Forum dei "Monti Ernici"

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it

10° passeggiata tra i CIPPI di CONFINE

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pino55
I Monti Ernici; la mia passione

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 10:47 pm    Oggetto: 10° passeggiata tra i CIPPI di CONFINE Condividi su Facebook Rispondi citando

Domenica 27 Maggio 2007

10 ° passeggiata storico culturale lungo il confine tra

Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie

Organizzato dal Comune di Castelliri, Pro loco di Castelliri

in collaborazione con Associazione Ricerche Storiche ( ARIS )

e Gruppo Volontari Ernici.

Relatore lungo la passeggiata è il Dott. Antonio Farinelli in collaborazione del Dott. Ugo Muraglia.

La passeggiata inizierà presso il Cippo n° 176 in località Fontana Grande - Strada dell' Incoronata che collega Sora con Veroli;

venendo da Veroli si attraversa l' abitato di Fontana Fratta e dopo poco più di 1 Km si giunge al cartello dell' inizio del Comune di Sora, qui sarà evidente il punto del raduno.

La passeggiata si farà in maniera completa solo con condizioni atmosferiche favorevoli,

si parte dal Cippo n° 176 ( quota 622 m ), si raggiunge la località Fontana Fusa e ancora avanti fino al Pozzo Faito ( quota 1240 m ) dove vi sono i Cippi n° 179 e 180.

Al Pozzo c'è un' interessante lapide romana scolpita su roccia con resti di un tempio dedicato a Giove risalente all' anno 04 a c.

Ritrovo alle ore 08.00 al posto sopra indicato e partenza alle ore 08.20

Ritorno previsto per le 13.30 con un ristoro riservato ai soli partecipanti presso Fontana Grande.

Si consiglia attrezzatura da escursione e macchinetta fotografica.

Non dimenticarsi di portare l' acqua.

Per altre informazioni contattare il presidente della Pro loco di Castelliri

n° 3383697480.

L' escursione è gratis e aperta a Tutti

x Francesco .....contatta Ugo Muraglia che non trova il tuo telefono

Saluti

Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 3:07 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Pino,

ti ringrazio per l'avviso sulla bella iniziativa prevista per domenica prossima.

Certamente e salvo improvvisi ed improcrastinabili impegni mi unirò alla comitiva.

Per quanto riguarda la località "Pozzo Faito" (di cui, ad ogni buon conto, in RIFERIMENTI G.P.S. è possibile visualizzare una fotografia e le esatte coordinate G.P.S.) spero di pubblicare al più presto in "Itinerari storici" la descrizione dell'itinerario.

Colgo l'occasione per anticipare qualche foto ed in particolare notizie sull'iscrizione ivi presente:

C(aio) Calvisio

L(ucio)Passieno co(n)s(ulibus)

M(arcus)Minius M(arci)f(ilius)Rufus sac(erdos) IV

L(ucius)Vibidius L(uci)f(ilius)sac (erdos) II

Iovi Atrato Dis Indigetibu(s)

cum aedicla et base

et porticu d(e) s(uo) f(ecerunt)

Questa la traduzione - circa 20 anni fà- ad opera di Heikki Solin (docente di Filologia Latina presso l'Istituto classico dell'Università di Helsinki) ed Amilcare Culicelli:

Essendo consoli Caio Calvisio e Lucio Passieno (4 a.C.), Marco Menio Rufo, sacerdote (per la sesta volta) e Lucio Vibidio, figlio di Lucio, sacerdote (per la seconda volta), con le loro sostanze costruirono (un tempio) e un portico, con un’edicola e la base (di una statua), in onore di Giove Atrato e degli dei indigeti.

In basso all'iscrizione, in epoca medioevale venne aggiunto: Petrus et Paulus

A proposito del prof. Solin:

Il 26 maggio p.v. in Atina, Palazzo ducale di Cantelmo, parteciperà, quale relatore, all'interessantissimo covegno dal titolo "Le epigrafi della Valle di Comino"

Di fianco all'iscrizione rupestre - in alto a destra - il "Trono di Saturno" noto anche come "Sedia del Papa", "sedile" scavato sulla sommità della roccia.

Saluti.

Francesco

cippo.jpg
 Description:
Dal cippo nr 179 in direzione del 180
 Filesize:  146.32 KB
 Viewed:  10226 Time(s)

cippo.jpg

iscrizione.jpg
 Description:
L'epigrafe latina
 Filesize:  143.02 KB

iscrizione.jpg

trono.jpg
 Description:
La "sedia di Saturno" intagliata in cima alla roccia
 Filesize:  122.48 KB

trono.jpg

L'ultima modifica di Francesco il Lun Giu 25, 2007 11:41 am, modificato 2 volte
Profilo Invia messaggio privato  
pino55

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 4:01 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Interessante il significato dell' iscrizione e bellissime le foto con il Trono, pensa, ci sono passato 2 volte, 4 andata e ritorno, ma non ho visto nulla tranne che i Cippi e una persona che attingeva acqua dal pozzo, con una pompa a scoppio, per abbeverare una grossa mandria di vacche, vorrà dire che la prossima volta farò più attenzione.

Se ti è possibile hai delle foto da pubblicare quì, con il pozzo ripreso un po più da lontano e con i punti dell' iscrizione e del trono indicate da una freccia ? mi farebbe comodo vederli e capire rispetto al pozzo dove si trovano.

Ugo mi ha invitato per Domenica ma, avevo preso già un impegno con un' altro amico per andare ad una fiera di radioamatori ad Amelia, non manca molto comunque per la salita al Monte del Passeggio.

A presto

Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 4:41 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Pino,

Dal contenuto del tuo messaggio avevo intuito che tu non conoscessi le straordinarie particolarità (l'iscrizione ed il "trono") di Pozzo Faito.

Mi dispiace che domenica tu non possa venire... :( sarà per la prossima.

Ecco alcune foto con indicazioni.

Saluti.

Francesco

pozzo faito con indicazioni3.jpg
 Description:
 Filesize:  162.66 KB
 Viewed:  10209 Time(s)

pozzo faito con indicazioni3.jpg

pozzo faito con indicazioni2.jpg
 Description:
 Filesize:  157.96 KB

pozzo faito con indicazioni2.jpg

pozzo faito con indicazioni.jpg
 Description:
 Filesize:  166.45 KB

pozzo faito con indicazioni.jpg

pino55

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 6:37 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Perfetto,

ho capito tutto, certo ci sono passato vicino, ti dico la verità, ho pure cercato dove ora ci sono una serie di vecchie vasche da bagno utilizzate come abbeveratoi, dal cippo n° 179 guardando il pozzo a lato sinistro del pianoro ma oltre il pozzo.

Noto che c' era tanta acqua e parecchia luce, quando sono passato io gli alberi erano verdi e la luce non passava.

ciao

Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 10:33 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

..ragazzi, che peccato non esserci! purtroppo l'università mi obbliga a tornare a viterbo, ma spero che prima o poi riesca a venire ad un'uscita!

a presto..

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"

Emilio Comici - 1901-1940
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Mag 27, 2007 6:57 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti.

Ho partecipato all' interessantissima escursione, la "10 ° passeggiata storico culturale lungo il confine tra Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie" svoltasi oggi.

Relatore ed accompagnatore d'eccezione il preparatissimo Ugo Muraglia il quale, nel corso dell'escursione che ha visto la partecipazione di moltissime persone di tutte le età tra cui un signore di 78 anni!!!, ci ha spiegato non solo la storia della collocazione delle "colonnette" ma anche i vari episodi della sua lunga ricerca ed accenni sul Pozzo Faito.

Peccato solo per la pioggia che ha rovinato il ritorno... Crying or Very sad

Saluti.

Francesco

cippo176.jpg
 Description:
Il cippo nr. 176
 Filesize:  139.22 KB
 Viewed:  10165 Time(s)

cippo176.jpg

fontana fusa.jpg
 Description:
Il cippo nei pressi di Fontana Fusa (177)
 Filesize:  143.43 KB
 Viewed:  10165 Time(s)

fontana fusa.jpg

pino55

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2007 10:05 am    Oggetto: Risposta alla passeggiata di Domenica Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Francesco

ritorno a scrivere nell' Arrgomento " Cippi di Confine tra il Regno Borbonico e lo Stato Pontificio ".......vai a leggere lì, ti ho fatto alcune domande

saluti

Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2007 1:48 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Pino,

Ieri, per la brevità del tempo a disposizione, ho pubblicato soltanto un "accenno" della giornata.

Dunque,

l'escursione, che ha visto la partecipazione di non meno di 70 persone!!!, è iniziata dalla località "Fontana Grande".

Da lì, dopo la visita al mastodontico cippo nr. 176, la comitiva si è divisa in due gruppi principali ognuno dei quali si è dovuto necessariamente adeguare al passo delle molte persone anziane presenti.

Dopo aver visitato il cippo di Fontana Fusa, il 177, il gruppo del quale facevo parte, percorrendo la comoda strada sterrata, si è diretto al cippo nr. 178 e quindi al Pozzo Faito ed ai relativi cippi nr. 179 e 180.

Appena giunti, purtroppo, ha iniziato a piovere via via più insistentemente costringendo Ugo Muraglia ad accennare soltanto l'affascinante storia legata al "Pozzo".

Anche il pranzo offerto dall'organizzazione ha risentito dell'insistente pioggia caduta per quasi tutto il pomeriggio... Crying or Very sad

La giornata, nonostante la pioggia, è stata piacevole e molto interessante.

Veramente sorprendente il numero dei partecipanti che, ad ogni buon conto, come sottolineato dagli stessi organizzatori, è rimasto sempre costante (sulla centinaia di persone!!!) in tutte e 9 le edizioni precedenti Exclamation

All'undicesima edizione, allora...

Saluti.

Francesco
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: