Forum dei "Monti Ernici"

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it

Lago di Canterno oggi
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 22, 23, 24  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
aLUCArd
Grande amico della montagna

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 9:59 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

cestò ha scritto:

Sulle uova...ho letto bene, MILIARDI all'anno??? Quindi se non ci fosse l'Enel (non ci sarebbe neanche il bacino-ndr) nel lago ci sarebbero miliardi di pesci in più?? Shocked
Sull'espressione poi che l'Enel distrugge miliardi di uova ogni anno, preferisco pensare che invece, grazie a Canterno, produce 5,31 GWh di energia pulita l'anno.

Da ciò che scrivete non posso non pensare al fatto che siete d'accordo che l'Enel mantenga questo bacino, però senza prelevarne acqua, perché è solo e soltanto questa l'unica soluzione ai vostri problemi. Quindi l'Enel per voi è buona solo perché realizza dei bacini dove potete pescare, dimenticando che se l'Enel fa dei laghi li fa per darci l'elettricità. Riguardo alle oscillazioni, è normale, come ho sempre sostenuto, che il lago oscilli anche di alcuni metri in un giorno e se questo succede non è per fare un dispetto alla natura ma perché è questo che prevede la produzione, ossia la richiesta, ossia NOI.
Ma forse preferite che l'Enel pianti tutto, non capti le acque dal fiume Cosa, demolisca la torre e faccia ritornare tutto a com'era prima del "45, quando il fosso del Diluvio se ne scappava nelle viscere della terra...

Sicuramente le improvvise variazioni dei livelli dell'acqua distruggono milioni e milioni di uova (forse non miliardi). Il perchè è semplice: ogni pesce ne depone migliaia e migliaia, nei punti in cui l'acqua è più bassa. Se le uova rimangono all'asciutto, anche per pochi minuti, la frittata è fatta!
Ora questo non vuol dire che senza queste variazioni di livello avremo milioni e milioni di pesci in più, perchè di quelle migliaia di uova depositate da ogni pesce solo una minima parte, anche in condizioni normali, riescono a divenire pesci adulti (la gran parte vengono mangiate, prima o dopo la schiusa). Tuttavia questo sistema garantisce che le popolazioni ittiche si stabilizzino su livelli equilibrati.
Le variazioni di livello causate da ENEL invece intervengono bloccando questo processo.
La soluzione sarebbe molto semplice: basterebbe limitare le variazioni di livello, e quindi la produzione idroelettrica, nel ristretto periodo della frega, che generalmente non dura più di un mese/un mese e mezzo per le specie di Canterno, diciamo grosso modo da fine aprile a metà giugno. Non sarebbe poi un gran danno: su 12 mesi di produzione, assumendo una produzione costante, dai 5GWh che affermi essere prodotti, se ne perderebbe meno di 0,5GWh. Al limite si potrebbe anche recuperare la mancata produzione primaverile durante l'inverno, periodo in cui, al contrario, il drenaggio dell'acqua da parte di ENEL è troppo esiguo, Canterno arriva a livelli spropositati arrivando anche a creare danni.
Il vero problema non è la produzione in valore assoluto: il problema è che Canterno è utilizzato, come un po' tutti gli impianti idroelettrici, come un "polmone" per tamponare i picchi di richiesta della rete. Questo è incompatibile con l'esistenza in salute del lago. Se l'ENEL producesse più regolarmente nel corso dell'anno avremo livelli sostanzialmente stabili e nessun danno ambientale.
Tra l'altro oggi esistono ben altri sistemi per compensare i picchi di richiesta della rete e/o non perdere produzione energetica nel momento in cui non c'è richiesta: la stessa ENEL sta sperimentando sistemi di accumulo (batterie) anche sulla rete di MT, sistemi che sono già operativi e funzionanti, con ottime performance, in molti punti sulla rete AT di Terna e che addirittura stanno prendendo piede anche in applicazioni domestiche (fotovoltaico con accumulo in sistemi grid-connected).
Esiste sempre una soluzione: basta volerli risolvere i problemi.
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage MSN
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 12:35 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

A proposito dell'ENEL:

Negli anni '80, subito dopo la crisi provocata dal prelievo d'acqua per la centrale, le associazioni: Archeoclub d'Italia, CAI, WWF tutte operanti in Alatri e il comune di Fumone, fecero presente al funzionalio delegato dall'ENEL, invitato e intervenuto, le peculiarità storico ambientali del lago di Canterno che il massiccio e discontinuo prelievo metteva in crisi con danni gravissimi all'ecosistema, alla pastorizia, e al turismo.
Il rappresentante ENEL promise un immediato intervento per rialzare il livello dell'acqua al quale sarebbe seguito un compatibile prelievo e interventi successivi che si sarebbero realizzati come segue:
-Consolidamento delle rive, nel rispetto dei reperti archeologici, con griglie che avrebbero impedito lo scivolasmento di terra;
-Ispezione della galleria immissaria e tamponamento delle falle per ovviare alle consistenti perdite di acqua;
-lo stesso per la galleria emissaria.
-Un costante prelievo subordinato, sopratutto, alla dispomibilità di acqua fornita dagli immissari naturali e artificiali, cosa che avrebbe impedito il formarsi degli "scalini" causati dallo sciabordio prolungato e che causano il crollo dello rive scoscese.

Stiamo ancora aspettando e mi dispiace costatare che o l'ENEL si serve per le pubbliche relazioni di personale inattendibile, o che il delegato non si sia preso la premura di informare chi di dovere, o che, addirittira, l' ENEL non abbia in alcuna considerazione le persone e le cose.

Amilcare
Profilo Invia messaggio privato  
gianni1

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 1:31 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Amilcare ha scritto:
A proposito dell'ENEL:

Negli anni '80, subito dopo la crisi provocata dal prelievo d'acqua per la centrale, le associazioni: Archeoclub d'Italia, CAI, WWF tutte operanti in Alatri e il comune di Fumone, fecero presente al funzionalio delegato dall'ENEL, invitato e intervenuto, le peculiarità storico ambientali del lago di Canterno che il massiccio e discontinuo prelievo metteva in crisi con danni gravissimi all'ecosistema, alla pastorizia, e al turismo.
Il rappresentante ENEL promise un immediato intervento per rialzare il livello dell'acqua al quale sarebbe seguito un compatibile prelievo e interventi successivi che si sarebbero realizzati come segue:
-Consolidamento delle rive, nel rispetto dei reperti archeologici, con griglie che avrebbero impedito lo scivolasmento di terra;
-Ispezione della galleria immissaria e tamponamento delle falle per ovviare alle consistenti perdite di acqua;
-lo stesso per la galleria emissaria.
-Un costante prelievo subordinato, sopratutto, alla dispomibilità di acqua fornita dagli immissari naturali e artificiali, cosa che avrebbe impedito il formarsi degli "scalini" causati dallo sciabordio prolungato e che causano il crollo dello rive scoscese.

Stiamo ancora aspettando e mi dispiace costatare che o l'ENEL si serve per le pubbliche relazioni di personale inattendibile, o che il delegato non si sia preso la premura di informare chi di dovere, o che, addirittira, l' ENEL non abbia in alcuna considerazione le persone e le cose.

Amilcare

Buongiorno, PAROLE,PAROLE,PAROLE...........nell'ultima riunione alla provincia parliamo nel 2007/2008 davanti a me ( che non sono nessuno) PAOLO COLADARCE ( Successivamente sollevato dall'incarico di presidente della riserva perche "rompeva") l' assessore SERVIZIO AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA (non mi ricordo il nome), giornalisti della Provincia e ciociaria oggi; due ingegneri/funzionari dell ENEL presero l'impegno( anche scritto) di fare tutto quello da te descritto con l'aggiunta di : togliere le reti e montare un dispositivo ad ultrasuoni per allontanare i pesci dal cunicolo , ripopolare il lago con 5q di tinche e di non tirare l'acqua nei periodi di frega.........io dopo 6 anni ancora sto aspettando
Saluti Gianni

L'ultima modifica di gianni1 il Gio Apr 10, 2014 1:48 pm, modificato 2 volte
gianni1

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 1:45 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

aLUCArd ha scritto:
cestò ha scritto:

Sulle uova...ho letto bene, MILIARDI all'anno??? Quindi se non ci fosse l'Enel (non ci sarebbe neanche il bacino-ndr) nel lago ci sarebbero miliardi di pesci in più?? Shocked
Sull'espressione poi che l'Enel distrugge miliardi di uova ogni anno, preferisco pensare che invece, grazie a Canterno, produce 5,31 GWh di energia pulita l'anno.

Da ciò che scrivete non posso non pensare al fatto che siete d'accordo che l'Enel mantenga questo bacino, però senza prelevarne acqua, perché è solo e soltanto questa l'unica soluzione ai vostri problemi. Quindi l'Enel per voi è buona solo perché realizza dei bacini dove potete pescare, dimenticando che se l'Enel fa dei laghi li fa per darci l'elettricità. Riguardo alle oscillazioni, è normale, come ho sempre sostenuto, che il lago oscilli anche di alcuni metri in un giorno e se questo succede non è per fare un dispetto alla natura ma perché è questo che prevede la produzione, ossia la richiesta, ossia NOI.
Ma forse preferite che l'Enel pianti tutto, non capti le acque dal fiume Cosa, demolisca la torre e faccia ritornare tutto a com'era prima del "45, quando il fosso del Diluvio se ne scappava nelle viscere della terra...

Sicuramente le improvvise variazioni dei livelli dell'acqua distruggono milioni e milioni di uova (forse non miliardi). Il perchè è semplice: ogni pesce ne depone migliaia e migliaia, nei punti in cui l'acqua è più bassa. Se le uova rimangono all'asciutto, anche per pochi minuti, la frittata è fatta!
Ora questo non vuol dire che senza queste variazioni di livello avremo milioni e milioni di pesci in più, perchè di quelle migliaia di uova depositate da ogni pesce solo una minima parte, anche in condizioni normali, riescono a divenire pesci adulti (la gran parte vengono mangiate, prima o dopo la schiusa). Tuttavia questo sistema garantisce che le popolazioni ittiche si stabilizzino su livelli equilibrati.
Le variazioni di livello causate da ENEL invece intervengono bloccando questo processo.
La soluzione sarebbe molto semplice: basterebbe limitare le variazioni di livello, e quindi la produzione idroelettrica, nel ristretto periodo della frega, che generalmente non dura più di un mese/un mese e mezzo per le specie di Canterno, diciamo grosso modo da fine aprile a metà giugno. Non sarebbe poi un gran danno: su 12 mesi di produzione, assumendo una produzione costante, dai 5GWh che affermi essere prodotti, se ne perderebbe meno di 0,5GWh. Al limite si potrebbe anche recuperare la mancata produzione primaverile durante l'inverno, periodo in cui, al contrario, il drenaggio dell'acqua da parte di ENEL è troppo esiguo, Canterno arriva a livelli spropositati arrivando anche a creare danni.
Il vero problema non è la produzione in valore assoluto: il problema è che Canterno è utilizzato, come un po' tutti gli impianti idroelettrici, come un "polmone" per tamponare i picchi di richiesta della rete. Questo è incompatibile con l'esistenza in salute del lago. Se l'ENEL producesse più regolarmente nel corso dell'anno avremo livelli sostanzialmente stabili e nessun danno ambientale.
Tra l'altro oggi esistono ben altri sistemi per compensare i picchi di richiesta della rete e/o non perdere produzione energetica nel momento in cui non c'è richiesta: la stessa ENEL sta sperimentando sistemi di accumulo (batterie) anche sulla rete di MT, sistemi che sono già operativi e funzionanti, con ottime performance, in molti punti sulla rete AT di Terna e che addirittura stanno prendendo piede anche in applicazioni domestiche (fotovoltaico con accumulo in sistemi grid-connected).

Ciao Francesco Wink condivido in pieno quello che hai scritto !!!!!! Capito perche rosico io? Le leggi esistono solo per NOI "poveri mortali".........Fatti beccare da qualche sceriffo di turno a portar via un pesce vedrai che paladini .....
Ciao
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2014 6:49 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Tempo fa, su Canterno-Idroelettrico e Canterno-Riserva, scrissi questo:
cestò ha scritto:
...A me piacerebbe che le due cose convivessero in totale armonia, anzi, direi in sinergia, in modo che ognuna dia beneficio all'altra...

Vedendo come vanno le cose però la vedo dura, sia da come si comportano le "autorità" sia dal vostro essere prevenuti nei confronti dello sfruttamento idrico. Ho percepito il contrario da ciò che mi auspicavo sopra, ovvero che ognuna di queste caratteristiche cerca di affossare l'altra.

gianni1 ha scritto:
...L 'ENEL non puo ( da vincoli scritti e mai rispettati) tirare l'acqua quando i pesci sono in frega altrimenti che senso ha chiudere la pesca in quel periodo?????oppure chiudere la pesca di notte ma che svegliamo i pesci???? Poi mi chiedo possibile che nel 2014 si devono scaricare le fogne in bacino "chiuso" tra l'altro RISERVA( ma de che? ).....Non so se mi so spiegato altrimenti mi arrendo.
Saluti Gianni

Ti sei spiegato benissimo. Sulle fogne però si dovrebbe aprire un altro discorso visto che non riguarda lo sfruttamento per scopi idroelettrici e alle conseguenti variazioni di livello.

aLUCArd ha scritto:
...La soluzione sarebbe molto semplice: basterebbe limitare le variazioni di livello, e quindi la produzione idroelettrica, nel ristretto periodo della frega, che generalmente non dura più di un mese/un mese e mezzo per le specie di Canterno, diciamo grosso modo da fine aprile a metà giugno. Non sarebbe poi un gran danno: su 12 mesi di produzione, assumendo una produzione costante, dai 5GWh che affermi essere prodotti, se ne perderebbe meno di 0,5GWh. Al limite si potrebbe anche recuperare la mancata produzione primaverile durante l'inverno, periodo in cui, al contrario, il drenaggio dell'acqua da parte di ENEL è troppo esiguo, Canterno arriva a livelli spropositati arrivando anche a creare danni.

Semplice lo è all'apparenza, infatti bisognerebbe fare i conti con le piogge e le nevi, che, come potete vedere anche voi, dalle nostre parti non avvengono in modo regolare. Questo sarebbe possibile se a Canterno arrivasse un'apporto d'acqua abbondante e costante, se non dalle piogge, almeno da un altro canale artificiale come quello di Guarcino, ma dalle nostre parti non vedo altre possibilità.
Facciamo un esempio: il canale di Guarcino riversa a Canterno 1 mc/s, il fosso del Diluvio...non so...facciamo 100 litri/s. La centrale "assorbe" in media 4,5 mc/s. Da questi dati già si capisce che l'apporto idrico di Canterno è largamente insufficiente a coprire il fabbisogno della centrale nell'arco delle 24h, poi si devono aggiungere anche le perdite per dispersione verso il sottosuolo, evaporazione, e perdita nelle condotte. Quindi il livello alla sera si abbassa notevolmente per poi aumentare durante la notte.

Ora invece fantastichiamo un po': dal fosso del Diluvio arrivano sempre i 100 litri/s; dal canale di Guarcino affluiscono 5 mc/s aumentati grazie ad un ipotetico canale di gronda. Ecco che Canterno può alimentare la centrale nell'arco delle 24h e senza far oscillare più di tanto il livello del bacino. Ovvio che la centrale può funzionare anche a potenza ridotta per prelevare minor quantità d'acqua così da compensare una eventuale diminuzione di portata e le varie perdite succitate.
Capito perché non credo che Canterno possa funzionare come dite voi? Perché non avrà mai quei 5-6 mc/s...
I dati sulla producibilità li ho presi direttamente dal sito Enel

Del resto anche tu in pratica dici la stessa cosa:
aLUCArd ha scritto:
...il problema è che Canterno è utilizzato, come un po' tutti gli impianti idroelettrici, come un "polmone" per tamponare i picchi di richiesta della rete. Questo è incompatibile con l'esistenza in salute del lago. Se l'ENEL producesse più regolarmente nel corso dell'anno avremo livelli sostanzialmente stabili e nessun danno ambientale.

aLUCArd ha scritto:

Sinceramente non credo che queste siano delle soluzioni alla crisi energetica del nostro Paese, è bene sfruttare tutto lo sfruttabile, ma ce ne vuole per raggiungere l'autosufficienza. Basta pensare che attualmente ancora l' 80% dell'energia elettrica in Italia viene prodotta con il petrolio...

gianni1 ha scritto:
...Non mi sembra giusto che io che vado a pesca devo portarmi un "avvocato dietro" per pararmi il **** rispettare tutte le assurde leggi che qualche ambientalista di professione ha preteso in cambio di qualche voto e poi vedo stragi su stragi e nessuno paga!
Saluti Gianni

Sto capendo qualcosa...che invece di prendersela con l'Enel che non rispetta le regole, dovrebbero essere incolpati gli organi preposti che fanno la voce grossa con i pescatori e chiudono entrambi gli occhi con l'Enel stessa...a buon intenditor...

gianni1

MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2014 9:50 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Buongiorno,solo per un aggiornamento della situazione "Canterno".Domenica prima pranzo durante la mia ora di corsetta ho deciso di fare dove possibile (ovviamente) il giro del lago........ L'ABBANDONO ASSOLUTO Shocked nonostante la stagione primaverile avanzata e una bellissima giornata a pesca non c'era nessuno pochi anni fa non avrei trovato posto.... Rolling Eyes Ho notato invece che le "cattedrali nel deserto" continuano ad essere tali con erbacce da tutte le parti e i primi atti di vandalismo poco biasimabili a mio modo di vedere ( hanno divelto la rete per entrare) al "parco giochi" ( ancora mi devono spiegare dopo 3 anni chi ha le chiavi per entrare).
Saluti
Gianni
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2014 8:21 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Già Gianni, forse di pescatori ufficiali ce ne saranno pochi (a proposito, ma quali sono le date di apertura e chiusura pesca?) ma ti posso assicurare che bi barbari ce ne sono davvero tanti..... Twisted Evil

Tristi saluti,
Francesco

romeno.jpg
 Description:
 Filesize:  227.65 KB
 Viewed:  9649 Time(s)

romeno.jpg

gianni1

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 1:34 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Già Gianni, forse di pescatori ufficiali ce ne saranno pochi (a proposito, ma quali sono le date di apertura e chiusura pesca?) ma ti posso assicurare che bi barbari ce ne sono davvero tanti..... Twisted Evil

Tristi saluti,
Francesco

Ciao Francesco, mi fa piacere che ancora ci "sei" ( in questa discussione ovviamente ) Very Happy Si hai ragione e' proprio brutta quell'immaggine Crying or Very sad io invece quando prendevo certi "bestioni" nemmeno li guadinavo aspettavo che si mettevano a pancia in su e li slamavo.......nemmeno li tiravo fuori dall'acqua Usavo al max filo 0.16 immaggina che lotta con la frizione Rolling Eyes Guarda che filo usa il tipo della foto e trai le conclusioni.......
PS ma e' Canterno? e quando e' stata scattata?
Saluti
Gianni
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 8:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Si Gianni, è il lago di Canterno e la foto è dello scorso 3 maggio....
Ti assicuro che non si è trattato di episodio isolato. Ho visto più volte più barbari "affociarsi" i pantaloni come il tipo nella foto, entrare direttamente nel lago, prendere grosse carpe addirittura con le mani, ucciderle ed accatastarle in un punto per poi portarsele via.... Shocked Shocked Shocked

Hai voglia a chiamare qualcuno.... Confused

Tristi saluti,
Francesco

aLUCArd

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 10:16 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Purtroppo posso confermare che, dopo i primi giorni, i controlli sul nokill Canterno stanno latitando, mentre la predazione da parte di questi personaggi dell'est continua indisturbata. Sono stato a fare un giro martedi scorso, e oltre agli inequivocabili resti di falò e grigliate a bordo lago, ho visto molti resti di grosse carpe (teste, lische, organi interni) gettati tra l'erba alta, chiarissimi segni di "pescatori" (mi ripugna usare questo termine riferito a questa gente) che hanno prelevato, ucciso, sfilettato, arrostito e mangiato le carpe del lago direttamente sul posto, commettendo almeno 3 o 4 illeciti...
La cosa mi è stata confermata da amici pescatori (veri), che sono stati a Torretta a inizio maggio, e che dopo aver rilasciato correttamente in acqua molte belle carpe sono stati avvicinati da un gruppo di romeni, meravigliati ed increduli di questo comportamento, che magnificavano la bontà di questi pesci.
Purtroppo con questa gente c'è davvero poco da fare: o si presidia costantemente il lago con controlli accurati, oppure continueranno a fare quello che è loro costume e tradizione, senza alcuna remora nè timore.
Intanto il lago è a livelli record, e con il clima impazzito di quest'anno la frega di tutte le specie è in fortissimo ritardo.
Sulla stagione di pesca di Canterno: per i ciprinidi (carpe, carassi ecc.) la pesca è chiusa da 15 maggio al 30 giugno; per il persico reale dal 15 aprile al 31 maggio. Quindi da oggi fino a fine mese, a Canterno non si può pescare ALCUNCHE'; nel mese di giugno si può insidiare solo il persico reale (sarebbe assolutamente opportuno limitarsi alla pesca a spinning, per insidiare selettivamente solo questa specie e non i ciprinidi); dal 1° luglio in poi si può riprendere a pescare ogni specie presente nel lago (ovviamente sempre con le regole del nokill: divieto assoluto di prelievo, divieto di utilizzo di nassa).
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 3:28 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Almeno questo è pesce buono, pensate a quello che pescano nel Tevere (a Roma) e poi lo rivendono nei ristoranti...
Comunque ragazzi bisogna farci rispettare da questa gente, alla fine ci prendono anche per fessi se ributtiamo il pesce in acqua. Ma purtroppo gli stranieri godono dell'immunità diplomatica...

Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 8:00 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

aLUCArd ha scritto:
....Sulla stagione di pesca di Canterno: per i ciprinidi (carpe, carassi ecc.) la pesca è chiusa da 15 maggio al 30 giugno; per il persico reale dal 15 aprile al 31 maggio. Quindi da oggi fino a fine mese, a Canterno non si può pescare ALCUNCHE'; nel mese di giugno si può insidiare solo il persico reale (sarebbe assolutamente opportuno limitarsi alla pesca a spinning, per insidiare selettivamente solo questa specie e non i ciprinidi); dal 1° luglio in poi si può riprendere a pescare ogni specie presente nel lago (ovviamente sempre con le regole del nokill: divieto assoluto di prelievo, divieto di utilizzo di nassa).
Grazie Luca!

Saluti,
Francesco

aLUCArd

MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2014 2:27 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Qualcuno ha aggiornamenti sulla situazione bracconaggio a Canterno nelle ultime settimane? Oltre a non rispettare il nokill, ho paura che molti non rispettino affatto neanche il periodo di chiusura per la frega delle carpe...
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Giu 17, 2014 8:59 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Perché, Luca, ti risulta forse che a Canterno vigano divieti di qualsiasi genere? A me sicuramente no! Certamente non quello di pesca considerata la quotidiana presenza di "pescatori".....

Perplessi saluti...
Francesco

Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Giu 19, 2014 6:55 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Il botta-risposta Legambiente-Enel sulla situazione Canterno in due articoli di stampa pubblicati sul quotidiano locale "Ciociaria Oggi"...
Mah, come faccia l'Enel a sostenere quanto dichiarato quando, nonostante le violente ed abbondantissime piogge di questi ultimi giorni il livello dell'acqua continua a scendere, proprio non lo capisco... !!!! Confused

Saluti,
Francesco

2014_06_14 ciociaria legambiente canterno.jpg
 Description:
 Filesize:  492.08 KB
 Viewed:  9477 Time(s)

2014_06_14 ciociaria legambiente canterno.jpg

2014_06_19 ciociaria enel.jpg
 Description:
 Filesize:  251.43 KB
 Viewed:  9477 Time(s)

2014_06_19 ciociaria enel.jpg

Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Giu 19, 2014 7:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ecco l'articolo pubblicato in data odierna sul quotidiano locale "Ciociaria Oggi" riguardante, tra l'altro, l'accorpamento amministrativo della riserva naturale lago di Canterno al Parco regionale dei Monti Simbruini...

Ahhh se esistesse un parco dei Monti Ernici... Confused Confused Confused

Saluti,
Francesco

2014_06_19 ciociaria canterno simbruini.jpg
 Description:
 Filesize:  527.82 KB
 Viewed:  9476 Time(s)

2014_06_19 ciociaria canterno simbruini.jpg

aLUCArd

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2014 2:31 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Francesco per la completa "rassegna stampa" su Canterno! Smile
Mie considerazioni spicciole:
1) i divieti esistono (non di pesca in assoluto a Canterno, ma di rispetto di periodi di frega e non uccisione del pescato sì, come discutevamo), ma se non si fanno rispettare con controlli ed azioni efficaci il risultato è nullo;
2) è vero che Canterno ha raggiunto alcune settimane or sono dei picchi da record, probabilmente assoluto (basti pensare che il promontorio prima dell'ex ristorante "La Romana", oggi "La Perla del Lago", non era mai diventato un isolotto, come successo invece quest'anno!), ma è altrettanto vero che ora il livello sta scendendo molto rapidamente, e purtroppo, come di consueto, ciò accade proprio in concomitanza del periodo più critico dell'anno, ovvero quello della riproduzione di tutte le specie animali (non solo uccelli) che abitano nell'ecosistema di Canterno, con tutte le conseguenze che sappiamo. E allora: ben venga qualsiasi soluzione tecnica che garantisca una VERA compatibilità tra le esigenze energetiche e quelle dell'ecosistema. Non capisco come un semplice sbarramento (come discusso in uno degli articoli) possa risolvere il problema (il lago, per sua conformazione, degrada molto lentamente dalla riva verso il centro, per cui anche piccoli prelievi idrici determinano una drastica contrazione della superficie liquida): l'unica soluzione secondo me è, come già detto, una più attenta e responsabile pianificazione del prelievo idrico nel corso dell'anno.
3) Notizia OTTIMA quella di alcuni inutili Enti pubblici che vengono eliminati. Non so quali riflessi diretti ciò comporterà sul lago di Canterno, ma ogni euro di spesa pubblica inutile risparmiato è per me fonte di giubilo...
aLUCArd

MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2014 9:43 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Comunque, fortunatamente, nonostante tutte le vessazioni subite, il nostro lago è ancora bellissimo e pieno di vita! In questo periodo, passeggiando al tramonto sulle sue sponde, non potrete fare a meno di notare il fermento sotto riva, con gli splendidi persici reali a caccia di gambusie ed alborelle...basta una mezz'oretta di pesca nel momento giusto, usando come esca un'imitazione di pesce foraggio, ed i risultati non si faranno attendere! Wink
P.S.: quasi c'è da vergognarsi a postare foto di così bassa qualità e sfocate in un forum pieno di ottimi fotografi...ma purtroppo vado a pesca solo con il mio cellulare ed al crepuscolo, ed ovviamente non c'è tempo di fare molti scatti, in modo da liberare prima possibile la cattura e farla tornare sana e salva nel suo ambiente...

20140621_184817_resized.jpg
 Description:
 Filesize:  289.78 KB
 Viewed:  9402 Time(s)

20140621_184817_resized.jpg

20140621_183947_resized.jpg
 Description:
 Filesize:  485.77 KB

20140621_183947_resized.jpg

20140610_180922_resized.jpg
 Description:
 Filesize:  341.68 KB

20140610_180922_resized.jpg

20140610_180255_resized.jpg
 Description:
 Filesize:  263.59 KB

20140610_180255_resized.jpg

gianni1

MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2014 12:59 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

.......CHE TRISTEZZA ogni anno escono le stesse polemiche con gli stessi personaggi con gli stessi articoli sembra un copia/incolla degli anni scorsi...... Rolling Eyes
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2014 6:24 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

aLUCArd ha scritto:
....2) è vero che Canterno ha raggiunto alcune settimane or sono dei picchi da record, probabilmente assoluto (basti pensare che il promontorio prima dell'ex ristorante "La Romana", oggi "La Perla del Lago", non era mai diventato un isolotto, come successo invece quest'anno!),
L'anno scorso, Luca, il lago ha raggiunto un livello ancora più alto!
Dove ho scattato queste foto, infatti, quest'anno l'acqua non è arrivata...

aLUCArd ha scritto:
...Non capisco come un semplice sbarramento (come discusso in uno degli articoli) possa risolvere il problema (il lago, per sua conformazione, degrada molto lentamente dalla riva verso il centro, per cui anche piccoli prelievi idrici determinano una drastica contrazione della superficie liquida
Ed invece, secondo me, quello sbarramento potrebbe rappresentare l'unica soluzione ragionevole e praticabile per stabilizzare almeno una parte del lago. Ho sempre pensato anche io che una "diga" in quel punto, uno sbarramento di appena una cinquantina di metri, garantirebbe una costanza del livello perfetta, tra l'altro, anche per la stagione riproduttiva dell'avifauna e dell'ittiofauna. Del resto interesserebbe una zona del lago con le rive più pianeggianti dove anche un leggero abbassamento dell'acqua comporterebbe inevitabilmente metri di riva asciutti con la conseguente criticità per i nidi e per le uova dei pesci..
Ed il fatto che anche Legambiente promuova quello sbarramento attesta che quella mia idea non era poi tanto peregrina... Wink
Aspettarsi dall'ENEL sensibilità ambientali quando anzi ha puntualmente dimostrato il contrario nel passato e nel presente mi sembra piuttosto utopistico... Confused

aLUCArd ha scritto:
Comunque, fortunatamente, nonostante tutte le vessazioni subite, il nostro lago è ancora bellissimo e pieno di vita!...
Confermo e sottoscrivo! Very Happy
E non preoccuparti per le foto...

Saluti,
Francesco

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 13 di 24

Vai a: