Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco Site Admin
|
Inviato: Gio Dic 30, 2010 6:12 pm Oggetto: Monte Rotonaria, Croce di vetta.... |
|
|
Monte Rotonaria: la Croce di Vetta nuova ed i resti di quella vecchia....
L'interessantissima storia delle due croci di vetta è ben spiegata in questa pagina dell'ottimo sito ufficiale del comune di Collepardo...
Ricordo che la lapide commemorativa dell'installazione della croce in ferro è situata esattamente alla base della croce stessa....
QUI in una foto con vista mare e QUI il panorama sulle Pratelle (sullo sfondo).
Saluti,
Francesco
Description: |
|
Filesize: |
149.98 KB |
Viewed: |
6282 Time(s) |
|
|
202.67 KB |
6282 Time(s) |
|
|
141.75 KB |
6282 Time(s) |
|
|
233.87 KB |
6282 Time(s) |
|
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Gio Mar 29, 2012 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Però...toccante, malinconica quella croce in legno...
_________________ marco |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Gio Mar 29, 2012 9:01 pm Oggetto: |
|
|
cestò ha scritto: | Però...toccante, malinconica quella croce in legno... |
Già... è incastrata lì e resiste a tutte le intemperie. Se non sbaglio mi pare di aver letto che quella croce in legno fu portata in cima alla montagna l'8 agosto del 1900, tramite buoi da civita, e che poi molti anni più tardi cadde a causa di una tempesta... comunque sia è davvero impressionante vedere quella croce in legno posizionata in quel modo...
Un saluto a tutto il forum
|
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Gio Mar 29, 2012 9:19 pm Oggetto: |
|
|
Non per essere polemico però secondo me sarebbe stato giusto aver più rispetto per quella croce, quantomeno per la storia che ha alle spalle a prescindere dalla religione. Se solo avessi la possibilità andrei io stesso a recuperarla, certe cose per me hanno troppo valore!
_________________ marco |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Ven Mar 30, 2012 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Sai Marco, il fatto che la Croce di Legno si trovi ancora lì potrebbe anche essere iterpretato diversamente...
Mah, onestamente non la vedrei in un altro luogo.. E' lì dove la furia degli elementi l'ha collocata tanti anni fa. E' lì che ci interroga, che ci stimola che ci affascina, che ci stupisce....
In un altro luogo magari verrebbe conservata per chissà quanti altri anni ma trasmetterebbe le stesse sensazioni? Non credo...
Almeno io la penso così e fin quando la Rotonaria non la inghiottirà definitivamente non riesco ad immaginarla senza le sue... due croci !
Saluti,
Francesco
P.S.
Tratta dallo splendido sito ufficliale del comune di Collepardo, ripropongo QUI la pagina dedicata all'installazione delle due croci in cima alla Rotonara...
|
|
Top |
|
|
|