Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gianchi61 Guru dei Monti Ernici
Registrato: 08/08/13 20:09 Messaggi: 390 Residenza: roma cuore a veroli
|
Inviato: Gio Nov 21, 2013 10:53 pm Oggetto: Melo rosso "Red Sentinel" e Corbezzolo |
|
|
sempre per la simpatica misinga, queste foto ritraggono un melo rosso della specie "Red Sentinel" che restano sull'albero fino alla primavera, molto ornamentale, mentre la seconda pianta è un corbezzolo molto comune e resistente fino a circa 1000 metri, bellissimo perchè nello stesso momento sull'albero compaiono fiori e frutti, appetitissimi dagli uccelli che io come hai capito adoro insieme alle piante. pensa che, a parte il melo che ho da pochi anni, i corbezzoli sono diventati enormi alberi che temono solo le abbondanti nevicate che riescono a spezzare i loro rami.
INDICE SPECIE
Description: |
|
Filesize: |
97.86 KB |
Viewed: |
4839 Time(s) |
|
Description: |
|
Filesize: |
153.23 KB |
Viewed: |
4839 Time(s) |
|
|
|
Top |
|
|
Francesco Site Admin
|
Inviato: Sab Nov 23, 2013 8:47 am Oggetto: |
|
|
Grazie Giancarlo per le foto e per le info....
Saluti,
Francesco
_________________ "Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa |
|
Top |
|
|
Misinga Utente interessato
Registrato: 10/11/13 08:09 Messaggi: 8 Residenza: Nella sempre più invivibile provincia di Roma
|
Inviato: Mer Nov 27, 2013 6:02 am Oggetto: Re: Melo rosso "Red Sentinel" e Corbezzolo |
|
|
gianchi61 ha scritto: | sempre per la simpatica misinga, queste foto ritraggono un melo rosso della specie "Red Sentinel" che restano sull'albero fino alla primavera, molto ornamentale, mentre la seconda pianta è un corbezzolo molto comune e resistente fino a circa 1000 metri, bellissimo perchè nello stesso momento sull'albero compaiono fiori e frutti, appetitissimi dagli uccelli che io come hai capito adoro insieme alle piante. pensa che, a parte il melo che ho da pochi anni, i corbezzoli sono diventati enormi alberi che temono solo le abbondanti nevicate che riescono a spezzare i loro rami. |
Grazie davvero gianchi61, bellissima pianta il corbezzolo! Arbutus unedo, se non sbaglio (conosciuto anche come “cerasa marine” ), responsabile, secondo alcune storie locali, di aver ispirato i colori della bandiera italiana poiché porta contemporaneamente (in autunno/inverno) le foglie verdi, i fiori bianchi e i frutti rossi. Da me i merli e altri uccelli ne sono talmente ghiotti che… be’, è difficile vederle rosse rosse e mangiarsele mature al punto giusto le “cerasa”! Ma anch'io sono una irriducibile ammiratrice e amante degli uccelli (tutti, senza eccezioni), per cui...
Conosco poco il melo "Red Sentinel", peraltro stupendo, e forse di importazione? Mi ricorda il Sorbo degli uccellatori in tonalità più scarlatta!
_________________ "S'è levata la bella aurora, sull'ampia fronte una corona d'oro. Con vesti gentili di luce ha asceso leggera il pendio del monte." (...) Hafĩz Gĩallandhrĩ |
|
Top |
|
|
Amilcare Aquila Reale
|
Inviato: Mer Nov 27, 2013 10:59 am Oggetto: |
|
|
Il corbezzolo è una pianta che mi piace moltissimo anche perchè mi ricorda la meraviglia del mare d'autunno: pensate ai fianchi del Circeo che si affacciano sul golfo e più volte cercato di coltivarla in vaso senza successo.
Può suggerirmi qulcuno come fare?
Grazie, Amilcare
|
|
Top |
|
|
cortomaltese Amico della Montagna
Registrato: 30/10/06 06:59 Messaggi: 33 Residenza: XTBG, Yunnan Cina
|
Inviato: Mar Dic 17, 2013 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Amilcare,
noi abbiamo una pianta di corbezzolo in giardino, esposto a sud. Zona Pitocco. Lo abbiamo piantato molti anni fa, ma non e' mai cresciuto bene, fiorisce ed i frutti arrivano anche a maturazione ma non sono mai buonissimi. Sicuramente la pianta soffre, pero' e' sempre una bella pianta da vedere.
un saluto
corto maltese
|
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare files in questo forum
|
|