Forum dei "Monti Ernici"

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it

Lago di Canterno oggi
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 22, 23, 24  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
incas
Grande amico della montagna

MessaggioInviato: Sab Feb 24, 2018 9:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Grazie Rocco e Bruno per le segnalazioni.
Ancora non ci credo, finalmente la prima azione di salvaguardia della riserva naturale...
Caro Francesco, purtroppo la strada è ancora lunga e credo che tu lo sappia quanto me e sicuramente più di me. Credo sia inutile rievocare tutte le mancanze di salvaguardia ambientale che dal 1997 (data dell'istituzione della Riserva) ad oggi si sono verificate e continuano a verificarsi. Grazie a questo accordo raggiunto a fronte di tanto lavoro di volontariato possiamo maturare un pensiero di speranza in più.

Francesco ha scritto:
Amilcare ha scritto:
...Ma, a proposito: Sono state eliminate le perdite di acqua che si verifica(va?)no nella galleria e alla base della "torretta"?...
Assolutamente no! ancora si sente distintamente lo scroscio d'acqua all'interno.... Crying or Very sad
In merito alle perdite vi riporto ciò che ha detto l'ing. dell'Enel:

Per le infiltrazioni alla base della Torretta, esse esistono, ma per bonificarle debbono prosciugare il lago. Inoltre, sempre secondo l'ing. a seguito di controlli risulta che ad oggi dalla Torretta non si può verificare perdita di acqua in quanto, all'interno della stessa Torretta, il livello dell'acqua è di 20 cm inferiore rispetto a quella esterna. Aggiungendo che attualmente vi è una sorgente in risalita. Tutto ciò non mi è molto chiaro ed inoltre, se così fosse, oggi avremmo il lago ad una quota molto più alta.

Per il rumore che si sente all'interno della cabina, sempre l'ing. afferma che a fronte di verifiche fatte, l'acqua che riesce a passare è da definirsi irrisoria. Questo prossimamente dovrà esser verificato accedendo all'interno della condotta e vedremo con i nostri occhi.

Comunque, da una mia verifica fatta in questi ultimi giorni, il livello del lago dal giorno 8 febbraio (+543,85) al giorno 21 febbraio (+544,00) è salito di 15 cm. Se continua ad avere questa media giornaliera, anche questo anno niente inondazione della zona umida. Speriamo in eventi straordinari!!!

Buona domenica a tutti Confused
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Feb 25, 2018 7:05 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Incas ha scritto:
...In merito alle perdite vi riporto ciò che ha detto l'ing. dell'Enel:

Per le infiltrazioni alla base della Torretta, esse esistono, ma per bonificarle debbono prosciugare il lago. Inoltre, sempre secondo l'ing. a seguito di controlli risulta che ad oggi dalla Torretta non si può verificare perdita di acqua in quanto, all'interno della stessa Torretta, il livello dell'acqua è di 20 cm inferiore rispetto a quella esterna. Aggiungendo che attualmente vi è una sorgente in risalita. Tutto ciò non mi è molto chiaro ed inoltre, se così fosse, oggi avremmo il lago ad una quota molto più alta...
Perdonami Bruno ma, quando non contraddittoria, questa spiegazione è quanto meno campata in aria!
Se il livello dell'acqua all'interno detta torretta fosse davvero 20 cm. inferiore, come si potrebbe sentire lo scroscio proveniente dall'interno?! E poi, ancora più assurdo: la torretta non è il "troppo pieno" del bacino artificiale Lago di Canterno?! Non è la "valvola di sicurezza", lo sfioro, attraverso il quale far defluire l'acqua nel caso diventi troppo alta?
Se così fosse ci sarebbe evidentemente un problema di sicurezza, qualcosa che ha ostruito l'antico pertuso ....

Incas ha scritto:
...Per il rumore che si sente all'interno della cabina, sempre l'ing. afferma che a fronte di verifiche fatte, l'acqua che riesce a passare è da definirsi irrisoria...
E qui come sopra; se si sente rumore all'interno significa che è vuota! e non piena fino a 20 cm in meno del livello esterno!

Incas ha scritto:
...Questo prossimamente dovrà esser verificato accedendo all'interno della condotta e vedremo con i nostri occhi...
Ecco, a questa visita mi piacerebbe molto partecipare...

Incas ha scritto:
...Comunque, da una mia verifica fatta in questi ultimi giorni, il livello del lago dal giorno 8 febbraio (+543,85) al giorno 21 febbraio (+544,00) è salito di 15 cm.
E qui i conti non tornano proprio...
Lo scorso 11 febbraio ho rilevato sull'asta idrometrica la quota di 543,97 cm...
Come è possibile che in soli tre giorni sia salita di 12 cm e che in 10 di appena 3 cm??? Shocked Shocked Shocked

Uhmmm... è vero che a pensar male si fa peccato ma è anche vero che spesso si ci indovina...

Perplessi saluti...
Francesco

canterno livello 110218 543e97 5W8A2854.jpg
 Description:
 Filesize:  411.12 KB
 Viewed:  7701 Time(s)

canterno livello 110218 543e97 5W8A2854.jpg

incas

MessaggioInviato: Dom Feb 25, 2018 8:30 pm    Oggetto: Livelli Lago Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Francesco,
concordo su quanto dici e non appena avrò notizie in merito al sopralluogo ti informerò.
Per quanto riguarda i livelli in allegato posto la foto fatta il giorno 8 febbraio. In quella data ho riportato un punto di riferimento nella sponda opposta per poter misurare senza dover arrivare sino alla torretta. Oggi pomeriggio la quota a enorme sorpresa rispetto ai precedenti giorni, è di + 544,15.

Un caro saluto e buon inizio settimana

DSCF6531m.jpg
 Description:
 Filesize:  424.28 KB
 Viewed:  7694 Time(s)

DSCF6531m.jpg

Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Feb 26, 2018 7:24 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

... bene Bruno, e con questo tempo il riempimento procederà ancora più velocemente...

Saluti
Francesco

Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2018 5:06 pm    Oggetto: Livello canterno 28 febbraio 2018 Condividi su Facebook Rispondi citando

Situazione il 27 e 28 febbraio 2018.
Rispettivamente 544,47 m e 544,48 m.

E con questo tempo....

Saluti
Francesco

Canterno livello 27 e 28 02 18 544e47 - 544e48 5W8A3113.jpg
 Description:
 Filesize:  571 KB
 Viewed:  7625 Time(s)

Canterno livello 27 e 28 02 18 544e47 - 544e48 5W8A3113.jpg

incas

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2018 7:38 pm    Oggetto: Re: Livello canterno 28 febbraio 2018 Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Situazione il 27 e 28 febbraio 2018.
Rispettivamente 544,47 m e 544,48 m.

E con questo tempo....

Saluti
Francesco

Ciao Francesco..... la mia misurazione fatta al punto di riferimento da me riportato presso la sponda ubicata nei pressi del ristorante la Romana, dava + 544,25. Naturalmente, vedendo le tue foto non posso certamente metterle in dubbio, però a questo punto vi sono due possibilità.
La prima, (e spero che sia così) che io abbia sbagliato,
la seconda, che possa essere in essere uno sfruttamento della centrale.
Il fatto desta attenzione ed appena potrò vado a fare una verifica.
Un caro saluto,
Bruno
incas

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2018 7:43 pm    Oggetto: 27 febbraio 2018 Condividi su Facebook Rispondi citando

Questa è la foto del 27 febbraio dove io misuravo alle ore 16,00 circa la quota pari a + 544,25

Lago di Canterno 1 27 febbraio 2018.jpg
 Description:
 Filesize:  131.13 KB
 Viewed:  7613 Time(s)

Lago di Canterno 1 27 febbraio 2018.jpg

Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2018 2:49 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Incas ha scritto:
...la mia misurazione fatta al punto di riferimento da me riportato presso la sponda ubicata nei pressi del ristorante la Romana, dava + 544,25. Naturalmente, vedendo le tue foto non posso certamente metterle in dubbio, però a questo punto vi sono due possibilità.
La prima, (e spero che sia così) che io abbia sbagliato...
Ciao Bruno, dai, sarà certamente questa la ragione. Del resto 22 cm di differenza a distanza di poche ore non credo abbiano altra spiegazione...

Bella foto! Very Happy

Saluti
Francesco

gianni1

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2018 12:33 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

buongiorno, vi dico la verità a leggere queste notizie mi sono commosso...........il pensiero e' andato al mio amico morto due anni fà che per anni ha combattuto insieme a me contro gli "abusi" dell'ENEL e dell ente Fiuggi forse anche lui da la sù ci ha dato una mano......!!!!!
Sono contento per questa notizia quasi quasi ho voglia di rispolverare la mia bolognese ferma ormai da quasi 10 anni Smile

Saluti

Gianni
gianni1

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2018 12:38 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

il 26 febbraio ero lì.....

ridotta.jpg
 Description:
 Filesize:  315.12 KB
 Viewed:  7483 Time(s)

ridotta.jpg

Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2018 7:36 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Gianni, mi dispiace molto per il tuo amico...
Anche a me piace pensare che anche lui, da lassù, ci abbia dato una mano...

Bella e suggestiva la foto, grazie di averla condivisa! Very Happy

gianni1 ha scritto:
...quasi ho voglia di rispolverare la mia bolognese ferma ormai da quasi 10 anni...
Bolognese? Rolling Eyes

Saluti
Francesco

gianni1

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2018 9:19 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Ciao Gianni, mi dispiace molto per il tuo amico...
Anche a me piace pensare che anche lui, da lassù, ci abbia dato una mano...

Bella e suggestiva la foto, grazie di averla condivisa! Very Happy

gianni1 ha scritto:
...quasi ho voglia di rispolverare la mia bolognese ferma ormai da quasi 10 anni...
Bolognese? Rolling Eyes

Saluti
Francesco

Buongiorno, bolognese=canna da pesca, sono sempre stato appassionato a questo tipo di pesca sopratutto per la carpa....che ovviamente dopo averla baciata la rimetto in acqua Very Happy
Saluti
Gianni
incas

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2018 6:14 pm    Oggetto: Per la gioia di tutti..... Condividi su Facebook Rispondi citando

...... di seguito il link che testimonia il lavoro fatto e che ci proietta verso scenari diversi.
Un caro saluto a tutti,
Bruno

http://www.legambientelazio.it/enel-green-power-e-legambiente-fiuggi-uniti-per-la-salvaguardia-ambientale/
incas

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2018 6:20 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

gianni1 ha scritto:
buongiorno, vi dico la verità a leggere queste notizie mi sono commosso...........il pensiero e' andato al mio amico morto due anni fà che per anni ha combattuto insieme a me contro gli "abusi" dell'ENEL e dell ente Fiuggi forse anche lui da la sù ci ha dato una mano......!!!!!
Sono contento per questa notizia quasi quasi ho voglia di rispolverare la mia bolognese ferma ormai da quasi 10 anni Smile

Saluti

Gianni

Carissimo Gianni, mi unisco al tuo pensiero e spero che il tuo Amico da lassù continui ad esserci vicino in queste battaglie ambientali Smile
Un caro saluto,
Bruno
incas

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2018 7:11 pm    Oggetto: 14 Marzo 2018 Condividi su Facebook Rispondi citando

Stretto di Corniano

Panoramica 14 Marzo 2018 m.jpg
 Description:
 Filesize:  455.14 KB
 Viewed:  7350 Time(s)

Panoramica 14 Marzo 2018 m.jpg

Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2018 4:29 pm    Oggetto: Re: Per la gioia di tutti..... Condividi su Facebook Rispondi citando

incas ha scritto:
...... di seguito il link che testimonia il lavoro fatto e che ci proietta verso scenari diversi.
Un caro saluto a tutti,
Bruno

http://www.legambientelazio.it/enel-green-power-e-legambiente-fiuggi-uniti-per-la-salvaguardia-ambientale/

Ciao Bruno, grazie per la segnalazione.
Come mia abitudine, per facilitarne la lettura e sempre raccomandando di consultare direttamente la fonte, mi sono permesso si riportarlo di seguito...

Ferma restando la "storicità" dell'accordo, probabilmente sarebbe stato meglio posticipare il periodo di fermo della centrale di almeno un mese, dicembre - luglio (meglio ancora Agosto), in questo modo verrebbe ulteriormente agevolata la nidificazione degli acquatici...

Ecco, la realizzazione di quel Rilevato di sfioro citato anche nell'articolo sarebbe la soluzione definitiva...

Saluti
Francesco

canterno legambiente.jpg
 Description:
 Filesize:  456.24 KB
 Viewed:  7308 Time(s)

canterno legambiente.jpg

Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2018 4:40 pm    Oggetto: Re: 14 Marzo 2018 Condividi su Facebook Rispondi citando

incas ha scritto:
Stretto di Corniano
Ingolosito dalla tua splendida foto, questa mattina mi sono recato a Canterno.
Eh si, il livello inizia veramente a farsi interessante! Very Happy Very Happy Very Happy

Questa la quota rilevata: 545,66 m. !!! ben 118 cm (un metro e 18) !!!! in più rispetto all'ultimo rilevamento, 544,48 m., dello scorso 28 febbraio (appena 16 gg.) !!!

Saluti
Francesco

livello canterno 160318 545e66 5W8A3579.jpg
 Description:
 Filesize:  648.57 KB
 Viewed:  7304 Time(s)

livello canterno 160318 545e66 5W8A3579.jpg

incas

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2018 7:15 pm    Oggetto: Re: Per la gioia di tutti..... Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
incas ha scritto:
Un caro saluto a tutti,
Bruno

Ciao Bruno, grazie per la segnalazione.
Come mia abitudine, per facilitarne la lettura e sempre raccomandando di consultare direttamente la fonte, mi sono permesso si riportarlo di seguito...

Ferma restando la "storicità" dell'accordo, probabilmente sarebbe stato meglio posticipare il periodo di fermo della centrale di almeno un mese, dicembre - luglio (meglio ancora Agosto), in questo modo verrebbe ulteriormente agevolata la nidificazione degli acquatici...

Ecco, la realizzazione di quel Rilevato di sfioro citato anche nell'articolo sarebbe la soluzione definitiva...

Saluti
Francesco

Ciao Francesco,
hai fatto bene a riportare in modo ben visibile il comunicato stampa di Legambiente Lazio relativo all'accordo raggiunto da Legambiente Fiuggi. In merito alla durata di sospensione non siamo riusciti a tirare più a lungo nel tempo. Certo, un mese in più non sarebbe stato male, ma come recita il detto dei nostri Avi: Chi si accontenta, gode Smile

Ora stiamo lavorando per l'opera di sfioro, che, se realizzata risolverebbe definitivamente una serie di problemi. Allego una foto fatta il 18 marzo 2016 dove la quota corrisponde circa la stessa fatta da te stamane. Vedremo se questo anno, a centrale ferma, il livello si manterrà o meno e di conseguenza capire le differenze e magari sfatare il mito delle perdite.
Un caro saluto,
Bruno.

S0011379m.jpg
 Description:
 Filesize:  374.22 KB
 Viewed:  7295 Time(s)

S0011379m.jpg

Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2018 7:44 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

incas ha scritto:
... in merito alla durata di sospensione non siamo riusciti a tirare più a lungo nel tempo. Certo, un mese in più non sarebbe stato male, ma come recita il detto dei nostri Avi: Chi si accontenta, gode Smile
Opss, Bruno, ho sbagliato a scrivere... Quando ho detto che sarebbe stato meglio posticipare il periodo, intendevo gennaio - luglio... Il numero di mesi rimarrebbe lo stesso ma le ripercussioni positive sull'avifauna sarebbero certamente maggiori... Poi è vero, chi si contenta gode, ma....

incas ha scritto:
...Ora stiamo lavorando per l'opera di sfioro, che, se realizzata risolverebbe definitivamente una serie di problemi...
Ecco, nel caso in cui si realizzasse il Rilevato di sfioro, i "cavilli" del precedente paragrafo sarebbero assolutamente superflui. E' su quest'opera che bisognerebbe concentrare tutti gli sforzi...

incas ha scritto:
...Allego una foto fatta il 18 marzo 2016 dove la quota corrisponde circa la stessa fatta da te stamane. Vedremo se questo anno, a centrale ferma, il livello si manterrà o meno e di conseguenza capire le differenze e magari sfatare il mito delle perdite...
Vedremo... anche se le abbondantissime precipitazioni di questo periodo - e prova ne è l'innalzamento del livello di ben 118 cm. in appena 16 giorni - altereranno certamente il monitoraggio...

Saluti
Francesco

L'ultima modifica di Francesco il Dom Mar 18, 2018 9:33 am, modificato 2 volte
incas

MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2018 1:32 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Opss, Bruno, ho sbagliato a scrivere... Quando ho detto che sarebbe stato meglio posticipare il periodo, intendevo gennaio - luglio... Il numero di mesi rimarrebbe lo stesso ma le ripercussioni positive sull'avifauna sarebbero certamente maggiori... Poi è vero, chi si contenta gode, ma....

Ciao Francesco, sicuramente hai ragione per il periodo gennaio/luglio.... ma forse facendo lavorare la centrale anche nel mese di dicembre sarebbe stato un mese in meno come probabilità di precipitazioni utili... per il fatto di accontentarsi, considerando che dal 1997 alcun ente ha provveduto in tal senso, diciamo pure di godere del risultato.....

Francesco ha scritto:
Ecco, nel caso in cui si realizzasse il Rilevato di sfioro, i "cavilli" del precedente paragrafo sarebbero assolutamente superflui. E' su quest'opera che bisognerebbe concentrare tutti gli sforzi...

Sarà una sfida articolata..... ma se vogliamo bene al nostro territorio dobbiamo farcela.....

Un caro saluto,
Bruno
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 15 di 24

Vai a: