Forum dei "Monti Ernici"

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it

Aquile ?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fauna
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
flora.imaging
I Monti Ernici; la mia passione

MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2014 4:47 pm    Oggetto: Aquile ? Condividi su Facebook Rispondi citando

Giusto sulla verticale di Fossa Susanna, questa mattina sono stato attratto dai versi di 3 rapaci. Purtroppo le foto non sono granchè, non disponevo di un teleobiettivo più spinto, mi chiedo dal poco che si riesce a vedere dalle silhouette se sono aquile. Bruno

aquila 2.jpeg
 Description:
 Filesize:  142.43 KB
 Viewed:  2121 Time(s)

aquila 2.jpeg

aquila 1.jpeg
 Description:
 Filesize:  116.27 KB
 Viewed:  2121 Time(s)

aquila 1.jpeg

Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2014 7:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

uhmmmm Bruno, difficile dirlo.....

La sagoma di quello a destra nella seconda foto , quello verosimilmente mobbato da un altro rapace, ricorda, secondo me, una poiana...
Ed il fatto, poi, di essere stato richiamato dai versi di tre rapaci, avvalorerebbe tale ipotesi.
Un verso continuo e "lamentoso", infatti, è tipico delle poiane; del resto lo stesso nome scientifico della poiana (Buteo buteo) ricorda proprio questo aspetto!

Saluti,
Francesco

Profilo Invia messaggio privato  
flora.imaging

MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2014 7:54 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

In realtà quello a destra, per quello che potevo osservare non era mobbato, è solo la prospettiva che lo fa apparire così, in realtà erano tutti e tre delle medesime dimensioni. Uno dei tre poteva essere un pulcino che si stava involando? Bruno
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2014 4:26 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ah, ok...
Escluderei, quindi le aquile; tre insieme in questo periodo è altamente improbabile... Categoricamente escluso anche che uno possa essere un "aquilotto" per il fatto che le giovani aquile si involano dal nido a fine luglio-primi di agosto...
Tutto tornerebbe, invece, con le poiane. Potrebbe effettivamente trattarsi dei genitori che istriuscono il figlio...

Torno sul verso: prova a confrontare quelli che hai sentito con quello del link seguente, il primo della lista cercando su google: https://www.youtube.com/watch?v=teQjMl6KORE

Saluti,
Francesco

Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fauna Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: