Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
starck Amico della Montagna
|
Inviato: Mer Giu 20, 2007 11:02 am Oggetto: Trek notturno negli Ernici |
|
|
Salve a tutti amanti della montagna e degli Ernici!
Per il 30 di giugno, in corrispondenza della luna piena vorrei organizzare col mio gruppetto trek una escursione notturna in montagna solo con sacco a pelo cercando di arrivare in vetta per l'alba. Mi garberebbe molto farla negli Ernici e pensavo all'itinerario della Monna partendo dall'Abbazia di Trisulti, però non l'ho ancora fatto, quindi nel caso dovrebbe trattarsi di un percorso quanto meno intuitivo e di facile orientamento. Qualcuno di voi l'ha già effettuato in condizioni simili, o comunque conoscete un percorso che si presterebbe al caso? tenete conto che la zona del Deta Passeggio almeno per questa occasione la escluderei.
ciao/
starck |
|
Top |
|
|
Professore Grande amico della montagna
|
Inviato: Mer Giu 20, 2007 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Il percorso della Monna dall'Abbazia è a livello intuito abbastanza facile se non r due o tre punti dove la segnaletca indica dei cambi di direzione innaturali.
Per precauzione farla qualche giorno prima con il sole non sarebbe male.
Altrimenti la percorri da Campocatino, percorsop già in quota e molto panoramico ma più corto.
Vedi tu!!
ciao |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mer Giu 20, 2007 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Starck,
Effettivamente l'itinerario proposto da Professore è il più favorevole ed agevole per un'escursione notturna. Da Campocatino alla Monna non ci sono alberi a filtrare la fioca luce della luna e la meta è sempre "a vista".
Ti consiglio, ad ogni bon conto, di non fermarti sulla monna ma di pernottare a Sella Faito e di assistere all'alba dalla vetta della Rotonaria. Veramente spettacolare....
E perchè no, magari organizzandoti con due autovetture porteste scendere alla certosa di Trisulti...
Facci sapere...
Saluti.
Francesco |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mer Giu 20, 2007 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Anche se sofferentemente debbo dire che per questa volta si può dare retta a francesco.
D'altronde anche persone come lui ogni tanto ragionano.
O sarà stato Amilcare a suggerire? |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Gio Giu 21, 2007 8:14 am Oggetto: |
|
|
Grazie dei preziosi consigli cari Professore e Francesco!
credo che questo itinerario potrebbe fare al caso nostro. Non l'ho mai fatto ma lo conosco per averlo letto su una guida, in effetti è più corto e agevole rispetto a quello più classico (e forse più spettacolare) che parte dall'Abbazia. Poi, visto che la notte è lunga si può proseguire anche oltre la Monna.
Se decidiamo di andare metterò un post sul forum, così se qualcuno è interessato si può unire.
A risentirci!
s/ |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Gio Giu 21, 2007 9:32 am Oggetto: |
|
|
starck ha scritto: | ... Non l'ho mai fatto ma lo conosco per averlo letto su una guida, in effetti è più corto e agevole rispetto a quello più classico (e forse più spettacolare) che parte dall'Abbazia. Poi, visto che la notte è lunga si può proseguire anche oltre la Monna.
Se decidiamo di andare metterò un post sul forum, così se qualcuno è interessato si può unire.
A risentirci!
s/ |
Ciao Stark,
la descrizione degli itinerari per la Monna (da Campocatino) e per la Rotonaria (dalla Certosa di Trisulti) li trovi anche su questo sito nel submenù "ESCURSIONI"
L'itinerario Campocatino - Monna, proprio per la costante esposizione cresta/cresta è certamente uno dei più spettacolari degli Ernici!.
Il pernottamento a Sella Faito è vivamente consigliabile in considerazione dell'orografia della zona: pianeggiante e riparata.
L'unica attenzione è per i bovini allevati allo stato brado... (tendono irresistibilmente a leccare le parti esposte...e qualcuno ne sa qualcosa....)
Saluti.
Francesco |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Ven Giu 22, 2007 3:29 pm Oggetto: |
|
|
No vorrei essere volgare ma quella notte di 13 anni fa i bovini allo stato brado hanno leccato le parti esposte proprio di francesco.
Ho anche le foto ma sono un signore per non abbasarmi a questo livello.
Se non ci fosse amilcare |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Sab Giu 30, 2007 9:51 am Oggetto: |
|
|
Salve gente!
alla fine abbiamo deciso di andare. Ci vedremo questa sera verso le 23 in quel di CampoCatino per iniziare la notturna verso la Monna e financo la Rotonaria. Il tempo sembra buono e la luna piena invoglia ad andare. Dormicchieremo un po' alla Sella Faito come ha suggerito Francesco e aspetteremo l'alba alla Rotonaria con una bella tazza di caffe in mano.
Ho inserito questo post un po' tardi, ma chi volesse unirsi chiaramente è il benvenuto.
Quanto ai simpatici bovini.. beh cercheremo di immergerci dentro i nostri sacchi in modo da esporre il meno possibile..
grazie dei consigli e buona giornata a tutti!
s/ |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Sab Giu 30, 2007 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Starck.
Peccato che lavori altrimenti mi sarei unito volentieri alla comitiva :(
Tieni conto, ad ogni buon fine, che questa mattina a Campocatino, nonostante il soleggiamento, non è che fosse poi così caldo...
C'era un venticello proprio niente male...
Equipaggiatevi bene ed occhio alla brina a Sella Faito!
Buona notturna..
Saluti,
Francesco |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Dom Lug 01, 2007 9:19 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Francesco,
peccato che eri occupato, sarebbe stato un vero piacere incontrarti. Potremmo organizzare qualcosa magari per il prossimo autunno, ora in montagna inizia a fare troppo caldo per i miei gusti.
L'itinerario notturno è stato veramente entusiasmante e divertente. Bellissimo il momento, durato per buoni 40', in cui avevamo ad ovest la luna piena ancora alta e ad est il sole nascente. Eravamo in 6 baldi e motivati, siamo partiti da Campocatino poco dopo la mezzanotte. Molto ventoso e freddo il primo tratto dopo il ristorante Bucaneve, dopo molto meglio. Alla fine abbiamo optato per dormire un paio d'ore al rifugio dell'Enel, poi siamo ripartiti per le 04.30 giusto in tempo per vedere i primi chiarori dell'alba, una bella colazione con fornelletto sul Monte Fanfilli e poi abbiamo completato il percorso fino alla Monna. Molto belli anche i fossili di rudiste lungo il percorso. Ho visto la Sella Faito che mi dicevi per il pernotto, mi è sembrata un'ottimo posto, molto riparato, tornerà buono per una prossima volta.
Allego qualche foto dell'allegra scampagnata.
Ciao!
s/
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Lug 02, 2007 4:17 pm Oggetto: |
|
|
...veramente belle e significative le fotografie.
Mi fa piacere che abbiate trascorso una bella notatta sulle "nostre" montagne.
Benissimo per l'autunno. A risentirci, allora...
Saluti.
Francesco |
|
Top |
|
|
|