Forum dei "Monti Ernici"

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it

Salamandra pezzata (salamandra salamandra)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fauna
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Dom Ott 20, 2013 9:47 am    Oggetto: Salamandra pezzata (salamandra salamandra) Condividi su Facebook Rispondi citando

Approfitto di questo argomento per segnalarvi che nel bosco di Collepardo ho rinvenuto due esemplari di salamandrina pezzata, che a detta di Francesco sono molto rare dalle nostre parti. Purtroppo (la sfortuna più grande) non avevo con me il mio telefono cellulare, perciò mi è stato impossibili scattare delle foto. Inoltre pensavo che questo tipo di salamandrine erano comuni, così invece non è. Le due salamandre erano proprio come questa nella foto (questa foto è presa dal web per "dimostrazione"):

Un saluto a tutto il forum Wink

INDICE ANFIBI

Immagine.jpg
 Description:
 Filesize:  157.26 KB
 Viewed:  2909 Time(s)

Immagine.jpg

Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Ott 20, 2013 9:43 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Una notizia sensazionale Lucio! Shocked Shocked Shocked
Complimentissimi davvero! ti ribadisco la rarità - non solo sui Monti Ernici - della specie e l'eccezionalità del tuo avvistamento!!!
Io non ho mai visto salamandre pezzate sui nostri bei monti Confused

Complimenti di nuovo e grazie per aver condiviso la notizia... Wink

Saluti,
Francesco

Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale

MessaggioInviato: Dom Ott 20, 2013 9:52 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sull'enciclopedia wikipedia c'è scritto che la salamandra pezzata frequenta boschi freschi e umidi. Inoltre c'è una cartina dove è rappresentato il suo habitat. Tra i suoi habitat rientra anche tutta l'italia centrale. Per ultimo l'enciclopedia dice che la salamandra pezzata preferisce boschi con piccoli corsi d'acqua per la riproduzione. La seconda salamandra che ho trovato infatti (sui faggi) stazionava proprio in un piccolo canale scavato dall'acqua Shocked

Un saluto a tutto il forum Wink
Francesco
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Ott 22, 2013 3:27 pm    Oggetto: salamandra pezzata monti ernici Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie per le info e per gli ulteriori dettagli sul tuo eccezionale avvistamento! Very Happy

Saluti,
Francesco

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fauna Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: