Amilcare Aquila Reale
Registrato: 12/11/06 12:26 Messaggi: 818
|
Inviato: Ven Lug 22, 2011 12:13 pm Oggetto: Festa della Maddalena |
|
|
Una volta era festa grande e ci veniva, addirittura, un cardinale.
E stava assiso su l'ara, se ne vedono ancora i resti, dove riceveva gli omaggi e dopo il pranzo, si attardava fino alla cena tra musica e balli.
Le lumache erano il piattoforte per la cena.
E le lumache erano rimaste nella tradizione della festa insieme ai balli e agli organetti.
E la sera della Maddalena, c'erano "frasche" che offrivano lumache, vino e pane e si ballava.
Questo fino agli anni '60 del novecento.
Poi qualcuno ha pensato bene di trsferire la festa a "Civitigli" (Piazza Rosa che non ha niente a che fare con "La Rosetta", ma ricorda Pietro Rosa, l'archeologo che ha condotto gli scavi che hanno messo in evidenza il primo gradino dell'Acropoli, scavato nella roccia e durante i quali è stata rinvenuta la cosidetta Collana Micenea che si trova nei Musei Capitolini) e e fino a quando ha fatto camodo, qualche fraschetta offriva, a pagamento, lumache, pane e vino, poi, più niente e piano, piano, le lumache sono uscite dalla tradizione.
Mi consentano gli abitanti della Maddalena:
.Nei primi anni '70 del novecento, ho fatto scuola proprio vicino alla chiesa e dagli anziani del posto, ho raccolto tante testimonianze; per questo so del cardinale, dell'ara e della festa e si diceva anche di Mastro Titta che sull'ara tagliava le teste, della via dei lebbrosi e di un quadro sparito.
Quest'anno, a maggio, la sezione di Alatri dell'Archeoclub d' Italia ha organizzato una visita guidata alla chiesa, stupenda per l'architettura e per gli affreschi, ma l'occasione era data, sopratutto, dal ritorno di un bellissimo quadro restaurato.
Benissimo!
Ma...avremmo voluto percorrere la Via dei Lebrosi, la via cioè che i lebbrosi ricoverati al lebbrosario della Maddalena, erano autorizzati a percorrere per raggiungere il fiume.
Non c'è più strada e a occhio, abbiamo rasentato i resti dell'ara e siamo arrivati al fiume attraversando fossi maleodoranti e siepi, addirittura scavalcando un recinto di filo spianato.
So che la chiesa della Maddalena è un fulcro di stupende iniziative ma vorrei ricordare che non sono solo il quadro e la chiesa che lo ospita a dare lustro alla zona e che l'ara del cardinale e la via dei lebbrosi meriterebbero, almeno, quanto il quadro che era sparito ed è ritornato mentre, invece, l'ara del cardinale e la via dei lebbrosi che non si sono mai allontanate dal loro posto, rischiano di sparire definitivamente e sarebbe un vero mpeccato.
Quelle che si sono allontanate, anzi sparite, sono le lumache che hanno perso la loro festa.
Per favore, fatele tornare magari facendole passare per la Via dei Lebbrosi e offerte sull'ara del Cardinale.
Tanti auguri per la festa.
Amilcare |
|