Forum dei "Monti Ernici"

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it

30.03.1963: disastro aereo Monte Serra Alta - Sora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17, 18, 19  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Mer Feb 05, 2014 9:20 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Se posso fare una piccola correzione all'articolo di cui sopra ...
La tragedia del Vajont non é avvenuta il 10 ma il 9 di ottobre alle ore 22:39.
Era un mercoledì e si stava giocando la partita tra Real Madrid e Glasgow Rangers (6-0).
1910 persone morte in una manciata di minuti.

Scusate la parentesi ma questo mi sembrava doveroso nei confronti dei sopavvissuti.

Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Feb 05, 2014 6:46 pm    Oggetto: disastro aereo sora Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie per la precisazione Marco...

Saluti,
Francesco

Profilo Invia messaggio privato  
roberto f104
Amico della Montagna
Amico della Montagna

MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 9:45 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Buona sera a tutti ....ho letto per caso questa discussione sulla tragedia aerea del 63' e sono rimasto al dir poco stupito, per la quantità di materiale e documenti che sono venuti alla luce ,dopo 50 anni da quel triste episodio .

Sapevo qualcosa dell'accaduto per aver sempre ascoltato i racconti del mio purtroppo defunto genitore ed essendo grande appassionato di aerei , ero rimasto affascinato da questa storia ....ora che mi è tutto più chiaro , spero vivamente di potermi Aggregare in una prossima escursione .
Nel ringraziarvi per quanto avete fatto e scritto , cordialmente saluto tutti .

Roberto F 104

,
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 11:08 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Roberto e benvenuto nel forum. Vedo che sei appassionato di un aereo in particolare... il mitico F 104...
Spero di poter partecipare anch'io all'escursione così da allargare anche le amicizie Wink

Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 11:16 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Roberto e benvenuto sul forum Very Happy

Un saluto a tutto il forum Wink
roberto f104
Amico della Montagna
Amico della Montagna

MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 9:04 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Ragazzi per il benvenuto , volevo spiegarvi che il mio Avatar è dedicato al mio amore a due ali , appunto il Lockheed F 104 , che ho avuto il piacere da vedere e toccare per un breve periodo della mia vita ....il più bello !! Un saluto a tutti
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 9:54 pm    Oggetto: Disastro aereo Sora monte Serra Alta Condividi su Facebook Rispondi citando

Benvenuto anche da parte mia Roberto! Very Happy

Bella la passione per gli aerei e...hai visto che bella ricerca è venuta fuori sul disastro aereo di Serra Alta?!

Tra un mesetto faremo il punto sull'escursione al relitto aereo che stiamo organizzando per la ricorrenza del tragico evento...
Mi auguro di riuscire ad organizzarci per quanti vogliano parteciparvi.... Confused

Saluti,
Francesco

roberto f104
Amico della Montagna
Amico della Montagna

MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 9:07 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Francesco , come detto ,sono rimasto sbalordito di tanta documentazione ....leggo spesso vecchie riviste di aeronautica militare , che hanno per obbiettivo la " Sicurezza del Volo " ed esaminano incidenti aerei ( Militari ) , ma mai ho trovato tutte queste informazioni .
Avendo monte Serra alta praticamente davanti alle mie finestre , tante volte ho pensato come poteva essere successo che un aereo si schiantasse in quel posto ....mio padre , anche lui grande appassionato di aeronautica , mi diceva che il pilota era stato distratto dalle luci del ripetitore Rai di Santopadre ....rileggendo e controllando la piantina della rotta seguita dal volo 703, ho realizzato che poteva essere veramente il motivo dell'incivolo ...addirittura ho scoperto che aveva sorvolato il mio paese poco prima di invertire la rotta e impattare monte Serra Alta ..Bellissimo per me vedere tutto il materiale che avete postato .
Ora spero di poter concludere in bellezza , visitando il luogo e dirmi una preghiera nel silenzio della montagna .
Per ora saluto tutti virtualmente , alla prima occasione ci stringiamo la mano .. Roberto F 104
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 9:40 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bene Roberto, a presto, allora.... Very Happy

Saluti,
Francesco

roberto f104
Amico della Montagna
Amico della Montagna

MessaggioInviato: Dom Feb 23, 2014 1:20 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Buon giorno forum , domandina facile facile a voi che ci siete stati ....secondo voi una panda 4 x 4 riesce a salire ?? se si , fine a che punto ?? Mi piacerebbe inoltre sapere come vi siete organizzati quando , qualche anno fà fù accesa quella croce enorme , che vidi bene anche da casa mia ....buona Domenica a tutti .......
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Feb 24, 2014 9:55 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Roberto...

Ovviamente nessuno può dire come saranno le condizioni della strada ma in tutte e due le volte che sono salito "agli apparecchi" nell'ambito di manifestazioni organizzate ho già trovato più di qualche panda 4x4 sul posto! fino al punto di "attacco" più vicino...

Per quanto riguarda, invece, la seconda domanda, non sono in grado di risponderti... Confused Non so chi si occupò di installare luminarie intorno alla croce; forse gli stessi organizzatori dell'evento, l'Associazione amici della montagna?

Saluti,
Francesco

patrick
I Monti Ernici; la mia passione

MessaggioInviato: Lun Feb 24, 2014 11:16 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Vi rispondo io, la croce visibile è "accesa" ogni anno in ricorrenza del disastro che però si celebra di solito il 25 aprile. Le lanterne vengono disposte su "monna rosa" e non sul pendio di serra alta a cura degli amici della montagna aiutati dai ragazzi della protezione civile di sora. A pagina 5 di questo post l'ultima locandina dell'evento con misure della croce e orario accensione lanterne.
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 6:58 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie per le precisazioni patrick! Very Happy

Saluti,
Francesco

roberto f104
Amico della Montagna
Amico della Montagna

MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 7:48 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie ad entrambi ....resto in attesa di sapere il giorno stabilito per la prossima visita " agli Apparecch " vorrei partecipare con qualche amico , uno dei quali ha la Panda 4 x4 . Confused Confused
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Feb 26, 2014 6:44 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bene Roberto, ormai manca meno di un mese... Very Happy
Ok per la superpanda! Wink

Saluti,
Francesco

Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici

MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2014 10:33 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti.
Incominciamo a decidere i dettagli dell'escursione?

Giorno 30 Marzo

Partenza
Località?
Orario?
Fuoristrada a disposizione?

Io dovrei partecipare con altri 6 amici.
Abbiamo a disposizione una Panda 4X4 e un Freelander

Aspetto altre notizie
Very Happy

cestò
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 9:42 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Perfetto Joe, è proprio il caso di incominciare ad organizzarsi!
Ovviamente lascio a voi questa incombenza non conoscendo i luoghi.
Fate pure che a me sta bene tutto, basta che si va e che si stia insieme! Wink

patrick

MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 4:53 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Resto in ascolto per l'organizzazione. Sperando che il bel tempo sciolga la neve almeno per la strada in quanto l'ultimo tratto all'ombra della montagna è attualmente tutto innevato. Se mancano le 4x4 fino al rifuggio trombetta ci si arriva bene anche con macchine normali, un po vecchiotte magari, che la strada sta messa bene
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 7:43 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Allora...

Tutto considerato proporrei la seguente tabella:
Appuntamento alle 09.30 a Sora, uscita superstrada, nel punto indicato dalla freccia nella foto seguente.
(nota per Marco - cestò: sicuramente ne sarai a conoscenza, in caso contrario l'itineriario migliore che tu possa fare venendo da Colleferro è uscire dall'autostrada al Casello di Ferentino e prendere la Superstrada per Sora fino al termine, foto sottostante).

Importante il numero dei partecipanti ed i fuoristrada a disposizione!
Per quanto mi riguarda ancora non so se avrò posti disponobili sul mio (aspetto conferma da alcune persone)
Giorgio, tu confermi la disponibilità di uno o due posti?

Mi unisco all'augurio di Patrick per quanto riguarda la neve; Sicuramente, tuttavia, ne troveremo sul brevissimo tratto di sentiero che conduce al relitto aereo...
Quindi, scarponi da montagna ed abbigliamento adatto...

Saluti,
Francesco

ritrovo.jpg
 Description:
 Filesize:  312.31 KB
 Viewed:  7194 Time(s)

ritrovo.jpg

Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 8:55 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

La permanenza del manto nevoso (specie in questo periodo) dipende quasi essenzialmente dalla quota. Posso dirvi che fino al rifugio trombetta molto probabilmente non troverete nemmeno un cm di neve. Stilare una tendenza meteo per fine mese, adesso, è impossibile, ma sembra che prima che finisca il mese ci siano discrete/buone probabilità dell'arrivo di altre perturbazioni a carattere freddo.

Questo comunque non deve assolutamente spaventarvi (spaventare è una parola un po' troppo grossa Laughing ) in quanto si sarà a fine mese e la neve farà sicuramente più fatica a resistere anche alle quote medio-alte.

A meno che l'ultima parte di marzo non giochi a fare l'inverno (ipotesi che al momento ritengo nulla) non troverete nessun problema per quanto riguarda il fronte neve. Per la pioggia la questione è diversa ma si spera che nei giorni immediatamente precedenti e nel giorno dell'escursione stessa si instauri una circolazione meteo-climatica votata al bel tempo.

Vi terrò comunque costantemente aggiornati.

P.S. La mia presenza in questo caso sarà impossibile per via dell'assenza di un adeguato mezzo (anche di tipo normale) per raggiungere il rifugio trombetta. Spero però di ritornare a fare escursioni con voi nel periodo estivo Very Happy

Un saluto a tutto il forum Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 5 di 19

Vai a: