Forum dei "Monti Ernici"

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it

Club 2000m

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pino55
I Monti Ernici; la mia passione

MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2007 10:35 am    Oggetto: Club 2000m Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a Tutti

Approfitto dell' occasione per mettervi al corrente che abbiamo costituito un Club chiamato Club 2000m, il regolamento lo trovate sul mio sito cliccando all' home page sull' apposito logo.

www.passeggiando.altervista.org

Si tratta di scaricare l' apposita scheda dove ci sono 205 vette dell' Appennino e segnare con un SI quelle che si sono raggiunte, dopo bisogna inviare la scheda compilata all' apposito indirizzo email, in questo modo si entra a far parte del Club.

Verrà stilata una classifica ( già ce n' è una formata dai primi 8 iscritti ) di volta in volta aggiornata e pubblicata.

Non c'è nessun " impegno " da parte del socio

E' chiaro che il tutto si basa sulla massima fiducia e onestà del dichiarante, ad ogni modo per le cose dubbie ( anche se questo non c'è scritto nel regolamento ) verrà richiesta una foto attestante l' avvenuto raggiungimento della cima, oppure una dichiarazione di altri colleghi escursionisti che confermano la cosa.

Più siamo e meglio è, quindi vi invito ad aderire all' iniziativa e anche a diffondere questa email a tutti i vostri amici e conoscenti escursionisti.

Vi ringrazio e saluto

Giuseppe

pino55

MessaggioInviato: Dom Lug 29, 2007 3:23 pm    Oggetto: Senza Timore Condividi su Facebook Rispondi citando

Forza e coraggio....al Club 2000m per ora siamo in 20 ( Venti )...ne aspettiamo tantissimi altri.....

Saluti

Michele
Amico della Montagna
Amico della Montagna

MessaggioInviato: Dom Ago 12, 2007 1:55 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Scusa Giuseppe ma onestamente non riesco a capire lo scopo del club 2000. Che sò, mi sembra semplicemente una classifica fine a se stessa. Ciao
Profilo Invia messaggio privato  
pino55

MessaggioInviato: Dom Ago 12, 2007 11:47 pm    Oggetto: Risposta a Michele per il Club 2000m Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Michele

niente scuse, anzi hai fatto benissimo a esternare tutti i tuoi dubbi.

Sicuramente non hai letto il regolamento di adesione,

pigiando sul logo 2000m nella home page del mio sito puoi andarlo a vedere e leggilo attentemente, troverai le risposte a tutti i tuoi dubbi.

La classifica presa così com' è, è, come dici tu, fine a se stessa, ma questa non conta niente,

per farti capire, si sono iscritti già Fortissimi Alpinisti ( in grado di fare in un giorno più di 2000 metri di dislivello a/r ) che hanno scalato il Monte Bianco e altri monti delle Alpi e nonostante hanno toccato pochissime vette dell' Appennino ( decisamente molto più facili dei Monti delle Alpi ) non hanno esitato a iscriversi.

La classifica serve solo per stimolare altri escursionisti a cercare di scalare più vette possibili dell' Appennino evitando di fare Eternamente sempre le stesse montagne, e poi, come ti ho già detto, leggi il regolamento di adesione.

E' chiaro che non tutti gli escursionisti saranno d' accordo a iscriversi, per parecchi motivi che ora non stò ad elencare, ma questo era stato previsto.

Ti ringrazio per avermi scritto e continua a farlo

Un Saluto

pino55

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2007 11:47 am    Oggetto: Aumentano le adesioni Condividi su Facebook Rispondi citando

Aumentano gli iscritti al Club 2000m, ora siamo in 31....forza e coraggio.

Un saluto a tutti

pino55

MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2007 9:31 pm    Oggetto: Club 2000m Condividi su Facebook Rispondi citando

ora siamo in 37......aspetto sempre qualcuno di voi, esperto dei Monti Ernici, che si iscrive.

Saluti a tutti

pino55

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 11:20 pm    Oggetto: Siamo a 48 iscritti Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a Tutti

gli iscritti al Club 2000m aumentano, siamo arrivati a 48, al 50° stappiamo una bottiglia virtuale.

Hanno aderito al Club anche forti escursionisti del CAI di Frosinone e di Isola del Liri....

mancano ancora "esperti" escursionisti dei Monti Ernici...o meglio....escursionisti iscritti al Forum dei "Monti Ernici"....

prima o poi spero che qualcuno si decida ad entrare nel gruppo,

le porte sono sempre aperte e mi farebbe molto piacere.

Intanto abbiamo aggiornato l' elenco delle vette dell' Appennino superiori ai 2000m, da 205 siamo arrivati, dopo lunghe ed estenuanti trattative a 222 vette, penso che ci sono tutte, ad ogni modo l' elenco si può sempre aggiornare.

Chi vuole approfondire l' argomento, mi rivolgo soprattutto ai nuovi iscritti del Forun, basta che entra nel mio sito web e pigia sul logo del Club 2000m.

A presto

pino55

MessaggioInviato: Ven Feb 29, 2008 10:45 pm    Oggetto: Festeggiamo Condividi su Facebook Rispondi citando

Festeggiamo....siamo a 51 iscritti anche se per ora l' elenco non è stato aggiornato e porta 50 escursionisti-alpinisti

Spumante.jpg
 Description:
 Filesize:  23.21 KB
 Viewed:  7650 Time(s)

Spumante.jpg

Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2008 10:40 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Pino

Io mi sono iscritto qualche settimana fa anche se sono nelle ultime posizioni.

Spero di migliorare.

Da queste parti però ne è arrivato poco di spumante Laughing Laughing Laughing

Cin Cin Embarassed

pino55

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2008 11:28 pm    Oggetto: Contentissimo Condividi su Facebook Rispondi citando

Cioa Joe

mi ha fatto veramente piacere la Tua iscrizione,

non preoccuparti delle posizioni, l' importante è essere nel gruppo e poi è anche uno stimolo per salire nuove montagne dell' Appennino.

Pensa....., un paio di giorni fa, mi ha scritto un forte alpinista di Aosta, chiedendomi se poteva entrare a far parte del gruppo anche se aveva scalato Zero (0) vette appenniniche, però per lui l' iscrizione sarebbe stato come uno stimolo per decidersi ad abbandonare momentaneamente i 3000 e 4000 delle Alpi e dedicarsi a un pò di questi "mammelloni".

Li per lì l' avrei iscritto, ma poi ripensandoci e vedendo la classifica mentalmente, quello Zero stonava e ho deciso che non era il caso.

L' ho ringraziato per la sua disponibilità e gli ho detto che appena scalava un 2000 e ancora voleva iscriversi lo avrei/mo accolto a braccia aperte.

Per quanto riguarda lo spumante questo è un festeggiamento virtuale ma sicuramente, se un giorno ci incontriamo, ti offro qualcosa al Bar

Un saluto e a presto Very Happy

pino55

MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 1:47 pm    Oggetto: Incontro inatteso Condividi su Facebook Rispondi citando

Cronaca di un incontro:Venerdì sera ho preparato lo zaino per fare la salita sul Monte della Corte (Parco Nazionale Abruzzo, Lazio, Molise, Gruppo Monte Morsicano), sabato mattina mi sono alzato alle 05:20 (che è anche il mio orario di sveglia quando faccio il turno di mattina al lavoro), preparo il pranzo a sacco da portare e metto a scaldare il latte per fare colazione, nel frattempo apro la porta d’ingresso di casa per vedere come si presentava la giornata…..pessima, tutte nuvole (non mi conviene partire con quelle condizioni di tempo, fare 2 ore di auto per rischiare poi di non riuscire a raggiungere la vetta per le avverse condizioni meteorologiche). Rapidamente spengo il fornello e me ne rivado a letto con l’intenzione di risvegliarmi quando suona la sveglia per mia moglie e poi decidere sul da farsi.Sveglia alle 07:40, faccio colazione e decido di cambiare programma, mi rimaneva ancora da cercare un cippo di confine nella località I Pantani presso il Valico di Forche Canapine (ai confini tra Ascoli Piceno e Norcia), dato che, per raggiungere quel posto, devo passare sotto il Gruppo montuoso della Laga penso di osservare quei monti e decidere in quel momento se abbandonare la seconda ipotesi di escursione e farne una terza: da Macchie Piane per il Tracciolino di Annibale alla Sella tra Pizzo di Sevo e Cima Lepri e da lì studiare il percorso per raggiungere il Monte Pelone Settentrionale da me mai raggiunto e che è compreso nella lista dei 2000m dell’Appennino.Poco prima di Amatrice noto che le punte dei monti della Laga sono ricoperti da nuvole che però tendono a salire sempre più in alto, senza altre esitazioni giro per Amatrice, Sommati, Macchie Piane dove giungo alle 10:00 (abbastanza tardi per l’escursione….comunque ci provo).Poco prima di giungere nel punto di partenza, nei pressi di uno stazzo ancora vuoto noto un gruppo di cinghiali, una settantina tra grossi e piccoli, nel piazzale di Macchie Piane c’è solo un’auto.Nei valloni c’è ancora presenza di neve che formano tantissime cascate, 1 Km prima di giungere alla sella incontro due escursionisti, poco più giovani di me, che mi dicono che si sono rigirati perché all’ultimo valloncello da superare c’è un arco di neve dove sotto ci passa un torrente e hanno avuto paura di passarci sopra.Ok..., gli rispondo, poi gli dico che continuo comunque e cerco di superare l’ostacolo utilizzando la piccozza (la mia esperienza dice che non bisogna mai farsi impressionare dalle sensazioni degli altri escursionisti o gente del luogo).Arrivo nel punto critico e veramente al primo impatto fa paura (fa paura però a chi non ha esperienza di uscite invernali o primaverili come sicuramente non avevano quei due escursionisti).C’è un buco in mezzo alle neve e sotto ci passa un torrente con parecchia portata d’acqua, la neve comunque è compatta e levati i primi 10 cm superficiali è molto dura, chiacciata (nonostante ormai sono le 11:30 e fa caldo), 2 metri più sopra al buco si passa senza nessun problema.Arrivato al valico, sulla cartina è riportato un sentiero che attraversa tutto a mezza costa il versante Nord della Cima Lepri mantenendosi a quota tra i 2200 m e 2100 m e raggiunge la cresta Nord-Est e da lì si può salire sul Monte Pelone Settentrionale 2057 m che a vista, comunque, è lontanissimo.Il sentiero non è tanto evidente, soprattutto la prima parte, inizio il traverso e si presenta il primo valloncello pieno di neve, poi il secondo, il terzo….infiniti valloncelli…, dopo più di 1 km capisco che se continuo così arrivo dall’altra parte sfiancato, è il caso di prendere l’immediata decisione di salire direttamente sulla vetta della Cima Lepri e così faccio.Raggiungo la cresta sommatale e vedo che sulla vetta c’è una persona, tra me e me penso e spero che quell’escursionista non riparta prima del mio arrivo, almeno per scambiare due chiacchiere.(ci sono tantissimi escursionisti, purtroppo, maleducati, arroganti, ignoranti e forse… timidissimi che, soprattutto quando sono soli o in due, quando vedono arrivare qualcun altro in vetta, non aspettano ma partono immediatamente).Raggiungo la croce di vetta e mi accoglie un sorriso (lui era già pronto alla partenza ma vedendomi da lontano mi ha aspettato), mi fa molto piacere che qualcuno sia aperto, sia diverso dai tanti che incontro in queste escursioni, gli chiedo di farmi una foto di vetta e poi iniziamo a parlare.E’ salito direttamente da Amatrice (penso che ha fatto un’enorme ascensione e tanti più Km di me a piedi per arrivare ai 2445 m della vetta, è fortissimo e anche molto più giovane di me).Mi dice che è partito a piedi dalla costa del Mar Mediterraneo e che deve arrivare, fra un paio di giorni, ad Alba Adriatica (in pratica attraversando tutta l’Italia da solo….grande trekking, io non sono sicuramente alla sua altezza).Gli dico, che sono salito fin qui per studiare il percorso per il Monte Pelone Settentrionale e che, dato che sono ormai le 14:00 lo farò un’altra volta.Le nostre strade qui si sono unite e qui si separano, lui deve scendere verso il Fosso della Morricana mentre io ritorno indietro per la stessa via.Poco prima che parte gli do un mio biglietto da visita con l’indirizzo del mio sito web, lui legge e meravigliato mi chiede se sono Giuseppe Albrizio….si, gli rispondo,…allora ci siamo “sentiti” parecchie volte per email, io sono Carbonetti Daniele iscritto anch’io al Club 2000m……Che grande e inatteso incontro, dopo aver fatto le foto di vetta insieme con l’autoscatto, gli dico che ho cambiato idea (l’adrenalina mi era salita a 100) e che tento subito di raggiungere il Monte Pelone Settentrionale. Lui parte e io inizio a scendere per la cresta Nord-Est dove trovo una lingua di neve che mi ha permesso di scendere i primi 350 m di dislivello in meno di 5 minuti, in 1 ora calpesto il Monte Pelone Settentrionale, da lì per ritornare sulla vetta della Cima Lepri ho impiegato 2 ore e alle 19:00 stavo all’auto.

001-Giuseppe Albrizio e Daniele Carbonetti sulla Cima Lepri 2445 m.jpg
 Description:
 Filesize:  78.68 KB
 Viewed:  5482 Time(s)

001-Giuseppe Albrizio e Daniele Carbonetti sulla Cima Lepri 2445 m.jpg

Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 1:56 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Pino,

complimenti davvero per la bellissima escursione e per l'incredibile incontro in vetta!!!

E che determinazione...

Saluti,

Francesco
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: