Forum dei "Monti Ernici"

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it

Altri 50 ettari...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2012 10:56 am    Oggetto: Altri 50 ettari... Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti, sempre sottotraccia e forse costretti dalle strette economiche imposte dalle manovre finanziare, ogni Comune ciociaro cerca di rimpinguare le casse come può.
Da qualche tempo però, uno dei modi di fare cassa è quello di ricorrere sempre più spesso al taglio boschivo. Su questo forum avevo già parlato del Comune di Filettino. Ora invece è la volta del Comune di Collepardo che ha indetto ben quattro gare per la vendita del legname alla fine del 2011. Tra i boschi interessati al taglio ci sono: bosco "Valle Martire", bosco "Le Cappellette, bosco "Monti Maggiori - Fosso Canestri" e infine il bosco "Valle San Nicola". La superficie totale interessata è superiore ai 50 ha ( ettari) totali Shocked Shocked Shocked .
E anche se nei bandi viene esplicitamente indicato ( e ci mancherebbe altro.. Exclamation ) che l'aggiudicatario, nella utilizzazione del lotto venduto, è obbligato alla piena osservanza sia delle norme stabilite dal capitolato d’oneri, sia al rispetto delle leggi forestali in vigore, la domanda che mi viene resta: quale è il confine tra il programmato e giusto taglio delle aree boschive e la pura speculazione economica?
Io qualche timore sulla seconda ipotesi comincio ad averlo Confused .

A presto, Tommaso.
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2012 7:27 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Già Tommaso, ormai è tutto un susseguirsi di cicatrici.... Crying or Very sad
La Macchia di Vico, ettari di bosco lungo la strada per Campocatino, il bosco delle Cappellette presso la Certosa di Trisulti, il bosco lungo la sterrata per Fontana San Giovanni....
Solo alcuni e quelli più visibili tra le tante vittime dei bilanci comunali...
Bello, davvero esaltante e di sicuro impatto turistico il panorama che si gode da alcuni punti...
La Monna da Alatri, ad esempio, o lo sfondo della Certosa di Trisulti... che colpi d'occhio magnifici....
Ora ci mancava anche la neve a dare un alibi a tuti quei tagliatori selvaggi..
"...Uhmm, non ricordavo così questo scorcio... Ah, guarda, quella cosa non l'avevo mai notata..."
Vi è capitato ultimamente di porvi domande del genere?
Ed avete realizzato che la novità è proprio ...la mancanza di alberi!
Quanta gente ne ha approfittato...
Mah..

Per tornare in tema:
Singolare che uno dei comuni che più utilizzi tale barbara pratica sia Collepardo, proprio quel Collepardo che sventola all'ingresso del paese la Bandiera Arancione, quel Collepardo a vocazione turistica, quel Collepardo che ha tanti tesori storico/naturalistici ma che, alla fine, anzichè valorizzarli li rinnega e svende le sue ricchezze al miglior offerente...

Amari saluti..
Francesco
Emanuele
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2012 8:18 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Il comune a "bandiera arancione" ha avuto la bellissima idea di tagliare tutti gli alberi che circondavano la piazzetta all'ingresso del paese (quella dove fanno le sagre e ci sono i giochi poer i bimbi).

Il motivo? Erano pericolosi!!!!
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2012 9:17 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Emanuele ha scritto:
Il comune a "bandiera arancione" ha avuto la bellissima idea di tagliare tutti gli alberi che circondavano la piazzetta all'ingresso del paese (quella dove fanno le sagre e ci sono i giochi poer i bimbi).

Il motivo? Erano pericolosi!!!!

L'ho notato anche io due domeniche fa... Shocked

Vi giuro che al primo colpo d'occhio sembrava che stavo in un paese che non conoscevo, quegli alberi lì contribuivano al riconoscimento della zona... Shocked
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2012 9:26 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
"...Uhmm, non ricordavo così questo scorcio... Ah, guarda, quella cosa non l'avevo mai notata..."
Vi è capitato ultimamente di porvi domande del genere?
Ed avete realizzato che la novità è proprio ...la mancanza di alberi!

Io me ne sono accorto con monte san giacomo (che da casa mia si vede benissimo). Hanno "creato" un territorio a trapezio senza più alberi, vi assicuro che quella zona senza alberi è (almeno per me) come un pugno in un occhio, perché lo stesso monte non l'avevo mai visto in passato con zone senza più piante... Shocked

Un saluto a tutto il forum Wink
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 8:02 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
quel Collepardo a vocazione turistica, quel Collepardo che ha tanti tesori storico/naturalistici ma che, alla fine, anzichè valorizzarli li rinnega e svende le sue ricchezze al miglior offerente...

Eh si Francesco, se mai la violenza della pratica del taglio delle risorse boschive avesse un prezzo....pensa che le prossime ferite ai nostri monti il Comune di Collepardo le ha monetizzate in poco più di 100.000,00 euro... Evil or Very Mad Shocked

A presto, Tommaso.
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 8:58 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...che bell'affare.... Confused
E a quanto ammonta, invece, il danno derivante dal taglio di 50 ettari di bosco?
Mi piacerebbe che qualcuno possa quantificarlo.....

Comunque non so se ci rendiamo conto di quanto i panorami stiano cambiando a causa dei tagli indiscriminati e del tutto arbitrari che si stanno effettuando un pò ovunque.... Confused
Ogni giorno è una scoperta nuova...

Altro che 50 ettari....

Sempre più amari saluti...
Francesco
fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 10:50 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

al giardino hanno tagliato quelle pigne,perchè la neve le aveva completamente "schiacchiate" ......sono state piantati altri alberi, non so che tipo di piante sono....
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt
Emanuele
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 1:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

La neve aveva abbattuto qualche ramo ma niente di più. Più che altro è stata una scusa per far fuori quelle piante.

Con la scusa della neve dove ti giri trovi gente (e amministrazioni) che buttano giù a più non posso.
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 2:40 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Emanuele ha scritto:
...
Con la scusa della neve dove ti giri trovi gente (e amministrazioni) che buttano giù a più non posso.

seppur nel 90% dei casi questo è vero, rimane quel 10% che nessuno considera mai: la stabilità dell'albero e - di conseguenza - la sicurezza delle persone che passano sotto quegli alberi.
Non dimentichiamo che il comune, amministrazione o anche cittadino privato (chi ha alberi nel giardino che possano danneggiare terzi in caso di caduta, è responsabile dell'accaduto); ha l'obbligo di provvedere alla messa in sicurezza dell'albero affinchè la gente possa passarci tranquillamente sotto senza aver paura che prima o poi gli caschi addosso...
se gli alberi presentano delle "scosciature" (così tecnicamente si chiamano) ossia ad es. dopo la nevicata i rami si sono spezzati in maniera tale che abbiano danneggiato i tessuti interni, sfrangiando i tessuti legnosi in profondità, questo comporta un aumento delle probabilità di ingresso di patogeni dannosi che marcirebbero la pianta e magari questo no si vedrebbe nei primi 2-3 anni... e tutto si dimentica.... e poi l'albero un giorno casca giù e si da la colpa a chi non l'ha tolto... se voi foste un'amministrazione con queste responsabilità, non agireste in questo modo?!

Resta ovviamente il fatto che, se le ferite causate dalla neve fossero state non così gravi, gli alberi si sarebbero potuti lasciare tranquillamente... Wink

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"

Emilio Comici - 1901-1940
fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 5:44 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

si caterina io li avrei tolti, credo che sono stati tagliati con la scusa della neve ma sotto sotto ci sono state anche altre motivazioni(credo).... poi in estate portavano tante processionarie........ penso che erano pini marittime (da come ho sentito dire)...quindi mi sembra pure giusto che hanno piantato degli alberi da montagna... mi sembra che siano dei licini se non sbaglio...
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 8:19 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ora non conosco l'entità del danno subito dai pini a cui ci si riferisce (dubito comunque che sia stato tale da giustificarne l'abbattimento) fatto sta che quanto detto da Emanuele è l'evidente realtà....

Quanti hanno approfittato dell'occasione?

Ma se ne era già parlato....

Saluti
Francesco

tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2013 10:19 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti, ancora 48.30 ha di bosco sacrificati nel Comune di Filettino.
Stavolta i boschi vittime del taglio sono in zona Campo Staffi per 9.00 ha totali. In zona Monna della Forcina per 19.30 ha e in zona Serra S.Michele per altri 20.00 ha.
Il Comune ha ricevuto il nulla osta per i tre tagli proposti dall'Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini con atti n. 2871/2872/2901 del 29/07/2013.
Che dire, se anche fossero necessari, questi continui ricorsi al taglio dei boschi una certa preoccupazione addosso la mettono sempre.. Shocked Shocked

A presto, Tommaso.
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2013 4:53 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Tommaso ha scritto:
....Che dire, se anche fossero necessari, questi continui ricorsi al taglio dei boschi una certa preoccupazione addosso la mettono sempre..
Già Tommaso... che dire, però... se c'è il nulla osta dell'Ente Parco dei Simbruini... Confused
Purchè, mi auguro, vigilino sul rispetto delle regole...

Comunque perplessi saluti...
Francesco

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: