Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
flora.imaging I Monti Ernici; la mia passione
Registrato: 29/10/06 14:17 Messaggi: 144 Residenza: Alatri
|
Inviato: Mer Mar 21, 2012 9:49 pm Oggetto: Corso di Apicoltura Biologica Orto Botanico di Collepardo |
|
|
Un bel progetto organizzato dall'Orto Botanico di Collepardo con il contributo fondamentale di Andrea Mengassini, laureato in Entomologia e apicoltore di professione, responsabile del corso di cui invio il programma. Il Corso di Apicoltura Biologica si svolgerà in due week-end (14-15 e 21-22 aprile 2012). Bruno
FINALITÀ e OBIETTIVI
Il corso di Apicoltura Biologica, unico del suo genere, sarà organizzato come un vero e proprio itinerario guidato alla conduzione biotecnica dell’alveare, analizzando nel contempo i nuovi disciplinari di produzione, alla luce delle modifiche normative introdotte di recente in ambito comunitario e nazionale.
Il Biologico è un settore in enorme espansione e nell'ambito dell'Agricoltura dimostra di non conoscere crisi occupazionale o di reddito. Orientarsi tra i regolamenti UE, però, non è sempre facile quindi abbiamo pensato ad un corso snello, immediatamente fruibile dagli Allievi, che spieghi in maniera diretta i passi essenziali e i punti critici della disciplina e delle tecniche da adottare in apiario. Agli argomenti classici saranno affiancati altri di estrema attualità e di notevole interesse, quali il ruolo degli Agrofarmaci in ambiente e il loro impatto in Apicoltura, le prospettive per il controllo delle malattie apistiche senza l’uso della chimica di sintesi, le norme sulla conversione convenzionale/biologico e sulla prima certificazione bio.
Le lezioni teoriche saranno integrate con dimostrazioni delle metodologie di gestione dei presidi di lotta biologica e con esercitazioni pratiche in apiario didattico.
ARGOMENTI del CORSO
Come sono fatte le api, come si comportano in alveare e in ambiente. Apicoltura biologica: norme e disciplinari; gli Enti certificatori. Gli agrofarmaci e il loro impatto in Apicoltura. Tecniche di gestione dell’apiario a confronto: tradizionali e biologiche. Biologia e controllo dei parassiti apistici nei disciplinari biologici. L’importanza delle flore mellifere. L’Apicoltura “bio” nelle aree protette e nei Parchi Naturali. I mieli autoctoni della Regione Lazio.
REGOLAMENTO del CORSO
Il corso, rivolto a tutti, è a numero chiuso (max 30 partecipanti) in base all’ordine cronologico di prenotazione e sarà attivato se alla data del 5 Aprile 2012 si sarà raggiunto un minimo di 10 iscritti.
MODALITÀ di ISCRIZIONE e LOGISTICA
Iscrizione. Il costo del corso è pari a euro 80, a solo titolo di rimborso spese e comprensivo del materiale didattico, da versare sulle seguenti coordinate bancarie:
* Conto Corrente Poste Impresa IT77 J076 0103 2000 0100 0584 449 intestato a DNApi Lab di A. Mengassini
(causale: Quota Iscrizione Corso Collepardo 2012).
Le iscrizioni effettuate tramite mail a info@dnapilab.it si chiuderanno il 5 Aprile 2012. A seguito di successiva conferma da parte dell’Organizzazione, la quota dovrà essere versata entro il 12 Aprile 2012 e la copia della ricevuta di pagamento dovrà essere inviata per email oppure per fax al numero 06.2597229.
Logistica. Le lezioni si svolgeranno presso il Centro Didattico dell’Orto Botanico. La pausa pranzo del sabato si svolgerà al sacco presso la sede del corso. In alternativa, sarà possibile pranzare presso il Ristorante “Lo Scoiattolo”, a poca distanza dall’Orto Botanico sulla strada per Trisulti, a prezzo in convenzione per i corsisti.
ATTESTATO di FORMAZIONE
Al termine del ciclo di lezioni sarà rilasciato un Attestato di Formazione con il patrocinio dell’Orto Botanico di Collepardo e del Laboratorio di Ricerche Apistiche DNApi Lab.
Oasi WWF Orto Botanico di Collepardo.
Come raggiungere l’Orto Botanico. Dall’Autostrada A1 Roma-Napoli, uscire a Ferentino e proseguire sulla superstrada per Sora; dopo 9 km, prendere la seconda uscita per “Alatri-Fiuggi” e in direzione Fiuggi proseguire sulla SS 155 “di Fiuggi”, fino ad Alatri; senza entrare in città, proseguire sulla strada principale e dopo circa 3,5 km svoltare a destra al bivio per Collepardo. Dopo 6 km, uscire dal centro abitato e seguire le indicazioni per il “Giardino Botanico” e la segnaletica “Corso IN BIO”.
CALENDARIO e ARGOMENTI del Corso
I SESSIONE: Il biologico, le api, i disciplinari.
I modulo. Sabato 14 Aprile 2012, ore 10-13.
A. Mengassini. Conoscere la Biodiversità per valorizzare l’Agricoltura. Dall’Agricoltura intensiva al Biologico. Cosa vuol dire produrre “in bio”. Agricoltura e Apicoltura: un binomio possibile.
pausa pranzo
II modulo. Sabato 14 Aprile 2012, ore 14.30-17.
A. Mengassini. I disciplinari della conduzione biologica. Gli Enti certificatori.
III modulo. Domenica 15 Aprile 2012, ore 10-13.
A. Mengassini. Il Superorganismo Alveare. Nozioni di anatomia, fisiologia ed etologia di Apis mellifera. Le colonie di api in natura e in allevamento: analogie e differenze.
II SESSIONE: Le tecniche apistiche in biologico.
IV modulo. Sabato 21 Aprile 2012, ore 10-13.
A. Mengassini. Varroa destructor: biologia del parassita e interazione ospite-parassita; gestione della varroa in Apicoltura biologica; attualità e prospettive della lotta biologica alla varroasi. Biotecniche di controllo del parassita: Spazio Mussi; telaino Campero e sue modifiche. Lotta integrata: metodo Bozzi, Scalvini e Mozzato per l’ingabbiamento della regina. Il blocco attivo di covata.
pausa pranzo
V modulo. Sabato 21 Aprile 2012, ore 14.30-17.
A. Mengassini. L’apparato digerente delle api quale porta di ingresso per gli agenti patogeni. BPA Buone Pratiche Apistiche contro la peste americana (Paenibacillus larvae), la peste europea (Melissococcus pluton), il Nosema apis e ceranae. I virus apistici: il caso di IAPV e KBV e le nuove prospettive di terapia genica.
VI modulo. Domenica 22 Aprile 2012, ore 10-13.
A. Mengassini. Le api e l’ambiente. La gestione del patrimonio genetico apistico: le api regine.
B. Petriglia. Le più comuni flore di interesse mellifere del Lazio e dei Monti Ernici e i loro ambienti naturali.
Chiusura del Corso: consegna degli attestati.
ESERCITAZIONI in APIARIO DIDATTICO presso l’Orto Botanico di Collepardo
Nel mese di Maggio, in data da concordare con gli Allievi
L’abbigliamento apistico e gli accessori. L’affumicatore: preparazione e uso secondo metodo biologico.
Visita all’apiario: primo contatto con le api, riconoscimento delle caste in campo, metodi di ricerca della regina, tecniche di manipolazione dei telaini e di gestione degli alveari.
Procedure per il controllo dei parassiti secondo protocolli di Apicoltura biologica.
DOCENTI.
Andrea MENGASSINI. Ha studiato Botanica e Floricoltura presso l’Orto Botanico dell’Università “La Sapienza”; entomologo laureato nello stesso Ateneo, con esperienze lavorative in Italia e in Africa, si è specializzato presso l’Istituto Nazionale di Apicoltura alla sede di Reggio Emilia in Genetica e Allevamento delle Api Regine e alla sede di Bologna in Patologia apistica. Ha conseguito la qualifica di Esperto Apistico presso il CRA-Api Unità di Ricerca in Apicoltura e Bachicoltura del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. È titolare dell’Azienda Apistica Biologica “Bee & Flowers” e del Laboratorio di Ricerche Entomologiche per l’Apicoltura “DNApi Lab”.
Bruno PETRIGLIA. Fotografo naturalista, specializzato nella classificazione e fotografia della flora e dei relativi ambienti naturali, nonché Florista. Collaboratore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise per il censimento della flora del Settore Frusinate del Parco. Docente nel Corso di Riconoscimento e Fotografia della Flora del Parco per conto dell’Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Ha pubblicato la “Flora illustrata della Ciociaria”, con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone, e la “Flora analitica informatizzata del Parco Regionale dei Monti Simbruini”, in collaborazione con il Dipartimento di Biologia Vegetale dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
Registrato: 27/03/06 18:51 Messaggi: 6462 Residenza: Alatri
|
Inviato: Mer Mar 21, 2012 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Molto interessante Bruno....
Grazie davvero per la segnalazione....
E' intrigante ed affascinante il mondo delle api.
In un paio di occasioni, grazie ad un caro amico, ho avuto il piacere ed il privilegio di smielare anche io. E' stata un'esperienza molto bella che non dimenticherò facilmente; La tuta, il fumo, le api, la titubanza nell'avvicinarsi alle arnie, i telaietti.... Mi piacerebbe condurre un'arnia, anche una soltanto! se avessi la possibilità, lo spazio per tenerla, lo farei certamente e questo corso sarebbe l'imput ideale...
Saluti,
Francesco |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
Registrato: 27/03/06 18:51 Messaggi: 6462 Residenza: Alatri
|
Inviato: Mer Apr 04, 2012 7:15 pm Oggetto: |
|
|
flora.imaging ha scritto: | ....Il corso, rivolto a tutti, è a numero chiuso (max 30 partecipanti) in base all’ordine cronologico di prenotazione e sarà attivato se alla data del 5 Aprile 2012 si sarà raggiunto un minimo di 10 iscritti. | Solo per ricordare la scadenza del termine per l'iscrizione....
Saluti,
Francesco |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare files in questo forum
|
|