Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Gio Giu 23, 2011 7:13 pm Oggetto: La notte di San Giovanni |
|
|
Notte magica!
E c'era una volta che le ragazze da marito mettevano sul davanzale della finestra, la sera della vigilia di San Giovanni, una bottiglia ripiena a metà d'acqua nella quale avevano fatto cadere una chiara d'uovo, sicure che al mattino, avrebbero trovato i lineamenti del futuro sposo.
Più prosaicamente, noi maschietti sotterravamo una scatoletta con dentro pezzetti di vetro e carta stagnola.
Si diceva che sarebbero diventati oro,argento e pietre preziose
Non so delle ragazze!...
Ma vi assicuro che mai nessuno, che io sappia, ha mai trovato oro, argento o pietre preziose.
Ricordate, però, di segnarvi con la "guazza" di questa notte e di cogliere le noci per il nocino.
Buona notte!
Amilcare |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Gio Giu 23, 2011 9:41 pm Oggetto: Re: La notte di San Giovanni |
|
|
Amilcare ha scritto: | ..Più prosaicamente, noi maschietti sotterravamo una scatoletta con dentro pezzetti di vetro e carta stagnola.
Si diceva che sarebbero diventati oro,argento e pietre preziose
Non so delle ragazze!...
Ma vi assicuro che mai nessuno, che io sappia, ha mai trovato oro, argento o pietre preziose.... |
... Bhè, io ci provo lo stesso a sotterrare pezzetti di vetro e carta stagnola.... Chissà, non si può mai dire....
Saluti,
Francesco |
|
Top |
|
|
Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Ven Giu 24, 2011 11:13 am Oggetto: |
|
|
Pruna, pruna San-Giuwagni
fatt' matura ka m'-t' magni.
Erano quelle prugne dalla forma allungata che mature tendevano al verde paglierino e che non ho più visto da tantop tempo.
Le prime apparizioni di queste prugne al mercato erano in occasione della festa di San Giovanni, ma noi....
Quando andavamo per i primi bagni, le trovavamo proprio vicino la strada che portava alle "Comune" ed erano ancora verdi, dure ed aspre e allora: "Pruna pruna San-Giuwagni...." le stropicciavamo tra le mani fino ad ammorbidirle ed erano buone.
Amilcare |
|
Top |
|
|
multivisionario Grande amico della montagna
|
Inviato: Ven Giu 24, 2011 12:17 pm Oggetto: |
|
|
bellissimo racconto, mi piacciono molto queste storie di qualche anno fa...
poi essendo piemontese e trasferito qua solo da quattro anni, ne conosco poche, poche...
grazie x averlo condiviso
davide |
|
Top |
|
|
Caterina Aquila Reale
|
Inviato: Mar Giu 28, 2011 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Amilcare ha scritto: | Pruna, pruna San-Giuwagni
fatt' matura ka m'-t' magni.
|
...troppo bella questa!!!
e bello anche il tuo racconto che coincide, casualmente, a quello che qualche giorno fa facevo a casa, pensando al pruno che avevamo e che ora non c'è più...
volevo aggiungere una curiosità alla notte di san Giovanni, che ho trovato facendo delle ricerche sugli usi delle erbe nel periodo basso-medievale:
"...Nell′antica Grecia veniva colto durante il solstizio d′estate, e portato indosso o appeso alla porta delle case come
amuleto contro il malocchio e gli spiriti maligni.
Questo rituale si è mantenuto anche tra i cristiani, ma secondo la loro tradizione l′iperico veniva colto nella notte di
San Giovanni, una notte magica nella quale non solo si riuniscono tradizionalmente le streghe ei diavoli per la loro
sabba, ma si traggono gli auspici buoni o cattivi per il futuro..." _________________ kate
"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"
Emilio Comici - 1901-1940 |
|
Top |
|
|
Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Mar Giu 28, 2011 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Caterina per le tue ulteriori informazioni sulla magica notte di San Giovanni.
E allora...
Le nostre prugne "Sò d'arr'vacci?
e se si, quando?
Amilcare |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare files in questo forum
|
|