Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
tommaso Guru dei Monti Ernici
|
Inviato: Mer Gen 16, 2013 9:15 am Oggetto: Sisma di magnitudo 2.2 |
|
|
Ciao a tutti, una scossa di terremoto si è registrata oggi nel distretto sismico dei monti Ernici-Simbruini.
Il sisma, di magnitudo 2.2, è stato rilevato ieri 15 Gennaio alle 11.37 dall'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma.
La scossa non ha causato danni a persone o cose.
Così in attesa delle nevicate che da questa mattina interessano anche il nord della Ciociaria, i comuni di Filettino e di Trevi nel Lazio ieri erano purtroppo i comuni ciociari più vicini alla zona dell'epicentro , che è stato localizzato in un'area in Abruzzo a una profondità di 9,2 km.
A presto, Tommaso. |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mer Gen 16, 2013 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Fortuna che l'intensità è stata piuttosto bassa....
Saluti,
Francesco _________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Gio Gen 17, 2013 8:49 am Oggetto: |
|
|
Le piccole scosse non dovrebbero impensierire più di tanto. In Italia è una consuetudine questa dovuta al fatto che il nostro stivale è percorso in tutta la sua lunghezza da una faglia (gli Appennini ed oltre). Il problema ci sarebbe se le scosse facessero parte di un'attività sismica costante che perdura da tempo e con un crescendo di intensità.
Questo non lo dico io non essendo un esperto ma ho riportato ciò che ho sentito dire da qualche geofisico intervistato in tivvù.
Purtroppo la nostra zona non è messa molto bene in quanto a rischio simico:
http://titano.sede.enea.it/Stampa/Files/Stampa/RiclassificazioneLazio2009.pdf _________________ marco |
|
Top |
|
|
|