Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco Site Admin
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
|
Top |
|
|
Caterina Aquila Reale
|
Inviato: Mer Mag 25, 2011 9:32 am Oggetto: |
|
|
... ho roflettuto sulle date, Francesco, e in queste due foto, che differenziano di solo tre giorni, sostengo ancora una volta che lo sviluppo vegetativo è in ritardo nella seconda foto, nonostante ci sia meno neve.
Questo è il caso in cui il periodo di freddo sia stato più prolungato, nonostante l'assenza di precipitazioni nevose...
il fatto, inoltre, è che queste notizie devono essere analizzate pe rperiodi ben più lunghi affinchè assumano una rilevanza statistica, per cui...
c'è meno neve, ma io sostengo che abbia fatto più freddo nell'anno in cui c'è meno accumulo nevoso...
_________________ kate
"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"
Emilio Comici - 1901-1940 |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mer Mag 25, 2011 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Caterina,
Quello che volevo far risaltare dal confronto delle varie foto più o meno con la stessa inquadratura era, appunto, la differenza di neve residua...
Preziosa la tua considerazione circa i motivi per il diverso sviluppo vegetativo, considerazione che, probabilmente, potrebbe ulteriormente confermare l'effettivo minor innevamento dei nostri monti nella stagione appena trascorsa....
La neve, infatti, come sappiamo, protegge dal gelo intenso e la mancanza di tale coperta potrebbe aver ritardato lo sviluppo vegetativo....
Queste, almeno, le mie deduzioni...
Del resto, come recita quel detto?: Sotto la neve il pane, sopra la neve la fame... (o qualcosa di simile... )
Saluti,
Francesco
|
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare files in questo forum
|
|