Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Il mio reportage idroelettrico su Canterno

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mer Mag 25, 2011 1:43 pm    Oggetto: Il mio reportage idroelettrico su Canterno Condividi su Facebook Rispondi citando

Di seguito vi posto il link sul reportage che ho pubblicato in un sito d'eccellenza sulle dighe ed impianti idroelettrici.

Premetto che prima di iniziare la discussione non ne sapevo nulla di Canterno, a parte che è un lago dove fare passeggiate e qualche pescata.

Molte cose quindi le ho assimilate mano a mano che proseguivo la ricerca.

Ultimanente, anche grazie a questo forum, sono venuto a conoscenza di altri particolari che non conoscevo e che aggiungerò nella mia ricerca.

C'è qualche inesattezza, come ad esempio le quote, che provvederò quanto prima a correggere. Se ci sono altri errori fatemelo pure presente.

Vi ringrazio.



Questo è IL SITO

...e questo è IL MIO REPORTAGE Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Mag 25, 2011 6:16 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Complimenti, Marco, davvero molto interessante.... Shocked



A parte le inesattezze sulle quote che tu stesso hai avuto modo di rilevare, non mi sembra di averne lette altre... Wink Almeno per quanto riguarda le mie scarsissime conoscenze in materia....



Quindi la centrale funzionerebbe soltanto un'ora circa al giorno? Shocked Shocked



Impressionante poi il video della perdita, che tu sappia è stata riparata?



Grazie ancora.. saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mer Mag 25, 2011 6:53 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie a te per i complimenti!



Francesco ha scritto:
Quindi la centrale funzionerebbe soltanto un'ora circa al giorno? Shocked Shocked


Non lo so se quel dato che mi ha dato un utente sia esatto. Un anno fa sono andato a vedere esternamente la centrale (non si può entrare) ed attraverso la rete ho parlato con il tecnico che vi lavora. Mi ha accennato che resta in funzione solo 8 ore al giorno, ossia quando la richiesta di energia elettrica è maggiore. Di notte quindi il lago si ricarica.

Credo comunque che le ore di operatività possano variare al variare dell'apporto idrico del lago. L'estate scorsa infatti ho visto che il livello era poco sopra la presa. In una foto di questo forum sta addirittura sotto, quindi anche se si trattava di ore diurne, non penso che la centrale senz'acqua possa funzionare, per cui credo che a volte non possa entrare in funzione.

Ho provato diverse volte a chiamare l'Enel di Ceccano, che fa capo a Canterno, ma al numero che ho trovato in rete non mi ha risposto nessuno.

Mi piacerebbe visitarla all'interno, quindi cerco qualcuno che mi autorizzasse o che mi desse almeno delle informazioni su volume d'invaso, portate medie dei suoi affluenti e su come funziona quella torretta di regolazione...



Francesco ha scritto:
Impressionante poi il video della perdita, che tu sappia è stata riparata?


Quella...diciamo che non era una vera e propria rottura della condotta. Infatti si trattava di un punto soggetto a dilatazione termica che fa in modo di proteggere la condotta stessa. Probabilmente era da risistemare semplicemente la guarnizione.

Il video della perdita l'ho girato un anno fa, ci sono tornato a marzo scorso e la perdita era sparita.



Cito una splendida spiegazione di un utente:

"Quello che perde è semplicemente un giunto di dilatazione. Siccome le condotte sono lunghe, risentono molto delle dilatazioni termiche (specie quando sono vuotate in estate, in inverno leggermente meno) e occorrono quindi i giunti di dilatazione. Li riconosci dal fatto che sono praticamente le uniche giunzioni bullonature sulla condotta (infatti come vedi il giunto prima è a bicchiere chiodato). Nel giunto si ha un tubo che scorre dentro l'altro, e la tenuta idraulica è fatta tramite una corda sevata o baderna. Quando perde nn si fa altro che andar li e tirare i bulloni, che comprimendo la baderna ripristinano la tenuta. Quando la corda è troppo schiacciata che anche tirando il giunto questo continua a perdere, nn si fa null'altro che sbullonare e mettere dentro una corda nuova. Questo per giustificare il fatto che non vedi segni d'intervento e per dire che questo tipo di perdite sono perdite di nessuna rilevanza, non sono assolutamente pericolose per la sicurezza della condotta e di chi ci sta attorno (salvo bagnarsi)"

(Amantino)
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Mag 25, 2011 9:01 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Probabilmente, quindi, quell'ora circa al giorno sarà la stima media calcolando anche i giorni in cui la centrale è ferma...



Ho letto l'esauriente spiegazione alla quale fai riferimento e, appurata l'assenza di pericoli, la mia preoccupazione per la riparazione della falla era riferita allo stato di emergenza in cui versa ormai costantemente il lago, dove, anche una perdita come quella da te documentata, può risultare importante per l'ecosistema in generale... Confused



Ecco, un dato che interesserebbe molto, in proposito, anche in riferimento al tuo quesito circa la portata degli affluenti (naturale, torrente Diluvio con apporto di acqua tutto l'anno anche se quasi totalmente dal depuratore di Fiuggi e artificiale, galleria di deviazione delle acque dal Fiume Cosa) sarebbe quello sulla portata della conduttura verso la centrale, ovvero quanti litri di acqua al minuto vengono sottratti al bacino... Crying or Very sad



Saluti,

Francesco


L'ultima modifica di Francesco il Gio Mag 26, 2011 10:34 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mer Mag 25, 2011 9:22 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Probabilmente, quindi, quell'ora circa al giorno sarà la stima media calcolando anche i giorni in cui la centrale è ferma...
Esatto. E' quello che penso anch'io!



Francesco ha scritto:
...portata della conduttura verso la centrale, ovvero quanti litri di acqua al minuto viene sottratta al bacino... Crying or Very sad


La turbina installata alla centrale ha una portata massima di 4,5 mc/s.

Si legge anche QUI



Per quanto riguarda il Diluvio...non credevo minimamente che si trattasse di acqua proveniente da un depuratore.

Per caso si tratta di questo sito sul quale ho messo la crocetta del puntatore? CLICCA (si vede distintamente il segno della tubazione sul terreno)

Lo sversamento se non vado errato dovrebbe essere quello della foto allegata.

...e l'acqua che arriva da monte da dove viene? Confused



Canterno_-_Sversamento_sospetto_nel_torrente2_450x600.jpg
 Description:
 Filesize:  121.38 KB
 Viewed:  6169 Time(s)

Canterno_-_Sversamento_sospetto_nel_torrente2_450x600.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2011 6:51 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Marco,



una premessa: fra gli affluenti del lago di Canterno ho dimenticato di citare l'apporto di acqua - sebbene straordinariamente saltuario - di quelli che erano i Laghetti Lattanzi.... Crying or Very sad Di questi pantani e delle relative pompe per convogliare l'acqua a Canterno se ne è già accennato nell'altro argomento....



cestò ha scritto:
La turbina installata alla centrale ha una portata massima di 4,5 mc/s.

Si legge anche QUI


16.200.000 litri di acqua l'ora, quindi Shocked Shocked Shocked

Certo che confrontando questo dato con quello introvabile sui volumi, magari, si contestualizzerebbe meglio la situazione...



cestò ha scritto:
Per caso si tratta di questo sito sul quale ho messo la crocetta del puntatore? CLICCA (si vede distintamente il segno della tubazione sul terreno)

Lo sversamento se non vado errato dovrebbe essere quello della foto allegata.

...e l'acqua che arriva da monte da dove viene?


Mi dispiace, Marco, ma non sono in grado di rispondere a queste domande.... :(

La portata di quei tubi, ad ogni buon conto, mi sembra un pò troppo esigua....



Ho però una buona notizia che potrebbe rispondere a parecchi nostri quesiti.. Very Happy

Non ci crederai ma dopo svariate telefonate sono riuscito a contattare il responsabile Enel per le infrastrutture! Questi, persona davvero gentilissima, si è dimostrata altrettanto doponibile per una visita della centrale idroelettrica e dell'impianto di Canterno Shocked... basta avvisarlo almeno in giorno prima!!!

A noi, quindi, decidere la data.... Wink



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 11:35 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Dei Laghetti Lattanzi mi sono già documentato (in questo forum), non sapevo la loro storia. Vedendo una cartina...cartacea (scusate il gioco di parole), ho potuto notare la presenza di due laghetti che poi non ho riscontrato nella realtà (su google earth infatti non ci sono). Mi chiedevo il perchè di questa divergenza...

Ho letto che, grazie a delle pompe, la loro acqua viene immessa sempre a Canterno (ricordatevi nell'idroelettrico tutto fa' brodo...)

Volevo sapere qualcosa in più su questa centrale di pompaggio, magari dove è stata installata...non mi potete indicare il punto con un link satellitare?



Non so se 4,5 mc/s è la capacita MAX con cui la turbina riesce a lavorare oppure quella continuativa. Ci sono delle incognite in merito (capacità del bacino, precipitazioni, stagione, richiesta di potenza...).



Francesco ha scritto:
Ho però una buona notizia che potrebbe rispondere a parecchi nostri quesiti.. Very Happy

Non ci crederai ma dopo svariate telefonate sono riuscito a contattare il responsabile Enel per le infrastrutture! Questi, persona davvero gentilissima, si è dimostrata altrettanto doponibile per una visita della centrale idroelettrica e dell'impianto di Canterno Shocked... basta avvisarlo almeno in giorno prima!!!

A noi, quindi, decidere la data.... Wink



Saluti,

Francesco


:shock: Shocked Shocked Cioè... Shocked Shocked Shocked...no dico... Shocked Shocked Shocked ...quindi...sei riuscito a contattare il responsabile????? Shocked

Ma dai...non ci posso credere!!! Poi mi dici come hai fatto... Wink

Comunque...ti ringrazio davvero, mi piacerebbe tanto andare a visitare quella centrale!

Però non saprei quando si potrebbe fare, in questo periodo sono un po' impegnato (il primo giugno devo essere operato al menisco). Ne avrò per una quindicina di giorni, credo, con la minaccia della visita fiscale Evil or Very Mad . Per cui non so quando potrei liberarmi...

Comunque appena posso ti faccio un fischio Wink

Grazie!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 5:17 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

cestò ha scritto:
Dei Laghetti Lattanzi...

...non mi potete indicare il punto con un link satellitare?


Fa' niente..li ho trovati! Cool (google earth fa' miracoli! Wink)

Dal satellite si notano dei piccoli canali che convogliano l'acqua verso un canale principale che, a sua volta, si collega con la condotta proveniente da Guarcino.

In questo modo l'acqua che viene raccolta va alimentare anch'essa, in modo molto esiguo, il lago di Canterno.

Come ho già scritto...tutto fa' brodo! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 6:24 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

cestò ha scritto:
Dei Laghetti Lattanzi mi sono già documentato (in questo forum), non sapevo la loro storia. Vedendo una cartina...cartacea (scusate il gioco di parole), ho potuto notare la presenza di due laghetti che poi non ho riscontrato nella realtà (su google earth infatti non ci sono). Mi chiedevo il perchè di questa divergenza...

Ho letto che, grazie a delle pompe, la loro acqua viene immessa sempre a Canterno (ricordatevi nell'idroelettrico tutto fa' brodo...)

Volevo sapere qualcosa in più su questa centrale di pompaggio, magari dove è stata installata...non mi potete indicare il punto con un link satellitare?


Ciao Marco,

Purtroppo il Laghetti Lattanzi tornano al loro primordiale splendore soltanto quando per un motivo o per l'altro le pompe non ne aspirano l'acqua. Avviene (purtroppo) in rarissimi casi e se in uno di questi fossero sati fotografati dai satelliti di google earth serebbe stata una coincidenza davvero più unica che rara...

QUI, ad ogni buon conto, al puntatore, la posizione della struttura che ospita la pompa...





cestò ha scritto:
Shocked Shocked Shocked Cioè... Shocked Shocked Shocked...no dico... Shocked Shocked Shocked ...quindi...sei riuscito a contattare il responsabile????? Shocked

Ma dai...non ci posso credere!!! Poi mi dici come hai fatto... Wink

Comunque...ti ringrazio davvero, mi piacerebbe tanto andare a visitare quella centrale!

Però non saprei quando si potrebbe fare, in questo periodo sono un po' impegnato (il primo giugno devo essere operato al menisco). Ne avrò per una quindicina di giorni, credo, con la minaccia della visita fiscale Evil or Very Mad . Per cui non so quando potrei liberarmi...

Comunque appena posso ti faccio un fischio Wink Grazie!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy


Bene, Marco, aspetto tue notizie, quindi... intanto in bocca al lupo per il menisco!!! Very Happy Very Happy



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2011 4:09 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Ciao Marco,

Purtroppo il Laghetti Lattanzi tornano al loro primordiale splendore soltanto quando per un motivo o per l'altro le pompe non ne aspirano l'acqua. Avviene (purtroppo) in rarissimi casi e se in uno di questi fossero sati fotografati dai satelliti di google earth serebbe stata una coincidenza davvero più unica che rara...
Quindi i laghetti non sono stati "eliminati" definitivamente...

Non sapevo che ogni tanto, anche se raramente, tornano "in vita"...

Dal satellite ho individuato tre zone in cui sono visibili i canali, però mi sembra che la casupola delle pompe si trovi soltanto in una di quelle aree.

Sai per caso se, in caso di inattività delle pompe, è soltanto uno di questi laghi a riformarsi oppure tutti e tre?

In questo modo capirei meglio il funzionamento di quella parte d'impianto... Confused

Comunque, appena mi sarò rimesso, devo a tutti i costi andare a fare un sopralluogo! Wink

Questo impianto di Canterno sembra non finire mai! Shocked



Francesco ha scritto:
Bene, Marco, aspetto tue notizie, quindi... intanto in bocca al lupo per il menisco!!! Very Happy Very Happy

Saluti,

Francesco
Crepi il lupo!

Menisco operato, ora può iniziare il breve periodo di convalescenza... Very Happy

Grazie Francesco!
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2011 7:12 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

cestò ha scritto:
....Sai per caso se, in caso di inattività delle pompe, è soltanto uno di questi laghi a riformarsi oppure tutti e tre?...


Ciao Marco,

Su vecchie cartine che ho avuto modo di consultare i Laghetti Lattanzi erano due piccoli specchi d'acqua piuttosto vicini...

Quando per un qualsiasi motivo le pompe non funzionano si riforma un laghetto nella zona immediatamente sottostante la struttura che ho indicato con il puntatore nel link precedente...

Evidentemente le opere di canalizzazzione hanno convogliato l'acqua in quest'unico posto....



castò ha scritto:
Menisco operato, ora può iniziare il breve periodo di convalescenza...


Benissimo Marco Very Happy , dai allora, rimettiti presto! la centrale di Canterno ci attende.... Wink



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it