Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Mar Mar 22, 2016 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Niente da fare, scusatemi ma ho un doppio turno che non posso cambiare con nessuno (mattina+notte). Se vi è possibile un altro giorno...
_________________ marco |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mer Mar 23, 2016 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Marco.
Ripeto, per me nessun problema...
Prova a proporla tu, una data...
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
patrick I Monti Ernici; la mia passione
|
Inviato: Ven Apr 15, 2016 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Salve a tutti, riprendo il post, per inserire la testimonianza di Vittorio, ricordi vivi e lucidi, ho trascritto esattamente le parole, come sono state pronunciate in un recente intervento alla presentazione del libro Morte a Serra Alta.
Buona sera a tutti
Io non è che ho fatto i miracoli, ho solamente intuito che la sera, di quel giorno di domenica che era festa, dovevo andare a Frosinone perché Andreotti inaugurava l’ospedale vecchio che era nuovo, e mi portò !!!Lombardi!!! dietro con la vespa e mi disse andiamo a Santa Restituta così c’è l’autobus, non paghiamo niente, vediamo Andreotti e così ci facciamo una passeggiata a Frosinone.
E mi disse mentre andavamo alla vespa, Vittò vedi che certe donne di portella (selva di Sora) hanno visto le lingue di fuoco sulla punta della montagna… di fronte. Cioè le lingue di fuoco significa il vento che porta il fuoco, perchè il fuoco per se stesso non forma le lingue quando acceso per conto suo.
Le lingue uscivano 40 metri sopra la montagna, si vedeva ogni tanto, come tirava il vento forte, cosi le lingue uscivano. Alcune donne hanno visto queste lingue di fuoco, io senza pensarci due volte sono sceso dalla vespa a Santa Restituta, ho detto io a Frosinone non ci vengo più, vado al capitano, sono andato dal capitano Mazullo, ma il capitano non mi vuole ricevere, assolutamente era stanco, io gli dissi al !!!piantone/portiere!!! si ricorda che io sono venuto qua perche la sopra c’è l’aereo, le lingue di fuoco non escono così per inganno, quelle , chi studia un po' sa che le lingue di fuoco vengono comandate dal vento, secondo in quale modo tira il vento loro vanno.
A un certo punto a sto capitano, io me ne vado, scese e disse ma sa si va bene mo vediamo e così preparò una spedizione. Io sono andato a casa. Con la spedizione c’era il prete di Santa Restituta, c’erano i carabinieri , c’erano i passionisti, arrivarono sotto a San Leonardo (selva di Sora circa 800 m altitudine) tutti stremati/sfiatati di freddo, rigirarono e ritornarono ai passionisti perché non si poteva andare più avanti per la neve.
E dissero, già cominciarono a dire, si vedeva una luce, si vedeva una luce, sembrava l’aereo, sembrava l’aereo. Dissi io ma tu…. Il lunedì mattina mi dissero a San Giorgio (località selva di Sora) Vittò non ti fa acchiappa dal capitano che quello ti leva, per quello che "si combinat……" Dico va bene, vado a Caschera (alimentari in località San Giorgio, non più presente) mi compro la roba, la metto dietro una casacca che c’avevo, la portavo sempre per lavorare e mi misi a camminare sulla montagna, ci so stato sempre sulla montagna io, perché mio padre era vigile urbano, e sempre con la forestale mi so seduto in cima al ceppo di confine tra Sora…. Abruzzo e Lazio, c’è un ceppo messo e io a 15 anni mi so seduto la sopra. Come era bello a vedere tutto questo , non c’ero stato mai da queste parti, ma io vedevo tutto capito.
E infatti, cosi quando sono arrivato a metà strada ho incontrato quattro ragazzini, che dalla sera stavano ancora senza ritornare a casa, tutti morti di fame, sporchi, bagnati per la neve, io presi la casacca, li feci mangiare e gli dissi, che volete venire con me?, chissi se ci dai a mangiare vengono, e cosi hanno preso la strada con me, però uno è svenuto quando siamo arrivati quasi sopra.
Arrivati sulla montagna la camminai tutta senza vedere niente, ormai perso le speranza dissi riscendiamo per la cresta cosi facciamo prima per tornare a Sora, e poco dopo mi voltai ed ecco che vidi la V rossa della coda dell’aereo.
Tornai subito indietro, avevo una paura tremenda, mi avvicinai all’aereo e vidi su un albero la sciarpa e il cappotto del pilota, così andai a prenderli per portarli al capitano come prova che avevo trovato l’aereo, quando stavo per prenderli dalla neve calpestata fece come una schiuma di neve e sangue che mi sporcarono le scarpe. E via di corsa a scendere verso Sora.
Alle 4 del mattino avevo rimediato 20 muli tra portella e San Giorgio (entrambe località della selva di Sora), per poter partire e recuperare le vittime. Così ci incamminammo per tornare insieme sulla montagna.
|
|
Top |
|
|
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Sab Apr 16, 2016 8:43 pm Oggetto: |
|
|
...sembra di riviverli quei tragici momenti....
Grande Vittorio e grazie Patrick per aver condiviso questa eccezionale testimonianza...
Speriamo di vederci, il 25 aprile...
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
|
Top |
|
|
|
Inviato: Gio Apr 28, 2016 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Salve a tutti, chiaramente il 25 non siamo andati più a Serra alta causa condizioni meteo, ma in riferimento alla locandina già pubblicata, per chi vuole saliamo sabato 30 aprile. Ritrovo ore 6:45 piazza San Rocco a Sora.
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Apr 29, 2016 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Si Patrick, lo avevo già letto su Esursioniamoci, la vostra pagina Facebook!
Purtroppo avevo già preso altri impegni per quella data...
Buona passeggiata, allora!
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
|
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Dom Mag 01, 2016 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Foto viste a cui ho aggiunto un mi piace
Un saluto a tutto il forum
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Mag 02, 2016 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Viste anch'io, Patrick!
Ottimo! benissimo per l'iniziativa e grazie per averci fatto partecipi!
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
Simo Utente interessato
|
|
Top |
|
|
Simo Utente interessato
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Sab Mag 14, 2016 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Simone, benvenuta sul forum, innanzitutto!
Dai, non è complicato il funzionamento del Forum; dopo una prima familiarizzazione vedrai che lo troverai molto semplice
Per chi non lo avesse già fatto, l'invito è di iscriversi al gruppo Facebook Escursioniamoci, pagina molto dinamica e gestita da un gruppo di appassionati estremamente propositivo...
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
Simo Utente interessato
|
Inviato: Sab Mag 14, 2016 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Francesco.
E' vero non e' complicato, ci prendo un attimo confidenza.
Un saluto a presto.
Simona
|
|
Top |
|
|
Mike88 ok, ci sono anch'io
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Set 19, 2016 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Mike88,
benvenuto sul forum, innanzitutto!
Grazie per aver ribadito la posizione del relitto e di aver condiviso l'itinerario per raggiungerlo
Ci sei stato di recente?
Com'è la situazione?
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
MARCO MONTI Amico della Montagna
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mar Nov 08, 2016 7:00 pm Oggetto: libro su disastro aereo Sora |
|
|
Ciao Marco, benvenuto sul forum innanzitutto!
Esordisci con affermazioni molto forti....
A parte un altro libro e questo forum (da dove hanno attinto a man bassa in parecchi....) che, grazie al determinante contributo di quanti sono intervenuti, rappresenta senza dubbio un punto fermo sulla vicenda, non mricordo di aver poi letto molto....
Non capisco, quindi, la tua affermazione, riporto testualmente :"...Il libro va ad annullare tutte le inesattezze, le imprecisioni, e le falsita', raccontate e scritte dal 1963 ad oggi. "
Molto curioso di leggerlo, ad ogni buon conto....
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mar Nov 15, 2016 8:03 pm Oggetto: |
|
|
ciao francesco e grazie del benvenuto.
hai ragione di dire che e' un affermazione forte quella fatta da me.
ne sono consapevole e l'ho scritto apposta per dare risalto a questo mio lavoro che rispetto a cio' che e' stato scritto sull'argomento compreso tutto cio' che si trova in questo forum, e' basato su documenti ufficiali INEDITI.
vi chiedo solo di fidarvi e come ho scritto ..TUTTO SARA' DIMOSTRATO!!!e' stato ricostruito tutto il volo dalla partenza avvenuta a ROMA fino all'impatto. Sul comandante Ernesto Roggero ho scritto 30 pagine!!!! Era un pilota pluridecorato.....era abilitato a 18 velivoli diversi.....un eroe della seconda guerra mondiale!!!!!
poi per quanto riguarda il racconto del ritrovamento ho sentito altre campane......ricordo che per primi arrivarono 7 persone..............
lasciate perdere cosa scrissero i giornalisti dell'epoca!!!!
penso che possa bastare.
vi chiedo di diffondere la notizia........grazie!!!!
ciao a tutti!!!
_________________ MARCO MONTI |
|
Top |
|
|
|
|
Top |
|
|
|
|
Indice del forum
-> Forum |
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 17, 18, 19 Successivo
|
Pagina 12 di 19 |
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 17, 18, 19 Successivo |
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare files in questo forum
|
|