Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
flora.imaging I Monti Ernici; la mia passione
|
Inviato: Mer Apr 03, 2013 8:24 pm Oggetto: Una giornata al lago (di Canterno) |
|
|
Una tranquilla giornata girovagando intorno al lago di Canterno, probabilmente ai massimi storici. Bruno Petriglia
Description: |
|
Filesize: |
240.8 KB |
Viewed: |
7550 Time(s) |
|
|
201.23 KB |
7550 Time(s) |
|
|
220.79 KB |
7550 Time(s) |
|
|
199.62 KB |
7550 Time(s) |
|
|
450.43 KB |
7550 Time(s) |
|
|
202.19 KB |
7550 Time(s) |
|
|
145.49 KB |
7550 Time(s) |
|
|
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Mer Apr 03, 2013 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Impressionante!! Godiamoci questo momento che non so quando lo potremo rivedere così...
Bel reportage, complimenti!!
_________________ marco |
|
Top |
|
|
Fabiola Amico della Montagna
|
Inviato: Mer Apr 03, 2013 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Davvero impressionante!
Mio padre proprio oggi mi diceva che una trentina di anni fa non era raro vedere il lago così ampio, ma senza riferimento è difficile fare un confronto.
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Gio Apr 04, 2013 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Davvero stupende Bruno.... Complimenti!
fabiola ha scritto: | Mio padre proprio oggi mi diceva che una trentina di anni fa non era raro vedere il lago così ampio, ma senza riferimento è difficile fare un confronto. | Già, Fabiola, sento spesso che in passato il lago raggiungeva di frequente livelli simili.. A me, onestamente, sembra inverosimile..
Come si spiegherebbe, altrimenti, la presenza di strutture (centro ippico ecc. lato Fiuggi) ora invase dall'acqua?
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
Lucio90 Aquila Reale
Registrato: 17/01/12 16:56 Messaggi: 1787 Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)
|
Inviato: Gio Apr 04, 2013 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Bellissime foto Complimenti!!
Un saluto a tutto il forum
|
|
Top |
|
|
cestò Aquila Reale
|
Inviato: Gio Apr 04, 2013 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | fabiola ha scritto: | Mio padre proprio oggi mi diceva che una trentina di anni fa non era raro vedere il lago così ampio, ma senza riferimento è difficile fare un confronto. | Già, Fabiola, sento spesso che in passato il lago raggiungeva di frequente livelli simili.. A me, onestamente, sembra inverosimile..
Come si spiegherebbe, altrimenti, la presenza di strutture (centro ippico ecc. lato Fiuggi) ora invase dall'acqua? |
Potrebbe anche essere così, ossia come dice il papà di Federica, forse non proprio come lo vediamo in questi giorni ma poco di meno. Anni fa, la richiesta di energia elettrica era certamente minore rispetto ad oggi, quindi il flusso idrico verso la centrale era minore, per cui il lago oscillava molto meno e con escursioni minori. Questa però è una delle mie ipotesi, non prendiamola per oro colato...
_________________ marco |
|
Top |
|
|
HarlanKircher ok, ci sono anch'io
|
Inviato: Ven Mar 14, 2014 10:05 am Oggetto: Re: Una giornata al lago (di Canterno) |
|
|
flora.imaging ha scritto: | Una tranquilla giornata girovagando intorno al lago di Canterno, probabilmente ai massimi storici. Bruno Petriglia |
Impressionante .. Grazie per la condivisione di queste incantevoli laghi foto .. mi piacerebbe visitarli nei prossimi anni.
|
|
Top |
|
|
aLUCArd Grande amico della montagna
|
Inviato: Ven Mar 14, 2014 10:33 am Oggetto: |
|
|
Bellissime foto, complimenti!
In realtà l'anno scorso il lago di questi tempi era ancora più alto ed ampio. La stradina che conduceva alla cabina ENEL era in gran parte allagata, e l'acqua era praticamente a filo col bordo superiore del muretto del parcheggio al ristorante "Il Pescatore". A Fiuggi diverse attività commerciali avevano subito danni per allagamento...
Comunque meglio troppa acqua che troppo poca...anche perchè siamo prossimi al periodo di frega dei pesci. Speriamo solo che il livello si mantenga senza brusche variazioni almeno fino a giugno, altrimenti le uova deposte nel sottoriva, in attesa di schiudersi, rimarranno all'asciutto...
|
|
Top |
|
|
HarlanKircher ok, ci sono anch'io
|
Inviato: Sab Mar 15, 2014 5:02 pm Oggetto: Re: Una giornata al lago (di Canterno) |
|
|
HarlanKircher ha scritto: | flora.imaging ha scritto: | Una tranquilla giornata girovagando intorno al energia di Canterno, probabilmente ai massimi storici. Bruno Petriglia |
Impressionante .. Grazie per la condivisione di queste incantevoli laghi foto .. mi piacerebbe visitarli nei prossimi anni. |
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Sab Mar 15, 2014 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Ciao HarlanKircher, benvenuto sul forum innanzitutto!
Considerato l'attuale livello dell'acqua e qualora non si abbassi in maniera considerevole, ti consiglio vivamente di visitare Canterno con la primavera in arrivo....
Lo scorso anno, in condizioni del tutto simili, era davvero incantevole... e vista la mutevolezza a cui è continuamente soggetto (della quale puoi farti un'idea leggendo quest'altro argomento ) , sarebbe un'occasione davvero da non perdere...
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
|