Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Gio Dic 24, 2015 6:27 pm Oggetto: BUON NATALE |
|
|
Sarà...ma il mio Natale era più bello.
Natali lontani decenni e decenni ancora.
Natali aspettati da giorni che si contavano già da novembre; l'arrivo degli zampognari che suonavano la Novena, la frenesia degli ultimi giorni. Il presepe.
Natale! Il Bambinello poggiato nella mangiatoia tra il bue e l'asinello, i pastori e le pecorelle, i "pupazzetti" che affollavano la scena messi dai più piccoli, i Magi che forse non c'entravano niente; il daffare di mamma, la casa pervasa dall'odore delle frittelle, la tavola imbandita e tante cose buone; le letterine con le promesse di sempre che papà trovava sotto il piatto, le poesie recitate come una gara da noi più grandi e con imbarazzo dai più piccoli, la mancia e...finalmente la tombola.
La tombola ogni sera, da noi o a casa di amici o parenti e intanto aspettavamo la befana e la Befana esisteva davvero.
"Tu scendi dalle stelle", "Astro del ciel", "Venite adoremus" erano le canzoni più ascoltate alla radio e, poi, più trasmesse dalla televisione e c'erano le canzoni popolari nei vari dialetti ed erano le nostre canzoni, ogni anno e i Natale passavano sempre uguali, sempre nuovi.
Poi altri Natale e anche noi, Elvira ed io, abbiamo ascoltato le poesie di Francesco, di Maria Rosaria, infine di Lucia e c'erano anche i nonni e una caterva di cugini e i nonni volevano ascoltare le loro poesie e ci ricordavano le nostre.
Anche io ho trovato le letterine sotto il piatto, dopo il cenone, di Francesco, prima e di Maria Rosaria, poi; ma mi sono mancate le banali stucchevoli letterine di Lucia con le promesse di sempre che avevano già fatto i suoi fratelli.
Natale, il nostro Natale con i "[]ciammarari[/i]", il presepe, le letterine sotto il piatto e le poesie, la tombola e il "Gioco dell'oca"...
Natale già da novembre; ma non sono scolari che contano i giorni ma babbo natale suadenti che in televisione lasciano doni sotto alberi scintillanti e non ci sono più le nostre canzoni.
Nessuno più le canta in coro e nessuno più le trasmette...ma un'orgia di canzoni country senza senso che ci vengono da un paese lontano che non può capire il nostro Natale.
E soltanto qualche bambino sprovveduto aspetta ancora la Befana trepitando per la possibilità di ricevere cenere e carbone: E' già passato Babbo natale e Babbo natale porta solo ricchi doni per bambini felici.
Amilcare
L'ultima modifica di Amilcare il Lun Dic 28, 2015 9:24 pm, modificato 2 volte |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Dic 25, 2015 11:10 am Oggetto: |
|
|
.... già, a proposito d poesie, splendida come questa....
Tanti tanti cari auguri a tutti anche da parte mia
Buon Natale,
Francesco _________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Ven Dic 25, 2015 11:28 am Oggetto: |
|
|
Tanti tantissimi auguri di Buon Natale a tutto il forum!!!!
Lucio. |
|
Top |
|
|
FALCO86 Guru dei Monti Ernici
Registrato: 21/11/10 17:44 Messaggi: 436 Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)
|
Inviato: Dom Dic 27, 2015 9:38 am Oggetto: |
|
|
...aspettando la Befana, tanti cari Auguri di Buone Feste a tutti!!! _________________ W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Dic 28, 2015 8:09 pm Oggetto: Natale 2015 |
|
|
Ah, ecco, sembrava mancasse qualcosa...
Saluti,
Francesco _________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare files in questo forum
|
|