Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
tommaso Guru dei Monti Ernici
|
Inviato: Ven Mar 18, 2011 9:16 am Oggetto: Disastro a Campo Catino |
|
|
Ciao a tutti, ho appena letto sui quotidiani locali che ieri, giovedì, la conca di Campo Catino si è trasformata in un lago arrecando gravi danni alle strutture, senza per fortuna coinvolgere le persone. La causa di questo evento pare debba attribuirsi al repentino cambio di temperatura che ha provocato lo scioglimento del cospicuo manto nevoso unito alle torreziali pioggie degli ultimi due giorni. E' incredibile invece, che, seppur ormai "incerottata", la stazione sciistica ciociara non ha potuto evitare il peggio in quanto assolutamente sprovvista di qualsiasi strumento di sicurezza per evitare o attenuare un fenomeno che alla conca di Campo Catino non è certo un evento di assoluta imprevedibilità.
Questa mattina intanto, complice l'abbassamento delle temperature nella notte, i nostri monti sono coperti di nuovo dalla neve, quasi come se la natura avesse deciso di coprire con la sua generosità l'approsimazione e gli errori degli uomini.
A presto, Tommaso.
|
|
Top |
|
|
Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Ven Mar 18, 2011 11:01 am Oggetto: |
|
|
Caro Tommaso,
il fenomeno che tu paventi era, una volta, nell'ordine naturale delle cose e ricordo che da qualche parte, ho visto una foto che lo documentava.
La conca di Campocatino è, infatti, una grossa dolina che ha il suo principale inghiottito nella zona più bassa e quando l'inghiottoio, come in questo caso, è occluso da una grande quantità di neve, l'acqua delle forti piogge primaverili non può defluire e si forma un lago.
Posso dire: Disgraziatamente di breve durata?
Pensa quanto sarebbe bello un lago, a quell'altezza, sugli Ernici.
Comunque noi omuncoli non c'entriamo e non possiamo farci niente e per fortuna, ogni tanto, la natura ci ricorda la nostra presunzione di voler essere "i protagonisti".
Saluti carissimi, Amilcare
|
|
Top |
|
|
|
Inviato: Ven Mar 18, 2011 11:35 am Oggetto: |
|
|
Caro Amilcare, anch'io ricordavo di aver visto o letto qualcosa circa il fenomeno naturale di riempimento della conca di Campo Catino che hai descitto, però ho preferito non darlo per certo non fidandomi troppo dei miei ricordi in tal senso. Tuttavia torno a ribadire perlomeno l'imprudenza dell'uomo nel costruire dappertutto, fineanche strutture all'interno di una conca naturale dove periodicamente e in certe condizioni può formarsi un lago.
Infine, bella e suggestiva la tua ipotesi (desiderio?) di un lago ad oltre 1800 mt di altitudine, un paesaggio dai tratti dolomitici che renderebbe ancora più belli i nostri Ernici.
Un affettuoso abbraccio.
A presto, Tommaso.
|
|
Top |
|
|
|
|
Top |
|
|
|
|
Top |
|
|
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Mar 18, 2011 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Davvero incredibili queste immagini, Tommaso!
Su Campocatino e sul costante degrado in sui versa mi sono espresso più volte in questo forum...
Ormai non mi sorprendono più gli scempi di cui è vittima e le assurde iniziative che, puntualmente, non fanno che peggiorare una situazione già criticamente compromessa...
amilcare ha scritto: | ....Pensa quanto sarebbe bello un lago, a quell'altezza, sugli Ernici. |
tommaso ha scritto: | ....Infine, bella e suggestiva la tua ipotesi (desiderio?) di un lago ad oltre 1800 mt di altitudine, un paesaggio dai tratti dolomitici che renderebbe ancora più belli i nostri Ernici. |
Magari!!! pensiamo a che meraviglia sarebbe un "Lago di Campocatino"! ....Anche se a vedere come è ridotto annualmente il paesaggio...
A proposito: di un'altra storica testimonianza del lago effimero di Campocatino si è già parlato QUI
Saluti,
Francesco
|
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare files in questo forum
|
|