Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
dadipigi Amico della Montagna
|
Inviato: Gio Ago 24, 2017 10:51 am Oggetto: |
|
|
Caso strano.....la sera riprende vigore.
Non sono un esperto, però.....
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
|
Top |
|
|
arrampicatoreasociale Grande amico della montagna
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Set 01, 2017 11:03 am Oggetto: |
|
|
Esatto Rocco... e le poche gocce cadute questa mattina sono risultate perfettamente inutili...
Non si notano più pinnacoli di fumo presso la Monna ma ancora bruciano le pendici di monte la Forchetta (la sagoma a sinistra osservabile nella foto sopra) e ieri pomeriggio, recandomi a Campocatino, ho chiamato il 1515 per il rinvigorirsi dell'incendio tra i km 5 e 6 (più o meno a metà strada tra le località Rivituro e le Campore)...
Singolare come, nonostante le fiamme interessassero il margine della carreggiata ed il transito di numerosi altri veicoli, la mia sia stata la prima telefonata!
Al ritorno le fiamme erano spente per l'evidente intervento di squadre antincendio.
A proposito: anche questo ha interessato una vasta area di territorio ed in maniera del tutto sorprendente ha scavalcato in più punti la strada...
Per il resto, confidando in un risolutivo intervento di Giove Pluvio, che dire...
Già è iniziato lo sciacallaggio politico e una recente grande furbata (che, incredibilmente, ha anche ottenuto una marea di consensi) ne è la riprova...
Povere montagne...
Rassegnati saluti...
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Sab Set 02, 2017 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Come previsto, le piogge di ieri pomeriggio e quelle odierne, hanno definitivamente spento gli incendi che hanno devastato le nostre zone.
Menzione particolare a quello della Monna, durato ben 26 giorni, credo record italiano assoluto!!!
E per fortuna che ha piovuto...
Saluti
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mar Set 05, 2017 12:02 pm Oggetto: |
|
|
speriamo che sia risolto definitivamente, anche nei prossimi giorni è prevista ulteriore pioggia.
quale è stata la furbata?
anche io per curiosità stavo cercando sul web qualche record sulla lunghezza degli incendi in italia ma non sono riuscito a trovare informazioni.
_________________ http://www.valledelsacco.eu -
http://montilepini.forumfree.it/ - |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mer Set 06, 2017 12:37 pm Oggetto: |
|
|
arrampicatoreasociale ha scritto: | ...quale è stata la furbata? | Uhmmm ... Rocco, per ora taccio, non vorrei rimediare querele...
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
tommaso Guru dei Monti Ernici
|
Inviato: Gio Set 07, 2017 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, credo di aver capito a cosa si riferisse Francesco....anzi, no, diciamo che è un mio pensiero, la furbata è stata fatta da un noto esponente politico, evidentemente impaziente di lanciare la prossima campagna elettorale su qualsiasi tema arrivi all'ordine del giorno....e un incendio dalla durata record...lascia ampi spazi per promettere interventi e iniziative di ogni genere.
A presto, Tommaso
|
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Ven Set 08, 2017 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Certo che, come durata credo proprio sia record (un brutto record) assoluto!
Qualche giorno fa alcuni focolai resistevano sul monte Gemma, causati da grossi ciocchi di legno ancora fumanti, ma le piogge in arrivo metteranno KO anche quest'ultimi finalmente.
Saluti,
Lucio.
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Set 08, 2017 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Tommaso ha scritto: | Ciao a tutti, credo di aver capito a cosa si riferisse Francesco... | Ciao Tommaso....
Macro e micro furbate che prima o poi verranno a galla...
Figuriamoci...
Lucio90 ha scritto: | Qualche giorno fa alcuni focolai resistevano sul monte Gemma... | Ciao Lucio, davvero incredibile
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Dom Set 10, 2017 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Rocco, grazie per la segnalazione. Davvero interessante...
Ho provato a seguire la procedura. Vedremo...
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
|
Top |
|
|
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mer Feb 14, 2018 9:47 pm Oggetto: |
|
|
arrampicatoreasociale ha scritto: | in effetti ero perplesso proprio sulla parte riguardo i daini (ma sono quelli del recinto?)..... | No Rocco, sarà un errore di chi ha scritto l'articolo (spero); l'incendio, infatti, non ha interessato la cosiddetta "area faunistica del capriolo" dove, appunto, sono rinchiusi i daini...
E di daini, sui nostri monti, ben si sa, non ce ne sono proprio...
Saluti
Francesco
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Sab Ago 25, 2018 8:38 pm Oggetto: Incendio monna agosto 2017 |
|
|
L'anno scorso era così...
Da Google Earth, foto satellitare proprio del 25 agosto con il bruciato e l'incendio ancora in atto....
Saluti
Francesco
Description: |
|
Filesize: |
752.06 KB |
Viewed: |
11397 Time(s) |
|
|
717.4 KB |
11397 Time(s) |
|
|
988.18 KB |
11395 Time(s) |
|
|
1004.39 KB |
11395 Time(s) |
|
|
272.03 KB |
11395 Time(s) |
|
|
Top |
|
|
|