Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Traversata Ernici da nord a sud (o viceversa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mgdipasquale
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 05/04/11 14:28
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2011 2:40 pm    Oggetto: Traversata Ernici da nord a sud (o viceversa) Condividi su Facebook Rispondi citando

cari amici, mi sono appena iscritta perchè cerco un compagno (o una compagna) non proprio giovanissimi per fare in 4 giorni la traversata da Camerata Nuova e Rendinara, toccando il più cime possibile. Preferirei essere in non più di 3 persone (per esperienza nelle traversate), anche perchè i Km e i dislivelli sono notevoli. Orientativamente gli ultimi giorni di maggio per es.:

I GIORNO

Camerata Nuova – Autore – SS Trinità – Tarino – Campo Ceraso rifugio

II GIORNO

Campo Ceraso – Serra S. Antonio – Fonte Moscosa – Viglio- Crepacuore – Rif. Pozzotello (o Campo Catino)

III GIORNO

Campo Catino (o rif. Pozzotello), Peschio delle Ciavole, Passo del Diavolo, Monna, Fanfilli, Ortara, rif. Pietracquara (o rif. Liscia)

IV GIORNO

M. Prato, Ginepro, Brecciaro, Passeggio, P. Deta - Rendinara

FATEVI VIVI. Maria Grazia

_________________
maria grazia
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2011 4:41 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Maria Grazia,



benvenuta sul forum, innanzitutto... Very Happy



Complimenti sia per l'iniziativa di un trekking che in 4 giorni di fatto attraversa più o meno il 95% dei Monti Ernici che per l'audacia degli itinerari proposti, lunghi ed impegnativi... Shocked



Per il primo giorno purtroppo non ho suggerimenti da darti, non ho mai percorso quella tratta...



Ok per il secondo giorno anche se, qualora non avessi necessità di recarti a Campocatino per rifornirti di viveri, mi fermerei direttamente a Pozzotello... (acqua potabile sicura a F.na Moscosa ed a Fonte Pozzotello).

Di parte di questo itinerario e, più precisamente, della tratta Campocatino - Monte Viglio e ritorno, ne ho già parlto QUI...



Il terzo giorno sembrerebbe effettivamente un pò caotico anche se il percorso indicato si giustifica con quanto in premessa e cioè di "..toccare più cime possibile..."

Da Pozzotello, ad ogni buon conto, eviterei il Peschio delle Ciavole (da effettuarsi più agevolmente, semmai, al culmine della giornata precedente - sarebbe di fatto lungo il percorso) e raggiungerei direttamente Campovano per poi proseguire come hai ipotizzato...

Dicevo un pò caotico in quanto, dalla Monna, dovresti tornare indietro per circa metà dell'itinerario da Pozzotello... dirigerti quindi verso lo Iubero dell'Ortara, Monte Ortara, Monte Rotondo e rifugio Pietra acquara...

Attenzione all'acqua potabile, presente unicamente a Pozzotello ed al rifugio Pietra Acquara...



Ok, infine, per in quarto giorno, certamente il più lungo ed impegnativo ma che, come detto, trova la sua ratio, per quanto indicato in premessa...

Anche qui attenzione all'acqua potabile reperibile unicamente all'inizio ed alla fine del percorso (Rif. Pietra Acquara - Rendinara)



Di una traversata analoga si è parlato anche in QUESTO ARGOMENTO... purtroppo non ne conosciamo l'esito poichè l'autore, Andrea Mizzoni, da quella data non ha più partecipato attivamente al forum... Crying or Very sad



Saluti,

Francesco


L'ultima modifica di Francesco il Mar Apr 05, 2011 6:42 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato  
mgdipasquale
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 05/04/11 14:28
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2011 6:30 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

caro Francesco, il tratto del primo giorno da me indicato lo conosco abbastanza: sono andata più volte, anche recentemente con le ciaspole, da Camerata Nuova all'Autore e ritorno (7,5 ore A/R); conosco pure Autore-Trinità-Tarino: certo fare tutto in un giorno è lungo e faticoso, ma alla peggio ci si può fermare alla Trinità. Il rebus ,hai ben visto, è il terzo giorno: sicuramente si può associare Peschio delle Ciavole al Crepacuore, ma il problema resta; non conosco bene la zona e l'ho programmata sulla cartina. Inoltre non so come si possa pernottare a Pietracquara. La tendina è sicuramente un salvataggio e una sicurezza, ma anche un peso (e il fornelletto, ecc.). Questi rifugi degli Ernici sono chiusi, e le chiavi si possono prendere a valle, se si hanno i contatti giusti, ma giungervi dall'alto..Comunque aspetto suggerimenti e adesioni. Un saluto e grazie Maria Grazia
_________________
maria grazia
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Alessia
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 07/10/10 22:09
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2011 9:00 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Maria Grazia!

bella impresa ti proponi...mi chiedevo, per puro piacere o devi fare la traversata con qualche scopo preciso?

io sto lavorando ad un progetto per il quale una simile traversata sarebbe molto utile. Tuttavia temo di non essere preparata fisicamente Shocked

cosa ti aspetti dai tuoi compagni?

per non farti perdere tempo...

per altro io potrei dai primi di giugno in poi
Top
Profilo Invia messaggio privato  
mgdipasquale
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 05/04/11 14:28
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 7:41 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Cara Alessia, non ho difficoltà a spostare la traversata ai primissimi di giugno, salvo impegni all'ultimo momento. La faccio per puro piacere escursionistico (mi piacciono i concatenamenti, gli "anelli" e le traversate, purchè tocchino qualche vetta). Ovviamente mi aspetto che chi si voglia unire a me sappia camminare almeno 8 ore al giorno di buon passo e con poche soste, avendo l'esperienza di poter fare senza eccessiva fatica almeno 1500 m. di dislivello (salita e altrettanti in discesa) al giorno: tipo Velino da Rosciolo, Crepacuore da Morino, Breccioso da Balsorano, ecc.: considera che non hai il giorno successivo per riprenderti, ma devi fare salite e discese per 4 giorni di seguito. Inoltre deve esserci adattabilità ai disagi e abitudine al pernottare in rifugio o in tenda, insieme a saper vivere 4 giorni senza portarsi nello zaino nulla che non sia indispensabile (anche 100 gr in più dopo 2 giorni si fanno sentire). Comunque ho 61 anni e veloce non vado di certo, semmai ho buon allenamento sulle lunghe percorrenze. Fammi sapere. Maria Grazia
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Alessia
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 07/10/10 22:09
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 1:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Il fatto che hai 61 anni è fantastico! è esattamente col tuo spirito che voglio trovarmi a quell'età! sei una giovanotta!!!

l'esperienza che ti aspetti è esattamente quello che mi manca invece...e ti ho fatto la premessa appunto perchè immaginavo necessitasse una tale preparazione. C'è la voglia di fare l'impresa, ma purtroppo non basta. Ad ogni modo ti aggiungo alle persone di questo forum che proprio mi incuriosisce conoscere, Francesco a quando la prossima escursione dei forumisti??? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Danyel
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 14/08/07 11:21
Messaggi: 46
Residenza: Frosinone

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 1:24 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Si, una bella escursione tra forumisti non sarebbe male... i miei complimenti a Maria Grazia che si mantiene in forma in maniera eccellente tramite le escursioni in montagna.

Accettate anche me che sono giovane e ho venti anni? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato   MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 6:26 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

mgdipasquale ha scritto:
.... Inoltre non so come si possa pernottare a Pietracquara. La tendina è sicuramente un salvataggio e una sicurezza, ma anche un peso (e il fornelletto, ecc.). Questi rifugi degli Ernici sono chiusi, e le chiavi si possono prendere a valle, se si hanno i contatti giusti, ma giungervi dall'alto..Comunque aspetto suggerimenti e adesioni. Un saluto e grazie Maria Grazia


Ciao Maria Grazia,

L'idea di pernottare in rifugi e non in tenda complica non poco le cose... Confused

Ma andiamo con ordine:

Il rifugio di Pozzotello NON è un rifugio!!! Ricordo, ad esempio, che la stessa osservazione venne fatta dal sig. Osti, rappresentante la casa editrice "Il Lupo" quando, in occasione della presentazione della nuova carta dei sentieri dei Monti Ernici (di cui si è parlato QUI) presso la sede CAI di Frosinone gli fu fatto notare che sulla stessa non era riportato il rifugio Pozzotello...

Si tratta, infatti, dell'edificio che ospitava una vasca e le pompe per rifornire di acqua le strutture di Campocatino...

Il locale, attualmente, è comunque aperto ma il poco spazio a disposizione, sporco e maleodorante, tenuto conto anche della pericolosità del sito, non invita certo a pernottarvi. Ecco, come rifugio di emergenza, magari... Confused

Neanche a Campocatino ci sono rifugi utilizzabili... Confused e saresti costretta ad appoggiarti alle strutture ricettive del posto, sempre che siano aperte!!!

Il rifufio Pietra Acquara, a meno che non sia già occupato, è invece completamente utilizzabile. I due locali di cui è composto, pur muniti di porta, sono sempre accessibili e dotati sia di reti che di materassi di fortuna....



Complimenti, infine, per i ritmi ai quali sei abituata e che ti proponi, veramente eccellenti cosiderando anche il peso che inevitabilemente, in percorsi di più giorni, grava in maniera determinante sulle spalle...



Alessia ha scritto:
....Francesco a quando la prossima escursione dei forumisti???


La prossima escursione dei forumisti si potrebbe organizzare per la metà di Maggio p.v.

Pregherei, però, gli amici del forum di non proseguire con tale discorso in questo argomento per non uscire fuori dal tema principale ma di aprirne, semmai, uno nuovo... Very Happy



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
daniele77
ok, ci sono anch'io
ok, ci sono anch'io


Registrato: 05/04/11 15:39
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 8:05 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Maria Grazia,

volevo chiederti una cosa, questa traversata che proponi in 4 giorni è dovuta al lungo percorso o alla voglia di stare più tempo possibile nella natura?

Nel primo caso ti potrei consigliare un percorso alternativo che ti porta in un giorno (quindi con poco peso sulle spalle poichè è possibile rifornisi di acqua in più punti) da Rendinara (io sono partito da Sora) alla SS Trinità, toccando il P.deta, Passeggio, Brecciaro, M. Prato, Viglio, F. Moscosa, C. Ceraso e SS. Trinità.

Nel secondo caso (sempre per evitarti il peso sulle spalle) ci sono almeno tre gruppi organizzati che partono tra Sora e Isola del liri per arrivare alla SS. Trinità che fanno il tuo stesso percoso in più giorni solo al contrario, e arrivata al santuario (di norma la domenica mattina) potresti proseguire la tua tappa fino a Camerata Nuova.

Se sei interessata cerco di trovarti qualche contatto telefonico.

Comunque vada in bocca al lupo .

Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato  
mgdipasquale
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 05/04/11 14:28
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 7:38 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

caro Daniele, la tua prima proposta è una bella sgroppata, comunque fattibile; non tocca però Crepacuore, Monna, Tarino, ecc. Rimango dell'idea che 4 giorni vadano bene e non siano troppi (spero non troppo pochi!) per attraversare gli Ernci da nord a Sud(o viceversa), toccando il più vette possibile (come detto nel primo messaggio). Per quanto riguarda le comitive, devo dire che preferisco le gite solitarie, anche se 2-3 persone non chiacchierone e in sintonia mi vanno bene: purtroppo sono "costretta" alle gite sociali CAI in cui sono coordinatrice alle chiacchiere, alle lunghe soste, ecc., e con gli anni che avanzano divento sempre più orsa...Conosco i percorsi cui accenni (sto ogni anno 3 giorni alla SS Trinità con la Croce Rossa), e francamente la mia proposta è squisitamente escursionistica, con le motivazioni personali che ogni escursionista si porta dentro. Grazie comunque e ci vedremo sui monti. Maria Grazia
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 4:51 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Maria Grazia,



....effettivamente, pensandoci e ripensandoci, con la premessa di toccare più cime possibile, non è che le alternative al percorso che hai immaginato siano tante, anzi.... direi che è proprio l'unico umanamente ragionando...

L'unica altrernativa che mi viene in mente è quella relativa al terzo giorno:

Campocatino (o Fonte Pozzotello) - Monte Pozzotello - Monte Ortara - Passo del Diavolo - Monte Monna - Monte Rotonaria - Certosa di Trisulti;

Breve tappa di trasferimento (così da riprendere fiato) per il giorno seguente dalla Certosa al Rifugio Pietra Acquara per Monte Peccia in vista dell'ultimo itinerario Pietra Acquara - Monte Prato - La Lota - Monte Ginepro - Monte Cappello - Monte Passeggio - Pizzo Deta - Prato di Campoli... Shocked



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
mgdipasquale
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 05/04/11 14:28
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 6:01 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Francesco, il passaggio al Peccia mi è stato suggerito domenica scorsa anche da Giorgio di Sora, che ho incontrato alla gita del CAI Valle Roveto al rifugio Pietracquara (volevo vedere in che condizioni sta). Potrebbe essere un'alternativa allo stesso terzo giorno, senza passare dall'Ortara ma andandoci dalla Rotonaria, in caso di nebbia e di difficoltà ad orientarsi nel passaggio Monna-Pietracquara. Comunque, il mio primo invito non è stato ancora raccolto da nessuno. Mi rendo conto che richiede 2-3 giorni di ferie (più almeno una mezza giornata logistica di arrivo-trasferimento alla fine, comunqua ho casa a Capistrello e ciò può essere utile); chiederò ad una mia amica che ha fatto con me l'anno scorso il Grande Anello dei Sibillini, speriamo che possa liberarsi. Sono comunqua ancora fiduciosa in "almeno una-due" adesioni. Grazie di tutto Maria Grazia
_________________
maria grazia
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 4:04 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Cra Maria Grazia,



orientarsi nella fitta faggeta (bosco "La Felce") tra monte Ortara, Monte Rotonaria, Gola del torrente Fiume e la Valle dell'Inferno è impresa piuttosto ardua.. Te la sconsiglio vivamente!!!!...

mgdipasquale ha scritto:
... al rifugio Pietracquara (volevo vedere in che condizioni sta).


A proposito: come hai trovato i rifugi?



mgdipasquale ha scritto:
Comunque, il mio primo invito non è stato ancora raccolto da nessuno....


Sai Maria Grazia, non si tratta soltanto di problemi di giorni di ferie ma, soprattutto, della selezione che gli itinerari decisamente impegnativi che hai proposto inevitabilmente impone... Non è da tutti camminare per 4-5 giorni in montagna con lo zaino pesante del relativo materiale e per la lunghezza ed il dislivello dei percorsi....



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
mgdipasquale
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 05/04/11 14:28
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 5:30 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Francesco, l'unico dei 2 rifugi dove è possibile pernottare non è male: un escursionista a cavallo vi aveva passato la notte; il camino tira bene e c'è qualche pentola. Come al solito nei rifugi aperti e non gestiti, i materassi fanno schifo (gli squarci sono probabilmente da topi...). Comunque, se ci pernotterò, starò rigorosamente sopra la rete con un mio materassino o lo zaino sotto. Dei due locali, uno ha solo unareta, l'altro 4 o 5 con materassi di cui sopra, che sarebbe opportuno bruciare o riportare a valle (speriamo). Maria Grazia
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2011 9:29 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

mgdipasquale ha scritto:
....il camino tira bene e c'è qualche pentola...


....già Maria Grazia, a patto di non tenere la porta chiusa ma lasciarla socchiusa.... Wink



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
mgdipasquale
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 05/04/11 14:28
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 11:57 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Cari amici, ho deciso di fare la traversata dal 2 al 5 giugno; il programma è pressappoco quello indicato all'inizio (sicuramente pernottamento il 2 a Campo Ceraso, il 3 a Campo catino rif. CAI, il 4 a Pietracquara). Cercherò di farmi portare a Rocca di Botte al mattino presto il 2. C'è un amico interessato, che però venerdì 3 lavora, e tornerà a Rocca di Botte il 2 sera per il Fosso Fioio, andrà a Rendinara il venerdì sera 3, mi raggiungerà a Pietracquara per fare gli ultimi 2 giorni... Apparentemente complicato, ma in realtà dal punto di vista logistico per me egoisticamente meglio. Aspetto ancora che qualcuno del forum aderisca, forza giovani!! Maria Grazia
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 8:29 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...sana invidia Maria Grazia... Wink



Spero di poterti accompagnare per l'ultima tappa, Pietra acquara - Prato di Campoli.... Very Happy



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
mgdipasquale
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 05/04/11 14:28
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2011 5:07 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Francesco, mi serve da te, che sei esperto della zona, un'indicazione urgente per il mio programma: dove posso pernottare la sera del 3 giugno a Campo Catino? Sui siti consultati c'è che il rif. Calderari è sempre aperto, ma ai numeri indicati non risponde mai nessuno. Non vorrei andarci in macchina apposta nei giorni prossimi apposta per vedere; d'altronde tu mi hai scritto delle "strutture ricettive, sempre che siano aperte"...Spero che per il ponte almeno un tetto con una branda si trovi, e qualcosa da mangiare. Grazie Maria Grazia
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6462
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2011 6:17 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Maria Grazia,



Dunque.... A Campocatino, attualmente, in base ai giri di telefonate che ho effettuato, sembra che sia rimasto attivo soltanto un Albergo, il Ristorante/Albergo EDEN (nr. tel. 0775.435936)

Il titolare mi ha confermato la disponibiltà di posti letto per i prossimi giorni ma mi ha anche fatto capire che gradirebbe una prenotazione....

In merito gli ho fatto presente che il posto letto servirebbe per un'amica che dovrebbe effettuare un trekking e che magari per un motivo o per un altro la data potrebbe non essere certa.... Regolati tu, non credo in un'affluenza di persone tale da esaurire i posti letto... Wink



Per quanto riguarda il rifugio Calderari, credo che sia chiuso da più di qualche anno, ormai ..... Confused



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
mgdipasquale
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 05/04/11 14:28
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2011 7:08 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

caro Francesco, grazie per la tempestività: ho chiamato l'Eden e, come pensavi, non hanno il tutto esaurito, comunque ho prenotato per la sera del 3. Perchè non c'è da nessuna parte che il Calderari è chiuso? Ti farò sapere...Maria Grazia
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it