossale. Ad Alatri, comune nel cui teritorio insistono le sorgenti, l'acqua arriva per due/tre volte al giorno mentre negli altri comuni (mezzo frusinate e non solo) l'acqua c'è tutto il giorno! Shocked Mah....

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Paesaggi e ambienti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it