Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Sab Dic 26, 2015 10:08 pm Oggetto: faggio monumentale monti lepini |
|
|
Maestoso! Mai vista una cosa del genere!
Lucio90 ha scritto: | ...Con Bruno (flora.imaging) stiamo organizzando un'uscita per vederlo (personalmente l'ho visto soltanto una volta) insieme ad una guida altamente esperta dell'intera catena dei Lepini. Chi vorrà unirsi sarà il benvenuto Very Happy La data è ancora da fissare. Intanto metto due foto di questo gigante: | Ottimo, teneteci informati, chissà che non si riesca ad organizzare un'escursione...
Grazie Lucio!
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
flora.imaging I Monti Ernici; la mia passione
|
Inviato: Sab Dic 26, 2015 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Semplicemente meraviglioso, non saprei aggiungere altro, merita veramente un pellegrinaggio . Aspetto aggiornamenti Lucio.
|
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Dic 28, 2015 8:07 pm Oggetto: faggi monumentali monti lepini |
|
|
Bene Lucio, aspettiamo tue nuove e.. grazie per aver condiviso anche quest'altro meraviglio enorme faggio
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
|
Top |
|
|
Caterina Aquila Reale
|
Inviato: Mar Dic 29, 2015 7:25 am Oggetto: |
|
|
Meravigliosi questi faggi!!!
Sui lepini ci sono anche dei tassi (Taxus baccata) molto molto grandi... Le due specie sono spesso consociate (i tassi sono sciafili e vivono al di sotto delle coperture di faggio)...
La dimensione è notevole, ma chissà se i diametri sono associati a una longevità elevatissima o sono "soltanto" cresciuti in un posto particolarmente favorevole al loro accrescimento!!??!?
Ho un amico dendrocronologo qui all'Università degli studi della Tuscia e ho chiesto se esistevano degli studi su questi faggi dei lepini.. Sembra proprio di no! Magari se ci organizziamo possiamo portarcelo cosi magari saprà dirci qualcosa??
Teniamoci aggiornati, mi piacerebbe partecipare!
_________________ kate
"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"
Emilio Comici - 1901-1940 |
|
Top |
|
|
Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Mar Dic 29, 2015 10:47 am Oggetto: |
|
|
Ottimo!
Facci sapere come e quando.
Un altro faggio spettacolare si trova vicino alla brecciara attraversata dalla via per Capo Cosa dall'osservatorio di Colle Pannunzio: altri, un bel gruppo di faggi secolari, si trovano vicino al fontanile di Sant'Onofrio.
Intanto Buone feste. Amilcxare
|
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mar Dic 29, 2015 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Caterina ha scritto: | ...Ho un amico dendrocronologo qui all'Università degli studi della Tuscia e ho chiesto se esistevano degli studi su questi faggi dei lepini.. Sembra proprio di no! Magari se ci organizziamo possiamo portarcelo cosi magari saprà dirci qualcosa?? ... | Ciao Caterina.
Ben venga il tuo amico ...
Aspettiamo che Lucio organizzi la spedizione...
Amilcare ha scritto: | ...Un altro faggio spettacolare si trova vicino alla brecciara attraversata dalla via per Capo Cosa dall'osservatorio di Colle Pannunzio... | Et voilà: in allegato due foto del faggio indicato da papà! Sono del luglio 2004; nella prima proprio con lui, nella seconda con i miei due figli Simone e Daniele all'epoca rispettivamente di 7 e 10 anni (tanto per stimare dimensioni e proporzioni)... Certo, il nostro, evidentemente, non può competere con il primo faggio postato da Lucio, ma con il secondo ...
Amilcare ha scritto: | ...altri, un bel gruppo di faggi secolari, si trovano vicino al fontanile di Sant'Onofrio. | Eh, di questi, per ora, non ho trovato le foto...
Lucio ha scritto: | ...I Lepini secondo il suo parere hanno fatto grandi cambiamenti velocemente in questi ultimi anni. Mi ha fatto vedere una foto (la metto anche qui) fatta allo stesso punto con due visuali, una dell'anno 1990, l'altra l'anno scorso (2014). Il monte Semprevisa nell'anno 1990 si vedeva (quello innevato) e adesso allo stesso punto non si vede più dopo 24 anni... | Ma.. sicuro che siano state scattate dalla stessa posizione Lucio?! se così fosse sarebbe davvero inquietante!!!
Aggiungo che questo tema è stato sfiorato anche nella terza pagina dell'altro argomento "Oro verde a Prato di Campoli" ed in particolare con la condivisione dello splendido opuscolo a cura di Riccardo Copiz "Il valore culturale dei boschi vetusti" dove, per l'appunto, è presente una foto dell'autore ad uno splendido ed enorme faggio dei monti Simbruini...
Saluti,
Francesco
Description: |
|
Filesize: |
589.66 KB |
Viewed: |
9761 Time(s) |
|
Description: |
|
Filesize: |
440.77 KB |
Viewed: |
9761 Time(s) |
|
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Mar Dic 29, 2015 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | Ma.. sicuro che siano state scattate dalla stessa posizione Lucio?! se così fosse sarebbe davvero inquietante!!! |
Si Francesco, almeno lui mi conferma che è così. E non è il solo che diciamo si è accorto di questo cambiamento. Anche dal paese di Filettino (in alcune parti) 25/30 anni fa erano visibili i Lepini... adesso invece non si vedono più
Francesco ha scritto: | Et voilà: in allegato due foto del faggio indicato da papà! Sono del luglio 2004 |
Un gran bestione anche questo, per caso si conosce il suo diametro e circonferenza? Così ad occhio sembrerebbe uguale al secondo che ho postato
Comunque è proprio vero... le faggete più belle e più grandi d'italia sono qui da noi... è proprio giusto la dicitura ORO VERDE
Un saluto a tutto il forum
|
|
Top |
|
|
Caterina Aquila Reale
|
Inviato: Mer Dic 30, 2015 9:41 am Oggetto: |
|
|
Che meraviglia questi faggi
Di sicuro avranno molti anni ma ipnotizzarla cosi "ad occhio" non è mai opportuno... L'unico modo per esserne piuttosto certi sarebbe un carotaggio ( di diametro minuscolo) che permetterebbe di contare gli anelli...
Potrebbe infatti avere degli accrescimenti "enormi" e quindi "confonderci" con le sue dimensioni... Comunque pluri centenario lo è anche secondo me...
Riguardo le foto/confronto ... Ma sei proprio sicuro sicuro di questa foto che è nello stesso punto della precedente?!?!
Sarò critica, scusatemi, ma abituata a confrontare situazioni del genere con immagini satellitari... A me non sembra proprio lo stesso posto... A cominciare dalla vegetazione... Ammesso che sia lo stesso posto, la "nuova" sembra arretrata di almeno 150m e nella vecchia la visuale è più spostata a sinistra, dove si evince che sia piu in alto della foto attuale. la vegetazione arborea non sembra corrispondere al meglio... dopo 24 anni non sembra essersi accresciuta significativamente?! Non si vedono benissimo nella.prima foto perche sfocata, ma gli alberi a sinistra sembrano non corrispondere al meglio... Sempre che qualcuno in 24anni non li abbia tagliati
È pur vero che anche i lepini sono carsici, per cui non si esclude la possobilita di grotte sotterranee che... Prima o poi potrebbero diventare dolina come il pozzo d'antullo! Quindi l'abbassamento non lo escludo a priori, ma... Non credo proprio al fatto che tutti i lepini si stanno abbassando:-)
...fino a prova contraria!
_________________ kate
"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"
Emilio Comici - 1901-1940 |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Mer Dic 30, 2015 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Caterina quello che posso dirti è che mi ha confermato più volte di essere lo stesso punto. Ve lo dirà anche lui quando andremo.
Caterina ha scritto: | È pur vero che anche i lepini sono carsici, per cui non si esclude la possobilita di grotte sotterranee che... Prima o poi potrebbero diventare dolina come il pozzo d'antullo! |
Come non citare il famosissimo "Ouso di passo pratiglio" profondo quasi 900 metri!
Lui, recentemente, ha fatto venire alcuni speleologi di Roma per cercare di completare il controllo fino in fondo (mi sembra di aver letto che era stato sospeso diversi anni fa perché era impossibile proseguire) e sono riusciti ad arrivare ad 851 metri. Bellissime cose al suo interno tra le quali anche parecchie cascate di acqua
Alcune altre voragini comunque le ho viste anche io personalmente insieme a lui e fanno veramente impressione.
Se il tempo volgerà di nuovo al bello potremmo fare questa uscita anche domenica 10 gennaio iniziando da quell'enorme faggio.
|
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mer Dic 30, 2015 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Confermo la mia disponibilità per il 10 gennaio
|
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Gio Dic 31, 2015 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Perfetto Bruno! Anche la guida che ci porterà a quel faggio ha confermato la sua disponibilità. Vediamo anche gli altri che vogliono partecipare e per il resto dobbiamo solo sperare che faccia una bella giornata di sole.
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Gio Dic 31, 2015 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Sempre più interessante Lucio!
Non conoscevo tali peculiarità geologiche dei Lepini...
Rimango tuttavia perplesso su fatto che le foto siano state scattate dallo stesso punto; troppo troppo evidente la differenza in così poco tempo....
Purtroppo, e sottolineo purtroppo, per il 10 p.v. mi sarà estremamente difficile partecipare, impegni lavorativi mi terranno occupato per tutta la giornata...
Saluti,
Francesco
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Gio Dic 31, 2015 7:05 pm Oggetto: |
|
|
E invece di sabato 9 gennaio che mi dite?
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Gen 01, 2016 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Per me va bene
Saluti
Francesco
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
|
Inviato: Ven Gen 01, 2016 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Bene, allora io direi che se anche per Bruno va bene facciamo sabato 9 gennaio (sempre tempo meteorologico permettendo). Aspetto comunque una sua conferma. In programma ci sarebbe anche monte Malaina, magari poi finita la visita al faggio ne parleremo tutti insieme.
|
|
Top |
|
|
|
Inviato: Ven Gen 01, 2016 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Ok, va bene anche per me. Bruno
|
|
Top |
|
|
luca17 Amico della Montagna
Registrato: 21/10/15 08:36 Messaggi: 27 Residenza: Boville Ernica (FR)
|
Inviato: Ven Gen 01, 2016 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Salve, Sabato 9 Gennaio (salvo imprevisti lavorativi) vorrei venire anche io se è possibile...
Ciao e buon 2016 a tutti !!
Luca
|
|
Top |
|
|
|