Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
tommaso Guru dei Monti Ernici
|
Inviato: Mar Dic 07, 2010 9:08 am Oggetto: PM10, non solo Frosinone |
|
|
Ciao a tutti, le polveri sottili in atmosfera sono importanti inquinanti che causano gravi effetti sulla salute, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Con il termine PM10 si indica una frazione delle polveri sottili. Più esattamente si tratta di quelle particelle di diametro compreso tra 2,5 e 10 micrometri (un micrometro è 1000 volte più piccolo di un millimetro). Particelle così piccole sono capaci di entrare nell’apparato respiratorio, neutralizzando tutte le difese e i tentativi del corpo umano di farle uscire. Le particelle di dimensioni maggiori provocano effetti di irritazione e infiammazione del tratto superiore delle vie aeree, quelle invece di dimensioni minori (inferiori a 5-6 _g/m³) possono provocare e aggravare le malattie respiratorie e indurre formazioni neoplastiche.
Purtroppo però la nostra provincia da anni, soprattutto con il suo capoluogo, entra nella graduatoria delle aree con maggior inquinamento da PM10, ma dagli ultimi dati disponibili la provincia di Frosinone, comincia ad avere altri comuni interessati agli sforamenti da PM10.
I valori limite per il PM10 sono definiti in Italia dal Decreto Ministeriale 2 aprile 2002, n. 60. Tale decreto fissa 3 limiti accettabile di PM10 in atmosfera:
1) Limite del valore medio giornaliero di 50 µg/m³;
2) Limite del valore medio annuale di 40 µg/m³;
3) Limite annuale di 35 giorni di superamento del limite giornaliero.
Questa la classifica dei giorni di superamento dei valori da PM10 nei comuni ciociari:
1) Frosinone 83 giorni di sforamento del valore medio giornaliero al 1/12/2010 ( pensate che Roma
ne ha 29);
2) Anagni 14 giorni di sforamento del valore medio giornaliero al 1/12/2010;
3) Ferentino 6 giorni di sforamento del valore medio giornaliero al 1/12/2010;
4) Alatri 2 giorni di sforamento del valore medio giornaliero al 1/12/2010.
A presto, Tommaso. |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mar Dic 07, 2010 11:55 am Oggetto: |
|
|
Desolanti questi dati, Tommaso... :(
Ti ringrazio per averli condivisi... sai, sembra che si faccia fatica a rendere pubblici dati di questo genere, dati importantissimi visto che riguardano direttamenrte la nostra salute.... come se, non evidenziandoli, si facesse finta che il problema non esista....
Una domanda: il monitoraggio viene effettuato soltanto nei comuni che hai citato oppure viene effettuato in tutti i comuni e solo a Frosinone, Anagni, Ferentino ed Alatri sono stati superati i limiti?
Saluti,
Francesco |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mar Dic 07, 2010 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Francesco, si, il monitoraggio è effettuato solo nei Comuni che ho indicato, poichè nel loro territorio è installata almeno una centralina di rivelazione. L'inquinamento da polveri sottili è nettamente più esteso anche a causa della conformazione fisica del nostro territorio "stretto tra due catene montuose" e violentato da molti elementi di inquinamento. Cercherò con altri dati di evidenziarli nei prossimi post. Fra gli altri comuni con alte probabilità di sforamento mi viene in mente Ceccano ad esempio e Sora o Veroli, ma aihmè non ci sono dati che possono confutare ciò, e questo è molto grave perchè sia nel caso che altri comuni superino i livelli di inquinamento, sia che si mantengano nei limiti consentiti dalla legge, l'effetto di questo è come giustamente hai osservato il silenzio, cosi il problema non esiste...
A presto, Tommaso. |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mar Dic 07, 2010 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo un ultimo dato, forse perchè è veramente il più triste e vergognoso. La città di Frosinone è attualmente, e cioè alla data del 01/12/2010 al 5° posto tra le peggiori città italiane con il maggior superamento per giorni del valore medio consentito per il PM10. |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mar Dic 07, 2010 12:25 pm Oggetto: |
|
|
...Come mi aspettavo... :(
il reale stato dell'inquinamento dell'aria, quindi, potrebbe essere ben più grave di come sembra visto che, guarda caso, 4 centraline su 4 installate hanno registrato valori eccedenti il limite anche se limitatamente alle giornate indacate....
Un'altra domanda: i dati si riferiscono al monitoraggio dal 1 gennaio 2010 al 1 dicembre 2010?
tommaso ha scritto: | Dimenticavo un ultimo dato, forse perchè è veramente il più triste e vergognoso. La città di Frosinone è attualmente, e cioè alla data del 01/12/2010, al 5° posto tra le peggiori città italiane con il maggior superamento per giorni del valore medio consentito per il PM10. |
...e senza dubbio la realizzazione di un aeroporto e di centrali qua e la contribuirà certamente a rendere l'aria più pulita.... |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mar Dic 07, 2010 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Si Francesco, i dati sono riferiti al periodo che va dal 01/01/2010 al 01/12/2010, e per quanto riguarda centrali ed aereoporti, prima del guasto al server ne avevamo parlato ampiamente con numerosi post :(, è meglio stendere un velo pietoso sulla classe dirigente di questa provincia...neanche di fronte a questi dati riescono a tenere la bocca chiusa!
A presto, Tommaso |
|
Top |
|
|
arrampicatoreasociale Grande amico della montagna
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Dom Dic 12, 2010 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Ciao arrampicatoreasociale,
grazie per la preziosa segnalazione....
....Impressionanti i dati relativi al comune di Ceccano...
Saluti,
Francesco |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Ven Feb 18, 2011 9:55 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, le centraline di rilevamento dell'Arpa su l’inquinamento da PM10 dopo aver inchiodato Frosinone all’ennesima brutta figura, non perdonano neanche le altre città della provincia. Analizzando i dati della rete di monitoraggio la situazione di Frosinone e dell'intera Valle del Sacco è davvero molto preoccupante. L’inquinamento da polveri sottili nella nostra provincia è dovuto alla vasta area industriale già protagonista in negativo del pesante degrado della Valle, ma comincia ad affiorare anche negli altri centri ciociari l’altro elemento pesante che contribuisce in maniera determinante all’innalzamento dei valori di PM10: il traffico cittadino. Così ancora una volta, come ho già ricordato sul forum, il capoluogo ciociaro finisce sul podio della classifica dell'inquinamento da polveri sottili nel Lazio e 2° assoluto in Italia dietro Torino, sia per l'anno 2010 appena terminato quando il limite è stato superato per ben 108 volte, sia per i primi giorni di gennaio quando il valore delle polveri consentito è stato superato già per 20 giorni. Ma cominciano ad essere preoccupanti anche i dati delle altre città della Ciociaria: un caso è sicuramente Ceccano che, durante tutto il 2010 aveva superato di 42 giorni il limite e in questo nuovo anno ha superato tutti i giorni i valori di legge come Frosinone. Poi, purtroppo per noi, c’è Alatri con 17 giorni di superamento e Ferentino con 15.
Un inizio anno allucinante, l’inquinamento cresce nell’indifferenza delle istituzioni, ormai il degrado non è solo ambientale purtroppo… .
A presto, Tommaso. |
|
Top |
|
|
arrampicatoreasociale Grande amico della montagna
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Sab Feb 19, 2011 5:28 pm Oggetto: |
|
|
...davvero raccapriccianti questi dati.... |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mer Feb 23, 2011 11:38 am Oggetto: |
|
|
Eh già Francesco, questi sono dati che dovrebbero preoccupare tutti E sopratutto dovrebbero portare le istituzioni locali ad adottare nuove politiche riguardanti la mobilità sostenibile ed alternativa alle auto, la conversione dell'approvvigionamento di energia almeno degli edifici pubblici da fonti rinnovabili...e invece, sapete quale è stata la prima reazione dell'amministazione alatrense ai dati registrati dalla centralina di bitta, sui superamenti dei valori del PM10? "La centralina deve essere spostata, non è in un luogo idoneo per la misurazione dell'inquinamento atmosferico!". INCREDIBILE!!!
Perchè non mettono la centralina su Monte Passeggio, così sono sicuri che non si registrerà mai un superamento e magari potranno millantare aria pulita e respirabile nella nostra città.
Che desolazione ragazzi!
A presto, Tommaso. |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Mer Feb 23, 2011 9:21 pm Oggetto: |
|
|
...la classica ridicola soluzione all'italiana....
Sono stati superati i limiti? Bhè, basta innalzarne la soglia o, come in questo caso, spostare in altro luogo la centralina...!!!!
...che poi, già quella di Bitta, non è che si trovi in una delle zone più inquinate di Alatri, eppure... |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mer Ago 22, 2012 11:22 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, ancora tristi aggiornamenti sul fronte Pm10
Nel periodo che parte dal 1 Gennaio 2012 fino al 16 Agosto scorso la situazione dei nostri comuni Ernici sulle giornate di superamento del limite di legge stabilito per le famigerate polveri sottili è drammatica
Nelle prime cinque posizioni monitorate dall'Arpa Lazio della provincia di Frosinone troviamo:
1- Ceccano con 77 giorni di superamento nel periodo su indicato
2- Frosinone con 66
3- Alatri con 54
4 e 5- Cassino e Ferentino con 46.
Un vero dramma sociale ed ambientale che continua ad avanzare nell'indifferenza assoluta.
A presto, Tommaso. |
|
Top |
|
|
cortomaltese Amico della Montagna
Registrato: 30/10/06 06:59 Messaggi: 33 Residenza: XTBG, Yunnan Cina
|
Inviato: Mer Ago 22, 2012 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Credo che questi dati ed i grafici forniti dall'arpa siano emblematici.
Bitta mi sembra un luogo abbastanza corretto per mettere una centralina. Che che ne dica il solerte amministratore.
Credo anche che Bitta sia anche abbastanza ventilata, trovandosi sul crinale tra due valli.
Non credo che i vari amministratori vedano questo sforamento come un problema. La provinicia e l'italia intera ha altri problemi piu' importanti! sic.
Considerando che il Lazio e' la seconda regione, dopo la Lombardia, ad aver accusato di piu' la crisi economica. Un po di PM10 non sara' un problema.
Cosa dire, e' triste. Cambiera'? saranno in grado di fermare un minimo questo sventramento del territorio con case che crescono ovunque? che richiedono piu' strade piu' macchine, quindi piu' inquinamento.
Forse potrebbero aumentare il servizio navetta, ma mi sembra che le usino solamente poche persone. Quello che potrebbero fare e' di fare una campagna di sensibilizzazione per usare i mezzi pubblici e poi aumentarli veramente.
Il tutto e' molto difficile per cui credo che la situazione rimarra' piu' o meno come e' ora. Il che, drammaticamente, significa che il PM10 tendera' ad aumentare.
un saluto
daniele |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Gio Ago 23, 2012 1:31 pm Oggetto: |
|
|
cortomaltese ha scritto: | ...Bitta mi sembra un luogo abbastanza corretto per mettere una centralina. Che che ne dica il solerte amministratore.
Credo anche che Bitta sia anche abbastanza ventilata, trovandosi sul crinale tra due valli. .... |
Ciao Corto, ben ritrovato, innanzitutto!
La mia perplessità sulla centralina di Bitta (Alatri) è data prorpio dalla sua ubicazione. Come anche sottolineato da te il fatto di trovarsi in un luogo ventilato non può che inficiarne le misurazioni permettendole di registrare un concentramento di polveri sottili inevitabilmente diluito...
Per il resto i dati riportati da Tommaso parlano tristemente da soli....
E purtroppo le tue considerazioni sullo stato attuale delle cose e sulla priorità che la risoluzione ai problemi di inquinamento possa avere nella classe politica è drammaticamente verosimile...
Saluti,
Francesco |
|
Top |
|
|
cortomaltese Amico della Montagna
Registrato: 30/10/06 06:59 Messaggi: 33 Residenza: XTBG, Yunnan Cina
|
Inviato: Ven Ago 24, 2012 10:52 pm Oggetto: |
|
|
Caro Francesco,
onestamente credo che il PM10 e gli inquinanti in generali saranno destinati ad aumentare. I vari amministratori Alatri, Vico, Guarcino, Trivigliano ecc non hanno (1) chiaro il concetto di polveri sottili, ma in generale dell'inquinamento, (2) non hanno idea come risoverlo.
Tutti i comuni Italiani sono stati costretti ad effettuare la raccolta differenziata, pena la multa al comune (guarcino ancora paga la multa). I cittadini, almeno quelli di Vico nel lazio, hanno impiegato piu' di un anno a capire come dovevano fare, in quali giorni c'era la raccolta di quello specifico prodotto. E' tanto? io non credo, credo che per avviare un processo del genere un anno, anche due, siano necessari. I comuni sono stati costretti ed alla fine hanno risparmiato moltissimi soldi. Penso a Vico che no ha piu' il camion per l'immondizia (Guarcino ne ha comperato uno nuovo qualche tempo fa, sic!), a Vico non ci sono piu' quegli orrendi secchioni in zinco, e mi sembra che siano tutti piu' o meno contenti.
E' chiaro che questo ha significato un cambio di mentalita', di modi di fare, di organizzare la cucina e la propria quatidianita'; ci servono sempre tre piccoli secchi dell'immondizia in ogni casa.
Si puo' fare la stessa cosa con il Pm10 e l'inquinamento in generale?
Questo significa andare con il bus, navetta o car charing. E' possibile? io penso proprio di no. Aumentare le navette far cambiare l'abitudine ormai radicata da decenni sara' molti difficile.
Come sai io non vivo in Italia ed ogni volta che torno giu' vedo Vico, Alatri e tutto il resto sempre un pochettino piu' brutto.
Il dramma e' che ci si abitua, al brutto ci si abitua, e cosi l'ospedale il nuovo mercato, le case che hanno coperto colle-prata (il che dice tutto).
Ci siamo abituati, e quelle persone che resistono, come quelli che leggono questo sito, vanno controcorrente; una corrente piu' forte di loro per cui alla fine fanno tanta fatica per rimanere fermi.
Non lo so, la mia impressione e' che la nostra zona e' particolarmente depressa. Depressa nel lavoro, nelle possibilita' di fare qualche cosa di nuovo, che non sia la solita ditta di costruzioni o movimento terra. Quelle persone che hanno nuove idee (e ce ne sono tante) devono confrontarsi con buzzurri che propongono idee vecchie di 50 anni, oppure bloccano la strada in tutti i modi.
Cambiera'? io spero di si, ma ci serve tanta fatica, e cambiera' il modus vivendi, anche quello malato dei palazzinari, e' difficilissimo.
Bitta, sicuramente non da un valore rappresentativo.
Forse la stazione di Alatri (anche questa pero' tra due valli), oppure alla Conad davanti all'ospedale avrebbero dato valori diversi. Semaforo di Tecchiena? Avrebbe fatto dimettere tutti gli assessori al traffico delle prossime tre legislature
un saluto
P.S. scusate il pessimismo. |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Sab Ago 25, 2012 12:14 pm Oggetto: |
|
|
cortomaltese ha scritto: | ....Si puo' fare la stessa cosa con il Pm10 e l'inquinamento in generale?
Questo significa andare con il bus, navetta o car charing. E' possibile? io penso proprio di no. Aumentare le navette far cambiare l'abitudine ormai radicata da decenni sara' molti difficile. | Oppure incentivare l'acquisto di automobili elettriche...
Credo si un'impresa titanica, se non impossibile, limitare l'uso delle autovetture in una società pigra come la nostra diove si fa del tutto per arriva a destinazione, qualunque essa sia, a bordo della propria auto....
cortomaltese ha scritto: | ...Semaforo di Tecchiena? Avrebbe fatto dimettere tutti gli assessori al traffico delle prossime tre legislature.. | Una centralina al semaforo di Tecchiena? Ma vuoi scherzare corto? Ecco, Civita, quello si che sarebbe il posto giusto....
Saluti,
Francesco |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Lun Apr 22, 2013 11:30 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, ho appena letto il dossier di Legambiente “Mal’Aria 2013”. Avevo pensato di inserire alcune riflessioni sul nostro territorio, ma lo sconforto che provo mi ha indotto ad astenermi da qualsiasi valutazione.
Come si può d’altronde commentare un disastro? Bastano i numeri, eccoli: in sequenza troverete la Posizione, il Capoluogo di Provincia (centralina peggiore), i Giorni di superamento 2012; e soprattutto basta leggere il commento di Legambiente alla tabella dedicata alle città capoluogo più inquinate d’Italia per farsi passare la voglia di dire o scrivere altre parole su Frosinone.
Legambiente – Mal’Aria di città 2013.
Tabella 1 - PM10 ti tengo d’occhio: la classifica dei capoluoghi di provincia che hanno superato la soglia limite di polveri sottili in un anno; il DLgs 155/2010 prevede un numero massimo di 35 giorni/anno con concentrazioni superiori a 50 μg/m3.
1 Alessandria (D’Annunzio) 123
2 Frosinone (Frosinone scalo) 120
3 Cremona (Via Fatebenefratelli) 118
3 Torino (Consolata) 118
4 Parma (Via Montebello) 115
5 Vicenza (VI Quartiere Italia) 114
6 Brescia (Villaggio Sereno) 106
6 Milano (Pascal Città studi) 106
7 Verona (Borgo Milano) 103
8 Bergamo (via Garibaldi) 99
9 Asti (Baussano) 97
10 Monza (via Machiavelli) 96
Ecco infine il commento su Frosinone di Legambiente: .."Frosinone, capoluogo di provincia laziale, che ancora una volta si conferma tra le città con i livelli più elevati di PM10".
A presto, Tommaso. |
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Lun Apr 22, 2013 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Eh Tommaso, quando si tratta di primeggiare in ambiti negativi non ci lasciamo sfuggire proprio niente....
V E R G O G N O S O....
Tristissimi saluti...
Francesco _________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare files in questo forum
|
|