Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Sab Mag 24, 2014 3:00 pm Oggetto: Gli avverbi di tempo nel dialetto di Alatri |
|
|
Mo.........................adesso
Dop'......................dopo
Cett.......................mattina presto
Adduman'..............domani
Sera......................ieri sera
Massera.................stasera
Iterza....................l'altro ieri
A wespri................primo pomeriggio
Allau-Maria............al tramonto ( A proposito:All'Ave Maria chi sta in casa d'altri vada via.)
Questo è il proverbio che stranamente, si ripeteva in italiano e al quale è legato un fattarello:
Una donna aveva appena sfornato una bella pizza, quando bussa una sua comare; allora, per non essere costretta ad affrirla la involta alla meglio in uno straccio, la poggia presto presto su una sedia e quando entra la comare si ci mette seduta sopra.
Alla comare, naturalmente, non sfugge il buon odore della pizza appena sfornata e, ancora più naturalmente, ha l'acquolina in bocca e aspetta che le venga offerta.
E aspetta e aspetta invano; allora chiacchiera e chiacchiera, la pizza comincia a scottare e si vede. E come si vede...1
Ed ecco, suona l'Ave Maria.
"Suona l'Ave Maria. comare mia! Chi sta in casa d'altri vada via. Non lo dico per voi mia comare che potete pur star quanto vi pare."
E l'altra: "Non è questo, cara comare mia che vi nuoce, ma la pizza sotto al **** che vi cuoce"
Nessuno ha mai aggiunto a questo una sola parola e noi non potremmo mai sapere come sia andata a finire la pizza e l'amicizia delle due comari.
Amilcare |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Dom Mag 25, 2014 9:07 am Oggetto: Gli avverbi di tempo nel dialetto di Alatri |
|
|
...troppo bella la storia delle due comari....
Saluti,
Francesco _________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare files in questo forum
|
|