Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



NEVE...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Paesaggi e ambienti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
FALCO86
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 21/11/10 17:44
Messaggi: 436
Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 11:27 am    Oggetto: NEVE... Condividi su Facebook Rispondi citando

Abbondante nevicata a Prato di Campoli, era il 20 dicembre 2009!
Quando la rivedremo? Ma...chissà speriamo presto!



IMG_6188.JPG
 Description:
 Filesize:  165.26 KB
 Viewed:  7089 Time(s)

IMG_6188.JPG



_________________
W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 7:32 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Molto bella questa foto falco86! Very Happy

Già, quando la rivedremo così tanta neve....?!

A guardare le nostre montagne quasi completamente sgombere di neve - in questo periodo poi! - fa ancora più tristezza vedere queste foto... Confused

A proposito; QUI foto simili del 18 dicembre 2010 e QUI il pianoro di Prato di Campoli il 12 dicembre 2009 appena otto giorni prima della tua splendida foto...

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 8:12 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti. Sono nuovo in questo forum, mi chiamo Lucio e sono di Alatri (più precisamente di Tecchiena). Mi piace moltissimo la montagna in generale e sono appassionato di meteorologia (spero di essere utile in questo campo su questo forum). Rispondo a questo post perché voglio dirvi che la situazione di innevamento sulle nostre montagne è davvero molto triste e desolante. Non ci sono accumuli di neve neanche a 1000 metri (ma anche oltre). Le nostre montagne di questi tempi dovrebbero essere sommerse da neve e invece nulla. Sono stato pochi giorni fa (8 gennaio 2012) a prato di campoli e questa era la situazione:











Come potete vedere neanche su pizzodeta c'era la neve (molto poca). Speriamo che per il proseguio dell'inverno arrivino precipitazioni nevose, per adesso purtroppo (guardando i modelli matematici) non si prevede nulla di tutto (cioè nessuna nevicata seria) almeno fino a domenica 22.

Un saluto a tutti voi del forum!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 11:34 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Lucio, benvenuto sul forum... Very Happy Very Happy

E già, come testimoniano anche le tue foto, la situazione neve, quest'anno, sulle nostre montagne è davvero desolante... Confused
Se consideriamo poi che dalle anticipazioni che ci hai fato non si prevedeono precipitazioni nevose.. Mah... Crying or Very sad

Benvenga un nuovo appassionato - tra l'altro - di meteorologia... Very Happy
Altri amici del forum estimatori di questa scienza ci propongono interessantissimi dati ... Very Happy aspettiamo quindi di leggere anche i tuoi...

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 7:57 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sono stato a prato di campoli oggi, ma la strada, qualche centinaio di metri dopo la sterrata per fossa susanna, è ancora coperta di neve. Ho scattato anche qualche foto. Debbo dire che nonostante le temperature "elevate" registrate i giorni scorsi la neve sta resistendo, non in maniera ottimale ma sta resistendo (parlo ovviamente nei posti in ombra). I primi cumuli di neve nelle zone in ombra li ho trovati poco prima del grande curvone (curva paradiso). C'era anche il vento abbastanza forte. Ecco le foto (scattate con il mio cellulare):




















Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 544
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 11:03 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Shocked ah si Lucio?!
anche io oggi sono andata al prato, erano le 10.30 circa quando sono arrivata e me ne sono andata circa un'ora dopo...
Con la Discovery io e papà siamo arrivati fino ai pozzi, ovviamente quelle chiazze di neve residue su alcuni tratti di strada hanno fermato tutti prima.. lì eravamo solo noi e un altra jeep.
Abbiamo constatato che la faggeta ha risentito si delle nevicate, ma non in maniera eccezionalissima, solo che i rimboschimenti di pino nero... quelli si che sono devastati!
da una parte, però, è anche una fortuna: bisogna sperare che la colonizzazione di specie pioniere avvii la successione verso il ripristino della flora naturale (nb: i pini neri sono un disastro ambientale sui nostri monti...)...solo che ora non è proprio un bello spettacolo...
ah, anche il bel biancospino ai pozzi, vicino la capanna, che copre il tavolone dei pastori... i rami che puntano verso Pizzo D'eta sono tutti spaccati Crying or Very sad
allego anche io qualche foto.
ciao!



P3112429.JPG
 Description:
una panoramica
 Filesize:  200.96 KB
 Viewed:  6885 Time(s)

P3112429.JPG



P3112433.JPG
 Description:
 Filesize:  177.35 KB
 Viewed:  6885 Time(s)

P3112433.JPG



P3112467.JPG
 Description:
rimboschimento ...o quel che ne rimane
 Filesize:  220.2 KB
 Viewed:  6885 Time(s)

P3112467.JPG



_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940


L'ultima modifica di Caterina il Lun Mar 12, 2012 1:24 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 11:30 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Belle e suggestive le foto di Prato di Campoli e di alcuni suoi scorci con ancora la neve ....... Very Happy

Per quando riguarda il Pino nero ( e non solo Confused ) sono perfettamente d'accordo con Caterina....

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 11:57 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caterina ha scritto:
Shocked ah si Lucio?!
anche io oggi sono andata al prato, erano le 10.30 circa quando sono arrivata e me ne sono andata circa un'ora dopo...
Con la Discovery io e papà siamo arrivati fino ai pozzi, ovviamente quelle chiazze di neve residue su alcuni tratti di strada hanno fermato tutti prima.. lì eravamo solo noi e un altra jeep.
Abbiamo constatato che la faggeta ha risentito si delle nevicate, ma non in maniera eccezionalissima, solo che i rimboschimenti di pino nero... quelli si che sono devastati!
da una parte, però, è anche una fortuna: bisogna sperare che la colonizzazione di specie pioniere avvii la successione verso il ripristino della flora naturale (nb: i pini neri sono un disastro ambientale sui nostri monti...)...solo che ora non è proprio un bello spettacolo...
ah, anche il bel biancospino ai pozzi, vicino la capanna, che copre il tavolone dei pastori... i rami che puntano verso Pizzo D'eta sono tutti spaccati:cry:
allego anche io qualche foto.
ciao!



Io ci sono stato invece nel pomeriggio, erano circa le 16:45 quando sono arrivato. In effetti la faggeta (se ci andiamo in fondo) ha ricevuto pochi danni (ma comunque erano presenti alcuni grossi rami di faggio ai fianchi della strada). I pini, ho notato quelli vicini al fontanile che sono quasi distrutti. Del biancospino invece non saprei dirti perché ho preferito fermarmi poco dopo la sterrata per fossa susanna (causa presenza neve su strada). Inoltre come ho già scritto nel mio precedente intervento, c'era un vento abbastanza forte, con alcune raffiche anche fastidiose.


Ciao!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2012 6:33 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Visto la bella giornata di oggi, sono ritornato a prato di campoli passando dapprima per la certosa di Trisulti. Prima di mostrarvi le foto che ho scattato a prato di campoli, vi "informo" (ma penso che già lo sapete anche voi) che il fontanile di Trisulti non eroga più acqua a causa di un guasto alla conduttura (c'è un piccolo quadrato di cartone incollato sul fontanile che avverte ciò). Per quanto riguarda prato di campoli, si è sciolta parecchia neve rispetto alla scorsa domenica. Ora la strada è completamente libera e si può circolare tranquillamente. Ecco le foto che ho scattato su al prato oggi:


























Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2012 9:05 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Splendide foto Lucio dalle quali, tra l'altro, si intravedono quelle meravigliose fioriture di crochi che così tanto caratterizzano Prato di Campoli ( e non solo) in questo periodo.... Very Happy

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2012 9:46 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Splendide foto Lucio dalle quali, tra l'altro, si intravedono quelle meravigliose fioriture di crochi che così tanto caratterizzano Prato di Campoli ( e non solo) in questo periodo.... Very Happy

Saluti,
Francesco



Già, sono davvero molto belli a mio parere, danno quel tocco in più che rendono "l'ambiente" ancora più bello.


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Paesaggi e ambienti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it